Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Spegnimenti improvvisi

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    comparazzu
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    Cinquantino
    00 26/03/2016 16:01
    Ciao ragazzi,
    dopo più di un anno dal mio post di presentazione torno a scrivere su questo bellissimo forum. Il mio proposito di rimettere in carreggiata il dominator fermo da quasi 7 anni si è realizzato in questi giorni dopo un anno di diversi travagli familiari e lavorativi. Vi leggevo con piacere aspettando il momento di girare la chiave anche io. Nel mese di febbraio, potendo finalmente prendere in mano la situazione ho messo la moto nelle mani del mio meccanico di fiducia e ha rimesso in carreggiata la bestia. Tenete conto che fra serbatoio da trattare causa ruggine, e tutto il necessario per farla ripartire (gomme, batteria, olii, filtri, etc..) inclusa assicurazione questo sfizio mi è costato quasi 900 euro.
    Felicissimo ed ancora con la moto incatramata di polvere vecchia un lustro torno a casa rombando. Purtroppo nei giorni successivi, avviso degli spegnimenti improvvisi che culminano in uno stop completo quasi subito. La rimetto nelle mani del fido amico e dopo un'analisi accurata, scarta la possibilità del motore (dice che è un fottuto orologio) e ritiene che il problema sia di matrice elettrica. Prima pensa al sensore del cavalletto, ma poi appurata la funzionalità riscontra il difetto in un fantomatico relè accensione sotto la sella (manifesto la mia completa ignoranza). Dice che adesso parte e va bene. Felicissimo la riprendo, ma inutile dirvi che il problema si ripresenta, e capite che non è proprio la quinta essenza della tranquillità camminare su un mezzo che in qualunque momento vi può lasciare a piedi.
    Vi do qualche elemento in più:
    -lui sospetta che lo sfiato dell'aria all'interno del serbatoio con il trattamento della tankerite, lo abbia ridotto così tanto da comprometterne la funzionalità, ma che non riesce ovviamente ad appurarlo.
    -abbiamo sostituito la centralina con un modello comprato su ebay, in germania se non ricordo male. Un venditore che trovai qui su qualche discussione sul forum. Lui mi dice che è più corta. Potrebbe influire?
    -Il tasto On/Off sopra l'avviamento negli anni andati aveva dato qualche problema.
    - quando si spegne, se si ritiene che il problema sia di matrice elettrica, dovrebbe staccare subito? Perchè a me l'impressione e che prima dia degli ammanchi.

    Mi rendo conto che sono come quello che sta male e cerca il dottore su google, ma magari avete avuto esperienze simili.
    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.

    fabrizio
  • marcodom
    00 26/03/2016 16:21
    Benvenuto nel mondo DOminator.

    Quello che tu dici e' successo al 70% di noi ed ciascuno con problematiche diverse...quindi calma e calma.
    Prova le cose semplici io le scrivo magari ha gia' provveduto
    - Sostituire candela
    - Sostituire filo e pipetta candela
    - Sostituire bobina
    - Ponticellare tasto on off...
    - Pulizia rubinetto benzina
    - Cammina senza filtro aria
    - Cammina con tappo benzina aperto senza troppi scossoni
    - Quando borbotta muovi il connettore della centralina, la centralina e' nuova ma il connettore potrebbe dare problemi (a me lo faceva, NB:Anche io avevo una centralina nuova piu' corta dell' originale andava benissimo
    Pick up....

    [Modificato da marcodom 26/03/2016 16:22]
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    comparazzu
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    Cinquantino
    00 26/03/2016 17:13
    grazie per la solerzia!
    mi pare di aver capito di essere nella condizione "ago nel pagliaio".
    Parto al contrario. La moto non borbotta, quando cammina è perfetta. Improvvisamente si spegne.E non riparte.
    Bypassare il tasto ON/Off potrebbe escludere un indiziato.
    Forse controllare i connettori della centralina o spruzzarli di qualcosa (wd40 forse) può servire?
    La candela è ovviamente nuova insieme alle parti ripristinate. Posso fargliela controllare o sostituire. Ripongo massima fiducia nel mio meccanico, ed è opinione comune che sia un tecnico preparato, ma qui ovviamente stiamo facendo le pulci ad un problema che ti si deve presentare quando usi il mezzo e non quando ce l'hai in officina.
    Buh.

    fab
  • marcodom
    00 26/03/2016 19:53
    Lo faceva anche a me ed era il connettore centralina, ma per alcuni di noi il problema era il On-Off, inoltre sembra che quest'anno vada di moda il pick up (di solito il pick up a freddo va bene... poi a caldo da problemi...e quando si raffredda ...la moto riparte); se e' il pick up il tuo mecca lo puo' evincere dai valori sui terminali di ingresso.
    Dai piano piano risolvi...poi ci dici cosa era solo per le nostre statistiche..
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    comparazzu
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    00 29/03/2016 15:19
    Come da copione, mi rifà il difetto e la dinamica è sempre la stessa: parto è solo dopo 200/300 metri la moto si spegne e non vuole più ripartire. Se attendo mezz'ora/un'ora riparte. Per inciso, quando girò la chiave la lancetta del contagiri ha un sussulto.

    Fab
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    00 29/03/2016 15:45
    Re:
    comparazzu, 29/03/2016 15.19:

    Come da copione, mi rifà il difetto e la dinamica è sempre la stessa: parto è solo dopo 200/300 metri la moto si spegne e non vuole più ripartire. Se attendo mezz'ora/un'ora riparte. Per inciso, quando girò la chiave la lancetta del contagiri ha un sussulto.

    Fab




    Ho letto solo questo tuo intervento, secondo me è la Centralina

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    comparazzu
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    00 29/03/2016 17:33
    uhm, considerando che è nuova, hai consigli su dove potrei reperirne una senza nuove sorprese?

    Grz
    Fab
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    00 29/03/2016 18:23
    Ciao comparazzu e benvenuto.
    Da come descrivi il problema secondo me il serbatoio,probabilmente sporco perché fermo da anni. non "libera"abbastanza benzina ma solo quella per riempire il carburatore e dopo pochi metri si spegne.può essere un idea.
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    Cinquantino
    00 29/03/2016 20:06
    devi andare per esclusione.
    per sapere se dipende dal serbatoio sporco stacca il tubetto benzina dal rubinetto,aprilo e vedi se la benzina scende bene,oppure soffia nel rubinetto(aperto) con una comune pompa da bicicletta.
    poi rimonti il tubetto e provi la moto.

    A me è capitato uno scherzo simile col serbatoio Acerbis e dipendeva dal tubo piegato che non lasciava passare la benzina. [SM=x653542]

    Ciao e buon lavoro
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    comparazzu
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    Cinquantino
    00 29/03/2016 22:15
    ciao Dommipeppe,
    il serbatoio è stato adesso trattato con la tankerite, quindi sporco non credo. Poi non posso sapere l'esito del trattamento. Di conseguenza ritengo che il meccanico dopo questa procedura abbia verificato lo stato del rubinetto. Detto questo devo riconfrontarmi con lui perché voglio arrivare ad un punto su sta faccenda.

    fab
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    CIRODOMINATOR
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    Illustrissimo
    00 29/03/2016 22:43
    Se fosse nuova allora si potrebbe escludere il difetto alla centralina.
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    comparazzu
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    Cinquantino
    00 11/04/2016 23:15
    Comunque, ecco la bimba. Tornata dalle mani del meccanico, ha riscontrato ossido nel blocchetto accensione. Sembra, SEMBRA, sembra non fare più quel problema. Detto questo ancora mi trasmette senso di incertezza: qualche spegnimento qua e là, partenza con aria tirata a mille.. La testo un po' e vi dico...
    Fab
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    padmasambhava
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    Cinquantino truccato
    00 12/04/2016 00:53
    Dico na stronzata... sicuri al 100% che il collettore del carburatore non è crepato? Magari la moto può avere più di un problema che da come sintomo lo spegnimento e il maledetto collettore può essere uno di questi.
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    DINO.B
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    Dominatore esperto
    10 12/04/2016 07:05
    Per me il difetto è puramente elettrico. Il collettore darebbe buchi e comunque la farebbe riavviare. Centralina prima di tutto, provane una in prestito soprattutto se ne hai montata una nuova. Il pick up non lo escluderei ma si verifica in due secondi. Ovvio che bisogna misurare in costanza di difetto. Poi tutta la linea di connettori dal blocchetto, al pulsante on off e così via fino al cavo della candela,
    Non dico una cavolata ma l'hai cambiata per provare? La mia vespetta faceva lo stesso ed era una candela spezzata.
    In bocca al lupo!
    W LA DOMY!
    [Modificato da DINO.B 12/04/2016 07:06]


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
    (C’è posto)
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    comparazzu
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    Cinquantino
    00 13/04/2016 19:07
    Piccolo update: durante la guida sia a caldo che a freddo, comincia a scoppiettare e poi ammanca fino a spegnersi. Se apro e richiudo il tappo del serbatoio riparte.
    Sarà qualcosa dovuto al trattamento tankerite al serbatoio???
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    00 13/04/2016 19:21
    Re:
    comparazzu, 13/04/2016 19.07:

    Piccolo update: durante la guida sia a caldo che a freddo, comincia a scoppiettare e poi ammanca fino a spegnersi. Se apro e richiudo il tappo del serbatoio riparte.
    Sarà qualcosa dovuto al trattamento tankerite al serbatoio???




    il trattamento con la tankerite lo eslcudo può essere che avete tappato il foro o il tubo di sfiato del serbatoio dell benzina
    verifica togliendo il tubo della benzina prima di aprire il tappo
    e vedi se esce benzina dal tubo


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    Eccelso
    00 14/04/2016 10:15
    Re:
    comparazzu, 13/04/2016 19.07:

    Piccolo update: durante la guida sia a caldo che a freddo, comincia a scoppiettare e poi ammanca fino a spegnersi. Se apro e richiudo il tappo del serbatoio riparte.
    Sarà qualcosa dovuto al trattamento tankerite al serbatoio???




    i vari tubi di sfiato e del carburatore sono tutti collegati giusti?

    prova a controllare

    sembrerebbe che si crei il vuoto all'interno del serbatoio e ti fa lo scherzo come quando va in riserva o sta per andare in riserva...


    Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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    00 14/04/2016 12:47
    controlla tutto bene come o detto io e roby e facci sapere se ai riscontrato
    qualche anomalia ciao a risentirci


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    00 15/04/2016 15:45
    di dove sei?
    dal nome dovresti essere del palermitano.
    Se hai difficolta' fammi sapere, che proviamo qualcosa.
    Ho un pick up in piu', lo puoi provare per un po' e vedi se e' lui....
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    00 18/04/2016 09:10
    Re:
    DINO.B, 12/04/2016 07.05:

    Il pick up non lo escluderei ma si verifica in due secondi


    Ne approfitto : avresti i valori di impedenza nominali del pick-up...oppure sapresti dirmi dove li trovo ? Grazie.
    [SM=g4259393]


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    comparazzu
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    Cinquantino
    00 18/04/2016 09:38
    Re: Re:
    AFO62, 18/04/2016 09.10:


    Ne approfitto : avresti i valori di impedenza nominali del pick-up...oppure sapresti dirmi dove li trovo ? Grazie.
    [SM=g4259393]




    [Modificato da comparazzu 18/04/2016 09:39]
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    comparazzu
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    00 18/04/2016 09:40
    Re:
    azotoliquido, 15/04/2016 15.45:

    di dove sei?
    dal nome dovresti essere del palermitano.
    Se hai difficolta' fammi sapere, che proviamo qualcosa.
    Ho un pick up in piu', lo puoi provare per un po' e vedi se e' lui....




    Sono di Messina.