@ Ciro : la prima volta ho usato gommini originali Honda, poi li ho cambiati di nuovo con quelli presi su wemoto a 16 euro (poichè i primi si erano rovinati a forza di smontare e rimontare i pistoncini per verificare il problema). Il problema è uguale con entrambi i tipi di gommini.
Quindi al momento la pinza monta quelli di wemoto.
Montati nel seguente modo: ingrassate le sedi dei gommini con apposito grasso, bagnati i gommini con un pò di dot4 e ingrassati pure loro, montati i gommini, ingrassati i pistoncini e infilati dentro senza problemi.
PRECISAZIONE: come già scritto sopra, il problema della resistenza dei pistoncini a rientrare si verifica anche quando la pinza non è collegata all'impianto.
Ovvero succede questo: revisiono la pinza, la monto sul disco COI PISTONCINI COMPLETAMENTE RIENTRATI, la collego all'impianto, faccio lo spurgo, al termine dello spurgo i pistoncini rimangono un pò troppo fuori e la ruota rimane frenata, smonto la pinza rimasta COI PISTONCINI UN Pò TROPPO FUORI ovvero la stacco dall'impianto.... ed anche in questo caso , con la pinza in mano, i pistoncini fanno un enorme resistenza se si prova a spingerli dentro.
Sono stati montati BENE!! al 100% , sia da me che da un meccanico, ecc ... stesso problema.
Quindi , premesso che non c'è alcuno sporco nella pompa freno, nemmeno quello che solitamente si trova sul "lentino" , non vedo come questa possa influire sul problema.
[Modificato da Jacopo.L 18/06/2016 11:01]