Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Lancetta contagiri impazzita

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    crisidsto
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    Cinquantino truccato
    00 17/05/2014 21:46
    Ciao,
    qualche giorno fa ho notato che la lancetta del contagiri ha inizato ad oscillare in modo strano, come fosse impazzita.
    Di fatto tutto il resto andava perfettamente, sia il motore, sia il contakm, solo la lancetta del contagiri, che comunque saliva e scendeva seguendo gli effettivi giri del motore, "sfarfallava" in modo anomalo, avendo difficoltà a stabilizzarsi anche a velocità (e giri effettivi) costante.
    Il giorno successivo, tutto sembrava tornato alla normalità.

    Diagnosi?


    [Modificato da crisidsto 17/05/2014 21:48]
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    -- Paolo --
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    00 18/05/2014 08:47
    hai la bobina originale? e la centralina originale?


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    crisidsto
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    Cinquantino truccato
    00 18/05/2014 11:07
    Oddio, non lo so, ma credo di si.
    Di sicuro sono gli stessi che mi accompagnano da quando ho comprato la moto alcuni anni e decine di migliaia di km fa.

    Il problema è che non lo posso verificare fino a fine luglio, quando rivedrò la moto: il difetto mi è infatti capitato proprio mentre la stavo portando da chi me la trasporterà per il mio prossimo viaggio.

    Diciamo che se il problema fosse che il contagiri è morto e solo lui, la cosa non mi preoccupa più di tanto, se invece fosse un indizio che nasconde qualcosa di diverso, allora sarebbe per me il caso di portarmi dietro tutti i ricambi necessari, visto che difficilmente ne troverò.

    Una centralina di scorta non originale ex transalp è già insieme alla moto(questa)...tu dici che potrebbe essere anche la bobina?
    O posso sperare che sia il solo contagiri che se ne sta andando?
    Se fosse solo lui, l'eventuale abbandono non pregiudica il funzionamento del resto, giusto?



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    -- Paolo --
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    00 18/05/2014 12:12
    crisidsto, 18/05/2014 11:07:

    Oddio, non lo so, ma credo di si.
    Di sicuro sono gli stessi che mi accompagnano da quando ho comprato la moto alcuni anni e decine di migliaia di km fa.

    Il problema è che non lo posso verificare fino a fine luglio, quando rivedrò la moto: il difetto mi è infatti capitato proprio mentre la stavo portando da chi me la trasporterà per il mio prossimo viaggio.

    Diciamo che se il problema fosse che il contagiri è morto e solo lui, la cosa non mi preoccupa più di tanto, se invece fosse un indizio che nasconde qualcosa di diverso, allora sarebbe per me il caso di portarmi dietro tutti i ricambi necessari, visto che difficilmente ne troverò.

    Una centralina di scorta non originale ex transalp è già insieme alla moto(questa)...tu dici che potrebbe essere anche la bobina?
    O posso sperare che sia il solo contagiri che se ne sta andando?
    Se fosse solo lui, l'eventuale abbandono non pregiudica il funzionamento del resto, giusto?





    Mi ė capitato un contagiri impazzito per colpa di una bobina non originale wemoto e uno impazzito con una centralina non originale


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    crisidsto
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    00 18/05/2014 16:24
    Originali o non originali, fino a poco fa e per molto tempo, funzionavano alla grande, quindi mi sembra strano che il problema sia l'originalità, quanto semmai il fatto che possano essere prossimi alla morte: che ne dici Paolo?

    Un centralina di scorta è già insieme alla moto e comunque ne porterò con me un'altra, mi conviene portarmi anche la bobina?

    O può essere (in realtà è la mia speranza) che sia il solo contagiri che sta tirando gli ultimi?
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    CIRODOMINATOR
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    00 18/05/2014 16:30
    Io con una moto di oltre venti anni mi porto dietro uno scatolino con tutte le parti elettriche escluso lo statore
    Non sono eterne le cose elettriche......
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    crisidsto
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    Cinquantino truccato
    00 18/05/2014 16:59
    Re:
    CIRODOMINATOR, 18/05/2014 16:30:

    Io con una moto di oltre venti anni mi porto dietro uno scatolino con tutte le parti elettriche escluso lo statore
    Non sono eterne le cose elettriche......



    Si, Ciro, lo so che la mia moto non è nuova e con lei c'è già un buon campionario di ricambi.
    Lo spazio però è quello che è, quindi non mi posso portare dietro TUTTO, e già che ci sono pure un meccanico magari.

    Quello che chiedevo io era se il sintomo che ho indicato poteva essere attribuito a qualcosa di particolare: Paolo mi ha indicato la possibilità che si tratti di bobina o centralina, e quindi, oltre alla centralina di scorta che è già sulla moto, mi porterò dietro anche una bobina.

    Ma secondo voi può essere che sia solo il contagiri ad essere agli ultimi?
    La cosa è quella in cui spero, perché un semplice contagiri che non va non è cosa bloccante, altro si....
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    CIRODOMINATOR
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    00 18/05/2014 21:15
    Tranquillo non succede niente se hai il contagir ko
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    00 19/05/2014 08:27
    hai mica smontato le carene originali per montare mascherine da cross o cose simili?


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    crisidsto
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    Re:
    -- Paolo --, 19/05/2014 08:27:

    hai mica smontato le carene originali per montare mascherine da cross o cose simili?



    No, ho solo montato il serbatoio maggiorato, ma la moto non ha avuto problemi per un bel po' di km...a cosa pensavi?


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    -- Paolo --
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    00 19/05/2014 10:58
    Dietro al contakm c'è un cablaggio con un fascio di cavi che vanno in un connettore nero rettangolare e un filo separato colore giallo/nero , quest'ultimo è il cavo di segnale del contagiri



    io controllerei che non sia spelato o ossidato e che faccia ben contatto
    [Modificato da -- Paolo -- 19/05/2014 10:58]


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    00 19/05/2014 11:03
    Re:
    -- Paolo --, 19/05/2014 10:58:

    Dietro al contakm c'è un cablaggio con un fascio di cavi che vanno in un connettore nero rettangolare e un filo separato colore giallo/nero , quest'ultimo è il cavo di segnale del contagiri



    io controllerei che non sia spelato o ossidato e che faccia ben contatto




    ok, lo farò, ma secondo te potrebbe essere anche la bobina o no?

    ...anche se ormai ho già deciso di portarmela per sicurezza...
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    -- Paolo --
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    00 19/05/2014 11:05
    Re: Re:
    crisidsto, 19/05/2014 11:03:




    ok, lo farò, ma secondo te potrebbe essere anche la bobina o no?

    ...anche se ormai ho già deciso di portarmela per sicurezza...



    Visto che è l'originale direi di no anche perchè non ti fa altri sintomi , se l'avevi cambiata con una non originale era diverso il discorso




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    crisidsto
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    00 19/05/2014 12:20
    ok, grazie mille Paolo, utilissimo come sempre!
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    dandik
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    Cinquantino
    00 11/05/2017 21:42
    ho risoltoooo
    ciao.....EVVIVA EVVIVA !!!!! HO RISOLTO IL PROBLEMA CHE MI SI SPENGEVA IMPROVVISAMENTE E IL CONTAGIRI ANDAVA A ZERO SI ERA OSSIDATO IL COLLEGAMENTO DEL FILO PICCOLO DELLA BOBINE CHE VA AL QUADRO DI COMANDO proprio in prossimità della bobina. La guaia in gomma che lo proteggeva si era rotta forze perche l'olio del preno anteriore mi era colato giu fin sotto al canotto ed aveva deteriorato la gomma di protezione delconnettore. L'ossido ha fatto il resto. Ripulito il contatto con carta vetra e schiacciato un po il collegamento femmina, ho inserito di nuovo il tutto nella vecchia guaina, l'ho fascettata e ricoperta con il mastice gommoso nero per i mitori in modo da ripristinare la protezione all'acqua. LA MOTO è TORNATA COME PRIMA .....PERFETTA
    [SM=g4259393]