stasera ci siamo fatti una lunga chiacchierata con Enrico.
alla fine il consiglio, visto che il suo motore al momento non fa rumori brutti e non fuma, è di usarla ancora un poco e vedere come si evolve la situazione.
sappiamo bene di motori grippatissimi che giravano senza problemi eccetera, quindi se lui è stato anche solo un pò fortunato, forse di danni ne ha fatti pochi. ma solo il tempo (e i chilometri) potranno dirlo. se ha aggiunto 1,6 lt d'olio, significa che ancora una litrata scarsa d'olio c'era, nel motore, quindi magari gli ha solo dato una bella scaldata... che bene non gli ha fatto... ma magari l'ha presa in tempo. non posso dirlo, sono supposizioni, non l'ho sentito girare.
riguardo al comprare un'altra moto per cambiare motore, è una soluzione che mi lascia sempre molto, molto perplesso. primo, perché per bene che ti va, avendo Honda finito di produrre Dominator nel 2000, prendi una moto di 15 anni, che sicuramente tanto fresca non è.
secondo, perché se per colmo di culo ti capita di trovare una moto bella fresca come o più della tua, che fai, gli cavi fuori il motore e lo metti sulla tua che sta peggio? io, scusate, ma venderei la mia vecchia e mi terrei la nuova.
terzo, nella mia esperienza, o lo senti girare (e lo provi) oppure se lo compri senza accenderlo, un motore potrebbe stare anche molto peggio del tuo (e nella maggioranza dei casi è così). una volta che l'hai pagato, se scopri che è grippato - sbiellato - crepato - massacrato... te lo tieni. oppure torni dal tipo che te lo ha venduto con quattro amici grossi e le mazze da baseball, e ti fai ridare i soldi.
ma siccome io sono un tipo tranquillo, sconsiglio questa soluzione, quindi sconsiglio anche di cercar motori a giro per il web.