Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Consiglio su GPS

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ivanre56
    Post: 0
    Post: 0
    Registrato il: 15/07/2019
    Città: MANTOVA
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 15/07/2019 12:32
    buon giorno a tutti voi.
    sono di Mantova ed appassionato di enduro (amatoriale).
    Ho un quesito sul Zumo 660.
    Vorrei utilizzarlo per seguire un percorso/traccia e non per pianificare un percorso.
    < in grassetto metto il problema, tutto il resto serve per spiegare meglio>
    Ad esempio:
    Ho un “registro atti”, è un misto fra strade (presenti nelle mappe del dispositivo, diciamo asfaltata) e tratti di campagna/boschi (che il dispositivo traccia nel nulla, diciamo sentiero). Questi tratti si alternano.
    Vorrei riutilizzare il “registro atti” o un percorso/traccia e rifare/ripassare esattamente la stessa strada (sia quella asfaltata che il sentiero).
    Con BaseCamp, utilizzo la modalità “diretto” per evitare che le mappe presenti sul dispositivo mi devino il percorso e mi tengano più waypoints possibili (il mio dispositivo NON accetta percorsi con più di 200 “punti intermedi (WP)”)
    1. Evidenziato il “registro atti”, tasto Dx del mouse e clicco su “crea percorso dalla traccia selezionata”;
    2. Il programma mi crea il percorso caratterizzato dai 3 quadratini verdi con lo stesso nome della traccia;
    3. Clicco 2 volte sul percorso creato e si apre una finestra che oltre alla partenza e all’arrivo contiene tutti i punti intermedi. Dal secondo al penultimo questi punti sono in semitrasparenza e hanno la scritta (nessun avviso).
    4. Chiusa la finestra e con il percorso evidenziato clicco sul comando “dispositivo” e dal menù a tendina “invia al dispositivo” e “invia selezione al dispositivo…”;
    5. Memorizzo o sul dipositivo o sulla scheda di memoria (è indifferente)
    6. Con il ZUMO installato sulla motocicletta “importa dati” e poi “dove si và” e dai “miei percorsi” scelgo quello appena importato.

    Qui nasce il problema. Il navigatore mi avvisa continuamente con una finestra” avvicinamento al punto intermedio” comprendo di fatto tutto il display fino a che non schiaccio “OK”.
    Dato che nei tratti di deviazione direzione i punti intermedi sono uno vicino all’altro il display resta coperto dalla finestra di “avviso” per molto tempo e NON riesco a vedere che direzione prendere.
    Ho provato a selezionare nella finestra del punto 3. i punti intermedi e dare il comando “avvisa” e poi “non avvisa” ma quando utilizzo lo zumo non cambia nulla e continua a tenere aperta la finestra coprendo totalmente il display.
    Come posso risolvere? Non è tanto la bandierina del punto intermedio o di un avviso anche sonoro ma è che di fatto non riesco a navigare per parecchi secondi.
    Se con BaseCamp, utilizzo la modalità “motocicletta” quando da traccia creo il percorso, sembrerebbe che non abbia i Wp in realtà quando lo utilizzo cerca continuamente la deviazione alla “asfaltata” più vicina portandomi fuori traccia.
    Gentilissimi se mi leggerete, ringrazio fin da ora chi vorrà rispondere.
    un lampeggio
    Ivan
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 1.333
    Post: 1.333
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    10 15/07/2019 23:03
    sbagli tutto, sorry.
    premetto che lo zumo 660 è probabilmente il peggior modello per fare queste cose, ha dei grossi limiti nascendo come navigatore stradale per il granturismo non si trova molto bene a fare fuoristrada. ma con qualche trucco si riesce a farlo ragionare, anche se con delle limitazioni.

    devi semplicemente importare nel tuo zumo 660 la traccia originale del percorso, sia essa su strada o fuoristrada, usando BaseCamp da PC.

    poi nello zumo vai innanzitutto nelle impostazioni, ricalcolo automatico, e lo disabiliti. in questo modo lo strumento, se vai fuori percorso, non ti ricalcolerà automaticamente. bada che "fuori percorso" può anche solo voler dire qualche metro, ad esempio dovuto al minimo errore del segnale GPS.

    poi ancora, vai nel registro tracce, selezioni la tua traccia bella bella importata da PC, e la converti in viaggio. ci vorranno parecchi minuti, anche un quarto d'ora, durante il quale lo strumento sembrerà "frizzato" ma invece sta lavorando a più non posso.

    fatto questo, avrai un tuo percorso che segue fedelmente la traccia, eliminando il limite dei 200 "via points" (che non sono come i waypoint) e potrai navigare senza avere la finestra di avviso avvicinamento sempre fra le balle.

  • OFFLINE
    ivanre56
    Post: 1
    Post: 1
    Registrato il: 15/07/2019
    Città: MANTOVA
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    10 16/07/2019 09:40
    Grazie Max,
    gentilissimo e chiarissimo!
    ...proverò appena mi sarà possibile...
    ti chiedo,
    se con BaseCamp trasformo un "percorso" (o anche un qualsiasi file GPX)in "traccia", poi posso utilizzare la procedura che hai sopradescritto per ottenere lo stesso risultato?
    un Lamp
  • OFFLINE
    ivanre56
    Post: 2
    Post: 2
    Registrato il: 15/07/2019
    Città: MANTOVA
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 16/07/2019 16:26
    Re:
    Ciao Max,
    mi sembrava troppo facile per essere vero.. (sono sempre in conflitto con queste cose...sarà l'età!)
    GPSmax, 15/07/2019 23.03:

    selezioni la tua traccia bella bella importata da PC, e la converti in viaggio.


    non sono riuscito a trovare il comando.
    Riesco a vedere la traccia sul display da:
    Impostazioni/Dati Utente/Gestione Registri Di Viaggio vedo “Anteprima” “Mostra su Mappa” "colore" "nome" ma converti o qualcosa di simile per convertire la traccia.
    grazie ancora
    [Modificato da ivanre56 16/07/2019 16:48]
  • OFFLINE
    RD0201
    Post: 1.319
    Post: 1.319
    Registrato il: 18/04/2014
    Città: RADDA IN CHIANTI
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 17/07/2019 09:47
    [Modificato da RD0201 17/07/2019 09:48]


    -- Matteo --
2