Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
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...hahahahahhahah...cambio olio...

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2013 21:42
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19/06/2012 15:23

Bussola da 1/2 pollice esagonale da 12 mm di OTTIMA fattura BETA USAG FACOM 4ecc, prolunga per bussola , chiave a cricchetto
Procedere infilando la bussola in asse rispetto al bullone e poi piantandola a martellate fino al fondo a quel punto inserire la chiave a cricchetto e svitare


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20/06/2012 02:28

Re:
-- Paolo --, 19/06/2012 15.23:

Bussola da 1/2 pollice esagonale da 12 mm di OTTIMA fattura BETA USAG FACOM 4ecc, prolunga per bussola , chiave a cricchetto
Procedere infilando la bussola in asse rispetto al bullone e poi piantandola a martellate fino al fondo a quel punto inserire la chiave a cricchetto e svitare




....comunque grazie per i consigli....me ne dovrò ricordare al prossimo cambio olio così da presentarmi davanti la moto con tutti gli strumenti necessario all estrazione del bullone maledetto....compresa 'sta bussola che mo vado a vedè su google che c--zo è... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

P.S.
comunque l'olio da supermercato sembra andare bene [SM=x653547]


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20/06/2012 08:46


...comunque grazie per i consigli....me ne dovrò ricordare al prossimo cambio olio così da presentarmi davanti la moto con tutti gli strumenti necessario all estrazione del bullone maledetto....compresa 'sta bussola che mo vado a vedè su google che c--zo è...






P.S.
comunque l'olio da supermercato sembra andare bene [SM=x653547]



Noproblem è da un pò che non rifaccio un motore comincio a mettere via i pezzi per te [SM=x653547]
[Modificato da -- Paolo -- 20/06/2012 08:48]


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20/06/2012 22:49

Re:
Noproblem è da un pò che non rifaccio un motore comincio a mettere via i pezzi per te [SM=x653547]




... [SM=x653534] [SM=x653534] [SM=x653534] ...sgrat-sgrat-sgrat....
grazie Pà,sei 'n amico.... [SM=g27835]


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24/06/2012 17:15

Piccola procedura per cambio olio (già postata ma sempre attuale):

- A moto fredda allentare il bullone incriminato (quello vicino alla leva del cambio). Allentare leggermente, non svitare del tutto. Questa operazione fatta a freddo fa si che un bullone che è già molto stretto non diventi quasi inviolabile a causa della dilatazione dei metalli dopo che si è scaldato il motore (e relativo blocco).

- Accendere la moto e far scaldare un poco il motore per favorire la successiva uscita dell'olio esausto (l'olio caldo è più fluido).

- Far uscire tutto l'olio. Personalmente prima apro lo sfogo sul telaio, poi quello sul basamento e poi levo il filtro. Non so se ci sia una logica da seguire in questi passaggi ma credo che alla fine non vi siano sostanziali differenze.

- Inserire il filtro olio nuovo (lo cambio sempre, per quel che costa...), chiudere tutti i bulloni (basamento e telaio) avendo cura di verificare lo stato delle guarnizioni (O-ring).

- Rabboccare a livello con l'olio nuovo. Uso il Castrol sopracitato che va benissimo e non mi pongo tante seghe mentali: l'olio va bene ed è difficile che un altro tipo dia dei vantaggi reali e tanto tangibili nell'uso quotidiano di una moto di vent'anni fa.

- Faccio girare il motore per qualche minuto e riverifico il livello (rabboccando ancora).

- Se ho modo faccio un giretto di 10-15Km e riverifico il livello: aggiusto se necessario e a questo punto son tranquillo.


Finalmente
24/06/2012 23:40

Anche io prima allento i bulloni, faccio girare il motore per 2-3 minuti, il tempo per andare va casa e prendere una birra...scarico olio, campbio filtro, rimetto i bulloni 1 kg olio, 2 minuti al minimo 1 kg olio.... il giro del condominio...spengo il motore per 2 minuti...controllo e rabocco (di solito altri 200-300 gr).
FINE CAMBIO OLIOe FINE BIRRA...
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25/06/2012 00:07

Tieni la moto inclinata per 10 minuti prima a dx poi sx serve a far fuoriuscire l'olio dalle vaire insenature,tipo statore coppe insediamenti


CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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25/06/2012 00:15

Re:
marcodom, 24/06/2012 23.40:

Anche io prima allento i bulloni, faccio girare il motore per 2-3 minuti, il tempo per andare va casa e prendere una birra...scarico olio, campbio filtro, rimetto i bulloni 1 kg olio, 2 minuti al minimo 1 kg olio.... il giro del condominio...spengo il motore per 2 minuti...controllo e rabocco (di solito altri 200-300 gr).
FINE CAMBIO OLIOe FINE BIRRA...




...venerdì ho notato una chiazza d'olio a terra... [SM=g27833] me ne sono accorto perchè il pavimento era chiaro...
giunto a casa ho stretto il bullone del basamento a tutta forza che avrà fatto al massimo un decimo di giro....
controllo il livello e vedo che sono "lower".... [SM=x653556]
incredibile che per così poco abbia perso tanto olio... [SM=g27820]

adesso sembra ok


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05/06/2013 15:37

Trittico






Azz ... la corona del mio Domy e' di 47 denti (mi avevano detto che era stata cambiata per esigenze di offroad) ... ergo, se interpreto bene la tabella sopra riportata, dovrei sostituirla con una 45 denti per ripristinare le condizioni di fabbrica. Giusto?
A poco a poco faremo tutto
Franco

[Modificato da fvtrade61 05/06/2013 15:39]
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Cinquantino truccato
05/06/2013 21:42

Aggiungerei anche...visto che se non ho capito male hai già cambiato l'olio tu la volta scorsa, tieni a mente quando chiudi il bullone che nn serve chiuderlo a morte...
Se non hai la dinamometrica ed il manuale,lo chiudi contento (contro) e poi lo chiudi ancora un po' ...
Il problema che hai avuto è molto comune, soprattutto quando chi ha chiuso i bulloni la volta prima lì ha chiusi "a morte", cioè troppo rispetto a quanto andavano...
Bulloni olio,tappi carter (che sviti x registrare le valvole) , bulloni carterino collettori scarico,bulloni coperchio filtro olio...
Se vuoi imparare,manuale officina sempre davanti agli occhi,dinamometrica ed inizi a capire cosa vuol dire chiudere un bullone ad 1 kg piuttosto che a 6 o 8 kg (ok .gf o n.m)..
Poi col tempo e l'esperienza,nn ti importera'se sarà chiuso a 1 o 1.2 o 1.5...ma di sicuro nn sarà a 6...
Mia esperienza,dopo avere rotto di tutto,ovviamente! [SM=x653542]
Ma consolati che anche i mekka sono dei cani...soprattutto i loro "bocia "... Mi hanno spannato di tutto anche loro...ho dovuto diventare anche amico degli elicoil x colpa loro...
Cmq nn demordere, ma prima di fare conta fino a 10 e metti a fuoco come lo devi fare e con quanta forza... [SM=x653544]


Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
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