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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Prime prove in Domy . Problema cuscinetti ruote

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    enzoamodio
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    00 05/07/2017 16:53
    Assicurata la moto ho passato la revisione, nessun problema, ma il tecnico mi ha detto che sui rulli di prova si sentivano i cuscinetti delle ruote. Premetto che prima di portarla a revisionare ho alzato le ruote e ho verificato che giravano libere e non ho avvertito alcun rumore di cuscinetti. Con questo dubbio quali rischi corro secondo voi? non so se posso circolare o devo prima rimettermi a lavoro per la sostituzione dei cuscinetti che ritenevo buoni. Sul forum non ho trovato una guida per questa operazione, magari se qualcuno me la può indicare ne sarei felice.
    Grazie per le risposte


    Enzo
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    00 05/07/2017 18:01
    Risolleva le ruote e ascolta o prova a sentire il rumore. Considera che in rollio manca il peso della moto. Seconda operazione: su un tratto in discesa a moto spenta scendi lentamente cercando di percepire il difetto. Dovrebbe grattare. Ad ogni buon conto sostituisco gli anteriori poiché un anteriore che si blocca non è affatto piacevole.
    Se non hai viaggi in mente giraci con prudenza e quando arrivano i pezzi operi.


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
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    00 08/07/2017 01:22
    Ho provato in discesa, si sentiva un ronzio ma non so se attribuirlo alla catena o ai cuscinetti. Comunque ho trovato questo kit di cuscinetti per la ruota anteriore, vanno bene oppure hai altri suggerimenti?clicca


    Enzo
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    00 08/07/2017 07:59
    Io personalmente per essere sicuro dei cuscinetti da cambiare smonto la ruota e controllo i cuscinetti facendoli girare in mano [SM=g27991] altrimenti cambiali e vai sul sicuro [SM=x653544]


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    DINO.B
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    00 08/07/2017 16:46
    Re:
    enzoamodio, 08/07/2017 01.22:

    Ho provato in discesa, si sentiva un ronzio ma non so se attribuirlo alla catena o ai cuscinetti. Comunque ho trovato questo kit di cuscinetti per la ruota anteriore, vanno bene oppure hai altri suggerimenti?clicca




    Se sono per la versione di domy che hai vano benissimo. È data la spesa acquisterei anche i posteriori cancellando il pensiero di una rottura improvvisa.


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    00 10/07/2017 10:09
    Alza la moto su un cavalletto alzamoto, fatti aiutare da un amico che la tenga ferma saldamente, afferra la ruota anteriore e prova a scuoterla lateralmente, mentre l'amico tiene fermo lo sterzo : se avverti un certo gioco allora hai i cuscinetti da sostituire.
    Oppure smonta la ruota, togli i parapolvere, infila il dito nel cuscinetto e fallo ruotare lentamente a mano, sentendo se "scalina" o se ha del gioco laterale...se lo fà sostituiscili.
    Buon lavoro!
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    enzoamodio
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    00 10/07/2017 14:10
    La prova con la ruota alzata già l'ho fatta e sembra tutto regolare, ma stasera la smonterò e, come suggerito da AFO62, sentirò con le dita la rotazione del cuscinetto e vi farò sapere.
    Grazie a tutti delle risposte


    Enzo
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    00 12/07/2017 14:14
    Smontata la ruota, ho fatto girare i cuscinetti con le dita, girano senza gioco ne "scalinano", unicamente ho notato che non hanno una rotazione molto sciolta, non so se è normale per una moto che è stata ferma per alcuni anni.


    Enzo
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    AFO62
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    00 12/07/2017 16:53
    Se non scalinano, se non senti una rotazione "ruvida", se non hanno gioco laterale (nemmeno forzando trasversalmente con un dito infilato nell'anello centrale) allora i cuscinetti non dovrebbero avere nulla.
    Per essere più tranquillo fai un ultimo controllo : solleva con la punta di un cutter il parapolvere del cuscinetto (se c'è), toglilo e controlla se nelle piste di rotolamento e/o nelle sfere c'è grasso...e soprattutto che non ci sia ruggine. Nel primo caso mettilo e rimetti per bene il parapolvere; nel secondo caso puoi provare a pulire BENE con spazzolino e WD40, soffiare e mettere il grasso...sempre che la ruggine sia solo un velo e non abbia intaccato le parti : se così fosse cambia comunque i cuscinetti anche se non sembra che lavorino male.
    Buon lavoro!
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    00 13/07/2017 07:57
    enzoamodio, 12/07/2017 14.14:

    Smontata la ruota, ho fatto girare i cuscinetti con le dita, girano senza gioco ne "scalinano", unicamente ho notato che non hanno una rotazione molto sciolta, non so se è normale per una moto che è stata ferma per alcuni anni.


    Non vuol dire niente che non anno una rotazione sciolta smonta la copertura del cuscinetti per vedere bene bisogna lavare i cuscinetti con della benzina e poi vedere sei si vedono le sfere del cuscinetto senza cromatura sono da cambiare altrimenti li riempi di grasso e richiudi il tutto [SM=g7643]


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    enzoamodio
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    00 13/07/2017 22:18
    Ho tolto i parapolvere


    Enzo
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    00 13/07/2017 22:20
    Estratti i cuscinetti col metodo estrattore del mitico Ciro


    Enzo
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    00 13/07/2017 22:32
    Per i cuscinetti non è un problema trovarli, ma il parapolvere rotto non saprei dove reperirlo dalle mie parti


    Enzo
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    00 13/07/2017 22:34
    I cuscinetti non sembravano cattivi ma ho preferito cambiarli


    Enzo
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    00 14/07/2017 09:54
    Re:
    enzoamodio, 13/07/2017 22.34:

    I cuscinetti non sembravano cattivi ma ho preferito cambiarli


    Hai fatto bene [SM=g28002] : quando li estrai comunque subiscono stress per cui una volta estratti vanno sempre cambiati.
    A vederli così sembrano in buone condizioni e correttamente ingrassati. Lo schermo del cuscinetto è dall'altro lato ? O non hanno proprio alcuno schermo ?
    Se devi ancora acquistarli prendi ovviamente la stessa misura ma con il suffisso 2RS (e NON 2Z !) che significa a doppio schermo stagno...e PRIMA di montarli, rimuovi con delicatezza gli schermi e riempi di grasso, poi rimetti con cura gli schermi e montali.
    Buon lavoro!

    [Modificato da AFO62 14/07/2017 09:57]
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    00 14/07/2017 09:58
    Re:
    enzoamodio, 13/07/2017 22.32:

    Per i cuscinetti non è un problema trovarli, ma il parapolvere rotto non saprei dove reperirlo dalle mie parti


    Dove vendono i cuscinetti solitamente hanno anche i parapolvere...portati dietro il vecchio.
    Fornitori di articoli tecnici per industria e agricoltura per esempio hanno sia cuscinetti che parapolvere.


    [Modificato da AFO62 14/07/2017 10:00]
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    00 14/07/2017 16:51
    I cuscinetti che ho preso sono fag e hanno quella sigla, per i parapolvere niente da fare, ho chiamato alla Honda Magazine di Napoli che non mi hanno potuto dare informazioni per un guasto al terminale. Dovrò aspettare per un ordine postale


    Enzo
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    00 15/07/2017 08:13
    Io che vendo cuscinetti i fag sono una buona marca o anche i paraoli o paragrassi che fanno lo stesso lavoro se mi dici la misura ti posso far sapere sr c'è lo in negozio [SM=g27990] ciao [SM=x653531]


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    00 15/07/2017 09:33
    Grazie Frank ma ieri ho provveduto grazie a Ciro che oggi mi invierà anche il cavo contakm. Comunque buono a sapersi


    Enzo
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    00 16/07/2017 13:03
    enzoamodio, 15/07/2017 09.33:

    Grazie Frank ma ieri ho provveduto grazie a Ciro che oggi mi invierà anche il cavo contakm. Comunque buono a sapersi


    Di niente [SM=x653544] Buon lavoro


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    enzoamodio
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    00 25/07/2017 22:23
    Buona sera a tutti,
    dopo un po di giorni di riposo dovuto a forti mal di schiena, ho sostituito i cuscinetti e montato il cavo conta km mancante.
    Ho provato la moto, ma quel ronzio che sentivo prima di cambiare i cuscinetti anzichè scomparire è aumentato, per giunta dopo una decina di km la lancetta del takimetro ha cominciato a saltellare. Cosa più grave, su venti km che ho percorso si è spenta ben 5 volte anche se quasi subito ripartiva, questo difetto, verificatosi nelle prime prove, poi non si era più manifestato fin quando è rimasta a riposo per più di una settimana.
    Grazie per i vostri suggerimenti
    [Modificato da enzoamodio 25/07/2017 23:12]


    Enzo
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    AFO62
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    00 26/07/2017 12:27
    Re:
    enzoamodio, 25/07/2017 22.23:


    Ho provato la moto, ma quel ronzio che sentivo prima di cambiare i cuscinetti anzichè scomparire è aumentato,
    dopo una decina di km la lancetta del takimetro ha cominciato a saltellare.
    si è spenta ben 5 volte anche se quasi subito ripartiva, questo difetto, verificatosi nelle prime prove, poi non si era più manifestato fin quando è rimasta a riposo per più di una settimana.
    Grazie per i vostri suggerimenti



    Cuscinetti : non possono essere loro visto che li hai sostituiti : controllato di non avere serrato eccessivamente quando hai rimontato le ruote ? Se così fosse avresti i cuscinetti sotto carico trasversale e quindi il ronzio...

    Hai cambiato il cavo tachimetro ma il tuo problema è la "chiocciola" finita : procurati una chiocciola buona

    Spegnimenti : se lo fà solo dopo una lunga sosta allora smonta il carburatore e pulisci tutto con cura, potresti avere sporcizia in vaschetta. Pulisci anche rubinetto e relativo filtro benzina

    Buon lavoro...


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    enzoamodio
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    00 26/07/2017 16:29
    Grazie AFO62
    Cuscinetti: quando ho stretto al massimo il perno centrale, prima di stringere anche le viti di serraggio sulla canna di dx, ho svitato di mezzo giro il perno. Controllerò se mai sia troppo serrato.

    La "chiocciola" è l'ingranaggio che sta sulla ruota? quando l'ho pulita sembrava perfetta... Verificherò

    Spegnimenti: il serbatoio l'ho trattato con tankerite, cambiato il filtro e pulito quello del rubinetto, il carburatore l'ho già ripulito anche se non l'ho trovato molto sporco, e sostituiti con pacchetto ricambi ugelli guarniz ecc. (vedi foto allegate carb appena smontato) dopo questi lavori, inizialmente faceva questo difetto, poi scomparso fino a quando è rimasta ferma per una decina di giorni, secondo te è da attribuire sempre al circuito alimentazione della benzina o ad altra causa?


    Enzo
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    AFO62
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    00 27/07/2017 09:59
    Il ronzio viene solo dalla ruota anteriore ?
    Aumenta in frenata ?
    Con moto sollevata e provando a far girare la ruota anteriore noti niente di anomalo : difficoltà alla rotazione, scuotimenti, etc. ?

    Visto tutto il lavoro di pulizia del circuito di alimentazione sembrerebbe non essere implicato MA il fatto che il problema vada e venga in base a quanto si usa o sta ferma la moto fa pensare proprio alla alimentazione.
    Un problema elettrico (centralina in primis) lo fa a caso ma non varia in funzione dell'uso della moto.
    In ogni caso, per toglierti un dubbio, hai una centralina di ricambio ? Prova quella e poi procedi egualmente per tutti i componenti elettrici : bobina, cavo bobina, pipetta... e vedi se cambia qualcosa.

    Per il contakm che ballonzola o è il cavo che non è ben lubrificato oppure consumato o è la chiocciola che è rovinata nell'ingranaggio in plastica (estraila, lavala con gasolio e controlla bene i denti).
    [Modificato da AFO62 27/07/2017 10:01]
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    enzoamodio
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    Cinquantino
    00 27/07/2017 13:40
    Ho alzato la moto e il ronzio si sente da sotto il contakm, la ruota è un po frenata dalla pinza, che una volta smontata va libera e si sente questo ronzio dal cruscotto, quindi sarà il filo che non è innestato alla meglio, nei primi km non si sentiva affatto, oppure la chiocciola?


    Enzo
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