Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

due dritte per il cambio olio

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    GPSmax
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    00 17/10/2015 21:42
    ... che odio fare un porcaio ogni volta...
    anche se ci stai attento, anche se prendi la bacinella king size formato famiglia... quando si scarica l'olio si fa spesso un troiaio.

    capita. non dovrebbe, ma capita.

    ci sono però un paio di stupidaggini da mettere in atto che, se ben applicate, riducono molto il casino di gocce in terra.

    prima dritta: lo scarico del telaio



    un pò di nastro da carrozzieri, attaccato a "prolungare" il corto tubetto di scarico olio del telaio, evita che le ultime gocce finiscano dentro al paracoppa... e quindi inevitabilmente in terra.

    basta un pezzo di nastro, attaccato al tubetto di scarico prima di aprire il bullone di scolo (ovviamente...)

    seconda dritta: il pozzetto del filtro



    io bagno della carta asciugamani per metà foglio, quindi lo schiaccio attorno all'alloggiamento del filtro. la carta aderisce anche se il motore è bollente, e quando apro il coperchietto l'olio che resta nel pozzetto scola fuori e non smerda tutto il motore.

    ovviamente, sotto ci metto la bacinella. gocce in terra, niente.

    come dicevo, solo due sciocchezze, ma che aiutano parecchio...
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    DINO.B
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    Dominatore
    00 17/10/2015 21:53
    io mi sono sempre aiutato con due pezzi di rotolo di carta igienica (il frutto in cartone tagliato per lungo) rivestiti di carta alluminio. quello per lo scarico dell'olio lo adagio nel "paracoppa" e quello sotto il filtro lo faccio reggere con la carta gommata.
    Alla fine due supportini che evitano che l'olio spanda per tutto il pavimento.


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
    (C’è posto)
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    mac.gas
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    Mastro Dominatore
    00 18/10/2015 19:57
    Scusa se mi permetto Max...
    Io ogni volta che faccio il cambio dell'olio, la prima cosa che faccio è togliere il paracoppa, essendo fissato da soli 3 bulloncini di che si tolgono in 5 secondi.
    In questo modo eviti che, come dicevi, dell'oliaccio vada tra paracoppa e motore smerdando il tutto, oltre al fatto che smontandolo prendo la scusa per dare una bella pulita sotto!
    Altra cosa alla quale secondo me bisogna stare attenti, è che quando si toglie il tappo dal telaio l'olio per il primo secondo esce con un getto molto forte(al primo cambio olio che feci smerdai tutta la ruota davanti).
    Io risolvo tenendo per quei 2-3 secondi la bacinella inclinata verso l'uscita dello scolo, evitando così il problema.
    Per il filtro buonissima idea!


    In garage:
    Dominator '98 "il sartafossi"
    Dominator '91 a pezzi "la cavia"
    Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
    Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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    GPSmax
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    00 18/10/2015 22:09
    oi... non voleva essere la guida finale al cambio d'olio...

    [SM=g27987]

    ognuno ha i suoi trucchetti e le sue manie... io volevo solo portarne altri due. magari a qualcuno piacciono e li usa...
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    CIRODOMINATOR
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    Illustrissimo
    00 19/10/2015 00:07
    Hai dimenticato la cosa più incazzevole dell'universo.....
    .................................
    ..............................................
    .........???


    Che se levi il tappo al telaio tutto di un colpo l'olio spara dritto alla ruota anteriore,quindi bisogna o lasciare il tappo come blocco del getto oppure non so cosa.....
    [Modificato da CIRODOMINATOR 19/10/2015 00:08]


    CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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    franktmaxgs
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    Dominatore
    00 19/10/2015 08:21
    io tolgo la piastra per il filtro olio una bacinella con uno straccio attorno al filtro per il tappo del telaio si sviata piano con una bacinella metterla in direzione del tappo altrimenti finisce sulla ruota anteriore.

    [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561]


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    erreemme72
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    Cinquantino
    00 02/11/2015 19:58
    Ottimi consigli, anche io (che sono nuovo di Domi) ho fatto un disastro quando ho cambiato l'olio.
    Per fortuna che ho una buona abitudine, che è quella di mettere sempre sotto un cartone grosso aperto, es. imballaggio del frigo o simili.
    Il giorno della raccolta della carta (qui è al mercoledì) faccio un giro fuori dai negozi es. farmacie e prendo i cartoni grossi, ne ho sempre un paio nel box proprio per questo uso.
    Per quanto si lavori bene ed accorti, qualche gocciolina scappa col cartone no-problem.
    [SM=g27988]
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    franktmaxgs
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    00 02/11/2015 20:15
    Re:
    erreemme72, 02/11/2015 19:58:

    Ottimi consigli, anche io (che sono nuovo di Domi) ho fatto un disastro quando ho cambiato l'olio.
    Per fortuna che ho una buona abitudine, che è quella di mettere sempre sotto un cartone grosso aperto, es. imballaggio del frigo o simili.
    Il giorno della raccolta della carta (qui è al mercoledì) faccio un giro fuori dai negozi es. farmacie e prendo i cartoni grossi, ne ho sempre un paio nel box proprio per questo uso.
    Per quanto si lavori bene ed accorti, qualche gocciolina scappa col cartone no-problem.
    [SM=g27988]



    anche io uso i cartoni insieme alla bacinella così se qualche goccia
    va fuori trova il cartone [SM=g4259393]


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    GPSmax
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    00 02/11/2015 21:30
    Re:
    CIRODOMINATOR, 19/10/2015 00:07:


    Che se levi il tappo al telaio tutto di un colpo l'olio spara dritto alla ruota anteriore.....



    'sta cosa, se hai un Dominator, ti può succedere solo 1 volta: la prima. se ti ricapita una seconda... mai considerata l'ippica...? o le piastrelle?...

    [SM=x653547]

    l'idea dei cartoni invece è ottima, anche io li uso quando so già che sporcherò. ad esempio, quando smonto un pignone, cadono i pezzetti di morchia nera e ci metti sopra i piedi, matematico.

    oppure quando saldo... poi lo butti, il cartone, tutto bucato e bruciato. ma il pavimento è salvo.

    [SM=g27988]
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    franktmaxgs
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    00 03/11/2015 08:15
    Re: Re:
    GPSmax, 02/11/2015 21:30:



    'sta cosa, se hai un Dominator, ti può succedere solo 1 volta: la prima. se ti ricapita una seconda... mai considerata l'ippica...? o le piastrelle?...

    [SM=x653547]

    l'idea dei cartoni invece è ottima, anche io li uso quando so già che sporcherò. ad esempio, quando smonto un pignone, cadono i pezzetti di morchia nera e ci metti sopra i piedi, matematico.

    oppure quando saldo... poi lo butti, il cartone, tutto bucato e bruciato. ma il pavimento è salvo.

    [SM=g27988]




    giusto quello che dici però molte volte anche stando attento sporchi
    lo stesso

    come si dice prevenire e meglio [SM=x653531]


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    erreemme72
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    Cinquantino
    00 03/11/2015 20:29
    ecco un esempio di protezione con cartone, qui sono alle prese con spurgo pinza anteriore ampiamente descritta in altra discussione.
    Qualche goccia è inevitabile che scappi, col cartone non problem!! [SM=g27988]

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    franktmaxgs
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    Dominatore
    00 04/11/2015 08:09
    io vorrei sapere come controllare il livello dell'olio
    la mia domy e una 3 serie la controllo a caldo certe volte lo
    trovi a livello e altre volte sopra il livello [SM=x653549] [SM=x653549] non riesco proprio a capire sto ca..o di livello
    come controllarlo [SM=x653551]


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    GPSmax
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    10 04/11/2015 21:07
    massì, dai, andiamo off topic...

    procedura controllo olio:
    - accendere il motore e scaldarlo. questo significa almeno 10 minuti di guida stop and go
    - ci si ferma in piano, si scende dalla moto e la si tiene per almeno 1 minuto col motore al minimo e bella verticale. NON sul cavalletto
    - si spegne senza sgasare e subito si svita il tappo, si toglie, si pulisce la stecca, si reinfila senza avvitare e poi si toglie per guardare il livello
    - QUELLO E' IL LIVELLO REALE

    se fai così anche venti volte di seguito, sempre lo stesso livello vedrai.

    qualsiasi altro metodo non garantisce risultati ripetibili, quindi io non lo consiglio.
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    franktmaxgs
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    00 05/11/2015 08:07
    Re:
    GPSmax, 04/11/2015 21:07:

    massì, dai, andiamo off topic...

    procedura controllo olio:
    - accendere il motore e scaldarlo. questo significa almeno 10 minuti di guida stop and go
    - ci si ferma in piano, si scende dalla moto e la si tiene per almeno 1 minuto col motore al minimo e bella verticale. NON sul cavalletto
    - si spegne senza sgasare e subito si svita il tappo, si toglie, si pulisce la stecca, si reinfila senza avvitare e poi si toglie per guardare il livello
    - QUELLO E' IL LIVELLO REALE

    se fai così anche venti volte di seguito, sempre lo stesso livello vedrai.

    qualsiasi altro metodo non garantisce risultati ripetibili, quindi io non lo consiglio.



    [SM=g28002] grazie del consiglio [SM=x653544]


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    CIRODOMINATOR
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    00 10/11/2015 23:45
    COME NON SPORCARE IL MOTORE E IL SOTTOCOPPA
    www.youtube.com/watch?v=5XR_8fsQ6rg
    [Modificato da CIRODOMINATOR 11/11/2015 00:06]


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    CIRODOMINATOR
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    00 10/11/2015 23:47
    COME NON SPORCARE LA RUOTA ANTERIORE
    www.youtube.com/watch?v=TWQB9YRtXZs






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