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Modifiche per off road

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2012 09:34
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Eccelso
31/01/2012 18:13

Re: Re: Re:
ciomy, 30/01/2012 20.26:




Io, che NON voglio dare da esempio, ho valutato varie ipotesi e alla fine ho montato le sospensioni dell'Honda Xr600. NON sono soddifatto della modifica, me la faccio andare bene.


immagino che dei vantaggi ci siano stati pero....




In realtà solo uno: ho guadagnato qualche centimetro di luce a terra.



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Cinquantino truccato
05/04/2012 17:30

rispolvero questa discussione dopo qualche mese per un consiglio...
premetto che è poco piu' di un'idea e che non ho intenzione di provarci...

riflettendo sul funzionamento del mono e del leveraggio mi chiedevo se in qualche modo era modificabile.
La risposta è ovviamente si, ma con enormi complicazioni..
l'unica modifica "semplice" che mi è venuta in mente sarebbe quella di spostare avanti o indietro l'aggancio delle biellette al forcellone come da foto



sono sicuro che qualcuno del forum ha già provato e magari se n'è già discusso..

molto teoricamente avvicinando l'aggancio al perno della forcella aumenterei la leva aumentando aumentando l'escursione della ruota ma in pratica c'è da considerare tutto il movimento del leveraggio, che è un casino e non ne vengo piu' fuori :)

PS:
cosa sarebbe quella vite che si vede nel piede del mono?(la vite per tararlo sta dall'altro lato)
[Modificato da ciomy 05/04/2012 17:35]


traballo ma non mollo..
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Cinquantino truccato
05/04/2012 18:03

Ma non ti basterebbe modificare l'altezza del posteriore cambiando la lunghezza delle biellette???
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Cinquantino
05/04/2012 21:09

Ho scoperto questa discussione solo ora e l'ho messa nei preferiti (per rileggermela con calma). Spero non vada troppo in fondo, l'argomento mi interessa molto.

Sintetico.
Possessore di un Domy del 1995 con le seguenti modifiche:
1) Forcella con molle progressive Wirth e olio W5
2) Manubrio alluminio (no riser), ma avanzato
3) Marmitta 2 in uno (arrow)
4) Pignone un dente di meno
5) Parafango alto
6) Mono precaricato al massimo (l'ho scoperto domenica scorsa) e qui ci sarebbe da parlare...

Ho realizzato questo PDF e vorrei un parere dai più esperti. Clicca qui

Secondo alcune simulazioni c'è un rapporto di 3 a 1. Cioè 3 mm sulla forcella e 1 sull'interasse. Valori molto piccoli, ma io ne ho avvertito la differenza, sia sul Domy che su un TT600S

Lo spostamento di peso si ottiene anche agendo solamente sul mono.


P.S.
Per "stabilità sul veloce" si intende la capacità di affrontare percorsi sconnessi con maggior stabilità, quindi più velocemente e NON affrontare l'autostrada a 140 km/h, lì subentra l'aerodinamica.

Un saluto :)
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Cinquantino
05/04/2012 21:32

Re:
Super_Dino, 05/04/2012 21.09:

Ho scoperto questa discussione solo ora e l'ho messa nei preferiti (per rileggermela con calma). Spero non vada troppo in fondo, l'argomento mi interessa molto.

..........
Ho realizzato questo PDF e vorrei un parere dai più esperti. Clicca qui

.........

Un saluto :)





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Cinquantino truccato
05/04/2012 23:06

Mtquake: alzare la moto non mi interessa..sono solo 170.. Se alzo non tocco più!!



Superino: dimmi un po delle molle e dell'olio w5...come ti trovi?
Hai fatto entrambe le modifiche insieme o in tempi diverso?


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Cinquantino truccato
06/04/2012 01:02

Scava la sella e alza il culo della moto! [SM=g27811]
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Cinquantino
06/04/2012 08:26

La forcella è sicuramente migliorata, ma sono molte le modifiche che possono migliorare l'assetto della moto.

1) Il mono
2) Sfilare/infilare gli steli dalle piastre della forcella
3) Agire sulla forcella
4) Modificare l'off-set delle piastre (letto su una preparazione, ma mi sembra costoso e di non facile settaggio. In altre parole, non fattibile per persone "umane").

Ognuno ha la sua "stazza" e stile di guida. E' tutto personale.
Ad ogni modo se dovessi farmi un altro Domy le molle le ricambierei.
Qualcuno dice che per il cross (per il fuoristrada tranquillo non saprei) sono meglio le molle lineari. Qui non metto bocca. Non me ne intendo.

Comunque prima di spedere soldi con le molle prova ad agire sui primi due punti (in ordine). Magari trovi un settaggio che ti soddisfa e senza spendere soldi (cosa gradita soprattutto di questi tempi...)

Come ti hanno già detto in questo forum, puoi ottenere ottimi risultati anche senza cambiare le molle.
Se invece decidi di cambiare le molle non aspettarti di trasformare la forcella come una WP dei moderni K. Non ci riuscirai mai, neanche mettendo le stesse molle.

Allego il PDF che ho realizzato basandomi su esperimenti fatti sul Domy e su un TT600S (quello con il tamburo dietro).
Non sono un meccanico, se ho detto strafalcioni correggetemi. Mi farebbe piacere approfondire l'argomento. Se qualcuno ne sa di più... parli adesso o taccia per sempre [SM=x653545]


Fai le prove dei primi due punti. Sicuramente migliorerà.
Un saluto.
(spero si legga l'allegato)
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Cinquantino
06/04/2012 09:34

Forcella.pdf

Speriamo vada bene stavolta...
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