Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Autocostruirsi una sella

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    desmoone-the-original
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    Cinquantino
    00 05/08/2013 12:17
    Ragazzi...indicazioni e suggerimenti?
    Per la mia Scrambler devo farmi una sella ex novo.

    Ipotesi 1: usare un foglio di acciaio da 1mm e sopra sagomarci una spugna.

    Ipotesi 2: usare un foglio di alluminio, sopra metterci un polistirolo (o similare) molto duro e rifinire con spugna.

    Voi cosa suggerite? Avete link interessanti per prendere spunti?

    Essa dovrà essere piatta.....e dovrò inventarmi qualche cerniera o qualcosa per fissarla stabile sul telaietto posteriore (perfettamente piatto e orizzontale).
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    cinghios70
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    Cinquantino
    00 23/08/2013 22:35
    Io ho visto realizzare il modello partendo da un grosso pezzo di polistirolo, sagomando con taglierino e carta vetrata per dargli la forma desiderata per poi farlo realizzare da un tappezziere.


    La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
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    desmoone-the-original
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    Cinquantino
    00 24/08/2013 08:26
    Ok...ci sto. Poi dopo? Questo pezzo di polistirolo come lo attacchi al telaio?
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    robydominator
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    Mastro Dominatore
    00 24/08/2013 09:33
    il pezzo in polistirolo sagomato è quella che si dice in gergo "dima".

    è il campione diciamo così: dopo lì bisogna andare di lamiera, spugna pelle ecc. ecc. ecc.

    non credo sia uno scherzo costruirsi una sella ma credo anche che non sia così impossibile.

    qua ho trovato qualche video che può esserti di aiuto:

    www.youtube.com/watch?v=tdkQrdgug28

    www.youtube.com/watch?v=fhy6UsiXh3Q

    www.youtube.com/watch?v=yJ4RMWz0ISc

    www.youtube.com/watch?v=iEOJd8C9YWY

    non c'è un vero e proprio tutorial ma sicuramente ci tiri fuori tutte le info di cui hai bisogno.

    ciao!

    p.s.: per il fondo della sella io userei dell'alluminio o della resina.

    riciao!


    Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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    cinghios70
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    Cinquantino
    00 24/08/2013 10:07
    Come ti ha detto robydominator una volta realizzata la dima puoi segnarti i punti esatti dove fissare le staffe.
    Devi decidere se fissarla con dadi e bulloni, con cerniere ecc ma non è un lavoro semplice a meno di avere un ottima manualità e macchine adatte per cucire il tessuto.
    Una bella sella è fatta soprattutto di un preciso lavoro di cuciture e misure esatte altrimenti verrà fuori un pezzo tutto pieghe soprattutto nelle parti tondeggianti.
    L'interno forse è la cosa più semplice perché se anche presenta dei difetti questi vengono ricoperti e può essere fatto con una base in lamiera, vetroresina o legno ed un ottima spugna.
    Se fai il calcolo dei costi dei singoli materiali forse ti conviene trovare un sellaio bravo ed economico che te la fa secondo i tuoi canoni.
    Non vorrei dirti una fesseria ma chi mi seguirà nei lavori di trasformazione del mio Domy mi ha riferito che la sella finita costerà tra gli 80/100€ ma puoi scegliere tipo e colore delle cuciture, realizzazione di gobbette trapuntate, possibilità di ricamare un nome o logo, bordino in tinta, in pratica puoi realizzare una sella che meglio segua la linea che vuoi dargli.


    La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
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    gianluca.bacillo
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    Dominatore
    00 28/08/2013 15:58
    certo, ma il mio parere è fare la base in alu o acciaio inox , farsi la sagoma col polistirolo e poi portare tutto da qualcuno che fa' interni per auto (anche perchè mica sara' così attrezzato da cucirsela da sè!)
    Lì poi scegli materiali/colori/cuciture...

    per fissarla, dipende, avresti esigenza di rimuoverla quotidianamente (chesso', magari fai un portaoggetti?) o va' rimossa solo per manutenzioni, non troppo di recente?
    Nel primo caso è piu' semplice, basta saldare sotto 2 dadi....
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    TOLDESSA
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    Eccelso
    00 28/08/2013 18:14
    Non userei come fondo l'alluminio: è tenero e potrebbe piegarsi malamente. Molto meglio la resina.
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    robydominator
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    Mastro Dominatore
    00 29/08/2013 09:39
    Ciao Toldessa, dici che un alluminio spesso che so, tre millimetri resta troppo morbido? Non ci ho mai fatto caso in effetti... Finora ho visto selle col fondo in resina oppure in ferraccio molto pesante ma non credo fosse acciaio. Sarebbe troppo pesante, non credi?
    Pensavo che con l'alluminio, più facile da lavorare, si potesse fare.
    Ciao!



    Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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    gianluca.bacillo
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    Dominatore
    00 29/08/2013 10:51
    ommamma [SM=g27828]

    se lo fai in acciaio lo fai da 1mm
    se lo fai in alu lo fai da 3mm
    resistenza uguale, peso parliamone [SM=g27828]

    farlo in resina cosa intendete? Vetro resina? E come fai, te ne fai un foglio impregnandola da te? Viene brutto e mal rifinito, poi se non lo pressi pure poco compatto e poco flessibile, secondo me non è una soluzione valida