riduzione Vibrazioni e velocità di viaggio

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gillesgab27
00venerdì 11 giugno 2010 11:33
Ciao Ragazzi!
volevo chiedere 1 opinione a tutti voi, mi sarebbe piaciuto girare con la domy e farmi qualche viaggio lungo.. ( 200-400km a tragitto)
mi sono accorto che sulla mia domy (90' rd02, scarico 2 in 1 gpr,filtro originale, rapporti originali km 29.0000) ho questo tipo di vibrazioni/problemi in 5° e non mi fa differenza se sono solo o in 2:

se viaggio fino a 90km/h sono sui 4000 giri in 5° si viaggia divinamente e non sento nessuna vibrazione..

se arrivo sui 100km/h sono oltre i 4000 giri inizia ad avere vibrazioni sulla sella.. sopportabili

110km/h sono sui 5000 giri inizia ad avere vibrazioni sulla sella e sul manubrio fastidiose

120km/h 130km/h sono oltre i 5000 giri inizia ad avere vibrazioni sulla sella e non tieni i piedi sulle pedane.. più mi avvicino al punto di coppia e + vibra 5500giri.. insostenibili da tenere per lungo tempo a mio parere [SM=x653533]

140km/h un vibratore vibra meno..

oltre non ho testato .. ho fatto qualche puntata a 160 per vedere se allungava col gpr che mura sul tra i 5500 e i 6000..
con le marving allungava meglio ma non avevo così tiro in basso..

Anche a voi succede a queste velocità? avete qualche consiglio?
modifiche??



Peppemix
00venerdì 11 giugno 2010 11:53
Re:
gillesgab27, 11/06/2010 11.33:

Ciao Ragazzi!
volevo chiedere 1 opinione a tutti voi, mi sarebbe piaciuto girare con la domy e farmi qualche viaggio lungo.. ( 200-400km a tragitto)
mi sono accorto che sulla mia domy (90' rd02, scarico 2 in 1 gpr,filtro originale, rapporti originali km 29.0000) ho questo tipo di vibrazioni/problemi in 5° e non mi fa differenza se sono solo o in 2:

se viaggio fino a 90km/h sono sui 4000 giri in 5° si viaggia divinamente e non sento nessuna vibrazione..

se arrivo sui 100km/h sono oltre i 4000 giri inizia ad avere vibrazioni sulla sella.. sopportabili

110km/h sono sui 5000 giri inizia ad avere vibrazioni sulla sella e sul manubrio fastidiose

120km/h 130km/h sono oltre i 5000 giri inizia ad avere vibrazioni sulla sella e non tieni i piedi sulle pedane.. più mi avvicino al punto di coppia e + vibra 5500giri.. insostenibili da tenere per lungo tempo a mio parere [SM=x653533]

140km/h un vibratore vibra meno..

oltre non ho testato .. ho fatto qualche puntata a 160 per vedere se allungava col gpr che mura sul tra i 5500 e i 6000..
con le marving allungava meglio ma non avevo così tiro in basso..

Anche a voi succede a queste velocità? avete qualche consiglio?
modifiche??




confermo l'orgasmo oltre i 140 km/h

[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
Skkianto
00venerdì 11 giugno 2010 15:25
Invece nella mia, quando supera i 120 km/h, le vibrazioni scompaiono.

Correggo: diminuiscono, non "scompaiono"... [SM=g27811]
Peppemix
00venerdì 11 giugno 2010 15:46
Re:
Skkianto, 11/06/2010 15.25:

Invece nella mia, quando supera i 120 km/h, le vibrazioni scompaiono.

Correggo: diminuiscono, non "scompaiono"... [SM=g27811]



è solo un apparenza/sensazione
salendo di giri il motore produce in "X" di vibrazioni
questo "X" di vibrazioni sale come valore al salire dei giri motore

questo valore viene identificato come Frequenza
infatti molti dominatoristi,non riusciamo a viaggiare
ad un certa velocità (che non è la velocità massima)
perchè il motore vibra così troppo
al punto di fare fastidio

di solito è sui 120 km/h ai 135 km/h
e cambia da moto a moto e da persona a persona
perchè ognuno di noi abbiamo una frequenza di risonanza

io ad esempio viaggio perfettamente a 120 km/h
e trovo fastidiosissimo viaggiare a 130 km/h
per poi non avvertire più nulla a 140 km/h
velocità, che però sai in dominator non è poi così tanto tranquilla da tenere

superato il punto di risonanza
le vibrazioni sono così veloci/intense
a tal punto da percepire che la moto non vibra più
[SM=g27811]

da Wikipedia

Vibrazione di un motore [modifica]
la vibrazione di un motore è data principalmente dalla sua struttura costruttiva, infatti a seconda del tipo di motore si potrà avvertire delle vibrazioni più o meno forti, per ridurre questo problema molte case costruttrici sono ricorse a vari sistemi per ridurre tali vibrazioni o per attutirle.

I metodi per ridurre le vibrazioni consistono nell'equilibrare l'albero motore o di applicare l'equilibratore, un albero in sincronia con l'albero motore, che essendo munito di un peso decentrato dall'asse di rotazione, genera una vibrazione opposta a quella del motore, rinchiudendola o eliminandola definitivamente.
I metodi per attutire le vibrazioni sono generalmente dati dall'applicazione di spessori di gomma, che assorbono gran parte della vibrazione
.


la dominator ha un contralbero alla base delle biella
per attutire le forze generate dal mono [SM=g27811]
gillesgab27
00venerdì 11 giugno 2010 17:54
... quindi anche variare lo scarico cambia ragionevolmente la freq di risonanza della moto stessa.
ragionandoci con il doppio scarico indipendente anche la mia era insopportabile sui 130/140 e sui 120 sembrava non vibrasse, mentre col gpr mi si è abbassata a 120/130 quella soglia..
Franco_64
00venerdì 11 giugno 2010 20:13
Siccome non abbiamo un "VIBROMETRO" [SM=x653533] per misurare le vibrazioni, ti consiglio di verificare due cose: le ruote, e la catena di trasmissione. [SM=g27811]
A me la catena semibloccata faceva rumore e creava anche vibrazioni, poi le ruote, sia per via dei raggi che si dovrebbero controllare(regolare) specialmente se si va fuoristrada, e poi le gomme che tendono sempre a consumarsi irregolarmente o a deformarsi(può succedere).
BISOGNA QUINDI EQUILIBRARLE.
[SM=x653561]
Cirodominator che é il mago della moto viaggia tranquillamente a 140, fatti dare da lui ulteriori delucidazioni.
gillesgab27
00lunedì 14 giugno 2010 09:51
grazie ragazzi per i consigli, pensavo fossero dovute al fatto che è un monocilindro e quindi che fosse proprio una caratteristica di questa moto.
[SM=x653540]
gillesgab27
00martedì 15 giugno 2010 11:07
io come gomme non sono messo bene..
mi sono accorto che ho 1 metzeller davanti e una pirelli scorpio dietro.. ( sfortuna sono ancora quasi nuove) le anakee sono le gomme giuste per ridurre le vibrazioni?
Peppemix
00martedì 15 giugno 2010 11:39
Re:
gillesgab27, 15/06/2010 11.07:

io come gomme non sono messo bene..
mi sono accorto che ho 1 metzeller davanti e una pirelli scorpio dietro.. ( sfortuna sono ancora quasi nuove) le anakee sono le gomme giuste per ridurre le vibrazioni?



le vibrazioni provengono dal motore "appunto perchè monocilindrico"
le gomme


STRADALI o ENDURO se consumante o scalettate possono portare a sbacchetamenti del manubrio

TASSELLATE bisogna stare attenti alle alte velocità,
potrebbero far vibrare la moto ma per l'effetto di rotolamento
ma non tanto da coprire le vibrazioni del motore distribruite
sul telaio e sulle pedane

[SM=g27811]
gillesgab27
00martedì 15 giugno 2010 11:50
a me quello ke + da fastidio sono le vibrazioni sul manubrio.. quelle sulle pedane le sopporto... :-)
col manubrio che vibra dopo un tot non sento le mani,oppure vibro io per mezz'ora! roba che se ti scappa la pipi e sei in autostrada è un casino farla nel bagno!! [SM=x653563]
644cc
00mercoledì 16 giugno 2010 20:30
Re:
gillesgab27, 15/06/2010 11.50:

a me quello ke + da fastidio sono le vibrazioni sul manubrio.. quelle sulle pedane le sopporto... :-)
col manubrio che vibra dopo un tot non sento le mani,oppure vibro io per mezz'ora! roba che se ti scappa la pipi e sei in autostrada è un casino farla nel bagno!! [SM=x653563]




ah ecco perché i bagni dell'autostrada sono così sporchi, è tutta colpa dei mono!![SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
...
Seriamente, Io ho messo un manubrio Tommaselli al posto dell'originale, e le vibrazioni sulle mani sono diminuite parecchio.

redflyer
00mercoledì 16 giugno 2010 21:37
Re: Re:
644cc, 16/06/2010 20.30:




ah ecco perché i bagni dell'autostrada sono così sporchi, è tutta colpa dei mono!![SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
...
Seriamente, Io ho messo un manubrio Tommaselli al posto dell'originale, e le vibrazioni sulle mani sono diminuite parecchio.




per le vibrazioni al manubrio occorre trovare il giusto peso per i terminali dello stesso.
(contrappesi che dir si voglia)
variando il peso varia la frequenza di risonanza trasmettibile dal manubrio alle meni.


walter.22
00sabato 26 giugno 2010 03:02
Re:
io ho i mezzeller tourance e non vibra poi così tanto,sei sicuro che siano ancora ben equilibrate?dovresti provare un modello più stradale possibile [SM=x653537] ciao


gillesgab27
00lunedì 28 giugno 2010 17:00
le ho provate a gonfiare a 2.5 davanti e dietro e vanno molto meglio le vibrazione sul manubrio sono nulle fino a 110km/h
Paolinuz
00lunedì 28 giugno 2010 19:39
Re:
gillesgab27, 28/06/2010 17.00:

le ho provate a gonfiare a 2.5 davanti e dietro e vanno molto meglio le vibrazione sul manubrio sono nulle fino a 110km/h



non mi pare na scelta saggia andare oltre il doppio del valore stabilito dalla Honda comporta una minore impronta a terra del pneumatico quindi diminuisce la stabilità e aumenta il consumo nella parte centrale della gomma ( quindi ti schianti )

p.s. io uso delle manopole con parte centrale in spugna e mi trovo molto bene , sono le Progrip 722



walter.22
00domenica 4 luglio 2010 10:03
Re:
magari è ua questione di abitudine.è da molto che hai la moto?aria e vibrazione fanno parte fondamentale di questa fntastica moto,oppure comperi un bmv.ne vale la pena?
duccio61
00mercoledì 13 luglio 2011 22:39
Re:


...se arrivo sui 100km/h sono oltre i 4000 giri inizia ad avere vibrazioni sulla sella.. sopportabili
110km/h sono sui 5000 giri inizia ad avere vibrazioni sulla sella e sul manubrio fastidiose
120km/h 130km/h sono oltre i 5000 giri inizia ad avere vibrazioni sulla sella e non tieni i piedi sulle pedane.....

Non siamo proprio mai contenti [SM=x653538] ...c'è gente che spende un mucchio di soldi per comprare le pedane vibranti e noi che le abbiamo di serie sulle Dominator ci danno noia .... [SM=x653551] sarà forse per questo che i possessori di Dominator vibranti hanno il fisico cosi snello e senza panza [SM=g27823](magari [SM=g27825] ) ?






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