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Batteria litio?!

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2014 11:04
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Cinquantino
07/02/2012 00:01

Buona sera(anzi tra poco buona notte).

Che ne pensate di questa?


www.ebay.it/itm/Lithium-Batterie-YTX9-BS-fur-E-Ton-Challanger-150-/160563854222?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item256259fb8e#ht_1271...


Apparte il fentitore tetesko, funkzionano feramenten pene kome tikono oppure è bufala?

Se non costasse uno sbotto!

P.s.: se ci fosse una buona anima che mi dice come postare i link con una semplice parola anziché mettere tutto il link per esteso gliene sarei grato.. magari tramite ffz o indirizzandomi al posto giusto per non inquinare questo post [SM=g27811]


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07/02/2012 08:22

Bella leggera ma costa un botto e non ha altri vantaggi se non il fatto che è leggera

p.s. qui c'è il link che cercavi


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Cinquantino
07/02/2012 09:31

Crazie Paolo.. allora creto che non komprerò patteria tetesken [SM=x653548]

E grazie anche per il link.


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07/02/2012 12:47

Attenzione con le batterie al litio!!! Ricordi quelle cinesi di concorrenza, dei cellulari, che esplodevano??? Che io sappia oltre al circuito di carica/scarica interno alla batteria serve che la moto abbia un regolatore di tensione MOSFET che da una tensione più regolare che non il nostro a ponte di diodi... informati meglio presso un'elettronico cazzuto,rischi di buttare via soldi per nulla e forse di fare pure danni!!!
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Cinquantino
07/02/2012 15:00

Re:
Stenari, 07/02/2012 12.47:

Attenzione con le batterie al litio!!! Ricordi quelle cinesi di concorrenza, dei cellulari, che esplodevano??? Che io sappia oltre al circuito di carica/scarica interno alla batteria serve che la moto abbia un regolatore di tensione MOSFET che da una tensione più regolare che non il nostro a ponte di diodi... informati meglio presso un'elettronico cazzuto,rischi di buttare via soldi per nulla e forse di fare pure danni!!!




@ Stenari: ti ringrazio x le info, comunque chiedevo solo delle opinioni su questo tipo di batteria, e infatti vedo che qualche problema potrebbe sorgere.
Ne avevo sentito parlare bene soprattutto x la durata superiore e le doti di spunto migliori, ma essendo un magazziniere di elettronica sono un po' [SM=x653542]

E poi con quei soldi ce ne compro 6 della VARTA = 15 anni di batteria assicurati! [SM=g27827]

Se poi dovessero regalarmela [SM=g27832]




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07/02/2012 19:19

Figurati mac.gas!!! Comunque non è che sia vietato comprarla, l'unica cosa è da valutare se l'impianto di carica sia adatto,proprio perchè il litio è instabile naturalmente e potrebbe esplodere se la batteria non è trattata con certi criteri....
Ad esempio quando metterò mano alla domy per desertizzarla (tra qualche tempo) sarò alla ricerca della leggerezza in tutte le componenti e questa cosa che mi hai fatto vedere.... beh perchè no... sono sempre 700 grammi al posto di 2kg... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Ho trovato questo articolo

link articolo

C'è scritto che sono perfettamente compatibili a patto che abbiano quel famoso circuito interno di controllo...
[Modificato da Stenari 07/02/2012 19:48]
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Cinquantino
07/02/2012 21:24

MMhh.. interessante l' articolo, in effetti a sto punto la miglior cosa sarebbe sentire l' opinione di qualcuno che già l' ha utilizzata.
Detto questo, anche il peso è un fattore importante, ovviamente per chi è alla ricerca di qualcosa di specifico, come può essere una desertizzazione [SM=g27828] o la ricerca del maggior alleggerimento su una moto impiegata in pista.

Ho visto che la durata è garantita per ben 5 anni, ma nessuno, o forse in pochi, supereranno la durata della batteria yuasa marchiata honda(di serie sulla mia 954) defunta lo scorso anno dopo 9 anni di gloriosa carriera!



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07/02/2012 22:37

Ma poi ti compaiono le tacche [SM=g27833]

[SM=g27828]



Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
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07/02/2012 23:01

Re:
orKo555, 07/02/2012 22.37:

Ma poi ti compaiono le tacche [SM=g27833]

[SM=g27828]



Si, infatti uno dei problemi è che quando la batteria è scarica ci vuole il suo caricabatterie portatile specifico, che implica l' uso obbligatorio del bauletto per portarselo dietro. [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]




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08/02/2012 16:14

Re: Re:
mac.gas, 07/02/2012 23.01:



Si, infatti uno dei problemi è che quando la batteria è scarica ci vuole il suo caricabatterie portatile specifico, che implica l' uso obbligatorio del bauletto per portarselo dietro. [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]





Non serve nessun caricabatterie , la moto ha il suo bel generatore che serve proprio a ricaricare in continuazione la batteria della moto , se la batteria è costruita per funzionare sulle moto non ha bisogno di niente altro.
Trovo solo dispendioso comprare una batteria dal costo triplo solo per avere un kg di meno sulla moto , non credo che nessuno di noi abbia bisogno di limare un decimo di secondo sul giro [SM=g27828]




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08/02/2012 16:41

Re: Re: Re:
-- Paolo --, 08/02/2012 16.14:


non credo che nessuno di noi abbia bisogno di limare un decimo di secondo sul giro [SM=g27828]



Sul girovita, invece, una limatina direi che ce la dovremmo proprio dare. [SM=x653538] [SM=x653563]

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08/02/2012 17:18

Re: Re: Re: Re:
fulviogp, 08/02/2012 16.41:



Sul girovita, invece, una limatina direi che ce la dovremmo proprio dare. [SM=x653538] [SM=x653563]




[SM=x653551] elaboro il motore mi viene più facile [SM=x653547]




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08/02/2012 19:37

RE:
Non serve nessun caricabatterie , la moto ha il suo bel generatore che serve proprio a ricaricare in continuazione la batteria della moto , se la batteria è costruita per funzionare sulle moto non ha bisogno di niente altro.
Trovo solo dispendioso comprare una batteria dal costo triplo solo per avere un kg di meno sulla moto , non credo che nessuno di noi abbia bisogno di limare un decimo di secondo sul giro


AA Paolo... infatti la mia del caricabatterie era una battuta, sai noi toscani siamo burloni assai [SM=x653547]

Comunque ho deciso, metto la dinamo a scatto sulle ruote tipo biciclette anni 80 e vado con quella [SM=x653548]


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19/02/2013 15:58

Riesumo la discussione.
Sto pensando a una batteria al litio perchè molto probabilmente il prossimo autunno/inverno il Domy lo trascorrerà in una cantina in campagna e verrà usato solo qualche fine settimana e smontare, ricaricare e rimontare la batteria ogni 15 giorni mi pare un delirio...
Uno dei vantaggi delle batterie al litio è quello di praticamente non scaricarsi nel tempo tenendo la moto ferma.
Oltretutto si trovano a prezzi umani:esempio.
Cosa ne dite? esploderà [SM=x653548]


Il mio box:
- MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
- 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
- HRD 250 1989
- 2 Honda Dominator 1990/91 - i vent'anni
- Ducati Monster 600 1999 - il trovatello
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19/02/2013 18:06

Sono dubbioso , mi piacerebbe sapere se sono Lithium Iron Phosphate (LiFePO4, LFE)che sono quelle che NON esplodono al calore e mi piacerebbe sapere se hanno all'interno l'elettronica di controllo per la ricarica BMS


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20/02/2013 01:01

Un mio amico ne ha comprata una nera e verde che però poi è esplosa.
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20/02/2013 17:21

Un utente del forum FCstyle ha realizzato una scrambler e monta una batteria a litio ma a celle..(dalle dimensioni piu piccole di un iphone)
Usa il tasto cerca o contatta lui, è gentilissimo e sempre disposto a dare info.

Ciao!



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25/02/2013 18:15

Re:
Louis92, 20/02/2013 17:21:

Un utente del forum FCstyle ha realizzato una scrambler e monta una batteria a litio ma a celle..(dalle dimensioni piu piccole di un iphone)
Usa il tasto cerca o contatta lui, è gentilissimo e sempre disposto a dare info.

Ciao!




buono a sapersi ...ho la medesima esigenza.
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27/02/2013 11:47

Re:
-- Paolo --, 19/02/2013 18:06:

Sono dubbioso , mi piacerebbe sapere se sono Lithium Iron Phosphate (LiFePO4, LFE)che sono quelle che NON esplodono al calore e mi piacerebbe sapere se hanno all'interno l'elettronica di controllo per la ricarica BMS




Queste sono LiFePO4. Cosa è il controllo per la ricarica BMS?


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27/02/2013 12:00

Re: Re:
Termignator, 27/02/2013 11:47:




Queste sono LiFePO4. Cosa è il controllo per la ricarica BMS?



mi sa che quel connettore piccolo serve per la ricarica , sulle moto da pista staccano l'alternatore per non perdere potenza e ricaricano la batteria con un carica batteria speciale prima di ogni gara
in conclusione il controllo di ricarica non è presente ma esterno e si collega a quel connettore , ma tutto questo lo dico solo guardando la foto quindi prendilo con beneficio di inventario [SM=g27811]




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28/02/2013 09:27

Queste sono fatte "su misura" da un Greco.
Gli ho scritto per avere altre informazioni ed ecco la sua risposta:
"Hi and thank you for your interest in my batteries. The batteries are made from A123 Lifepo4 cells. There isn no BMS inside. They need to be taken care for not overcharging or discharging. What kind of battery will you need (how many Ahs)?
Cheers
Constantine"


Mi preoccupa il fatto di dover fare attenzione a non sovraccaricare o scaricare...


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Cinquantino
28/02/2013 15:43

io ho individuato queste

che ne pensate? Il prezzo è ottimo.
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27/02/2014 09:48

Ho trovato anche queste...sembrano molto valide...Ram Litio

Sul sito dicono che potrebbe bastare una RAM BT8...ma leggendo le specifiche, anche se lo spunto è di molto superiore a quanto necessita il Dommy (240 Ah contro 130), vedo che l'amperaggio è di molto inferiore agli 8 Ah necessari dal Dommy...
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Cinquantino truccato
27/02/2014 09:56

Re:
desmoone-the-original, 27/02/2014 09:48:


Sul sito dicono che potrebbe bastare una RAM BT8...ma leggendo le specifiche, anche se lo spunto è di molto superiore a quanto necessita il Dommy (240 Ah contro 130), vedo che l'amperaggio è di molto inferiore agli 8 Ah necessari dal Dommy...




Mi rispondo da solo....leggendo nelle specifiche delle Battery Fly qui ...si legge :
Capacità 4,6 Ah (sostituisce batterie da 7 a 12 Ah)
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Cinquantino truccato
27/02/2014 10:36

Re: Re:
desmoone-the-original, 27/02/2014 09:56:




Mi rispondo da solo....leggendo nelle specifiche delle Battery Fly qui ...si legge :
Capacità 4,6 Ah (sostituisce batterie da 7 a 12 Ah)




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