la frizione non dà generalmente problemi di leva cambio bloccata o marce che non entrano con la leva che "va liscia".
la frizione può senz'altro incidere sul funzionamento del cambio, rendendolo impreciso o rumoroso, ma se il problema è di leva che "non innesta" me la prenderei con il meccanismo di preselezione, che per fortuna è esterno (nel senso che non è dentro ai carter centrali) e sta dietro alla campana. parlo dei pezzi 6 e 7 dell'immagine di seguito:
per il tuo problema direi che o è finito qualche detrito nel meccanismo di preselezione (pezzi 9-10-11 dell'immagine di sopra), oppure qualche parte (desmodromico, forchette del cambio o meccanismo spostamarce, tutta roba sempre nell'immagine sopra) è abbastanza usurata da far "incantare" il sistema.
riguardo alla frizione, il mozzetto interno ha sul fondo (la parte più interna) la parte dove lavora il primo disco guarnito. questa "flangia" è ovviamente di alluminio come il resto del mozzetto, ed è quella che si usura più rapidamente. parlo del pezzo 5 dell'immagine di seguito:
se si usura, la trovi scavata o comunque consumata, ma il difetto che fa la frizione tipicamente è che non regge allo sforzo, e slitta quando apri nelle marce alte.
se comunque non trovi limatura strana nell'olio o nel filtro, la frizione è a posto e il problema non si ripete, non ci perderei il sonno