Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

non si carica la batteria

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    godilluminated
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    Cinquantino
    00 28/03/2007 22:13
    la mia batteria non si carica,
    ho comprato la moto un mese fa e' perfetta ,peccato non si carichi la batteria
    ho seguito le istruzioni riportate sul manuale di officina ma niente,
    la tensione ai capi della batteria e' di 3,2 V massimo a 5000giri
    l'aternatore sembra essere apposto misurandolo in ohm ,pero' sarei curioso di sapere che tensione dovrebbe dare ai capi degli avvolgimenti in quanto sul manuale non e' riportato
    chi puo' magari smontare la sella e misurarlo?
    mi sarebbe di grande aiuto,inoltre ho gia cambiato il regolatore di tensione senza che il risultato cambi aiutatemi vi prego.
    [SM=x653552]
    anche io voglio esserci a terracina. [SM=x653552] [SM=x653552]
  • cesaredb
    00 29/03/2007 08:47
    Ciao,

    non e'l'alternatore il problema ma il raddrizzatore-stabilizzatore cioe' quella scatoletta di alluminio alettata
    che sta sotto la sella...

    Fai una prova,trova il raddrizzatore questo ha due connettori:
    l'ingresso con tre fili gialli (tensione alternata trifase che proviene dall'alternatore ) e l'uscita con due o tre fili a seconda delle versioni ma sempre con verde e rossobianco
    (tensione continua stabilizzata).
    Con un tester in impostato in alternata fondo scala 50 volt
    fai una misura tra i fili gialli qui con motore acceso(chiaramente) dovresti misurare tra 20 e 40 volt a seconda
    dei giri motore. Se ottieni questa misura allora e' il raddrizzatore che non funziona.


    Ciao




    [Modificato da cesaredb 29/03/2007 8.48]

    [Modificato da cesaredb 29/03/2007 8.49]

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    godilluminated
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    Cinquantino
    00 30/03/2007 00:25
    devo provare ai capi della batteriacon la batteria collegata oppure no?
    e comunque che tensione devo leggere?

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    CIRODOMINATOR
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    Cinquantino
    00 30/03/2007 00:30
    consiglio ::
    controlla i cavi che escono dalla coppa alternatore all'altezza del pignone forse mentre si smontava il carter e' stato pizzicato il/i fili-,scocciali e isolali.
    ciao fammi sapere-
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    godilluminated
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    Cinquantino
    00 30/03/2007 06:26
    non ho controllato i cavi smontando il carter dell' alternatore ma ho controllato il valore degli avvolgimenti ed e' ogni avvolgimento 0,9 ohm, non ci sono dispersioni verso massa ed in oltre a motore acceso ho una tensione di 35 Volt per ogni avvolgimento.
    Il mio dubbio e' se misuro la tensione in uscita al regolatore con tester digitale in corrente continua non e' che mi da' la meta' dell'effettiva tensione (6,5 V)?
    Bisogna usare un tester analogico perche' la tensione e' una semionda positiva che va da 0 a 13,5 V oppure e' una corrente stabilizzata di 13,5 V?
    Inoltre un amico mi ha detto che gli elettrauto misurano la corrente in Ampere che esce dal positivo e va nella batteria ,e' una prova veritiera? [SM=x653552]
  • cesaredb
    00 30/03/2007 08:13
    E' saltato il regolatore di tensione...