A naso, se monti il disco nel verso sbagliato, se il disco ha un verso, (non tutti sono direzionali), le razze, che in frenata dovrebbero essere in trazione, vanno in compressione e il disco potrebbe deformarsi.
Il fatto che il tuo freno sia poco efficace a freddo è strano. Succede per pastiglie molto performanti, che devono raggiungere alte temperature per lavorare bene, ma è roba da moto stradali, non credo abbiano molto senso su un enduro "tranquillo".
Se le tue pastiglie sono nuove, può darso che non siano ancora rodate, in tal caso, fai un po' di frenate lunghe e di media forza intervallate da una pausa per far raffreddare il tutto e dopo un po' vedrai che la frenata migliorerà, anche a freddo.
Se invece le pastiglie non sono nuove nuove, può essere che con un cattivo rodaggio si siano vetrificate in superficie. in tal caso vanno smontate, le vedrai lucide licide. Prendi un foglio di carta vetrata un po' grossa (grana 120 per esempio), la appoggi su un piano lisco e ci carteggi dolcemente la pastiglia con movimenti circolari fino a portare via la parte lucida.
Ultima alternativa potrebbe essere che hai il dico molto consumato. In tal caso il disco è sicuramente non liscio e la pastiglia toccherà solo sui bordi. Devi smontare la pastiglia e limare gli spigoli in modo che appoggi bene sul disco.
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........................| sezione disco
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.....zona consumata
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...\_________________/ pastiglia arrotondata
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........................| sezione disco
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.....zona consumata[Modificato da - i c e - 22/12/2006 9.58]