soluzione per codone e fianchetti sottosella

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dsmdommy
00venerdì 4 novembre 2011 18:16
cerco ispirazioni per una liposuzione :)
qui piove di continuo e la moto non si usa (finchè non smette..), così ho iniziato a cercare di capire come modificare la parte posteriore della moto, che da un pò che avevo in testa di fare.

intanto ho trovato un portapacchi proveniente da un honda mtx 125, l'ho un pò modificato e ora calza a pennello:



per le forme fianchetti-codone brancolo ancora nel buio:



l'idea balzana sarebbe quella di fare una monoscocca in vetroresina (fianchetti e codone tuttuno), ma la vedo scomoda da smontare e, volendo fare le pulci, in off è un pò delicata..

se avete qualche consiglio o esperienza a riguardo sono graditi, se no [SM=x653544]
Tassello125
00venerdì 4 novembre 2011 22:11
Se vuoi snellire sposta la tabella porta-numero più avanti sopra la cassa filtro e poi il codino lo puoi fare con dei codini di moto da cross(meglio anni '90 o inizio 2000, se no è troppo affilata e stona con in serbatoio), per le tabelle puoi usare dei fondi in plastica di valigie vecchie, che si riescono a scaldare con i fon ad alte t° ed è facilmente modellabile.
In questa maniera la parte dove ora c'è la tabella rimarrebbe libera e volendo, dato il frontalino dakar, ci puoi piazzare un bel serbatoio ausiliare in alu....:)
ps: dove lo hai trovato quel cupolino....è meraviglioso!! [SM=g27836]
orKo555
00sabato 5 novembre 2011 18:04
Re:
Tassello125, 04/11/2011 22.11:


ps: dove lo hai trovato quel cupolino....è meraviglioso!! [SM=g27836]



Trovato?! [SM=g27828]
Tutto sudore della sua fronte [SM=g27811]



dsmdommy
00sabato 5 novembre 2011 22:57
grazie Orko del supporto [SM=x653544]

e grazie a Tassello dei suggerimenti, ho sottomano due parafanghi posteriori (Honda CR del 99 e Husky 510 del 04) ma, come dici giustamente tu, ho già visto che sono entrambi troppo stretti.

cercando un pò sul web c'è quello aftermarket per l'xr 650, molto bello, ma costa un pò e non sono sicuro se vada bene.

la cosa che mi piacerebbe riuscire ad ottenere è un buon raccordo tra fianchetti sottosella e parafango posteriore, ovvero il contrario di avere questi elementi indipendenti e separati tra loro: per capirci nella prima serie del dommy sono staccati, mentre secondo me, in questo particolare, sono molto meglio le serie successive.

comunque farò altre prove (reali e con photoshop) e sono graditi tutti i consigli
[SM=x653544]
robydominator
00sabato 5 novembre 2011 22:59
Re:
dsmdommy, 05/11/2011 22.57:

grazie Orko del supporto [SM=x653544]

e grazie a Tassello dei suggerimenti, ho sottomano due parafanghi posteriori (Honda CR del 99 e Husky 510 del 04) ma, come dici giustamente tu, ho già visto che sono entrambi troppo stretti.

cercando un pò sul web c'è quello aftermarket per l'xr 650, molto bello, ma costa un pò e non sono sicuro se vada bene.

la cosa che mi piacerebbe riuscire ad ottenere è un buon raccordo tra fianchetti sottosella e parafango posteriore, ovvero il contrario di avere questi elementi indipendenti e separati tra loro: per capirci nella prima serie del dommy sono staccati, mentre secondo me, in questo particolare, sono molto meglio le serie successive.

comunque farò altre prove (reali e con photoshop) e sono graditi tutti i consigli
[SM=x653544]




prova a cercare qualcosa su cemoto.it... io ci avevo trovato i parafanghi per l'xl...


TOLDESSA
00lunedì 7 novembre 2011 12:19
Una cosa così?

[




Finchetti lateriali 3 serie raccordati su codino TT600 adattato sul precedente codone originale (sagomato a dovere)
-- Paolo --
00lunedì 7 novembre 2011 12:23
anc250
00lunedì 7 novembre 2011 13:34
Scusate se mi aggancio a questa discussione (se credete sia meglio ne apro una nuova)...
C'è una qualche strumentazione plug & play piccolina da montare sul domy per mettere una mascherina da cross??
Non so..tipo quella dei vecchi xt o xl..
dsmdommy
00lunedì 7 novembre 2011 21:09
grazie a tutti, ottimi consigli! [SM=x653535]

per roby: adesso sto già usando da un anno un parafango aftermarket universale tipo xl/xr ("mixato" con il parafango originale) ma volevo trovare una soluzione diversa.

per told: la tua mi piace molto, la vista da dietro al 100% è come la vorrei (doppio fanale rallistico a parte). Per i fianchetti sottosella però dovrò trovare un'altra soluzione perchè non credo di riuscire a montare i fianchetti del seconda/terza serie con la sella e il serbatoio del prima. E poi volevo mettere qualcosa di diverso, adesso vado a cercarmi qualche foto del TT.

per paolo: quello del k è bello assai, l'ho osservato sotto ogni angolazione, ma è fottutamente piccolo per il telaio posteriore del dommy.

per anc: si, in effetti ti consiglierei di aprire un altro post per dare più visibilità alla tua richiesta. Il discorso è un pò lungo, nel senso che dovrai anche trovare una sistemazione per centralina, fusibili, relè, ecc. Comunque mettere la mascherina è più che fattibile e l'abbiamo fatto in tanti. Per la strumentazione c'è più probabilità che sia compatibile con xl e xr.


intanto la ricerca continua...
[SM=x653544]
anc250
00lunedì 7 novembre 2011 21:49
Re:
dsmdommy, 07/11/2011 21.09:


per anc: si, in effetti ti consiglierei di aprire un altro post per dare più visibilità alla tua richiesta.
[SM=x653544]




Sì, hai ragione...grazie!!! [SM=x653544]

Mi dispiace non poterti essere d'aiuto, ma con l'estetica sul fai-da-te non ho un buon rapporto, mi vengono tali schifezze...!! [SM=x653550]
Buon lavoro...e mi raccomando...foto di tutti i tentativi!! [SM=g27811] [SM=g27811]
admo
00lunedì 7 novembre 2011 22:25
Anch'io sono d'accordo con Tassello, e per snellire sposterei avanti la tabella. Viene d'aiuto anche a evitare "l'effetto I serie" col parafango staccato che non ti piace. [SM=g27811]
CIRODOMINATOR
00lunedì 7 novembre 2011 22:33
complimenti ottimo lavoro [SM=x653535]
TOLDESSA
00martedì 8 novembre 2011 10:53



dsmdommy
00lunedì 14 novembre 2011 20:03
Told: grazie per le foto! secondo me è una bella soluzione ma mi piacerebbe vedere anche altre foto perchè immagino che un pò di problemi di accoppiamento tra sella e codone ci siano, vero?

tu l'hai vista dal vivo? impressioni?

[SM=x653544]

TOLDESSA
00martedì 15 novembre 2011 08:37
Parli del codino KTM?
Lo abbiamo fatto per il domi di Maxolino...si adatta abbastanza bene, l'unica cosa da modificare veramente sarebbe la sella e l'assenza delle fiancatine...come vedi nell'ultima foto noi per il lato batteria avevamo adattato un pezzo di simil carbonio.









dsmdommy
00martedì 15 novembre 2011 18:49
Told, grazie, era proprio quello che chiedevo! [SM=x653535]

Dalle foto che hai messo si capisce tutto, e devo dire che nel complesso non è malaccio, certo che il "difetto" più grosso lo fa con l'accoppiamento della sella nella vista da dietro.

Per ora mi piace ancora più la tua, comunque, se ti ricordi, che codone hai usato ttr o tte?

[SM=x653544]
TOLDESSA
00giovedì 17 novembre 2011 11:52
Ho usato il codino del TTR, lo trovi nuovo in Yamaha alla modica cifra di € 19.
dsmdommy
00giovedì 17 novembre 2011 13:16
allora Told, l'ultima foto che hai postato dovrebbe essere un TT 600 E e, guarda caso era proprio quello che pensavo...

ho fatto questa prova alla veloce e anche i fianchetti sembrano piuttosto adattabili:



adesso mi informo per la reperibilità dei pezzi nuovi come dici tu (oltretutto la moto credo fosse fatta in italia dalla belgarda), perchè dell'usato si trova poco o nulla e poi le plastiche spesso sono in condizioni pessime.

ci stiamo avvicinando a una possibile strada da percorrere, grazie 1000 a Christian e sono graditi anche altri suggerimenti e impressioni di tutti

[SM=x653544]
TOLDESSA
00giovedì 17 novembre 2011 17:30
Una sola osservazione: ti piace il codino che guarda in basso del TTR?
alfredo.lakota
00venerdì 18 novembre 2011 00:25
Re:
dsmdommy, 17/11/2011 13.16:

allora Told, l'ultima foto che hai postato dovrebbe essere un TT 600 E e, guarda caso era proprio quello che pensavo...

ho fatto questa prova alla veloce e anche i fianchetti sembrano piuttosto adattabili:




Non voglio intromettermi in una questione di gusti ma visto che accetti punti di vista ti do' il mio.
Il codino del TT E credo starebbe bene sul Domi SOLO a patto di alzare parecchio il dietro (mono, bielletta...) senno', data forma e misure tenderebbe imho invece che a slanciare, a dare un'aria piu' da bassotto (o se preferisci da Bultaco Pursang...)
Ugualmente i fianchetti portanumero (se non ricordo male, vado a memoria) mi pare fossero un po' troppo invasivi per fianchi come quelli della Domi.
Magari sbaglio su tutta la linea ma prova a pensarci.
Avevo delle foto scattate fianco a fianco, della mia Domitilla con la TT E di un amico;
se le trovo le posto.


TOLDESSA
00venerdì 18 novembre 2011 07:17
Re: Re:
alfredo.lakota, 18/11/2011 00.25:



Non voglio intromettermi in una questione di gusti ma visto che accetti punti di vista ti do' il mio.
Il codino del TT E credo starebbe bene sul Domi SOLO a patto di alzare parecchio il dietro (mono, bielletta...) senno', data forma e misure tenderebbe imho invece che a slanciare, a dare un'aria piu' da bassotto (o se preferisci da Bultaco Pursang...)
Ugualmente i fianchetti portanumero (se non ricordo male, vado a memoria) mi pare fossero un po' troppo invasivi per fianchi come quelli della Domi.
Magari sbaglio su tutta la linea ma prova a pensarci.
Avevo delle foto scattate fianco a fianco, della mia Domitilla con la TT E di un amico;
se le trovo le posto.






Verissimo. Io infatti ho appoggiato il codino del TT su quello del Domi proprio per slanciare la linea.

dsmdommy
00martedì 29 novembre 2011 21:10
domenica è venuto con noi a fare un giro enduro un nuovo amico munito di gas gas 300 e guardando la sua (bella) moto ho notato il suo "posteriore" che secondo me, forse ma forse...



per la zona scatola filtro e batteria bisognerà fare due pezzi a misura: ok; per il resto la forma del codone (che scende con due laterali verso i fianchetti sottosella) sembra molto più calzante rispetto a quello del ktm stile maxolino.

ora aspetto anche un suggerimento da Afo62 che ha sia il gas gas che il dommy...incrociamo le dita!

[SM=x653544]

sempre ben accetti i suggerimenti, l'alternativa che sto valutando è il codino del CRX, quello col fanale a led integrato (molto bello) ma non risolve il problema del raccordo coi fianchetti.
dsmdommy
00giovedì 15 dicembre 2011 14:50
parola d'ordine: la scimmia ha mangiato! [SM=g27828]







[SM=x653544]

-- Paolo --
00giovedì 15 dicembre 2011 17:40
[SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561]
Mario_domy
00giovedì 15 dicembre 2011 18:20
[SM=x653556] .... [SM=x653550] ...... [SM=x653563] ......
Tassello125
00giovedì 15 dicembre 2011 21:47
Bello!!Direi che di quelli proposti è sicuramente l'abbinamento migliore!!!BRAVOO!!! [SM=x653538]
Piergarden
00venerdì 16 dicembre 2011 08:26
Re:
dsmdommy, 15/12/2011 14.50:

parola d'ordine: la scimmia ha mangiato! [SM=g27828]







[SM=x653544]




Bellissimo Davide! ora manca solo più la gemma posteriore a led magari con frecce integrate e risolvere le parti scoperte laterali dell'airbox.
Complimenti.
A presto. [SM=g27811]
dsmdommy
00venerdì 16 dicembre 2011 14:03
[SM=g27811] grazie amici, alla fine studia e ristudia, e con i vostri consigli, ho trovato la soluzione, secondo me, migliore possibile.

lavoro ce n'è ancora tanto ma mi sembra un'ottima base di partenza, contando anche che è un pezzo nuovo ed è già del colore giusto.

per il fanalino mi sa che ne prenderò uno che abbia la luce targa integrata, se no tutti e due insieme non ci stanno.

per le zone sottosella da carenare proverò a farle in carbonio che è una finitura neutra, sempre se sarò in grado, ma ci proverò.

[SM=x653544]
giandoska
00domenica 18 dicembre 2011 00:35
...BRAVOOO... [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

MA UNA FOTO DI TUTTA LA MOTO DI PROFILO PER CAPIRE ED APPREZZARE MEGLIO??? [SM=x653561]
dsmdommy
00martedì 10 gennaio 2012 13:17
in questi giorni ho fatto un sacco di lavoretti:
- sagomato un parafango originale e unito col parafango nuovo;
- fissaggi vari del parafango nuovo al telaio, portatarga, ecc..
- cablaggi impianto elettrico posteriore;
- nuovo cockpit strumentazione, navigatore, ecc..

ho quasi ( [SM=x653563] ) finito e fra qualche giorno posto altre foto con più dettagli, per adesso ecco una foto di profilo:



[SM=x653544]
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