Se poi ti facio vedere una cosa, il Braking da 3420mm ci resti male?
Vibra così tanto che buzza da bestia, RONZA e ti assicuro che non è difettoso, chiedilo ai Ducatisti...
Nell'Husqvarna ho anche sia Brembo 4p forgiata e Beriger 6p, entrambi fisse. nello stesso piedino di serie monto una 2P enduro, brembo, sempre fissa. Il compito del disco flottante non è assolutamente quello.
I dischi flottanti non sono connessi rigidamente al mozzo ma "fluttuano/galleggiano". Invece di avere dei perni fissi presentano dei nottolini che permettono loro un poco di gioco "assiale" rispetto all'insieme mozzo/cerchio. Questo permette di assorbire gran parte dello stress *torsionale* cui è sottoposto il disco in frenata. Fondamentalmente un disco deve essere il più piano possibile, ma le torsioni e la dilatazione del metallo dovuta al riscaldamento per attrito creano delle ondulazioni ( piccolissime s'intende) che usurano in maniera irregolare disco e pastiglie oltre a diminuire la capacità di frenata perchè diminuiscono la superficie di contatto tra i due materiali d'attrito.