Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

il mio faccione

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    Alessio
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    Cinquantino
    30 27/10/2021 11:54
    ciao !
    Ieri sono andato in offroad, con ruote non particolarmente tassellate.
    Nell' erba slittava parecchio, mentre sullo sterrato secco già filava via molto bene.
    Mi è scesa la catena una volta mentre salivo su un sentiero per capre, molto pietroso. Lato corona. Rimetterla è stato facile.
    Ogni tanto mi piace fermarmi, spegnere il motore e ascoltare l'ambiente. Riposarsi 10 minuti, anche scendendo dalla moto e sedersi, mi fa ripartire con maggior grinta, apprezzando molto di più il viaggio.

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    -- Paolo --
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    Illustrissimo
    10 27/10/2021 11:57
    se cade la catena e la rimetti su facile mi sa che devi regolarla meglio [SM=g27989]


    #MORDICARE
    www.elettrauto-torino.com
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    Alessio
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    00 28/10/2021 14:03
    Re:
    -- Paolo --, 27/10/2021 11:57:

    se cade la catena e la rimetti su facile mi sa che devi regolarla meglio [SM=g27989]



    Sicuramente è lenta, sì. Volevo cambiare tutto il trittico, perchè secondo me c'è bisogno in quanto alcuni anelli sono duri a piegarsi.
    Ne approfitto per chiedere una cosa, se posso in questa sezione, sempre a proposito di catena.
    Mi capita che, specie quando la moto è fredda, e che quindi vado a bassi regimi per non sforzare il motore in riscaldamento, tipo 3000 giri al minuto, di sentire dei rumori provenienti dal basso. Mi sono immaginato essere della catena che essendo lenta, con gli strattonamenti del pistone salta producendo un suono ripetuto tipo "tlac". Se alzo appena un po' i giri dando gas, smette subito di farlo, appena va in accelerazione e quindi la catena "tira" in avanti.
    Non so se vi è mai capitato.
    Comunque sì, devo regolare la catena, forse anche prima di aspettare a cambiare tutto secondo me...

    Alessio
    [Modificato da Alessio 28/10/2021 14:04]
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    DINO.B
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    10 28/10/2021 16:40
    Notoriamente la domy sotto i 3000 scalcia. A freddo anche a meno.
    Con catena lenta anche di più!

    Tirala e se devi cambiarla cambiala. Suggerisco did.
    Tirala prima. Vedrai che già cambia.
    Poi controlla i riferimenti. Se ti mancano te li passo.


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
    (C’è posto)
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    GPSmax
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    10 28/10/2021 23:23
    visto che la tendi, controlla l'usura: cerca di "staccarla" dalla corona, tirandola con le mani all'indietro. se si stacca più di mezzo dente dalla corona, sbrigati a cambiarla che è finita.

    il fatto che abbia le maglie un pò rigide non è in assoluto un difetto: gli o-ring tra i piastrini si seccano prestissimo e la catena fa un pò zigzag, e sembra che abbia le maglie inchiodate. lubrificala spesso con ££3çç[#§ e vedrai che ritorna bella morbida.

    ho volutamente omesso il prodotto che uso su tutte le mie moto, da oltre quarant'anni, per evitare che si generi una polemica senza fine... il tipo di lubrificante della catena è appannaggio dei singoli, e a metterci bocca consigliando la propria preferenza si rischia di trovarsi sotto casa quattro albanesi con le mazze da baseball come niente...

    😀
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    el.bandidox
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    00 02/11/2021 11:47
    Re:
    GPSmax, 28/10/2021 23:23:

    visto che la tendi, controlla l'usura: cerca di "staccarla" dalla corona, tirandola con le mani all'indietro. se si stacca più di mezzo dente dalla corona, sbrigati a cambiarla che è finita.

    il fatto che abbia le maglie un pò rigide non è in assoluto un difetto: gli o-ring tra i piastrini si seccano prestissimo e la catena fa un pò zigzag, e sembra che abbia le maglie inchiodate. lubrificala spesso con ££3çç[#§ e vedrai che ritorna bella morbida.

    ho volutamente omesso il prodotto che uso su tutte le mie moto, da oltre quarant'anni, per evitare che si generi una polemica senza fine... il tipo di lubrificante della catena è appannaggio dei singoli, e a metterci bocca consigliando la propria preferenza si rischia di trovarsi sotto casa quattro albanesi con le mazze da baseball come niente...

    😀



    Perchè?? ora anche gli albanesi sono entrati nel giro dei prodotti per manutenzione moto? [SM=x653545]

    P.S. il "tlac" a moto fredda mi fa venire in mente anche il rumore della catena di distribuzione che faceva la mia prima che facessi la sostituzione: Alessio, quanti km hai sulla moto? Cmq se regoli bene la tensione della catena di trasmissione ed il rumore sparisce allora sei a posto...
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    Alessio
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    00 03/11/2021 16:05
    @el.bandidox Parecchi. Sull' attuale contachilometri ve ne sono segnati 147000. Su quello precedente, invece ne sono segnati altri 120000. Un totale di quasi 270000 km. Il motore è stato "rifatto" qualche migliaio di km fa. Si comporta bene, a parte questi rumori. Ho notato anche un altro rumore particolare. Quando deceleri bruscamente, il freno motore innescandosi fa a volte come un rumore di martellata, tipo "tann". Magari è sempre inerente lo stessa condizione della cinghia di distribuzione. Anche qui non lo fa sempre, e sto ancora indagando.
    Il motore mangia olio.
    Per il resto va bene, non perde colpi e al minimo il motore suona bene. Anche in accelerata e frenata, insomma sotto sforzo. A parte come dicevo quando è a bassi regimi ed è fredda.
    [Modificato da Alessio 03/11/2021 16:07]
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    maiDommy68
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    00 04/11/2021 20:07
    Re:
    Alessio (F0qJ210924), 03/11/2021 16:05:

    @el.bandidox Parecchi. Sull' attuale contachilometri ve ne sono segnati 147000. Su quello precedente, invece ne sono segnati altri 120000. Un totale di quasi 270000 km. Il motore è stato "rifatto" qualche migliaio di km fa. Si comporta bene, a parte questi rumori. Ho notato anche un altro rumore particolare. Quando deceleri bruscamente, il freno motore innescandosi fa a volte come un rumore di martellata, tipo "tann". Magari è sempre inerente lo stessa condizione della cinghia di distribuzione. Anche qui non lo fa sempre, e sto ancora indagando.
    Il motore mangia olio.
    Per il resto va bene, non perde colpi e al minimo il motore suona bene. Anche in accelerata e frenata, insomma sotto sforzo. A parte come dicevo quando è a bassi regimi ed è fredda.




    ...😱 ....duecentosettantamila chilometri ???




    ... Lunga vita e prosperità ...
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    domygi
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    10 04/11/2021 20:42
    🙄 cinghia di distribuzione ? Volevi dire catena, vero?
    Comunque se mangia olio 😱 mi sa che le fasce sono da cambiare.



    = Igino =
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    CIRODOMINATOR
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    Illustrissimo
    10 04/02/2022 09:28
    Hai cambiato il kit catena ? È pericoloso usare la moto in quello stato...

    Monta il Superpignone,dalla pompa freno che si intravede la tua moto lo può montare....
    Cercalo su youtube,digita "dominator Superpignone" ho fatto un video proprio sulla moto del WEBMASTER del sito dominator650.it
    [Modificato da CIRODOMINATOR 04/02/2022 09:29]
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    Alessio
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    Cinquantino
    00 07/02/2022 09:00
    @CIRODOMINATOR Ciao Ciro !
    La maglia della catena che ho ribadito eccessivamente schiacciando l'o-ring la devo ancora cambiare. Ci ho fatto su un rodaggio abbastanza intenso e ho preso a "fidarmi", sapendo che avrei dovuto fare il lavoro alla prima occasione, ma cominciando a rimandare.
    Grazie che me lo hai ricordato.
    Mi sono accorto girando che dovrò far dare una regolata ai raggi della ruota anteriore e molto probabilmente anche la posteriore, perchè anche in folle, se tolgo le mani dal manubrio, questo inizia ad oscillare anche a bassa velocità.
    Ho letto sul forum che la causa è tipicamente una misconfigurazione della geometria delle ruote.
    Non si finisce mai di lavorarci, ma mi appassiona anche il lato "manutentivo" della motocicletta.

    ciao
    Alessio