Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

ghigliottina/membrana del carburatore danneggiate

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    brown55
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    Dominatore
    00 23/07/2020 14:06
    Possibili sintomi e rimedi
    Ciao a tutti,
    ho aperto questa nuova discussione dopo aver cercato invano qualcosa che rispondesse ai miei dubbi.

    Vengo al dunque: è da un pò di tempo (un annetto o due) che la mia fida compagna di avventure (1991 con 50.000 km) ha qualche problemino di costanza di erogazione a velocità costante, più avvertibile in 4a e 5a intorno a 50-70 kmh.
    Nello specifico si tratta di un effetto on-off, come se ci fosse qualcosa che muovesse, quasi impercettibilmente, avanti e indietro l'accelleratore.

    All'inizio avevo pensato che potesse essere il carburatore da pulire (mai fatto da quando ce l'ho) e durante la "clausura" di questa primavera mi sono deciso e l'ho fatto. Posso dire che nella mia vita non ho mai trovato un carburatore così pulito all'interno e perciò ho dato la colpa al collettore di aspirazione, che nell'occasione ho sostituito dato che l'avevo preso tempo fa pensando che il problema potesse dipendere da quello.
    Il carburatore, che avevo smontato per esaminarne le parti interne, aveva la membrana integra e la ghigliottina aveva qualche leggero segno di usura, ma che non mi è sembrato così consistente da poter causare dei problemi.

    Leggendo dei post sull'argomento su altri forum (Transalp, XR600, Africa Twin), ho visto che qualcuno consigliava di lubrificare con olio di silicone la ghigliottina per aumentare la scorrevolezza e risolvere il problema.
    Però ho qualche dubbio sulla durata di questa soluzione, dato che con i vapori di benzina il velo di lubrificante si potrebbe sciogliere in tempi abbastanza brevi.

    Voi cosa ne pensate, il difetto che avverto potrebbe dipendere da quello? E la soluzione potrebbe funzionare?

    Se qualcuno avesse già avuto questa esperienza e mi desse un aiuto a capire, gliene sarei molto grato.
    Un saluto.


    Brown55

    Cùma disevàn i vécch: "o ciucià o bufà. Inséma sà pò no!"
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    quercia72
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    Cinquantino truccato
    00 23/07/2020 17:09
    Ne avevo uno anche io che era pulitissimo all'interno,ma la moto singhiozzava,pareva persino un problema elettrico,poi mi hanno consigliato di farlo pulire agli ultrasuoni ed il problema non c'è piu',nel mio caso ho risolto,spero tu possa risolvere al piu' presto . [SM=x653544]
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    brown55
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    00 27/07/2020 14:41
    quercia72, 23/07/2020 17:09:

    Ne avevo uno anche io che era pulitissimo all'interno,ma la moto singhiozzava,pareva persino un problema elettrico,poi mi hanno consigliato di farlo pulire agli ultrasuoni ed il problema non c'è piu',nel mio caso ho risolto,spero tu possa risolvere al piu' presto . [SM=x653544]



    👍 Grazie del suggerimento quercia72, ma attendo speranzoso 🙄 che risponda anche qualcuno che avesse avuto una anomalia simile a quella che ho descritto, perchè non credo di essere l'unico ad aver sperimentato questa cosa.

    O no?🤫


    Brown55

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    DINO.B
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    Mastro Dominatore
    00 27/07/2020 17:25
    Qualcosa di simile mi è capitata a seguito della revisione del carburatore. Ho risolto agendo sulla vite di regolazione dell'aria, quella maledetta che sta sotto al centro del carburatore stesso.
    Da manuale due giri e mezzo dal tutto chiuso.
    Però non è una formula matematica. io ho dovuto aprire quel mezzo giro in più perché puzzava di benzina e la combustione era grassa.
    A regime medio aveva vuoti e la risposta non era pronta, quasi tentennava.
    Prima di provare però devi essere sicuro che quando hai fatto la revisione, sostituendo i pezzi, tu abbia inserito nel foro della vite prima la molla, poi la ranella ed infine l'oring sistemandolo sulla vite.
    Se così non è, beh tocca ricominciare perché non la carburerai mai.
    Prova e fammi sapere.


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
    (C’è posto)
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    CIRODOMINATOR
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    Illustrissimo
    00 27/07/2020 23:57
    Si dovrebbero vedere tanti particolari.

    Controllo morbidezza membrana.

    Forchetta della membrana se ritorna subito al suo posto

    Molla di ritorno della stessa

    Controllo piedino sempre della stessa

    Pulizia condotto del minimo
    (Io ho un liquido particolare che è identico agli ultrasuoni)

    Getto del minimo diverso (il numero non posso rivelarlo pubblicamente)


    Specifica che anno è la moto e in base a quello si cambia anche il getto del max.


    [Modificato da CIRODOMINATOR 27/07/2020 23:59]


    CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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    brown55
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    00 29/07/2020 09:45
    Ciao Ciro e grazie per i suggerimenti puntuali e utili, che cercherò di mettere in atto appena mi ritorna la voglia di rismontare (magari in autunno/inverno).

    Per ora, visto che comunque è un fastidio sopportabile, me la godo così.

    Un saluto e buone vacanze a te e a tutti gli amici del forum.


    Brown55

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