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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

strumentazione Koso

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    Merluz_14
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    Cinquantino truccato
    00 27/04/2010 00:34
    salve a tutti, ho montato uno strumento multifunzione Koso ATV

    e sto trovando alcune difficoltà, so che alcuni lo hanno già montato sul Domy e quindi la soluzione ai miei problemi dovrebbe essere abbastanza semplice..

    1°problema: non resta memorizzato l'orario e si resetta ogni volta che stacco la chiave.. ho preso il rosso dalla fusibiliera e il marrone dallo spinotto del contakm originale(sotto chiave), sono io che ho sbagliato o il baracchino non ha la memoria?

    2°problema: non rileva la velocità, ho installato il sensore alla forcella al posto di una vite del copridisco, ho installato un magnete sul disco in prossimità del sensore ma non riceve il segnale.. boh.. aiuto!

    3°problema: RISOLTO leggendo un post precedente.. numero di giri sballato, è bastato impostare lo strumento su 2t 1 cilindro e magicamente ha iniziato a segnare giusto [SM=g27811]


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    CIRODOMINATOR
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    Eccelso
    00 27/04/2010 01:12
    mo che legge peppe ti dice
    vita
    morte
    miracoli di questo aggeggio [SM=g27823]
  • Paolinuz
    00 27/04/2010 08:23
    ti rispondo al volo alla seconda , il magnete ha una polarità se la metti al contrario non segna , prova a girarlo [SM=g27811]
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    Peppemix
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    00 27/04/2010 11:35
    Re:
    io ho collegato tutto "al connettore posto a sx del faro"
    dove va collegata la strumentazione originale

    li trovi
    0V (ma conviene prenderla sul telaio stesso)
    12V
    ritorno frecce direzione dx
    ritorno frecce direzione sx
    ritorno abbagliante
    hai accesso anche al ritorno del captatore per i giri motore (1P 2T)
    per i colori ho segnato tutto in una agenda
    questa sera ti comunicherò il tutto [SM=g27811]

    per il magnete, come detto da paolinuz, è polarizzato
    quindi funziona solo da un lato

    il l'ho incastonato nella dava dei bulloni del disco freno
    e ne ho messi 4 "per avere una lettura più precisa"
    non li ho mai persi neppure nel fango
    e dopo aver lavato con idropulitrice

    attenzione che se sporgono strisciano con la pinza freno
    io ho risolto montando dei magnai D.6mm spessore 5mm
    gli originale sono D.6mm spessore 6mm

    per il resto, il mio, che è il DYNO Edition, non mi ha dato mai nessun problema, tranne dei falsi contatti causati dalle troppe vibrazioni, che ho risolto sostituendo un pettine all'interno del circuito elettronico e mettendo uno strado di spugna tra le due schede
    in modo che non restano sospese nel vuoto dentro l'involucro

    a questo guasto
    "la KOSO italia non ha saputo aiutarmi" [SM=x653550]


    [Modificato da Peppemix 27/04/2010 11:57]


    [IMG][/IMG]
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    dd75
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    Mastro Dominatore
    00 27/04/2010 12:07
    ecco, io invece il numero di giri non riesco a prenderlo in maniera precisa!
    Oltre al cavo blu/giallo (se ricordo bene) da avvolgere intorno al cavo della candela, c'è altro da fare? Anche io ho settato 1Pist 2T ma il numero di giri è mooooolto ballerino, praticamente illeggibile!
    Chi mi fa due foto di come sistemare il cavo che prende il numero di giri per induzione, e spiega altre chicche per prenderlo in maniera corretta?
    Thanks
    Cioaus!


    quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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  • Paolinuz
    00 27/04/2010 12:13
    io l'ho attaccato al cavo mi pare giallo/nero che va originariamente al cruscotto e funziona benissimo
    [Modificato da Paolinuz 27/04/2010 12:13]
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    Peppemix
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    00 27/04/2010 12:19
    Re:
    Paolinuz, 27/04/2010 12.13:

    io l'ho attaccato al cavo mi pare giallo/nero che va originariamente al cruscotto e funziona benissimo



    anche io ho fatto così
    in originale il contachilometri oltre ai collegamenti
    delle spie per la retroilluminazione e servizi
    ed al cavo di rimando della chiocciola
    ha un cavo giallo/nero che arriva dalla bobina o captatore (non ricordo)
    basta collegare li l'unico cavo che ha il KOSO
    ed impostare il computerino in (1P 2T) un pistone due tempi [SM=g27828]

    [Modificato da Peppemix 27/04/2010 12:23]


    [IMG][/IMG]
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    dd75
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    00 27/04/2010 15:33
    Mannaggia... era così facile, stasera ci provo immediatamente!
    Cià!


    quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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    Peppemix
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    00 27/04/2010 15:41
    Re:
    dd75, 27/04/2010 15.33:

    Mannaggia... era così facile, stasera ci provo immediatamente!
    Cià!



    hi hi
    ti mancava solo un paletto da un metro e mezzo per la dispersione
    ed uno scaricatore di fulmini

    [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]


    [SM=x653545]


    [IMG][/IMG]
  • Lupetto88@
    00 27/04/2010 17:00
    Ciao, per il primo problema non è che il filo rosso che hai preso dai fusibili è comunque sotto chiave (cioè gli arriva corrente solo se è acceso il quadro) perchè io l'ho portato direttamente sul positivo della batteria e funziona benissimo...vi pongo io un altro problema: ma per la temperatura dell'olio è possibile utilizzare il bulbo che è in dotazione (quello per il liquido di raffreddamento) e se si dove si può mettere sul motore domy?
    Grazie anche per la dritta sull'impostazione del contagiri che a me era un pò fasullo!! [SM=x653535]
  • Paolinuz
    00 27/04/2010 18:41
    io ho messo il sensore temperatura sulla testa , non è una misura esatta di nulla ma è indicativa , farò foto in seguito cmq in questa immagine vedi il foro dove ho inserito la sonda con dado e controdado

    [Modificato da Paolinuz 27/04/2010 18:49]
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    Peppemix
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    00 27/04/2010 20:06
    Re:




    meglio sul basamento [SM=g27811]



    [IMG][/IMG]
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    Merluz_14
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    Cinquantino truccato
    00 27/04/2010 21:31
    grazie a tutti delle risposte, sapevo che come sempre potevo contare su di voi..
    provando a girare il magnete effettivamente ho risolto il problema, al momento ne ho 1 ma forse per una migliore misura metterò almeno il secondo
    il positivo diretto dalla batteria lo farò nei prossimi giorni.. sperando di risolvere anche quel problema
    per dd75 che ha problemi di giri, anche io ho collegato l'unico cavetto col faston del koso(non ricordo ora il colore) col cavetto giallo/nero del tachimetro originale


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  • Paolinuz
    00 28/04/2010 08:43
    quando metti due sensori magnetici poi devi impostare il numero dei sensori sul Koso , dove c'è la misura della ruota di fianco c'è il numero di sensori montati se no ti misura il doppio della velocità [SM=g27828]
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    Peppemix
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    Mastro Dominatore
    00 28/04/2010 09:08
    Re:
    Paolinuz, 28/04/2010 8.43:

    quando metti due sensori magnetici poi devi impostare il numero dei sensori sul Koso , dove c'è la misura della ruota di fianco c'è il numero di sensori montati se no ti misura il doppio della velocità [SM=g27828]



    pensavo anche io succedesse questo,
    poi un giorno quando ho sostituito le ruote da strada con quelle da off
    le prime con 4 magneti e le seconde con 1
    mi sono accorto che non è prorpio così

    ho cercato di capire il perchè
    e sono arrivato a questa conclusione

    anche inserendo due magneti e lasciando le impostazioni per uno
    si ha cmq una lettura errata ma non del doppio
    perchè anche se per ogni giro ruota si hanno due passaggi del magnete
    la circonferenza tra un sensore e l'altro è diversa
    è per lo strumento è come se si sta viaggiano con
    "una ruota con circonferenza del doppio di quella impostata e con un magnete"



    [Modificato da Peppemix 28/04/2010 09:44]


    [IMG][/IMG]
  • Lupetto88@
    00 28/04/2010 18:07
    Grazie della risposta..avevo immaginato anche io che si potesse fare una cosa del genere ma non ne ero sicuro per questo ho domandato..Sapete che diametro e che passo è la vite in questione così la procuro e ci faccio il foro per montare il bulbo senza che stò lì a togliere l'olio e rimetterlo solo per misurarla..Sapete se esiste un modo per togliere le spie che lampeggiano sulla strumentazione(quelle di sinistra indicatore carburante) che sono noiose vederle??
  • Paolinuz
    00 30/04/2010 13:21
    Ecco dove ho messo il sensore


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    Pettinella
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    00 13/05/2010 01:29
    Posso chiederti il prezzo del Koso? Ne ho trovato uno usato (1 volta e ancora con pellicola, scatola libretto...) a 150 euro. Non è troppo? Dove comprarlo nuovo? ebay? datemi un link
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    dd75
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    00 13/05/2010 02:28
    sulla baja io l'avevo trovato a 129 spedito!
    Praticamente a 150, se uguale a quello in foto, lo paghi a prezzo pieno! se invece fosse un altro modello, bhe, allora dipende dal modello, perchè ce n'è anche da oltre i 300 eurozzi!


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    Cinquantino truccato
    00 13/05/2010 14:05
    io lo ho pagato 85€ spedito, ma era usato
    sulla baia ne trovi diversi e contrattando penso che te lo porti via a 120€ spedito
    il modello più piccolo(che a me piaceva di più) lo trovi sempre sulla baia a circa 80€
    basta che scrivi "koso" e selezioni "moto accessori", buon acquisto


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    Pettinella
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    00 14/05/2010 00:25
    Scusate ma non so cosa sia la baia ed ho anche provato a cercare n internet. E' un negozio specializzato che vende online? Quello economico da 80 euro cos' aveva in meno rispetto a quello acquistato da te?
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    dd75
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    00 14/05/2010 09:31
    Re:
    Pettinella, 14/05/2010 0.25:

    Scusate ma non so cosa sia la baia ed ho anche provato a cercare n internet. E' un negozio specializzato che vende online? Quello economico da 80 euro cos' aveva in meno rispetto a quello acquistato da te?


    con la baia si tende a chiamare così, almeno dalle mie parti, il famoso sito d'aste ebay!
    Se ci fai una ricerca per KOSO ti togli tutti i dubbi guardando i vari modelli disponibili!
    Ce ne sono sostanzialmente di tre tipi utili per dominator.

    DB-01

    KO-BB007B02

    BB017B00

    Secondo me il primo è il migliore in quanto piccolino e ha tutto quello che serve.. è anche uno degli ultimi usciti!
    Il terzo è quello che ho io! va benissimo e puoi mettere anche il controllo della temperatura... ma alla fine lo trovo grosso e ingombrante!
    C'è anche un'altra versione utile per l'enduro che è il Dino... ma costa un botto e a parer mio non ne vale la pena!

    Cià


    quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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    00 14/05/2010 09:34
    Re:
    Pettinella, 14/05/2010 0.25:

    Scusate ma non so cosa sia la baia ed ho anche provato a cercare n internet. E' un negozio specializzato che vende online?



    [SM=x653559] a regazzì (intonazione romana) accenni i faretti (i tuoi non quelli della moto)

    baia - baja - ebay

    non noti 'na specie di assonanza? 'na cosa come riso, 'na risata...






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    Peppemix
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    Re: Re:
    dd75, 14/05/2010 9.31:


    con la baia si tende a chiamare così, almeno dalle mie parti, il famoso sito d'aste ebay!
    Se ci fai una ricerca per KOSO ti togli tutti i dubbi guardando i vari modelli disponibili!
    Ce ne sono sostanzialmente di tre tipi utili per dominator.

    DB-01

    KO-BB007B02

    BB017B00

    Secondo me il primo è il migliore in quanto piccolino e ha tutto quello che serve.. è anche uno degli ultimi usciti!
    Il terzo è quello che ho io! va benissimo e puoi mettere anche il controllo della temperatura... ma alla fine lo trovo grosso e ingombrante!
    C'è anche un'altra versione utile per l'enduro che è il Dino... ma costa un botto e a parer mio non ne vale la pena!

    Cià



    beh non sputiamo in faccia al DYNO EDITION

    queste sono le funzioni extra "che gli altri non hanno"

    3 GRAFICHE DIVERSE PER LA VERIFICA DELLE PRESTAZIONI DEL MOTORE.
    TARGET SPEED TEST - RILEVA LA DISTANZA E IL TEMPO IMPIEGATI PER RAGGIUNGERE UNA DETERMINATA DISTANZA
    TARGET DISTANCE TEST - TI DA LA POSSIBILITA’ DI VEDERE QUANTO TEMPO IMPIEGHI PER RAGGIUNGERE UNA DETERMINATA DISTANZA

    MAX.TEST - TEST PUOI VERIFICARE LA VELOCITA’ MASSIMA DEL TUO MEZZO, IL TEMPO E LA DISTANZA IMPEGNATA

    c'è da segnalare anche i parametri base
    come la temperatura MAX rilevata dei due sensori è di 150° (e non di 120° come gli altri modelli"

    questo si che è il massimo per una moto
    "e non perchè io ho questo [SM=g27828] "

    anche io avevo ordinato il BB017B00

    ma se per sbagliio mi è arrivato il DYNO EDITION
    mica glielo tornavo indietro dicendo

    "mi dispiace non mi serve" [SM=x653564]

    [Modificato da Peppemix 14/05/2010 10:55]


    [IMG][/IMG]
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    dd75
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    00 14/05/2010 12:40
    [SM=x653560]
    lo so che ha delle caratteristiche niente male!! però sapeva anche del fatto che ti è arrivato per errore, altrimenti avresti preso anche tu il + economico!!! [SM=x653538]
    Cià ciao


    quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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