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Benzina da sfiato

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2018 22:18
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Cinquantino
14/08/2012 12:04

Da alcuni giorni ho delle perdite di benzina [SM=g27818] (sembra che sia presente anche dell'olio, in minima quantità però) da uno sfiato vicino al cavalletto. Inoltre nel garage si crea un forte odore di benzina [SM=g27825] . Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Grazie a tutti.
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Cinquantino
14/08/2012 12:35

Il tubo che dici dovrebbe essere il tubo di sfiato dei vapori dell' olio che parte dalla cassa filtro aria in cui si mischiano anche i vapori della benzina . Il fatto che tu senti odore di benzina potrebbe essere il tubetto danneggiato che perde, oppure manca il tappo di scolo. Riparalo subito perche' puo apirare sporcizia. Ciao
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Dominatore
14/08/2012 13:05

Potrebbe essersi bloccato lo spillo del galleggiante e perdi benza dagli sfiati.
Soluzione grezza ma più veloce, soffia PIANO! con l'aria del compressore nei tubicini, spesso absta per rimettere lo spillo in sede, ma tale malfunzionamento andrebbe preso più sul serio smontando il carburatore.!
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Cinquantino truccato
14/08/2012 13:46

Chiudi la benzina, batti con il manico di un cacciavite o simile sulla vaschetta (energico ma senza esagerare), riapri la benzina e verifica.

Se continua la perdita prova a ripetere. Poi se non va, apri il carb e pulisci spillo e getti.

L'olio dovrebbe essere solo quello che arriva dalla vaschetta recupero vapori olio.




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Cinquantino
06/04/2018 20:02

Ciao a tutti! Dopo la riesumazione della domy dal garage (fermo di 6 mesi), all'apertura del rubinetto benzina questa iniziava ad uscire a getto libero dallo sfiato del carburatore. Riportando il rubinetto su OFF smette di uscire la benzina.
La moto si accende e sembra tenere il minimo (non sono riuscito a scaldarla bene e a freddo non tiene bene il minimo), nel mentre che la moto è accesa non esce quasi più benzina dallo sfiato.
Ci sono 2 sfiati dal carburatore (cannetta fina e cannetta grossa), se chiudo la fina esce dalla grossa.
Condizioni al contorno: il rimessaggio invernale è stato fatto con i sacri crismi trovati in questo forum ( olio su 2l benzina, moto accesa finchè si spegne con rubinetto su off, ecc...).
La carburazione, nei 2 anni di possesso di questa moto , non mi ha mai dato noie.
Domani vorrei provare con il metodo di Skywalker postato qui sopra, che ne dite?
Vi prego non ditemi che devo aprire il carburatore [SM=g28000]
Sarebbe un massacro.


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06/04/2018 23:47

Prova col metodo di cui sopra, già visto in passato Domy che hanno fatto questo scherzo (forse anche il mio ma non ricordo...).
Capita che si blocchi il galleggiante, a volte basta usarla un pochino e torna a posto da solo, nel senso che si lubrifica e torna a scorrere.
Comunque nel caso probabilmente basterebbe smontare solo la vaschetta per dare una pulitina ai getti e al galleggiante non tutto il carburatore.
[Modificato da RD0201 06/04/2018 23:48]


-- Matteo --
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Mastro Dominatore
07/04/2018 14:17

RD0201, 06/04/2018 23.47:

Prova col metodo di cui sopra, già visto in passato Domy che hanno fatto questo scherzo (forse anche il mio ma non ricordo...).
Capita che si blocchi il galleggiante, a volte basta usarla un pochino e torna a posto da solo, nel senso che si lubrifica e torna a scorrere.
Comunque nel caso probabilmente basterebbe smontare solo la vaschetta per dare una pulitina ai getti e al galleggiante non tutto il carburatore.


Ma si riesce a smontare solo la vaschetta del galleggiante senza smontare tutto il carburatore?
Non credo qundi secondo me a questo punto conviene pulirlo tutto [SM=x653531]


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Cinquantino
07/04/2018 20:05

Ho provato a picchiettare con un legno la vaschetta, per molto tempo, Senza risultati. ho inoltre soffiato dentro i 2 sfiati e dentro la canna che va dal rubinetto al carburatore ( dopo averla tolta ovviamente), senza risultati anche qui.
Ma è possibile che trattando sta moto come una principessa questa esiga un tributo di sangue così grande?
Mi sta facendo girare i coglioni non poco.
A sto punto svuotare il carburatore prima del rimessaggio è una grandissima CAZZATA.


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Cinquantino truccato
08/04/2018 15:14

Ciao Mark, non volevo dirlo io, perchè non s odove l'hai letta sta cosa del vuotare i lcarburatore, ma a mio avviso è una grande cavolata!!
Io la lascio sempre ferma con la benziana aperta, se non perde mentre la usi, non ha motivo di perdere quando è ferma!! [SM=g27988]
di contro, per bene che la vuoti,resta sembre un filo di benza al fondo che seccando fa una pellicola che blocca ostruisce e blocca tutto!! [SM=g27994] [SM=g27993]
Se la lasci ferma con la benzina aperta, mezzo giro di chiave e riparte anche dopo 6-7 mesi ferma!!
poi..voce ai luminari, ma io, sempre fattpo così e sempre andato bene!! [SM=g27988] [SM=g28002]

P.S. prova a far svuotare e poi riempire completamente la vaschetta più volte; aprendo la vite di sfogo sotto il carburatore, poi chiudi, apri la benza chiudi e svuoti, vacendo il galleggiante più volte tutta la corsa potrebbe sbloccarsi! [SM=g27988] [SM=x653531]
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Cinquantino
08/04/2018 18:52

Ciao, l'avevo letto qui dominator650.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=6905613
comunque oggi ho smontato il carburatore, non è stato così difficile ma ci ho messo un'ora (prima volta assoluta).
Il fatto è che non ho capito cosa sia successo. Una volta aperta la vaschetta e constatato che sembrava tutto a posto ho richiuso e testato con benzina, purtroppo perdeva ancora, ho ripetuto l'operazione un'altra volta e non ha più perso, poi ho riaperto, "pulito" e richiuso per altre 4 volte e non ha mai più perso. Non riesco a capire... la vaschetta era lucida, non un deposito che fosse uno. Il galleggiante sembrava in forma.
Secondo voi è un delitto non mettere su il famoso kit di revisione carburatore e ributtar tutto su così? [SM=g27995]
Non saprei fino a che punto avvitare tutte quelle viti/spilli. [SM=g27993]
Metto due foto, come vi sembra il carburatore? 55000 km
Ho anche trovato l'immancabile crepa sul collettore.





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Mastro Dominatore
08/04/2018 19:40

Bravo, così si fa. Oltre alla soddisfazione di aver risolto da solo hai imparato a conoscere meglio il tuo Domy.
Il collettore va cambiato, la moto andrà sicuramente meglio ed eviterai problemi più seri in futuro, non può che peggiorare.
Se credi ci sono anche un paio di post che spiegano come ripararlo, vedi tu.
Io ributterei su il carburatore così senza farmi troppe menate, se i getti sono puliti non c'è nulla che si usuri quindi...
Il problema della perdita era probabilmente dovuto allo spillo del galleggiante che non chiudeva bene, questione di poco, è bastato smanettarlo un po' per sistemare la cosa.
Il kit lo prenderei quando deciderai di revisionare integralmente il carburatore, magari d'inverno, con calma, è un lavoro non troppo complesso ma delicato meglio porci attenzione.
Nell'area"fai da te" del sito (non del forum) c'è un ottimo tread sullo smontaggio e revisione del carburatore.
[Modificato da RD0201 08/04/2018 19:44]


-- Matteo --
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Cinquantino
09/04/2018 16:43

Grazie!, per il momento pensavo di ripararla la crepetta, non è così grande. Ma quel collettore, ho letto che "respira", ma è di plastica molto dura, come fa a dilatarsi e restringersi? Inoltre questo comportamento a polmone è voluto o è un effetto indesiderato? Perchè se metto la fascetta di metallo a vite ( come ho letto qui sul forum) poi non respirerebbe più.
Voi che avete fatto?
Ciao! [SM=g27989]


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Cinquantino truccato
09/04/2018 22:18

il carburatore, devi vedere se ha segni di usura sul pistoncino che sta dall'altra parte, dopo molti Km, vedi la teflonatura nera che è consumata e vedi usire fuori l'alluminio che c'è sotto, a qual punto rischia di bloccarsi aperto(com'è successo a me! [SM=g27992] )
Per il collettore invece, la crepa è passante?, la vedia cnhe da fuori?
copri di pasta nera e metti una fascetta come hai scritto!
..altriemnti, cambialo, sinceramente non so nemmeno quanto può costare...qualcuno che l'ha cambiato, sa dirci di che cifra si parla??
ottimo che hai risolto con la perdita!! [SM=g27988] [SM=g28002]
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