ricordi di scuola.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
claudio(50)
00giovedì 2 giugno 2022 10:25
claudio(50)
00giovedì 2 giugno 2022 10:58
Primi anni 60. Avevo 10/12 anni
Giornata invernale bellissima ,campagna innevata inondata dal sole.
Mattina ore 7 si parte a piedi dal cascinale per andare alla fermata del bus che ci porterà a scuola distante circa 5 km
Tragitto breve,ma strade ghiacciate che non permettono di arrivare in orario a scuola.
Si arriva in ritardo e ad " accoglierci" c'è la professoressa di matematica che solo a vederla ti suscitava un'antipatia viscerale. Alta, magra come un fuscello portava gli occhiali, insomma l'esempio classico della bisbetica. E a causa di questa professoressa tutti i suoi allievi in matematica avevano risultati disastrosi( io compreso)
Eh si, è riconosciuto che gli studenti identificano la materia col professore. Se il professore è bravo , si fa capire e rispettare dagli studenti ,la materia se pur difficile, è più abbordabile.
Torniamo all'ingresso in aula.
Io sono il primo e subito la prof mi apostrofa :" come mai questo ritardo? eh si, con una bella giornata così vi siete fermati a giocare a palle di neve ,vero?" la mia reazione immediata ." eh , cat " ( la parola cat nel parlato quotidiano del cremonese è molto comune , non ha un significato preciso, ma sta ad indicare un vaffa... molto più delicato.)
La prof: "ma cosa vuol dire eh cat ? Esigo una spiegazione." Mia risposta d'acchito: " ma secondo Lei ,noi ci saremmo fermati a giocare con la neve con il freddo che fa? ma scusi eh, un po' d'intelligenza ....."
Immediata la reazione della prof. , chiama a gran voce il bidello e gli dice di accompagnarci subito dal Preside.
Dal Preside siamo in parecchi praticamente tutto il bus. Spieghiamo e il Preside che aveva capito benissimo la situazione e che conosceva bene la prof., pur non potendo contraddirla ci punisce con una nota scritta sul registro di classe.
MATTEO.55
00giovedì 2 giugno 2022 16:45
Anni 70, a me stava sulle palle quella d'inglese, infatti non sono una cima in questa materia, mi arrangio! Però avevo già in mente il fatidico "motorino".
ilkuke
00giovedì 2 giugno 2022 20:28
Beh Claudio, che dirti, anche per me molti dei miei cattivi ricordi di scuola si identificano con la prof di matematica
RD0201
00venerdì 3 giugno 2022 21:03
Allora io devo avere avuto tutti professori orribili a giudicare dai risultati 😂
Comunque per restare agli "amarcòrd" (ci scuseranno i forumisti più giovani, si sa con gli anziani ci va pazienza...)
la mia maestra in prima elementare mi ma messo in castigo praticamente ogni giorno dell'anno perchè coloravo gli alberi al contrario (foglie marroni e tronco verde) pensando che la prendessi in giro, poi si è scoperto che essendo lievemente daltonico confondevo i colori visto che la classe era abbastanza buia (chi si ricorda quegli stanzoni con i finestroni alti alti e non lavati da tempo immemore?). Oggi l'avrebbero probabilmente licenziata all'epoca la cosa si è risolta cambiandomi di scuola. 🤤
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com