leggendo i vostri post mancava una considerazione da fare a cilindri freddi. (Per ettolo: ti faccio un riassunto)
Stoner ha vinto il campionato con una Ducati!!! so di essere su di un forum di esterofili, ma ciò non toglie che il rossocorsa italiano ha lasciato la sua firma anche ella classe regina dopo 34 anni dall'ultima vittoria di un mezzo italiano (MV Agusta).
Il tutto a con investimenti enomemente inferiori di case pluri iridate come Honda, Yamaha e Suzuki (La kawasassi ha vinto quasi una decina di mondiali in categorie "minori").
Detto questo si ritorna On Topic facendo delle considerazioni sui due centauri:
Detrattori di Stoner? Ha vinto il mondiale piloti.
Sostenitori di Valentino? Ha perso il mondiale piloti.
Ora però si dovrebbe andare un po' più a fondo della questione. Dove stanno i meriti ed i demeriti per quanto accaduto? Quali le cause e le concause?
Qui la faccenda si fa un po' complicata, dato che difficilmente si riuscirebbe ad analizzare la faccenda senza toccare le sensibilità, le simpatie, le emozioni altrui. Perchè, diciamocelo in tutta franchezza, le moto sono passione allo stato puro e non si può discutere delle passioni.
Vero è che si possono osservare alcuni dati oggettivi e cioè:
- Il fattore gomme.
- La crescita prestazionale della Ducati dovuta al nuovo regolamento.
- La crisi in cui si sono trovate tutte le altre case. Sempre dovuta al nuovo regolamento.
- Lo stato di grazia di Stoner.
- Le vicende personali di Rossi.
- Gli interessi economici.
Il fattore gomme è forse il più importante di tutti, dato che dal momento che dal campionato scorso la Michelin non poteva più produrre la “gomma giusta” nel weekend della gara si è trovata spiazzata rispetto alla concorrenza. Bridgestone ha infatti fatto tesoro dell’esperienza fatta nei precedenti campionati, dove ha preso inesorabilmente paga. Ma è servito per creare quel background necessario per costruire il successo meritato. Vero è che finchè vinceva la Michelin con distacchi enormi rispetto a che montava Bridgestone, nessuno diceva nulla, Valentino vinceva perché era un campione e basta. Ora che le Micheline si sono rivelate nettamente inferiori subito tutti a dare la colpa alle gomme. Ma perché quando vincevano nessuno diceva “grazie Michelin !”?
La crescita prestazionale della Ducati è strettamente correlata alla crescita della Bridgestone, che ha portato avanti negli anni un lavoro di strettissima collaborazione con la Ducati in primis. Bravi In Ducati a mantenere viva questa collaborazione. Ricordo che si tratta di una squadra corse fatta di una cinquantina di persone, che si scontra frontalmente contro colossi come HRC che conta su di un personale fatto di centinaia di uomini. Ne segue un investimento molto inferiore, anche se non indifferente per una “piccola” casa come la Ducati. Che tra l’altro mantiene ancora un buon livello nella SBK.
La crisi delle altre case è dovuta principalmente ad un passo falso dell’organizzazione del mondiale, dato che cercando di contenere i costi e le prestazioni ha pensato di ridurre la cilindrata. Ma come è stato fatto per il campionato delle “vecchie” 500 a due tempi, il cambiamento ha fatto più danno che benefici. Già allora si era parlato di costi insostenibili per un team in 500 e soprattutto si mascheravano dietro al fatto che il due tempi era “arrivato”. Finito. Passando al 4tempi ci si accorse però che i costi erano aumentati a dismisura, dovendo investire in ricerca molto di più di quanto costasse un intero campionato in 500. Il tutto per una mera questione di commercio. Il due tempi era finito a livello commerciale, ma per quanto riguarda a prestazioni… pensiamo ad una moto da 230 cv che pesi 135 kg. Plausibilmente sarà più efficace di una 4tempi con la stessa cavalleria ma che pesa 10 kg in più… in breve il due tempi è stato accantonato data la scarsa commerciabilità delle esperienze fatte in gara per la produzione di serie.
Stoner in stato di grazia. Ci si chiede come abbia fatto uno che aveva il poco lusinghiero appellativo di “Rolling Stoner” a vincere un mondiale. Beh, forse il fatto che sia stato portato nel circuito del Motomondiale da un certo Mick Doohan vorrà dire qualcosa, no? Forse Mick aveva visto qualcosa che il resto della gente non vedeva, e se ne sono convinti anche in Ducati. Gli anni passati Stoner aveva sempre disputato campionati ex novo, cambiando ogni stagione moto e team, passando da vari team clienti e approdando finalmente ad un team ufficiale con la Ducati. Avendo avuto a disposizione mezzi all’altezza delle sue aspettative ha fatto vedere chi è. Sarà il nuovo fenomeno? Questo solo il tempo ce lo dirà. Di sicuro è uno da tenere d’occhio.
Rossi ha avuto un anno tribolato, non solo funestato da rotture, ritiri, gomme non all’altezza e cadute, ma anche a livello personale. Problemi con il fisco, rotture di c…o da parte di imbrattatafogli su presunte storie con questa o con quella, giornalisti sportivi che continuano a fare le stesse domande che sottintendono “perché non vinci più?” E’ mia personalissima opinione che l’anno passato il Vale nazionale non abbia potuto fare di più di ciò che ha fatto. Molte delle rotture, delle cadute, sono dovute al suo spirito combattivo che va oltre i problemi, lo fa guidare come un dio, gli fa stringere il gas con più determinazione fino a far scoppiare il motore. Per cercare di vincere. Onore al merito ad un CAMPIONE, che rimane tale anche quando non vince.
Gli interessi economici che stanno dietro al motomondiale sono il leitmotiv della creazione di tutto questo circo. Il fatto è che il motomondiale è in fermento per lo spostamento verso una specie di “Formula1” della moto, con l’intenzione di attirare sponsor disposti ad investire capitali sempre più ingenti per far girare più soldi. E come in tutti gli sport, quando cominciano ad entrare in ballo interessi economici ci si abitua a considerare che debbano vincere sempre gli stessi, coloro che investono di più, che ingaggiano il pilota più veloce (leggi costoso), insomma i più facoltosi. Fin troppo facile il parallelismo con il calcio…
Per ettolo. Stoner ha vinto il mondiale. Rossi l’ha perso.
[Modificato da krissmonster 17/01/2008 12:21]