Re:
Skkianto, 11/06/2010 15.25:
Invece nella mia, quando supera i 120 km/h, le vibrazioni scompaiono.
Correggo: diminuiscono, non "scompaiono"...
è solo un apparenza/sensazione
salendo di giri il motore produce in "X" di vibrazioni
questo "X" di vibrazioni sale come valore al salire dei giri motore
questo valore viene identificato come Frequenza
infatti molti dominatoristi,non riusciamo a viaggiare
ad un certa velocità (che non è la velocità massima)
perchè il motore vibra così troppo
al punto di fare fastidio
di solito è sui 120 km/h ai 135 km/h
e cambia da moto a moto e da persona a persona
perchè ognuno di noi abbiamo una frequenza di risonanza
io ad esempio viaggio perfettamente a 120 km/h
e trovo fastidiosissimo viaggiare a 130 km/h
per poi non avvertire più nulla a 140 km/h
velocità, che però sai in dominator non è poi così tanto tranquilla da tenere
superato il punto di risonanza
le vibrazioni sono così veloci/intense
a tal punto da percepire che la moto non vibra più
da
Wikipedia
Vibrazione di un motore [modifica]
la vibrazione di un motore è data principalmente dalla sua struttura costruttiva, infatti a seconda del tipo di motore si potrà avvertire delle vibrazioni più o meno forti, per ridurre questo problema molte case costruttrici sono ricorse a vari sistemi per ridurre tali vibrazioni o per attutirle.
I metodi per ridurre le vibrazioni consistono nell'equilibrare l'albero motore o di applicare l'equilibratore, un albero in sincronia con l'albero motore, che essendo munito di un peso decentrato dall'asse di rotazione, genera una vibrazione opposta a quella del motore, rinchiudendola o eliminandola definitivamente.
I metodi per attutire le vibrazioni sono generalmente dati dall'applicazione di spessori di gomma, che assorbono gran parte della vibrazione.
la dominator ha un contralbero alla base delle biella
per attutire le forze generate dal mono