sostituzione disco e pasticche anteriori.

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marcodom
00martedì 19 dicembre 2006 12:54
Poiche' mi hanno regalato un bel disco Brembo e relative Brembo rosse per la mia Dommy, volevo cambiarmele da solo.
Poche' la pinza e' montata in maniera diversa dal quelle delle auto da me utilizzate (dove per la sostituzione non e' necessario smontare la pinza); volevo cortesemente i passi (o delle foto)esaustivi [SM=x653553] per procedere alla sostituzione sia del disco che delle pasticche anteriori.
Ho gia' letto nel forum alcune descrizioni su come operare, ma sono molto stringate e non vorrei che dopo aver smontato la ruota non capisca cosa fare e..... chiamare il mecca [SM=x653542] .
Dimenticavo il mio dommy e ' del 1992.
cesaredb
00martedì 19 dicembre 2006 13:14
Se prometti di essere presente al prossimo raduno...
ti spiego tutto per filo e per segno.



ciao
marcodom
00martedì 19 dicembre 2006 14:22
Re:

Scritto da: cesaredb 19/12/2006 13.14
Se prometti di essere presente al prossimo raduno...
ti spiego tutto per filo e per segno.



ciao



Gomme ,frizione e batteria erano per il raduno precedente..poi track ernia lombare E3 E4 , ora mi sto intossicando di fisioterapia e nuoto per poter guidare la dommy ; se il prossimo raduno sara' nel Centro Italia o in Sardegna (mio Nonno era di Cagliari) sicuramente saro' dei vostri (ad oggi i soli due raduni a cui ho parteciapato con la dommy sono stati in compagnia di sole Honda VFR... [SM=x653557] [SM=x653557] [SM=x653557] ).
marcodom
00mercoledì 20 dicembre 2006 15:57
Allora B
marcodom
00mercoledì 20 dicembre 2006 15:59
Re: Allora Cesare ???
Ti ho promesso la mia presenza; ora mi sveli il quarto mistero di Fatima [SM=x653536] relativo al cambio Disco/Pasticche ant. del Dommy ?
- i c e -
00giovedì 21 dicembre 2006 16:47
Per il disco freno basta togliere le viti "18" e rimettere il disco nuovo nel verso di rotazione giusto.
Poi serri le viti a 15Nm

Vedi immagine

[Modificato da - i c e - 21/12/2006 16.47]

[Modificato da - i c e - 21/12/2006 16.55]

- i c e -
00giovedì 21 dicembre 2006 16:59
Per le pasticche, copio qui dal manuale









cesaredb
00giovedì 21 dicembre 2006 18:28
Scusandomi per il ritardo ma ho avuto un rogna sul lavoro,
tanto per cambiare..., e ringraziando Ice,

la sequenza e' la seguente:

- smonta pinza tenuta da due soli perni sul fodero,
e' consigliabile levare i due tappini a vite sulle spine
che tengono le pastiglie e mollare le due spine con brugola
del 5, quindi smonti la pinza , molla anche il fermatubo
sara' piu' comodo maneggiare la pinza...

- smonta la ruota: smolla i 4 dadi sul fodero dx, quindi
sviti il perno centrale fino ad estrazione

- per cambiare il disco ci sono 4 brugole, fai attenzione
al senso di rotazione del disco, guarda disegni
gentilmente inviati da Ice

- per cambiare le pastiglie estrai le due spine,
precedentemente mollate e le pastiglie verranno spinte
dalla molla dentro la pinza, quindi con l'ausilio di
attrezzi adeguati, io uso il manico del martello e' di
legno e non rovina nulla, spingi indietro i pistoni,
fa' attenzione perche quando ne spingi uno l'altro tende
ad uscire...se tornano indietro , svita il coperchio
dell'olio freno e leva un po'di olio altrimenti cadra'
sulla moto...
posiziona le pastiglie rimonti le spine

Consiglio di controllare la rotella del contakilometri
puoi smontare tutto il pezzo, svitando la vite a croce ed estraendo il cavo, lavarlo nel diesel e riingrassarlo, controlla anche la frusta del contakilometri se guardi in
testa ce' un taglio metti un giravite e fallo girare,
considera che meno attrito fa' e meglio e'...

Controlla anche i cuscinetti e i parapolvere del mozzo,
per i cuscinetti metti un dito e facendoli girare non
dovresti percepire movimenti a scatti, i parapolvere devono essere morbidi e non deformati anche qui una lavata e nuovo
grasso non guasta...

Rimonta il tutto in sequenza opposta non esagerando con la forza se non disponi di chiave dinamometrica, non fare come
Schweppes che quando tira i dadi spacca tutto...


Buon lavoro

Non preoccuparti il raduno lo faremo in centro Italia



marcodom
00giovedì 21 dicembre 2006 19:55
GRAZIE
Che cosa posso dire, se non ringraziarvi per la documentazione fornitami [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] .
Sabato mattina monto il tutto e vi faccio sapere ,anzi no !!!! devo andare a fare la spesa per gli squali che vengono il 24.

Dunque il 23 non posso montarli.
il 24 e' la vigilia [SM=x653546]
il 25 e' Natale [SM=x653546]
il 26 e' S.Stefano [SM=x653546]
il 27-28-29 si lavora [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
Bhuuuuuuaaaaa [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] devo aspettare almeno il 30 dicembre per cambiare il tutto sulla Dominator!!!!
Come dice il proverbio: anno nuovo freni nuovi [SM=g27828] [SM=g27828]


Ciao
nico68
00venerdì 22 dicembre 2006 09:05
domanda....
cosa succede se monti il disco nell'altro verso?
Mi è venuto questo dubbio in quanto io ho cambiato pasticche e disco posteriori, ma non mi sembra che freni tanto bene, o meglio, a freddo non frena un c [SM=g27816] [SM=g27816] zo....
Il mio meccanico dice che è colpa delle pasticche sinterizzate che fanno proprio così...
In effetti dopo un pò di pompate frena meglio...
Ma non è che ho montato il disco al contrario???? [SM=g27818] [SM=g27818]
Sul manuale dice che le scritte sul disco vanno rivolte verso l'interno, ma io non ho considerato questo punto in quanto non è un disco originale ma un Nagesti.
Attendo qualche risposta dagli esperti e intanto vfaccio a tutti

TANTI AUGURI!!!
- i c e -
00venerdì 22 dicembre 2006 09:42
A naso, se monti il disco nel verso sbagliato, se il disco ha un verso, (non tutti sono direzionali), le razze, che in frenata dovrebbero essere in trazione, vanno in compressione e il disco potrebbe deformarsi.

Il fatto che il tuo freno sia poco efficace a freddo è strano. Succede per pastiglie molto performanti, che devono raggiungere alte temperature per lavorare bene, ma è roba da moto stradali, non credo abbiano molto senso su un enduro "tranquillo".
Se le tue pastiglie sono nuove, può darso che non siano ancora rodate, in tal caso, fai un po' di frenate lunghe e di media forza intervallate da una pausa per far raffreddare il tutto e dopo un po' vedrai che la frenata migliorerà, anche a freddo.
Se invece le pastiglie non sono nuove nuove, può essere che con un cattivo rodaggio si siano vetrificate in superficie. in tal caso vanno smontate, le vedrai lucide licide. Prendi un foglio di carta vetrata un po' grossa (grana 120 per esempio), la appoggi su un piano lisco e ci carteggi dolcemente la pastiglia con movimenti circolari fino a portare via la parte lucida.
Ultima alternativa potrebbe essere che hai il dico molto consumato. In tal caso il disco è sicuramente non liscio e la pastiglia toccherà solo sui bordi. Devi smontare la pastiglia e limare gli spigoli in modo che appoggi bene sul disco.


..|...................|
..|___________________| pastiglia


'''\_________________/''|
........................| sezione disco
___/'''''''''''''''''\__|
.....zona consumata



-o-o-o-o-o-



..|...................|
...\_________________/ pastiglia arrotondata


'''\_________________/''|
........................| sezione disco
___/'''''''''''''''''\__|
.....zona consumata

[Modificato da - i c e - 22/12/2006 9.58]

cesaredb
00venerdì 22 dicembre 2006 13:34
Miiii...Ice, meglio dell'enciclopedia dell'automobile.

Non ho parole

Anche se e' pur vero che le pastiglie sinterizzate frenano
meglio a caldo che non a freddo, in teoria non dovrebbero
vetrificare, forse devi di fare qualche altro kilometro
per fare adattare le superfici di contatto e visto che parlavi
di sinterizzate sicuramente hanno bisogno di qualche frenata in
piu' rispetto alle organiche.

Per esperienza ti posso comunque dire che ci sono alcune marche
che sinterizzate o no non frenano,quindi attenzione...

Avevo gia' scritto un post in merito e chi ha seguito quelle
indicazioni adesso risce a fare alzare dietro la moto...


Ciao

- i c e -
00venerdì 22 dicembre 2006 13:56
Re:

Scritto da: cesaredb 22/12/2006 13.34
Miiii...Ice, meglio dell'enciclopedia dell'automobile.


Occazz... mi hai subito beccato a copiare....



Anche se e' pur vero che le pastiglie sinterizzate frenano
meglio a caldo che non a freddo, in teoria non dovrebbero
vetrificare, forse devi di fare qualche altro kilometro
per fare adattare le superfici di contatto e visto che parlavi
di sinterizzate sicuramente hanno bisogno di qualche frenata in
piu' rispetto alle organiche.

Per esperienza ti posso comunque dire che ci sono alcune marche
che sinterizzate o no non frenano,quindi attenzione...



Quand'ero in alfa, mi ero informato un po' perchè stavo cambiando le pastiglie alla miata e il consiglio è sempre stato di rodare le partiglie, anche in sinterizzato. All'inizio quando la pastiglia è liscia liscia e il disco un po' rigato, se stressi la pastiglia si surriscalda nei pochi punti di contatto e si danneggia... almeno così mi dissero...




Avevo gia' scritto un post in merito e chi ha seguito quelle
indicazioni adesso risce a fare alzare dietro la moto...



Link! che me lo leggo subitissimo!!!
marcodom
00venerdì 22 dicembre 2006 14:35
Re: Re:

Scritto da: - i c e - 22/12/2006 13.56


Link! che me lo leggo subitissimo!!!



Questo scrisse CESAREDB in merito alle marche di pasticche rispondendo ad una mia domanda sulla manutenzione ordinaria.

'' Sono fortemente SCONSIGLIATE anche:

- SBS
- BRAKEING

costano poco e frenano meno di quello che costano.... ''

Ciao
- i c e -
00sabato 23 dicembre 2006 08:56
Re: Re: Re:

Scritto da: marcodom 22/12/2006 14.35


Questo scrisse CESAREDB in merito alle marche di pasticche rispondendo ad una mia domanda sulla manutenzione ordinaria.

'' Sono fortemente SCONSIGLIATE anche:

- SBS
- BRAKEING

costano poco e frenano meno di quello che costano.... ''

Ciao




henryxp
00martedì 10 marzo 2009 00:03
Per sostituire le pasticche anteriori quali viti e cosa devo smontare?
cesaredb
00martedì 10 marzo 2009 12:38
Ma quelli di Arezzo sono tutti cosi'? [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
ettolo
00martedì 10 marzo 2009 12:43
Re:
cesaredb, 10/03/2009 12.38:

Ma quelli di Arezzo sono tutti cosi'? [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]




'stardo! [SM=g27828]
henryxp
00martedì 10 marzo 2009 16:26
Il manovale d'uso non è molto chiaro, italiano mischiato ad inglese e le immagini sono "sbiadite" e poi io ho bisogno di sostegno morale [SM=g27824] , cmq oggi le ho cambiate aiutato da un vicino motociclista [SM=x653531]
Quelle che aveva su erano all'osso!
henryxp
00martedì 10 marzo 2009 16:27
Re:
cesaredb, 10/03/2009 12.38:

Ma quelli di Arezzo sono tutti cosi'? [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]



c'è di peggio [SM=g27828]

PS:
Non avendo letto il manuale pensavo che si montassero come quelle della macchina, senza smontare tutta la pinza..




cesaredb
00mercoledì 11 marzo 2009 12:15
Re: Re:
henryxp, 3/10/2009 4:27 PM:



c'è di peggio [SM=g27828]

PS:
Non avendo letto il manuale pensavo che si montassero come quelle della macchina, senza smontare tutta la pinza..







Infatti a "quello" peggiore mi riferivo [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
ettolo
00mercoledì 11 marzo 2009 12:32
Re: Re: Re:
cesaredb, 11/03/2009 12.15:



Infatti a "quello" peggiore mi riferivo [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]



comprati un obrello e segnati al raduno invece di fare lo spiritoso! [SM=g27828]
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