Paride1981, 05/02/2018 19.20:Salve a tutti... come da titolo vorrei sapere se è normale che lasciando il manubrio in marcia ( anche a 50km/h) comincia uno sbacchettamento minimo che aumenta progressivamente fino al punto che se non riprendo il manubrio è inevitabile un volo in avanti???? Com le mani al posto giusto non ci sono problemi anche ad alta velocità. Io x anni ho guidato moto da strada e anche lasciando lo sterzo per centinaia di metri la moto era piantata avanti senza alcun ondeggiamento. Non è che viaggio sempre senza tenere il manubrio!!! ma se capita tipo che mi devo sistemare i guanti lasciando momentaneamente il manubrio, è meglio sbrigarsi altrimenti rischio!!! Forse è un comportamento normale per un enduro??? Con un ammortizzatore di sterzo risolverei ma sembra strano metterlo sul domy!!! Che mi dite??
Nirvana-60, 05/02/2018 20.23:La mia lo fa solo dopo i 160... no dai ...lo fa un pochino(anche a 70-80) ma l'ondeggiamento non si amplifica...tremola un po...niente di grave direi che le ruote non sono su una stessa linea(forse)
el.bandidox, 05/02/2018 21.20:Secondo me dovresti provare ad aumentare un po' il precarico del mono posteriore o al limite provare a sfilare di qualche millimetro le forcelle anteriori. E' una situazione che può capitare quando l'anteriore risulta è un po' "alleggerito" rispetto alle condizioni di bilanciamento ottimali (forse data anche dal mono decisamente spompato).
Paride1981, 05/02/2018 21.29: Quindi in parole povere abbassarla un po’ avanti o in alternativa alzarla un po’ dietro
DINO.B, 05/02/2018 22.00:Scusate ma una controllata all'equilibratura dei cerchi e dei pneumatici no? Controlla prima questi parametri, poi decidi il da farsi sul resto.
el.bandidox, 05/02/2018 22.26:Se non fosse equilibrata correttamente per una problema di cerchi o gomme gli sbacchettamenti si sentirebbero anche alle alte velocità con le mani ben salde sul manubrio. Ma a quanto ho capito la questione in questo caso è diversa ed il manubrio vibra solamente lasciando la presa. Per me, e parlo per esperienza personale, il problema è causato da un alleggerimento all'anteriore dovuta alla regolazione del mono troppo blanda... controlla questo innanzitutto.
Paride1981, 05/02/2018 22.51: Penso anch’io così... il precedente proprietario effettivamente non era alto, magari l’avrà abbassata lui. Domani abbasso un po’ le forcelle.... e vi farò sapere.. grazie
Paride1981, 06/02/2018 08.45: Grazie della spiegazione Massimo, Comunque prima di cambiare il copertone posteriore la prova di abbassarla un po’ avanti la faccio che non costa niente e penso che avere la moto un po’ più carica nel l’anteriore per me che la uso solo in città non è male. Appena ho tempo farò questa modifica e vi farò sapere.
el.bandidox, 06/02/2018 12.17:1,5cm di sfilamento forcella mi sembra decisamente troppo! se nulla è cambiato io la riporterei come in origine, o al max sfilerei di 1-2mm rispetto alla tacca di riferimento dei tappi superiori della forcella. Nella prima foto mi sembra di vedere che il precarico del mono posteriore è tirato al massimo ... confermi?
cesaredb, 06/02/2018 12.19:Ho avuto lo stesso problema, sono intervenuto su tre cose : - cuscinetti sterzo ed in effetti erano rovinati anzi rovinato, solo quello di sotto. - Cerchio : dal 96 in poi ovvero i cerchi colore alluminio erano prodotti dalla Sanremo...una schifezza, c'era la zona della saldatura che rientrava di 10 mm... raddrizzato e ribilanciato - sostituiti cuscinetti mozzo gia che avevo la ruota in mano Sinceramente non so a quale di queste cose imputare il problema ma da allora era sparito.
el.bandidox, 06/02/2018 13.00:Estratto dal Manuale d'officina cap.12 pag.2: Ruota anteriore sfarfallante. Oltre alle indicazioni che ti hanno dato Massimo e da Cesare puoi anche dare un occhiata ai raggi e verificare che non ce ne siano di molli. ...eppure nella mia testolina continuo a pensare ad un mono spompato...
AFO62, 06/02/2018 14.46:Io non lascerei correre in questo modo e controllerei i cuscinetti ruota (anteriore e posteriore)...e poi anche il cuscinetto di sterzo. Prima di tutto però quelli della ruota anteriore : alza la moto anteriormente su un apposito cavalletto , mettiti a lato della ruota, afferrala con una mano davanti e una dietro e -con qualcuno che tiene saldo lo sterzo- prova a scuoterla ...se senti che si muove rispetto all'asse di rotazione cambia i cuscinetti. Se il gioco è sensibile fallo in fretta perché cuscinetti molto rovinati possono anche rompersi e/o bloccarsi.
marcodom, 06/02/2018 17.50:anche la mia lo faceva...avevo anche il bauletto da 46. Cambiati i pneumatici e senza bauletto lo sbacchettamento era quasi nullo...con il bauletto un pochino riprendeva.