Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Terminali: GPR vs Arrow

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    DylanBo
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    Dominatore
    00 15/10/2012 10:16
    Recentemente, grazie ad un forumista, sono entrato in possesso di Arrow Paris Dakar omologato che installerò sulla DomiNera.
    Nel frattempo però ho voluto testarlo sulla DomiTilla e soprattutto confrontarlo col GPR che avevo su.
    Già in passato avevo letto qualcosa sparso nei thread, credo però che un riassunto possa essere utile a tutti.

    La base resta la stessa: Dominator del '91 con airbox modificato (snorkel rimosso), filtro BMC, carburatore con getto massimo maggiorato (160 se ricordo bene).Tutto il resto, come motore, è strettamente di serie.

    ESTETICA:
    GPR 7
    ARROW 8,5

    Personalmente ritengo che l'ideale resti il doppio terminale, magari più compatto e con una linea più aggressiva. Passando al 2in1 il GPR è un po' più voluminoso rispetto all'Arrow ed il mio esemplare, che ha finitura esterna in alluminio con fondello inox, soffre un po' rispetto all'acciaio lucido. Sull'Arrow le saldature sono comunque migliorabili.

    PESO:
    GPR 8
    ARROW 8,5

    Rispetto all'originale con entrambe le soluzioni non ce n'è: si guadagna decisamente e in modo davvero sostanzioso. Non li ho pesati sulla bilancia ma "a sensazione" l'Arrow mi pare un pelo più leggero.

    SOUND con db killer
    GPR 8
    ARROW 8

    L'Arrow è la versione omologata e col DB killer inserito è un po' più silenzioso del GPR con entrambi i tappi montati. Il timbro dell'Arrow è un po' più cupo mentre il GPR lo sento un pelo più "sguaiato".

    SOUND senza db Killer
    GPR 8
    ARROW 6,5

    Togliendo tutti gli "impedimenti" ci troviamo di fronte ad una situazione opposta: mentre col GPR si può azzardare una uscita, in quanto rimane entro un certo limite, con l'Arrow invece siamo difronte ad un boato totale: le forze dell'ordine non si lascerebbero ingannare da un passaggio a "manetta chiusa".....e il vicinato ci cronometrerebbe ogni uscita.

    PRESTAZIONI con db Killer
    GPR 8
    ARROW 7

    In una configurazione "legal" io preferisco il GPR. E' vero che l'Arrow allunga di più murando molto meno in alto ma col GPR il maggior tiro ai bassi permette una guida molto più fluida, questo aspetta si accentua di molto girando con la zavorra, dove si riesce a usare quasi una marcia in più. In sostanza GPR ottimo per il passeggio, Arrow buono per la "sparata".

    PRESTAZIONI senza db KIller
    GPR 8
    ARROW 9

    Se si sopporta il boato e se si ha la certezza di girare in zone "sicure", beh, allora in questo caso l'Arrow è decisamente il top. Non aspettiamoci di avere sotto le chiappe un LC4 KTM però la mia Domitilla, con rapporti standard, in seconda marcia se dò una bella manata di gas alza il naso senza problemi (e io alla pesa con giacca e stivali dichiaro 90kg circa). IL GPR non arriva a tanto pur garantendo una schiena invidiabile lungo tutto l'arco.

    MONTAGGIO
    GPR 6,5
    ARROW 9

    IL GPR come forse già tutti sanno necessita di un piccolo aggiustamento nell'innesto tra il suo collettore e i collettori originali: la differenza di diametro causa sfiati risolvibili solo mediante spessoramento e pasta rossa. L'Arrow invece è veramente plug&play&gas, in più garantisce un attacco al telaio in più che dà maggior solidità all'insieme.


    Finalmente
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    orKo555
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    Illustrissimo
    00 15/10/2012 19:30
    Ottimo lavoro, mancava una comparazione tra i due terminali [SM=x653535]



    Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
    webmaster@dominator650.it

    ..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
    Honda NX 650 1989
    Honda NX 125 1989
    KTM 990 ADVENTURE 2010
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    mr8v
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    Cinquantino
    00 25/12/2012 03:00
    Re:
    orKo555, 15/10/2012 19:30:

    Ottimo lavoro, mancava una comparazione tra i due terminali [SM=x653535]



    Sarebbe interessante vedere sul banco prova il vero rendimento [SM=x653533] .....

    Grazie comunque per le info [SM=g27811]



    WLF
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    oidoma
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    Cinquantino
    00 07/02/2014 19:00
    Rispolvero questo post per avere alcuni consigli:
    ho trovato l'Arrow replica Paris Dakar nuovo a 192,00 spedito e da montare,e il GPR modello Furore nero (no carbon look), montato direttamente in fabbrica a 180,00.
    Per estetica e rendimento in base al prezzo di acquisto cosa conviene acquistare?
    Ho letto la difficoltà di montaggio del GPR, ma questo problema è risolto direttamente da loro e sinceramente nero spicca di meno, voi cosa mi consigliate?
    Mi sembra anche che debba fare attenzione, durante il montaggio, che posizionino dei distanziali perchè non tocchi il telaio e l'inclinazione del terminale per non rovinare la targa?
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    mac.gas
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    00 07/02/2014 20:17
    Re:
    oidoma, 07/02/2014 19:00:

    Rispolvero questo post per avere alcuni consigli:
    ho trovato l'Arrow replica Paris Dakar nuovo a 192,00 spedito e da montare,e il GPR modello Furore nero (no carbon look), montato direttamente in fabbrica a 180,00.
    Per estetica e rendimento in base al prezzo di acquisto cosa conviene acquistare?
    Ho letto la difficoltà di montaggio del GPR, ma questo problema è risolto direttamente da loro e sinceramente nero spicca di meno, voi cosa mi consigliate?
    Mi sembra anche che debba fare attenzione, durante il montaggio, che posizionino dei distanziali perchè non tocchi il telaio e l'inclinazione del terminale per non rovinare la targa?



    Difficoltà nel montare il gpr? quale difficoltà? il mio l' ho montato in 5 minuti, senza alcun problema. Stesso discorso per l' arrow, non credo che nessuno dei due possa dare problemi nel montaggio.
    Comunque:
    Io personalmente ho preso il gpr perché a differenza dell' arrow si può cambiare anche solo il terminale, che invece sull' arrow è saldato insieme al collettore 2 in 1.
    Questa cosa può essere un punto a favore dell' arrow solo per il fatto che si muove leggermente meno, essendo tutto di un pezzo, anche se devo ammettere che il gpr che ho sotto mai si è mosso, una volta fermato se ne sta fermo.
    Secondo me dovresti semplicemente comprare quello che più ti piace, arrow gpr o altro che sia, montandolo da solo, tranquillo che è una operazione semplice, anzi semplicissima [SM=g27811]




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    00 07/02/2014 21:38
    una domanda sull'arrow....

    ne posseggo già uno montato su un domy '92, ma on line non trovato nessun modello per i domy anno 96.
    ma esistono le arrow PD omologate per gli anni oltre il 95 ?????


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    akirapix
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    00 07/02/2014 21:51
    Ciao a tutti,
    io ho appena montato l'arrow replica parigi-dakar sulla mia domy e devo dire che mi ritrovo appieno con la valutazione fatta da DylanBo. Con il db killer (prova su banco motore) la moto va maluccio ma segando il dbkiller (all'altezza della grata interna che impedisce il flusso dell'aria) si ottiene un sound accettabile anche per percorsi urbani e prestazioni veramente ottime.
    [Modificato da akirapix 07/02/2014 21:52]
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    Daniele.CC
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    00 07/02/2014 23:55
    dopo questa lettura mi sto convincendo al Gpr, + che altro mi attira il fatto che le vibrazioni diminuiscono, e che il motore ai bassi risponde meglio.... alla fine son rare le volte che supero i 5000giri, e ora che ho allungato i rapporti con il 15 43, avere + coppia non mi dispiacerebbe!
    a livello di consumi e carburazione con quesi terminali cosa accade?
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    oidoma
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    00 08/02/2014 10:30
    Per chi ha già montato il GPR, problema distanziali d'aggiungere agli attacchi del telaio e variazione inclinazione del terminale per non cuocere la targa?
    Leggende metropolitane?
    [Modificato da oidoma 08/02/2014 10:30]
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    mac.gas
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    00 08/02/2014 14:02
    DanieleCC:
    I consumi restano gli stessi, la carburazione puoi anche non toccarla se la moto va bene lasciala stare, al massimo se senti dei cambiamenti puoi ingrassarla di mezzo giro con la vitina apposita.

    Oidoma:
    nessuna modifica da fare, la gpr come ho già detto, ha terminale e collettore separati uniti insieme da 2 molle. Per questo motivo puoi regolare sensibilmente anche sia il posizionamento verticale che quello orizzontale del terminale, la staffetta in dotazione lascia un po' di gioco per poter permettere questo.
    Al massimo, se vuoi farla restare più o meno staccata dal telaio, puoi mettere uno spessore di dimensioni più o meno profonde, ad esempio io avendo la ruota posteriore da 140, ho montato uno spessore di circa 1 cm tra telaio e staffa marmitta, in modo che quest' ultima non andrà mai a toccare.
    se vuoi vedere come sta montata guarda questa discussione, scorri e troverai delle foto che ho fatto:
    freeforumzone.leonardo.it/d/10048444/Finalmente-le-foto-anche-se-provvisorie/discussion...


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    oidoma
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    Cinquantino
    00 08/02/2014 14:25
    Grazie
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    maxsalv
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    Cinquantino
    00 08/02/2014 15:31
    Grazie per la recensione.
    Contrariamente a tutte le foto che ho visto delle vs. gpr, io mi sono innamorato del modello "Furore" sia in nero che in alluminio e nero

    www.ebay.it/itm/Honda-Dominator-650-88-01-GPR-Exhaust-Systems-Furore-Black-Slipon-Muffler-/390575561102?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item5af01e198...

    www.ebay.it/itm/POT-DECHAPPEMENT-SILENCIEUX-GPR-FURORE-ALU-HONDA-DOMINATOR-650-/200982148640?pt=FR_JG_Moto_Pi%C3%A8ces&hash=item2ecb78362...

    Che ve ne pare?
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    alfredo.lakota
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    00 08/02/2014 16:04
    Re:
    oidoma, 08/02/2014 14:25:

    Grazie



    Forse dipende da che gpr monti.

    Io monto quello ovale (che forse non fanno piu', boh, ma ho dovuto mettere un distanziale notevole all'attacco della fascetta di ritenuta sul telaio per non farlo scaricare direttamente sul portatarga.
    Vero e' che il portatarga non e' originale, quindi direi che devi solo fare delle prove.



    Vedi


    Vedi

    [Modificato da alfredo.lakota 08/02/2014 16:11]
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    oidoma
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    00 08/02/2014 16:29
    Re:
    maxsalv, 08/02/2014 15:31:



    Anch'io preferisco il Furore nero, no carbon look, mi è stato proposto compreso il montaggio a 180,00 direttamente in fabbrica, io abito vicino per fortuna.


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    oidoma
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    00 08/02/2014 16:33
    Re: Re:
    alfredo.lakota, 08/02/2014 16:04:



    Forse dipende da che gpr monti.

    Io monto quello ovale (che forse non fanno piu', boh, ma ho dovuto mettere un distanziale notevole all'attacco della fascetta di ritenuta sul telaio per non farlo scaricare direttamente sul portatarga.
    Vero e' che il portatarga non e' originale, quindi direi che devi solo fare delle prove.



    Infatti l'avevo letto in un post di un'altro utente che poi potresti essere proprio tu, ma non ricordo bene, comunque farò attenzione durante il montaggio e visto che me lo faranno direttamente alla GPR, lo segnalerò direttamente a loro, grazie.



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    mac.gas
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    Mastro Dominatore
    00 30/03/2014 14:32
    Ciao a tutti
    vorrei portarvi a conoscenza di un fatto accadutomi:
    circa 1 mese fa trotterellavo tranquillamente col dominatorino, se non che ad un certo punto odo una serie di rumori metallici provenienti dal posteriore, infine nel giro di pochi secondi mi sembrava di avere un boeing 737 alle spalle.
    Che è accaduto? si è staccato il terminale, scivolando via da dietro per poi finire a terra, fortunatamente senza altre conseguenze ne per me ne per chi arrivava da dietro.
    Mi fermo(ovviamente) e raccatto il terminale, con attaccato il collettore [SM=g27820]
    Danno? si è spaccata la fascia metallica(quella in dotazione col terminale) che tiene la marmitta attaccata al telaio.
    Con del fil di ferro e altri accessori poco ortodossi rammendo il tutto e torno a casa.
    Esaminando la fascia, il mio dubbio da subito è stato quello che quest' ultima sia prodotta con acciaio da 1 mm di spessore.
    Il giorno dopo chiamo GPR, gli spiego l' accaduto e gli mando anche delle foto.
    In seguito, per mail gli manifesto il dissenso nella costruzione della fascia di tenuta, in quanto a mio giudizio 1 mm di spessore è troppo poco per una moto ad elevate vibrazioni, oltre al fatto che questa va su un terminale a sezione tonda, sul quale la fascia di montaggio fa quasi un 90 gradi vicino al punto di attacco(cioè dove si è rotta).

    Mi rispondono che quello è lo spessore standard anche su moto ad utilizzo racing, sportive e non. Dicono anche che non hanno mai avuto segnalazioni in merito. Gli replico che un conto è una moto 4 cilindri con vibrazioni quasi assenti, un conto è un monocilindrico pieno di vibrazioni, che vista la tipologia è destinato ad andare anche in off-road.

    Silenzio.

    Nessuno si fa più sentire per 2 o 3 giorni.

    Ad un certo punto vengo contattato, vogliono sapere il mio indirizzo. Indirizzo per coda chiedo?
    Per rispedirmi il fodero esterno danneggiato e la fascia.
    Gli dico che la fascia possono anche tenersela, il fodero invece mi serve visto che il mio è danneggiato dalla caduta.

    Dopo 2 giorni mi arriva a casa il fodero nuovo, con la fascia in acciaio, QUESTA VOLTA DI ACCIAIO SPESSORE 2 mm(ma non erano standard e nessuno si era mai lamentato?)

    Con queste parole voglio portarvi a conoscenza della seriatà di GPR, che se avesse voluto imputare il danno all' utente finale avrebbe tranquillamente potuto farlo.

    Invece(discorsi a culo e acidità nel parlare a parte) mi hanno rispedito le parti danneggiate, chiedendomi addirittura se volevo inviargli il terminale qualora volessi farlo sistemare a loro, tutto aggratis.

    Spero sia questo per loro uno spunto per migliorare il prodotto, comunque voto positivo per GPR!!





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    Daniele.CC
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    Cinquantino
    00 31/03/2014 00:31
    fa davvero piacere quello che ho appena letto :) una curiosità, leggo che il montaggio della gpr nn è plug and play come l'arrow, ma di questo qualcuno lo ha mai comunicato a gpr?
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    mac.gas
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    00 31/03/2014 09:07
    Re:
    Daniele.CC, 31/03/2014 00:31:

    fa davvero piacere quello che ho appena letto :) una curiosità, leggo che il montaggio della gpr nn è plug and play come l'arrow, ma di questo qualcuno lo ha mai comunicato a gpr?



    Perché non è plug&play?
    io personalmente l' ho montata in 10 minuti, devo dire però che non ho il porta targa originale e non so se il terminale va a cozzare con il freccione originale..male di poco, si risolve o con la staffetta in dotazione che ti da un gioco di circa 1,5 cm o si mette uno spessore/altra staffetta.




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    Daniele.CC
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    Cinquantino truccato
    00 12/07/2014 10:22
    ciao raga, voglio cambiare terminale di scarico, le mie esigenze sono queste: viaggio tanto in autostrada, e statali. tengo una media di 3500 4500 giri con corona da 43. non tiro quasi mai oltre i 5500,
    vorrei cambiare scarico per vari motivi
    fra questi c'è l'abbassamento delle vibrazioni che ho avvertito su un domy con scarico leovince, e aver più coppia nel range di utilizzo che faccio: 3500-4500 giri, dove con i terminali originali il motore è ababstanza ruvido, e mantenendo così dei consumi buoni (sui 20 21kml)

    sto giungendo in definitiva a scegliere i gpr. faccio una buona scelta?
    inolte potrebbero aiutare i collettori egu/gpr per il mio scopo?
    (vorrei evitare un impennata di consumi)
    [Modificato da Daniele.CC 12/07/2014 10:23]
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    mr8v
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    Cinquantino truccato
    00 12/07/2014 21:13
    Scusa Daniele, ma hai uno scarico LeoVince ?


    WLF
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    rosco nx650
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    Cinquantino truccato
    00 13/07/2014 07:57
    uffff!! vorrei cambiare pure io i terminali.. usati se ne trovan ben pochi... e x quanto riguarda i nuovi son confuso.. quale comprare? vorrei un po' più copia in basso ed un bel sound [SM=x653531] [SM=g27828] ...


    sos pizzinnoso bravos pigana in chelu deo cun sa moto mea ando in tottue!!
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    devilnino
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    00 13/07/2014 22:36
    Re:
    [SM=x653542]
    rosco nx650, 13/07/2014 07:57:

    uffff!! vorrei cambiare pure io i terminali.. usati se ne trovan ben pochi... e x quanto riguarda i nuovi son confuso.. quale comprare? vorrei un po' più copia in basso ed un bel sound [SM=x653531] [SM=g27828] ...



    Anche'io vorrei cambiare i terminali e fra Arrow e GPR a pelle preferirei il GPR. Da considerare anche la differenza economica di circa 50 € piu' caro il GPR.
    Ma tutto completo lo scarico GPR, cioe' terminale e collettori GPR qualcuno lo ha provato? Ne vale la pena spendere altri 150 € circa? [SM=g27829]

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    DylanBo
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    Re: Re:
    devilnino, 13/07/2014 22:36:

    [SM=x653542]

    Anche'io vorrei cambiare i terminali e fra Arrow e GPR a pelle preferirei il GPR. Da considerare anche la differenza economica di circa 50 € piu' caro il GPR.
    Ma tutto completo lo scarico GPR, cioe' terminale e collettori GPR qualcuno lo ha provato? Ne vale la pena spendere altri 150 € circa? [SM=g27829]






    Io ho su collettori EGU + Arrow PD omologato.

    I collettori maggiorati EGU costano più o meno come i GPR, tra I 150 e 160 spediti a casa, forse qualcosina di più ma siamo lì.

    A livello prestazionale a parer mio non si giustifica l'esborso di euri, anche se un piccolo increment di coppia per me c'è.

    A livello estetico, visto che sono in inox, assolutamente si; stanno davvero bene e non c'è paragone con gli originali.


    Finalmente
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    DylanBo
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    00 16/07/2014 09:32
    Re:
    Daniele.CC, 12/07/2014 10:22:


    inolte potrebbero aiutare i collettori egu/gpr per il mio scopo?
    (vorrei evitare un impennata di consumi)



    Leggi sopra: migliori un po' la curva di coppia; i consumi restano uguali a patto di fare una buona carburazione.
    Con lo scarico complete ho aumentato il getto del Massimo, alzato lo spillo conico con uno spessore e regolato bene la vite aria al minimo.

    La parte maggiore comunque la fa il terminale: GPR sotto riempie parecchio anche se in alto tende a murare (l'esatto opposto dell'Arrow).

    Vedi tu in base alle tue esigenze.




    Finalmente
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    Maksimilian0
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    Cinquantino
    00 22/09/2014 22:11
    Re: Re:
    oidoma, 08/02/2014 16:29:


    Anch'io preferisco il Furore nero, no carbon look, mi è stato proposto compreso il montaggio a 180,00 direttamente in fabbrica, io abito vicino per fortuna.






    Ciao oidoma, l'hai poi montato il Furore??
    Piace molto anche a me e, se l'hai montato, vorrei sapere come va e come hai fatto a farti fare quel prezzo visto che di listino lo mettono a 270 euri!! [SM=x653556]
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