Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Contachilometri aftermarket collegamenti e cablaggio

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    duccio63
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    Cinquantino
    00 09/07/2017 22:04
    Ho appena finito un’altra delle mie motorette e, prima di pubblicare l’immancabile post sui lavori, ho pensato fosse cosa gradita una discussione specifica sui collegamenti di questo contachilometri.
    Questo giro non volevo sobbarcarmi l’estenuante taglia-cuci fatto le volte precedenti e con due soldi mi sono comprato questo

    [IMG]http://[IMG]http://i66.tinypic.com/20i9n9i.jpg[/IMG][/IMG]

    È fatto bene, è preciso, compatto e ha le spie che servono.
    Unica pecca, lo schema allegato è fatto molto male e non si capisce un tubo: in rete trovo uno schema più chiaro

    [IMG]http://[IMG]http://i68.tinypic.com/14x15rt.jpg[/IMG][/IMG]

    Anche questa volta imparo un paio di cose: il filo verde-rosa che esce dall’interruttore del folle è un negativo e il grigio scuro (il secondo filo che poi va a finire alla corrispondente spia nella configurazione originale) è un positivo sotto chiave I led non sono come le normali lampadine che anche invertendo il + e il – vanno lo stesso.
    Una cosa che invece avevo già risolto era la faccenda “una spia sola per le frecce”: si collegano i 2 positivi (nel caso della Dominator azzurro e arancione) ai due poli della spia –qui i due gialli-.
    Bene, dopo qualche tentativo, funziona tutto.
    Vado a fare un giretto e NOOOOO, con una marcia inserita le spie dell’abbagliante e delle frecce non vanno: la luce d’illuminazione dello strumento continua a funzionare, ma quelle spie vanno solo quando il cambio è in folle.
    L’affare s’ingrossa… e in rete non si trova nulla di risolutivo, nemmeno sui siti internazionali.
    Faccio vari tentativi con conseguente sacrificio di fusibili e alla fine cedo: chiamo l’amico Giorgio, 40 anni di esperienza come elettrauto.
    Gli spiego la cosa, gli mando foto e dopo un po’ ha la soluzione: ci vuole un relè!
    Se non si fosse capito in questa materia la mia ignoranza è vastissima: gli dico che dovrà darmi istruzioni come se fossi un bambino di 6 anni.
    E che relè ci vuole? Immagino ce ne siano milioni di tipi e lui mi dice solo “ Minirelè 12V”. Costo: un paio di euro.
    I ricambisti della mia zona, per motivi che mi sfuggono, non li tengono: ne ordino alcuni in rete.
    MA mi viene in mente che in uno dei miei prodigiosi scatoloni del tesoro forse c’è un oggetto che gli assomiglia

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    [IMG]http://[IMG]http://i68.tinypic.com/125gmps.jpg[/IMG][/IMG]

    Sì, Giorgio mi dice che va bene.

    A me piace da morire riutilizzare dei pezzi che provengono da chissà dove e dargli un’altra vita. Questo relè in origine era collegato al radiatore di un Westfalia (il camper Volkswagen) dell’83 del mio amico Valter. Se qualcuno ha letto il mio post sulle avventure di Esmeralda e Dolores nel deserto, lui era il mio compagno di viaggio.
    Ma finiamola con le digressioni e andiamo allo schema dei collegamenti: io non sono in grado di spiegare perché adesso funziona, mi limito a riportare le istruzioni ricevute.
    Se poi qualche volenteroso-competente riesce a spiegare qualcosa in più, ben venga!

    I due contatti 30 e 85 vanno ponticellati e collegati al positivo sotto chiave (il grigio scuro di cui parlavo prima)
    L’86 va collegato al – del folle (Verde-rosa nel nostro caso)
    L’87 va collegato al verde del contachilometri

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    Così facendo va tutto!
    Da quello che ho capito 86 e 87 si possono scambiare, ma per quel che mi riguarda sono a posto così.
    Di questi contachilometri ne girano milioni: ce n’è anche una versione con 4 spie, credo che in quel caso la soluzione sia diversa.
    Eccolo montato

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    scodellamelo
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    Dominatore esperto
    00 27/12/2017 11:48
    con il fai da te bisogna sempre inventarsi qualcosa.. è il bello..

    io ho fatto una special su base honda rc17 e ho usato come strumentazione quella della KOSO, schema semplicissimo, predisposto già per cavi honda e giapponesi, istruzioni super chiare, collegato praticamente plug &play e andava tutto, spie, cotnagiri, livello carburante.. perfetto


    Ecco cosa succede al mio Dominator in Garage - Scodellamelo.it