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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Candele all'iridio...

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    robydominator
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    00 25/02/2015 22:19
    ...adesso qualche guru mi stronca ma in qualche modo bisogna pur...
    Sono pronto alla lapidazione mediatica...

    Circa 15000 km fa ho montato una candela NGK Iridium per il domy.

    Mai più smontata e tantomeno pulita.

    Domanda: ma le candele iridium si possono pulire con il classico spazzolino di rame oppure spazzola pulitrice come le altre candele normali?

    Oppure dopo 15000 km e meglio buttarla e comprarne una nuova?

    E adesso...scatenate l'inferno!

    Ciaoooo!


    Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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    GPSmax
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    Dominatore
    00 25/02/2015 23:22
    ma dai... nessun inferno, solo buon senso.

    il 4T non fa incrostazioni, o meglio ne fa molto meno del 2T che ha l'olio della miscela. inoltre, se la carburazione è giusta, la candela si auto-pulisce perché le incrostazioni bruciano.

    quindi, generalmente le candele nei 4T non hanno bisogno di essere pulite, ma si cambiano. perché si incrostano molto meno, e quando sono incrostate è anche ora di cambiarle perché sono consumate.

    dopo 15000 km, una candela il suo lavoro l'ha fatto. se però è davvero molto incrostata, magari è il caso di tenere sotto controllo il consumo d'olio. e cambiarla comunque...
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    CIRODOMINATOR
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    00 25/02/2015 23:52
    Peccato abbandonare l'olio motore e i kit catene.c'è piu' mordente li

    ORA DIMMI CHE DIFFERENZA hai notato con l'iridio



    www.youtube.com/watch?v=lWmg5bXvCW4
  • brag51
    00 26/02/2015 08:28
    Oggi costano poco, durano sicuramente di più di quelle normali (io una normale l'ho cambiata dopo 15.000 km, ma era veramente finita) e quindi si può anche provare [SM=g27988]

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    frankynator
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    00 26/02/2015 09:16
    a proposito del fatto che durano molto di piu di una normale candela uno che ci fa pochi chilometri all'anno(quindi terrà su questa candela, chessò, immaginiamo anche per dieci anni) può correre il rischio che la candela rimanga bloccata nel filetto della testata?
    [Modificato da frankynator 26/02/2015 09:19]
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    -- Paolo --
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    00 26/02/2015 09:57
    Per esperienza vanno decisamente meglio specialmente se ti trovi in condizioni difficili tipo oltre i 2500 metri di altezza o con benzina con pochi ottani ma sulla durata ho dei dubbi , teoricamente puoi dimenticartela ma dopo i 5000 km secondo me perdono molto


    #MORDICARE
    www.elettrauto-torino.com
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    mac.gas
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    00 26/02/2015 12:19
    Riporto mia personale esperienza:

    Montata appena presi il domi (novembre 2011).
    Cambiata solo per scrupolo ad inizio 2015 con circa 33000 km sul groppone(sono meticoloso sui tagliandi ma la candela me l' ero proprio scordata).

    In questi km niente da dire di negativo, la moto partiva perfettamente anche dopo 2 settimane di fermo e temperatura esterna sotto lo zero, così come con 35 gradi.

    Quella che ho tolto andava ancora perfettamente, nonostante i 33000 km con la carburazione spesso a caz degan(il famoso attore).

    Non ho sentito/visto differenze tra quella con 33000 km e la nuova (boh magari tra 20 km scoppiava..)



    In garage:
    Dominator '98 "il sartafossi"
    Dominator '91 a pezzi "la cavia"
    Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
    Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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    robydominator
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    00 26/02/2015 16:23
    Personalmente devo dire che a livello di prestazioni in sè e per sè non ho notato differenze evidenti: l'aspetto più marcato è che non ho mai cannato un accensione mentre con l'originale a volte anche se raramente capitava di invasare il motore.

    l'altro aspetto è che per 15000 km me la sono dimenticata.

    tuttora va benissimo anche se ultimamente alle basse temperature e appena partito sembra che manchi via... ma probabilmente adesso c'è il carburatore che avrà i fossili preistorici all'interno.

    mi è capitato di trovarmi in montagna come al mare come in città, ho usato sia benzina a 95 ottani sia a 98 ottani, sia di marca sia di provenienza sconosciuta con marche assurde, ma non ho mai avuto il benchè minimo problema.

    adesso, nell'approssimarsi di un mega tagliando con pulizia anche del KN (che non ho mai più pulito da quando l'ho montato), del carburatore, mi è tornata in mente anche la candela.

    quando la smonterò darò un occhiata alle condizione e vi aggiorno giusto per informazione.

    credo che visto il costo abbordabile ne comprerò una nuova sempre all'iridium così per altri xmila chilometri me la scordo...

    p.s.: nel portaoggetti comunque ho una onorabilissima NGK DPR8EA9 normale come da manuale per le emergenze...sai mai...
    [Modificato da robydominator 26/02/2015 16:23]


    Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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    Termignator
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    00 27/02/2015 10:00
    Io con l'iridio non ho avuto una bella esperienza.
    A moto fredda ma con 30 gradi ambiente la moto si è ingolfata e ho dovuto cambiare la candela in questione con una normale usata.
    Con le candele normali non mi era MAI successo.
    PS la candela iridio che mi ha lasciato a piedi aveva circa 1000 Km di vita.
    [Modificato da Termignator 27/02/2015 10:01]


    Il mio box:
    - MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
    - 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
    - HRD 250 1989
    - 2 Honda Dominator 1990/91 - i vent'anni
    - Ducati Monster 600 1999 - il trovatello
    - Ducati Multistrada 1000S 2005 - la maturità
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    Gianluca(1968)
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    Cinquantino truccato
    00 28/02/2015 13:49
    Io invece con iridium ho esperienza negativa...a caldo scoppiettante e fermandosi non ripartita. ..messa una candela standard mai avuto problemi. .ma forse non faccio testo il mio Domy come secondo nome fa scarburato [SM=g27992]
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    robydominator
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    Mastro Dominatore
    00 29/03/2015 19:40
    AGGIORNAMENTO
    Oggi, con richiamo al post "cosa hai fatto oggi sul tuo Dominator..." ho sostituito la candela all'Iridio.

    Ho fatto delle foto col cellulare: purtroppo la qualità non è il massimo causa A) mia incapacità ad usare bene la fotocamera B) probabile limite tecnico del Nokia Lumia 530...

    In sunto: la candela mi è parsa arrivata.

    Qualche incrostazione anche se l'elettrodo mi sembrava ancora in ordine.

    Ho notato un leggero svirgolamento del puntale esterno (non so come si chiama tecnicamente... [SM=g27995] [SM=g27995] [SM=g27995] )

    Ho montato una DPR8EA9 normale in attesa di procurarmi una nuova Iridium.

    Vediamo come va.

    Ciao!


    Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!