Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Accensione a caldo (aiuto!)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kibry
    Post: 2
    Post: 2
    Registrato il: 03/10/2006
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 04/10/2006 15:22
    Ciao a tutti! Ho un problema con l'avviamento della Domy. Premetto che seguendo i vari consigli letti in giro per il forum, ho risolto i problemi della partenza a freddo...già...a freddo! Il problema più fastidioso, però, è la mancata e "saltuaria" accensione a caldo. Quando decide di non partire "a caldo", bisogna spingerla. L'ultima volta è successo questo (chi è di Milano capirà meglio le distanze): ore 13:30 di una giornata calda, tragitto mio negozio (Via Cadorna) - gelateria (Via M.Gioia), pausa gelato di 20 min. circa e... Silenzio... Domy non ne ha voluto sapere (tranne che a spinta). Ma perchè? che cavolo le prende?
    Via chiedo un aiuto, amici...! Si, un aiuto: Domy non è mia, ma di mia moglie; se non trovo il rimedio e mia moglie dovesse restare a piedi nella classica condizione limite (sotto la pioggia, dall'altra parte di Milano e in ritardo), già mi vedo costretto ad andare dal concessionario per riportare Domy e tornare a casa con uno scooter... [SM=x653549] Aiutatemi!!!
    Ciao e grazie a coloro che vorranno/potranno aiutarmi!
  • cesaredb
    00 04/10/2006 15:48
    Ciao Omar,

    mhmm... anche se le informazioni sono un po' incomplete,
    mi pare che sia un problema di natura elettrica/elettronica
    per primo posso consigliarti di controllare le connessioni elettriche (gli spinotti che ci sono sotto il serbatoio)
    non ultima anche quella della centralina , anche questa sembra
    un po' "sifulina" che si trova sul lato destro del cupolino.

    Se dovessi avere ancora problemi posso sempre dare una guardata.


    Ciao
  • OFFLINE
    andreBG
    Post: 273
    Post: 273
    Registrato il: 30/04/2006
    Città: BERGAMO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 04/10/2006 19:22
    Re:

    Scritto da: kibry 04/10/2006 15.22
    Ciao a tutti! Ho un problema con l'avviamento della Domy. Premetto che seguendo i vari consigli letti in giro per il forum, ho risolto i problemi della partenza a freddo...già...a freddo! Il problema più fastidioso, però, è la mancata e "saltuaria" accensione a caldo. Quando decide di non partire "a caldo", bisogna spingerla. L'ultima volta è successo questo (chi è di Milano capirà meglio le distanze): ore 13:30 di una giornata calda, tragitto mio negozio (Via Cadorna) - gelateria (Via M.Gioia), pausa gelato di 20 min. circa e... Silenzio... Domy non ne ha voluto sapere (tranne che a spinta). Ma perchè? che cavolo le prende?
    Via chiedo un aiuto, amici...! Si, un aiuto: Domy non è mia, ma di mia moglie; se non trovo il rimedio e mia moglie dovesse restare a piedi nella classica condizione limite (sotto la pioggia, dall'altra parte di Milano e in ritardo), già mi vedo costretto ad andare dal concessionario per riportare Domy e tornare a casa con uno scooter... [SM=x653549] Aiutatemi!!!
    Ciao e grazie a coloro che vorranno/potranno aiutarmi!



    Non è che si capisca bene il problema, quindi ecco qua alcuni consigli buoni per ogni occasione [SM=g27828]

    Anzitutto quando accendi (o tenti di accendere) la moto butta un occhio al contagiri, se sta immobile è un problema elettrico.

    Cose da controllare comunque sono che i connettori vari siano a posto e che la candela sia sana; infine, ma lo saprai sicuramente, ti faccio memoria che per accendere la moto non si deve accelerare!

    Ciao
    Andrea
  • OFFLINE
    waltz
    Post: 1.069
    Post: 1.033
    Registrato il: 29/07/2004
    Città: PIOLTELLO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 05/10/2006 09:30
    Re:

    Scritto da: kibry 04/10/2006 15.22
    Ciao a tutti! Ho un problema con l'avviamento della Domy. Premetto che seguendo i vari consigli letti in giro per il forum, ho risolto i problemi della partenza a freddo...già...a freddo! Il problema più fastidioso, però, è la mancata e "saltuaria" accensione a caldo. Quando decide di non partire "a caldo", bisogna spingerla. L'ultima volta è successo questo (chi è di Milano capirà meglio le distanze): ore 13:30 di una giornata calda, tragitto mio negozio (Via Cadorna) - gelateria (Via M.Gioia), pausa gelato di 20 min. circa e... Silenzio... Domy non ne ha voluto sapere (tranne che a spinta). Ma perchè? che cavolo le prende?
    Via chiedo un aiuto, amici...! Si, un aiuto: Domy non è mia, ma di mia moglie; se non trovo il rimedio e mia moglie dovesse restare a piedi nella classica condizione limite (sotto la pioggia, dall'altra parte di Milano e in ritardo), già mi vedo costretto ad andare dal concessionario per riportare Domy e tornare a casa con uno scooter... [SM=x653549] Aiutatemi!!!
    Ciao e grazie a coloro che vorranno/potranno aiutarmi!


    Hai per caso montato un filtro benzina sul tubo che va dal rubinetto al carburatore?



  • OFFLINE
    kibry
    Post: 3
    Post: 3
    Registrato il: 03/10/2006
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 05/10/2006 10:00
    Accensione a caldo
    Ehm...in effetti mi sono spiegato male... [SM=x653542] Scusatemi!
    Con il motore a caldo "saltuariamente" (è questo che mi fa inca22are) si ingolfa a tal punto da non accendersi più, tranne che a spinta. Se questo problema fosse costante, sarebbe un buon punto di partenza e potrei parlarne al mecca; ma così che gli racconto? Sicuramente sbaglio io, ma cosa? Ho provato ad accenderla senza starter, e si è ingolfata; ho provato con lo starter a metà (giusto per arricchire un pochino la benza), niente; ho dato tutto lo starter, niente ancora... Il tutto, tanto per rompermi le scatoline, intervallato da accensioni perfette al primo colpo e senza esitazioni. Boh!?

    Per la cronaca: la moto è (dovrebbe) originale, e non è stato montato un filtro sul tubo della benza; l'accensione avviene sempre senza acceleratore ruotato; nn vedo spinotti laschi.

    Per Cesaredb: se vuoi dare un'occhiata alla moto nn c'è problema! Mandami via mail un tuo recapito e ci accordiamo (caffè o birrozzo offerti da me, ok!?)

    Doppio lampeggio a tutti!
  • OFFLINE
    do-maniac
    Post: 131
    Post: 131
    Registrato il: 19/05/2006
    Città: MESSINA
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 05/10/2006 12:05
    Re: Accensione a caldo

    Scritto da: kibry 05/10/2006 10.00
    Ehm...in effetti mi sono spiegato male... [SM=x653542] Scusatemi!
    Con il motore a caldo "saltuariamente" (è questo che mi fa inca22are) si ingolfa a tal punto da non accendersi più, tranne che a spinta. Se questo problema fosse costante, sarebbe un buon punto di partenza e potrei parlarne al mecca; ma così che gli racconto? Sicuramente sbaglio io, ma cosa? Ho provato ad accenderla senza starter, e si è ingolfata; ho provato con lo starter a metà (giusto per arricchire un pochino la benza), niente; ho dato tutto lo starter, niente ancora... Il tutto, tanto per rompermi le scatoline, intervallato da accensioni perfette al primo colpo e senza esitazioni. Boh!?

    Per la cronaca: la moto è (dovrebbe) originale, e non è stato montato un filtro sul tubo della benza; l'accensione avviene sempre senza acceleratore ruotato; nn vedo spinotti laschi.

    Per Cesaredb: se vuoi dare un'occhiata alla moto nn c'è problema! Mandami via mail un tuo recapito e ci accordiamo (caffè o birrozzo offerti da me, ok!?)

    Doppio lampeggio a tutti!



    Parlo da profano,ma forse è successo anche a me: il buon vecchio Cesaredb mi ha diagnosticato collettore di raccordo testata carburatore spaccato. Tale spaccatura altera la carburazione e questo mi è successo soprattutto a moto calda in quanto l'ammorbidimento del collettore provoca un maggiore flusso di aria. Risultato: spegnimento ai semafori e numerosi imprecazioni per la ripartenza!!! [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]

    Ciao Cesare [SM=x653531]



  • OFFLINE
    Gucguc
    Post: 101
    Post: 99
    Registrato il: 10/12/2004
    Città: GENOVA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 06/10/2006 14:53
    E' difficile capire il problema però, dato che non sono un guru, io proverei a tastoni con le cose più semplici:
    - problema elettrico (già citato), la candela ha una scintilla regolare? provando a smuovere i vari cavi, bobina, centralina.... è comunque regolare? E' vecchia? E' sporca? Gli elettrodi sono alla distanza giusta? Si bagna?
    - carburazione (anche questa non è farina del mio sacco), da quì l'inutilità di tirare l'aria
    - carburatore: potrebbe confluire troppa benzina a causa di qualche parte usurata (spillo...), oppure sporcizia
    - avviamento elettrico: gira regolarmente?

    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Ciao
  • OFFLINE
    kibry
    Post: 4
    Post: 4
    Registrato il: 03/10/2006
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 06/10/2006 18:22
    Grazie anche per i tuoi consigli Gucguc, e di tutti gli altri ovviamente! Dove possibile, ho cercato di seguirli ma ho dei grossi "limiti"...nel senso che possediamo Domytilla da circa 3 settimane, e ancora non so [SM=x653533] dove accidenti guardare... [SM=x653542]
    C'è qualche anima pia [SM=x653541] che in cambio di una amichevole bevuta [SM=x653544] se la sente di dare un'okkiatina alla belva???
    Fatemi sapere!!! Grazie!!!

    Doppio lampeggio a tutti!
  • OFFLINE
    Dommy 74
    Post: 332
    Post: 332
    Registrato il: 29/07/2005
    Città: VILLASTELLONE
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 06/10/2006 21:06
    Re:
    il mio e' un consiglio stupido che pero' adottandolo sulla mia funziona

    quando fai la messa in moto tienila dritta e togli il cavalletto
    la mai sia da calda che da freddo inclinata sul cavalletto fatica a partire mentre se procedo come ti ho detto parte al primo colpo !!




    Scritto da: kibry 06/10/2006 18.22
    Grazie anche per i tuoi consigli Gucguc, e di tutti gli altri ovviamente! Dove possibile, ho cercato di seguirli ma ho dei grossi "limiti"...nel senso che possediamo Domytilla da circa 3 settimane, e ancora non so [SM=x653533] dove accidenti guardare... [SM=x653542]
    C'è qualche anima pia [SM=x653541] che in cambio di una amichevole bevuta [SM=x653544] se la sente di dare un'okkiatina alla belva???
    Fatemi sapere!!! Grazie!!!

    Doppio lampeggio a tutti!





    Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

  • OFFLINE
    kibry
    Post: 5
    Post: 5
    Registrato il: 03/10/2006
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 10/10/2006 18:40
    [SM=x653548] Seguendo i vostri consigli ho risolto il problema!
    Finalmente (e non mi sembra vero!) ho trovato un forum dove le persone si prestano con umile competenza ad aiutare chi per incapacità o inesperienza, non sa come risolvere un problema!
    Grazie di cuore a tutti!!! [SM=x653535] [SM=x653535]
    [SM=x653544] [SM=x653544] Ma...a quando una bevuta? [SM=x653544] [SM=x653544]
  • OFFLINE
    orKo555
    Post: 903
    Post: 903
    Registrato il: 27/12/2004
    Città: CONVERSANO
    Età: 57
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    00 10/10/2006 22:43
    Re:
    Cioè?


    Scritto da: kibry 10/10/2006 18.40
    [SM=x653548] Seguendo i vostri consigli ho risolto il problema!




    Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
    webmaster@dominator650.it

    ..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
    Honda NX 650 1989
    Honda NX 125 1989
    KTM 990 ADVENTURE 2010
  • OFFLINE
    Schweppes
    Post: 495
    Post: 442
    Registrato il: 08/04/2002
    Città: SETTALA
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 11/10/2006 09:31
    già, qual'era il problema?

    Per la bevuta, restiamo alla finestra....in trepidante attesa della ripartenza di Toldessa. Stay tuned!
    [SM=g27811]


    N 18°59' 593 W 013°04'060
    Ciao Cinghiale
    don't click this link...
  • marcodom
    00 11/10/2006 12:06
    Allora ci dici il problema ?
    Allora Kibry ci dici quale era il problema della tua Dom ?
    cosi' lo riporto nel libretto problema/intervento [SM=g27811]
  • OFFLINE
    kibry
    Post: 6
    Post: 6
    Registrato il: 03/10/2006
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 11/10/2006 13:12
    Il problema "era" la non accensione a caldo della moto; la causa quasi) certamente era il continuo ingolfarsi; ho risolto il tutto, come dicevo, unendo un po' tutti i vostri consigli che riassumo di seguito con questa procedura:

    Accensione
    - moto dritta;
    - accensione "senza toccare l'accelleratore";
    - rubinetto benza su on.

    Spegnimento
    - rubinetto benza su off;
    - sgasata pre-spegnimento;
    - spegnimento.

    Molti di voi troveranno il tutto in maniera scontata se non puerile, ma non avendo mai posseduto dei mono prima di Domytilla, alcuni passaggi ed errori non erano evitabili prima dei vostri utili consigli. Sicuramente voglio far controllare la carburazione, perchè mi sembra un po' grassa (non sono capace di regolarla [SM=x653542] ). Un'occhiata non guasta mai.

    Attendo notizie per trovarci per una bevutina [SM=x653544]