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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

accensione a freddo

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    89mat
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    Cinquantino
    00 27/11/2018 09:14
    Ciao a tutti, ho da poco cambiato la centralina alla mia dominator 89 perchè mi si spegneva in corsa (generalmente intorno ai 100km/h) e nessun meccanico mi sapeva risolvere la cosa. A quanto pare adesso funziona ma non ho ancora testato abbastanza. Con la centralina vecchia partiva solitamente al primo colpo di pulsante, con questa nuova non parte praticamente mai a freddo mentre a caldo al primo colpo. Per accenderla la metto in discesa e con la seconda inserita, parte immediatamente. Con la pedivella non ho mai fatto abbastanza tentativi da farla accendere, ma ne ho fatti abbastanza da perderci la voglia. Regolazioni di carburatore non ne ho modificate. Il minimo una volta accesa è regolare. ho provato il trick di Ciro, "A MOTORE FREDDISSIMO tirare lo starter senza accelerare mai
    se dopo 5 schiacciate non parte
    chiudere la benzina
    provare con benzina chiusa
    appena parte riaprire la benzina dopo 10 secondi dall'avviamento
    se non parte dopo le 5 shiacciate riapri e chiudi la benzina
    poi riprovare"
    ma non funziona. avete dritte? grazie a tutti
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    rpaul
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    00 27/11/2018 10:57
    Ciao, a motore freddo, se la batteria è buona e il motorino di avviamento gira bello deciso, tiri l'aria, fai avviamento con gas chiuso ed appena prende, acceleri per farla salire di giri e scaldare.
    Se non parte così, e prima partiva, o la candela non è buona, o la scintilla è troppo debole.
    togli la candela, mettila nella pipetta, tienila (..con le pinze manico di gomma..) appoggiata alla testa e fai avviamento, guarda la scintilla, se c'è e com'è....poi facci sapere! [SM=g27988]
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    89mat
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    Cinquantino
    00 27/11/2018 12:32
    Ho rimontato la batteria dopo una notte in carica. ho fatto prova scintilla con due candele,inclusa quella montata, e funziona. Ho provato 5 volte ad accendere con aria tirata e niente.h o provato un paio di volte con l'aria chiusa e si è accesa. Per me il problema è risolto, ma avete idea di cosa possa causare questo difetto? la temperatura piu bassa richiede una sistemata alla carburazione? grazie ancora per l'aiuto!
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    rpaul
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    00 27/11/2018 13:38
    Re:
    89mat, 27/11/2018 12.32:

    Ho rimontato la batteria dopo una notte in carica. ho fatto prova scintilla con due candele,inclusa quella montata, e funziona. Ho provato 5 volte ad accendere con aria tirata e niente.h o provato un paio di volte con l'aria chiusa e si è accesa. Per me il problema è risolto, ma avete idea di cosa possa causare questo difetto? la temperatura piu bassa richiede una sistemata alla carburazione? grazie ancora per l'aiuto!



    Azz...ho letto solo ora che scrivi da Bari...ma a Bari a Novembre, ci saranno ancora 15-20 gradi al mattino...se è così, parte senza aria!!! [SM=g27990] [SM=g27988] [SM=g27987]
    No, la moto se è a posto non necessita di nessuna regolazione al cambiare della stagione, serve solo "l'aria", "lo starter", "l'arricchitore", chiamalo come vuoi, che a motore freddo arricchisce la miscela di benzina, perchè le parti del motore fredde, fanno condensare parte della benzina, facendo risultare la miscela troppo magra! [SM=g28002]
    Mah..tu, fai una cosa, domani mattina, fai un avviamento senza aria tirata, se non parte, fanne un paio con, poi prova di nuovo senza! se ne fai 5 con l'aria tirata, che non serviva, rischio di ingolfarla....e poi ovvio che non parte più!!! [SM=x653556]
    Facci sapere!! [SM=g27988] [SM=g28002]
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    el.bandidox
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    00 27/11/2018 14:35
    Non credo che dipenda dalla temperatura più bassa: da quando anch'io ho cambiato la centralina mi sono accorto del problema, ma a differenza della tua, la mia è un modello del 92 dotata di sensore del cavalletto.
    A cavalletto abbassato fa fatica ad accendersi, come dici tu, mentre a cavalletto alzato parte al 1° colpo di starter...non chiedermi perchè ma credo sia un problema di elettronica interna della centralina. A parte questo, diciamo "difetto" la centralina va che è una bellezza.

    Anche tu hai comperato una centralina da una sessantina di euro sulla Baya? Modello per Domi 89 senza sensore cavalletto? ...il mistero si infittisce... [SM=x653551]
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    89mat
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    00 28/11/2018 09:13
    el.bandidox, 27/11/2018 14.35:

    Modello per Domi 89 senza sensore cavalletto[SM=x653551]


    si proprio questo modello. in che senso parte a fatica? e a spinta invece?
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    el.bandidox
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    00 28/11/2018 16:17
    A spinta non ci ho provato proprio! ...troppo peso e poca pendenza...

    Parte a fatica nel senso che a motore freddo, quando il cavalletto è abbassato devo schiacciare il pulsante START per tre o quattro volte prima che il motore si avvii, mentre alzando il cavalletto (e quindi il contatto che va alla centralina si chiude) il motore si accende subito, alla prima pressione del pulsante di START. La carburazione e le temperature esterne nel mio caso non c'entrano nulla.

    Come ho già detto, a livello di elettronica interna alla centralina stessa, credo che la presenza del sensore del cavalletto vada ad influire su qualche parametro nel momento dell'accensione.

    Nel tuo caso il problema è capire che cosa, a livello di elettronica della centralina può andare ad influire su questo parametro di accensione, visto considerato che la tua centralina non è predisposta per il sensore del cavalletto. Se lo fosse stata sarei curioso di vedere cosa succedeva a ponticellare i contatti della centralina utilizzati per tale funzione.

    P.S. Con la centralina vecchia anche a me partiva solitamente al primo colpo di pulsante

    ...è un ragionamento un po' contorto il mio, ma spero di essere riuscito a farmi capire... forse qualcun altro ha avuto esperienze simili.


    [Modificato da el.bandidox 28/11/2018 16:20]
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    rpaul
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    00 28/11/2018 17:03
    Re:
    el.bandidox, 28/11/2018 16.17:

    A spinta non ci ho provato proprio! ...troppo peso e poca pendenza...

    Parte a fatica nel senso che a motore freddo, quando il cavalletto è abbassato devo schiacciare il pulsante START per tre o quattro volte prima che il motore si avvii, mentre alzando il cavalletto (e quindi il contatto che va alla centralina si chiude) il motore si accende subito, alla prima pressione del pulsante di START. La carburazione e le temperature esterne nel mio caso non c'entrano nulla.

    Come ho già detto, a livello di elettronica interna alla centralina stessa, credo che la presenza del sensore del cavalletto vada ad influire su qualche parametro nel momento dell'accensione.

    Nel tuo caso il problema è capire che cosa, a livello di elettronica della centralina può andare ad influire su questo parametro di accensione, visto considerato che la tua centralina non è predisposta per il sensore del cavalletto. Se lo fosse stata sarei curioso di vedere cosa succedeva a ponticellare i contatti della centralina utilizzati per tale funzione.

    P.S. Con la centralina vecchia anche a me partiva solitamente al primo colpo di pulsante

    ...è un ragionamento un po' contorto il mio, ma spero di essere riuscito a farmi capire... forse qualcun altro ha avuto esperienze simili.



    Azz...non hai provato a togliere la candela e vedere se effettivamente con cavalletto aperto per i primi avviamenti manca corrente?? [SM=g27991] [SM=g27994] [SM=g27988]
    ..caso molto interessante da studiare il tuo! [SM=g27987] [SM=g27993] [SM=g7643]
    ..a parte, che di sicuro avrei ponticellato i fili del contatto..e risolto alla veloce... [SM=g7574] [SM=g7574]
    facci sapere!!

    P.S. @89mat, tu hai provato a vedere se c'è la scintilla o no??

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    89mat
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    00 29/11/2018 11:17
    rpaul, 28/11/2018 17.03:

    el.bandidox, 28/11/2018 16.17:

    hai provato a vedere se c'è la scintilla o no??


    si la scintilla con la centralina nuova è regolare e di bel azzurro elettrico. riproverò in questi giorni di poco utilizzo a vedere l'accensione a freddo che sintomi presenta.
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    rpaul
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    Re:
    89mat, 29/11/2018 11.17:

    riproverò in questi giorni di poco utilizzo a vedere l'accensione a freddo che sintomi presenta.



    Hai ancora fatto prove??? da ancora il problema o no??
    facci sapere.... [SM=g27988] [SM=g28002] [SM=x653544]

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    00 30/11/2018 15:44
    oggi non si è accesa nè con nè senza l'aria. appena posso controllo i fili elettrici dalle parti della scatola fusibili e centralina. ma se a spinta si accende e la candela fa la scintilla con lo starter, può dipendere dallo spunto della batteria la non accensione? effettivamente con la batteria appena caricata dopo qualche tentativo si è accesa. possibile che si scarichi così in fretta? non ha neanche un anno
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    rpaul
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    00 30/11/2018 16:23
    Re:
    89mat, 30/11/2018 15.44:

    oggi non si è accesa nè con nè senza l'aria. appena posso controllo i fili elettrici dalle parti della scatola fusibili e centralina. ma se a spinta si accende e la candela fa la scintilla con lo starter, può dipendere dallo spunto della batteria la non accensione? effettivamente con la batteria appena caricata dopo qualche tentativo si è accesa. possibile che si scarichi così in fretta? non ha neanche un anno



    La batteria, se cala di tensione, lo senti ad orecchio, che il motore gira piano! Se vuoi fare contraddittorio, collega i cavi alla batteria della tua auto, se così parte potresti avere poca tensione nella tua batteria!
    Il fatto che non ha nemmeno un anno, al max, può voler dire che è ancora in garanzia [SM=g27988] , per il resto non ti dà sicurezze! [SM=g27992]
    Fai un altro test, quando la moto è accesa, sui poli della batteria, devono esserci circa 14V, se c'è meno, non viene caricata, poi per forza che non riesce a farti partire!!
    Facci sapere! [SM=g28002] [SM=x653544]
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    89mat
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    00 04/12/2018 15:39
    la moto continua a non partire a freddo e anche in discesa con la seconda inserita stavolta ha fatto i capricci. ho rimesso in carica la batteria e oggi pomeriggio ci riprovo. proverò anche a sostituire la centralina nuova con la vecchia in fase di accensione..chissà...
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    00 08/12/2018 01:24
    Vieni a farti un giro dalle mie parti gli do un'occhiata.