sostituzione forcelle

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ziro59
00domenica 13 marzo 2011 22:26
Mi sto apprestando a cambiare le forcelle del mio Dominator.
Un lavoro che probabilmente faro’ questo autunno perche prima volevo
procurarmi e preparare tutto.
Quindi volevo chiedere lumi a chi ha gia fatto il lavoro.Mia intenzione e’ montare
delle up-side moderne da 47-48 o giu di li’.Avendo in garage anhe un Beta 2011 e prendendo
spunto dalle sue Marzocchi da 50 ho notato le seguenti cose da fare:
1)il perno ruota e’ da rifare.Quello originale e’diametro 20 o giu’ di li mentre quello delle Marzocchi e’di 25 circa.Pensavo di mettere una boccola che mi fa da distanziale e spessore dal lato pinza e invece fare direttamente del diametro giusto dalla parte dove si infila.Vedro’poi se tenere il contakm .
Il problema potrebbe essere la pinza freno.Ho visto che il diametro de disco e’ lo stesso.
Anche la distanza del disco dall’attacco pinza e’ uguale(le ho anche montate fisicamente.)
Per’ fissando la pinza solo con un bullone perche’ l’interasse dei fori fissaggio della stessa e’diverso:120 per la Nissin Domi,100 per la Nissin Beta.
Siccome penso che anche le altre marche di forcelle siano piu’ o meno similmarzocchi
Quale e’ l’operazione migliore?Cambiare pinza direttamente o adattare la vecchia con un
piastrino su un solo foro?Voi come avete fatto?
2)Il cannotto di sterzo lo rifarei anche quello del diametro dei fori delle piastre forcelle.
Qualcuno sa dirmi la dimensione esterna dei cuscinetti conici?Quella interna va scelta in base al tipo di piastre della forcella direi.
3)il blocchetto accensione ha anche il bloccasterzo.Come avete fatto ad eliminarlo?Pensavo di eliminare solo quello mantenendo il blocchetto con la chiave su un piastrino.

Queste sono le cose che ho notato cosi’ a vista.Sarei grato a chi ha gia’ fatto il lavoro
Se mi dicesse altri problemi che possono sorgere e tipo di forcelle montate,
Dimenticavo.Le Marzocchi sono 950 da asse ruota a fine forcella.
Le Domi 850.
Dopo mi sa che devo alzare anche il retro???o mi tengo l’effetto chopper???
Grazie a tutti!!!!
TommiVigor
00mercoledì 16 marzo 2011 10:04
Re:
ziro59, 13/03/2011 22:26:

Mi sto apprestando a cambiare le forcelle del mio Dominator.
Un lavoro che probabilmente faro’ questo autunno perche prima volevo
procurarmi e preparare tutto.
Quindi volevo chiedere lumi a chi ha gia fatto il lavoro.Mia intenzione e’ montare
delle up-side moderne da 47-48 o giu di li’.Avendo in garage anhe un Beta 2011 e prendendo
spunto dalle sue Marzocchi da 50 ho notato le seguenti cose da fare:
1)il perno ruota e’ da rifare.Quello originale e’diametro 20 o giu’ di li mentre quello delle Marzocchi e’di 25 circa.Pensavo di mettere una boccola che mi fa da distanziale e spessore dal lato pinza e invece fare direttamente del diametro giusto dalla parte dove si infila.Vedro’poi se tenere il contakm .
Il problema potrebbe essere la pinza freno.Ho visto che il diametro de disco e’ lo stesso.
Anche la distanza del disco dall’attacco pinza e’ uguale(le ho anche montate fisicamente.)
Per’ fissando la pinza solo con un bullone perche’ l’interasse dei fori fissaggio della stessa e’diverso:120 per la Nissin Domi,100 per la Nissin Beta.
Siccome penso che anche le altre marche di forcelle siano piu’ o meno similmarzocchi
Quale e’ l’operazione migliore?Cambiare pinza direttamente o adattare la vecchia con un
piastrino su un solo foro?Voi come avete fatto?
2)Il cannotto di sterzo lo rifarei anche quello del diametro dei fori delle piastre forcelle.
Qualcuno sa dirmi la dimensione esterna dei cuscinetti conici?Quella interna va scelta in base al tipo di piastre della forcella direi.
3)il blocchetto accensione ha anche il bloccasterzo.Come avete fatto ad eliminarlo?Pensavo di eliminare solo quello mantenendo il blocchetto con la chiave su un piastrino.

Queste sono le cose che ho notato cosi’ a vista.Sarei grato a chi ha gia’ fatto il lavoro
Se mi dicesse altri problemi che possono sorgere e tipo di forcelle montate,
Dimenticavo.Le Marzocchi sono 950 da asse ruota a fine forcella.
Le Domi 850.
Dopo mi sa che devo alzare anche il retro???o mi tengo l’effetto chopper???
Grazie a tutti!!!!




allora allora, provo a seguire tutti i punti.. ho fatto un alvoro simile ma non sono un tecnico, quindi magari senti anche altri pareri:
il perno ruota anteriore del domi NON è da 20 ma da 15mm.
i cuscinetti di sterzo conici non li trovi come ricambio Domi (che li ha a sfere), devi prendere ricambio XR o aftermarket. guida completa qui
per la pinza non c'è soluzione, o ti fai fare una staffa su misura o usi la pinza delle forche che vai a mettere. Vuoi tenere il cerchio della Domi a quanto ho capito?
invece per questione d'altezza.. un cm in piu' di lunghezza canna, vista l'inclinazione, non dovrebbe quasi sentirsi. se vuoi bilanciare il dietro o agisci sulla molla oppure investi in un altro mono piu' decente (avrai cmq una forca granitica e un mono che va a pacco, altrimenti).
ciao
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