_andreamencaroni_, 14/10/2009 19.35:Vorrei sapere se le ultime RD08 sono omologate euro1. Oggi ho fatto vedere il libretto della mia in motorizzazione e a loro risulta una euro 0 . Io non sono convinto, perchè la moto è immatricolata nel 2000 e ho letto che tutti i motocicli immatricolati dopo il giugno '99 sono euro1. Che mi dite?
dd75, 14/10/2009 19.58:anzi, ti diremo ancora di +... anche la dominator risulta avere dei modelli venduti con immatricolazione 2002, ma il progetto resto quello euro0 e tale è considerata... Però non capisco perkè un amico di asti paga + di 90 euro di bollo, invece io in torino pago 72 e qualcosa... non capisco se dipende dalla provincia o dal fatto che la sua è 88 e la mia 2000. Chi mi delucida?
_andreamencaroni_, 14/10/2009 21.09:Si, anche il motore di ricerca sul sito Aci, dove va inserito il numero di targa, mi conferma Euro 0 . Non sono ancora convinto: ho letto che tutte le moto immatricolate dopo il 26/07/1999 sono euro1. Come è possibile?
_andreamencaroni_, 14/10/2009 22.12:Ok, ho trovato qualcosa: "È da notare che, in Italia, a causa del tardivo recepimento della direttiva, i veicoli di modelli non omologati EURO1-moto e che non possono usufruire della procedura di adeguamento sopra descritta, possono ugualmente essere stati immatricolati come nuovi fino al 17 giugno 2003." fonte: http://www.autobicar.com/info-utili/le-normative-anti-inquinamento.html
Paolinuz, 15.10.2009 13:34:da quest'anno non vai più nella ZTL ambientale con le 4T euro 0
elbarat, 06/03/2010 17.27:A Torino nella zona ZTL ( il centro città ) le moto Euro 0 non possono circolare , neanche 4T , e da indiscrezioni in comune pare che dalla fine di questa estate non potranno più circolare nemmeno nel resto della città dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle ore 19. Il Dominator negli anni è stato spompato progressivamente ( meno CV e quindi KW ) per adeguarsi alle norme di inquinamento ed è per questo che un prima serie paga di più come bollo che un terza serie , ma è ovvio che un prima serie tira di più. L' FMX che monta il motore del Dominator , è accreditato di 37 CV e risponde alla normativa Euro 2 ( lo provato e vi dico che è un chiodo rispetto al primo Domi ). Infatti sebbene tutti i Dominator siano omologati Euro 0 , credo che il terza serie sia stato spompato per rispondere come emissioni alla normativa Euro 1 del giugno 1999. Ho richiesto all'ufficio tecnico HondaItalia se esistono documenti della casa per richiedere l'omologazione ad Euro 1 del Dominator terza serie , perchè solo la casa madre può fornire tali dati e permettere con un costo di 15€ l'adeguamento della carta di circolazione. Un mio Amico con un BMW F 650 ST del 1998 grazie ad un documento della casa fornitogli tramite e-mail , con 15€ , a trasformato la sua moto da Euro 0 ad Euro 1. Spero che anche la Honda abbia pensato a qualcosa del genere perchè memore di una positiva esperienza con un Dominator del 1989 sono da poco tornato in sella ad un Dominator del 2000 , e visto che attualmente la moto la uso quasi esclusivamente per andare a lavorare vicino al centro di Torino , se non fosse possibile , credo che questa esperienza sarà molto più breve.
elbarat, 09/03/2010 11.24:Questa è la risposta che ho ricevuto dal'ufficio tecnico della Honda: "La sua moto è Euro0' e non è aggiornabile a Euro1 il n° di omologazione OM 53296B è del 1996. Tuutto ciò che è stato possibile aggiornare è stato fatto. Infatti basta recarsi "esempio ACI o Motorizzazione" con il libretto di circolazione e loro in base al n° di omologazione le sanno dire a che normativa di inquinamento appartiene. Saluti Sigra Romagnoli "
Possono circolare anche se non passano di interesse storico
elbarat, 11/03/2010 17.33:hanno permesso (mi è stato confermato in un concessionario) alle case costruttrici di vendere moto Euro0 fino al 2004 per svuotare i magazzini , pur sapendo che la normativa Euro1 era entrata in vigore il giugno 1999.......