molto strano... inserire un distanziale per ridurre l'escursione vuol dire eliminare il tampone idraulico di fine corsa, sostituendolo con uno "fisico" di acciaio. nobbuono...
quando apri, mi interessa molto vedere cosa hanno combinato. ridurre l'escursione senza ridurre l'altezza di lavoro è una cosa assurda. in genere, nelle sospensioni motard si riduce soltanto la lunghezza della forcella (e si lavora sull'idraulica di conseguenza) proprio per abbassare la moto e limitare il trasferimento di carico durante accelerazioni e frenate.
per far questo, si inserisce semplicemente un distanziale di opportuna lunghezza SOTTO al pompante (o al tampone di estensione della cartuccia). in questo modo, la forcella non si estende tutta, e quindi sia la lunghezza che l'escursione vengono ridotte. facile e pratico, ovvio che dopo tocca accorciare la molla perché la forcella accorciata non riusciresti più a richiuderla, con la molla originale.
lasciando la forcella alta, la moto beccheggerà come se non ci fosse un domani, e se ha l'escursione limitata raggiungerà semplicemente il fondocorsa prima. sai che legnate... ti spacca le braccia...
quindi diminuire l'escursione, semplicemente, non ha senso. molto probabilmente chi ti ha detto sta cosa non era bene al corrente della modifica effettivamente realizzata, non ho mai sentito di qualcuno che lo abbia fatto... attendo interessato lo smontaggio...
[Modificato da GPSmax 15/02/2022 00:02]