Roby, fare una scrambler, spesso viene descritta come un operazione complessa .....mentre sappiamo bene che un operazione relativamente semplice a livello tecnico.
da, però, una grande possibilità di sbizzarrirsi con effetti cromatici ....un po' come fare un quadro.
cercando soprattutto un grande impatto estetico, hai la possibilità di sbizzarrirti con poca spesa e creare, se hai buon gusto, opere notevoli.
non esiste nemmeno la complessità di ricreare un oggetto che in passato "esisteva", visto che uno scrambler dominator "old style" tipo vecchie bsa o triumph cromate e non non è mai esistito....e quindi lo spazio alla fantasia è estremo.
diverso invece è cercare di avere una moto dual (quello che è la dominator)performante che ti permette di misurarti con le moto dual odierne a livello prestazionale.
con una moto di oltre vent'anni di progetto non c'è storia ....e allora vai a ricercare soluzioni tecniche anche ricercate per avere un mezzo unico che può competere con moto da oltre 10000 euro...ma con una spesa relativamente bassa...
sicuramente qualcuno mi dirà chi te lo fa fare....spendere 7/800 euro per montare un avantreno usd completo ....7/800 euro per un ammortizzatore pluriregolabile...5/600 euro per tutte le cosine da sostiture (motore/carburatore/scarico/impianto elettrico/leveraggi) per non avere la paura di rimaner per strada ogni volta che affronti un viaggio impegnativo....
vero, però vuoi mettere la soddisfazione di avere sotto le chiappe un motorone raffreddato ad aria del secolo passato, performante come le nuove moto plasticose e fatte di elettronica delicatissima.....
a livello legale/normativo poi la sostanza non cambia, le modifiche non si possono fare ....e tanto meno quelle tipiche delle scrambler dove nella maggior parte dei casi si va a modificare il telaio (vietatissimo
)....
tutto questo NON per affossare il lavoro fatto con le scrambler....ma per evidenziare che fare una scrambler è "relativamente" più facile rispetto quello che si vede fare con moto tipo paris/dakar ....o comunque con moto che ti devono dare alte prestazioni di guida oltre all'impatto puramente estetico.
poi, quando vedo scrambler in "tentata vendita" a 3/4000 euro e più...mi scappa da ridere
www.endurolandia.it supporter