quesito:differenze tra domy 1988 e domy 1991

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raffydomy
00domenica 4 dicembre 2011 21:51
Allora ragazzi in attesa di sistemare la mia moto(1988) ho usato quella di mio suocero (1991)
Ma giuro sembrava di guidare un'altra moto,non un dominator....
Ecco la mia è molto più brusca nell'erogazione,poi non so se è un difetto della mia, il minimo lo mantiene bene ma va....come dire a singhiozzi ecco il contagiri non è mai stabile diciamo che saltella tra i 1000 e 1500 giri mentre la sua è un'orologio (1000 spaccato)
La mia è molto più rumorosa rispetto alla sua e ho controllato le marmitte e i collettori non perdono da nessuna parte.
La mia ha molta più ripresa infatti basta tirare la prima,inserire la seconda e spalancando il gas se non stai attento ti trovi a grattare la strada con la schiena.... la sua niente non si alza manco a sfrizionare in seconda....e avelocità massima la sua si ferma a 140 km/h mentre io più di una volta ho toccato i 170 km/h (INGUIDABILE) [SM=x653562]
Poi ho notato che la sua ha anche il baricentro più basso ed è molto più maneggevole... sarà il mio mono che è regolato troppo alto...mah chissà...fatto sta 2moto completamente DIVERSE
Almeno queste sono le mie sensazioni guida
P.S. la sua sembra uno scooter....
MENO MALE CHE ORA E' TORNATA LA MIA!!!!!! [SM=x653544]
Domyriggs
00lunedì 5 dicembre 2011 21:03
Ciao, sinceramente non so dirti quali siano le differenze tra un '88 ed un '91... comunque le impressioni che hai avuto tu, io le ho avute guidando una domy del '98. Quest'ultima, rispetto alla mia (che è un '94), sembra un 125 [SM=x653532] . Ha un'erogazione molto più lineare della mia e per alzarla, in seconda, devo sfrizionare e dare un bel colpo all'indietro. La mia, invece, è scorbutica e molto più aggressiva. Qualche anno fa si "drizzava" bene solo con una spalancata in seconda, adesso ha bisogno di una strizzatina alla leva della frizione. Comunque rispetto a quella del '98 (3^ serie) è un mostro! [SM=x653547]

Hai controllato la corona di quella di tuo suocero? Magari è più grande...

Mi piacerebbe provare una prima serie per vedere come va... [SM=g27828]
raffydomy
00lunedì 5 dicembre 2011 21:21
Re:
Domyriggs, 05/12/2011 21.03:

Ciao, sinceramente non so dirti quali siano le differenze tra un '88 ed un '91... comunque le impressioni che hai avuto tu, io le ho avute guidando una domy del '98. Quest'ultima, rispetto alla mia (che è un '94), sembra un 125 [SM=x653532] . Ha un'erogazione molto più lineare della mia e per alzarla, in seconda, devo sfrizionare e dare un bel colpo all'indietro. La mia, invece, è scorbutica e molto più aggressiva. Qualche anno fa si "drizzava" bene solo con una spalancata in seconda, adesso ha bisogno di una strizzatina alla leva della frizione. Comunque rispetto a quella del '98 (3^ serie) è un mostro! [SM=x653547]

Hai controllato la corona di quella di tuo suocero? Magari è più grande...

Mi piacerebbe provare una prima serie per vedere come va... [SM=g27828]


Vero...devo controllare la sua corona.... cmq se fosse più grande dovrebbe avere più ripresa se non erro...

Pettinella
00martedì 6 dicembre 2011 00:39
Re: Re:

Vero...devo controllare la sua corona.... cmq se fosse più grande dovrebbe avere più ripresa se non erro...





Esatto, pensa alla bicicletta. Corona grande e pignome piccolo per andar forte in ripresa, corona piccola e corona grande per andar fotre in lungo!
LuigiRizzi
00martedì 6 dicembre 2011 01:03
Re: Re: Re:
Pettinella, 06/12/2011 00.39:


Vero...devo controllare la sua corona.... cmq se fosse più grande dovrebbe avere più ripresa se non erro...





Esatto, pensa alla bicicletta. Corona grande e pignome piccolo per andar forte in ripresa, corona piccola e corona grande per andar fotre in lungo!




un po di confusione?
alfredo.lakota
00mercoledì 7 dicembre 2011 18:14
Re: Re: Re: Re:
LuigiRizzi, 06/12/2011 01.03:




un po di confusione?




Certo, anche perche' oltretutto sulla bici corona e pignone sono invertiti.
Se la moto "altra" ha meno ripresa ma anche meno velocita' massima il problema non e' certo nei rapporti della trasmissione finale...
raffydomy
00mercoledì 7 dicembre 2011 23:09
Re: Re: Re: Re: Re:
alfredo.lakota, 07/12/2011 18.14:




Certo, anche perche' oltretutto sulla bici corona e pignone sono invertiti.
Se la moto "altra" ha meno ripresa ma anche meno velocita' massima il problema non e' certo nei rapporti della trasmissione finale...


infatti ...non credo centri la trasmissione..
anche perchè ora sulla mia ho cambiato il filtro aria (perchè zeppo di terreno e ruggine) ma ho notato che non spinge più come prima la moto...quindi penso ci sia da rifare la carburazione....
stive52
00domenica 4 agosto 2013 09:28
io ho avuto una domy dell'88 quindi prima serie,ed ora posseggo una del '96,quindi terza serie.posso confermare che la differenza tra le due c'è,ed è molto evidente,su ripresa,erogazione,velocità.Il segreto è nella centralina.In effetti se noti bene sul libretto ci circolazione noterai che la prima serie dichiara 33kw.mentre la terza serie 30kw.Questo sta a significare che tra le due nel corso degli anni la HONDA ha apportato delle modifiche sulla centralina,influendo in questo caso sulla potenza della moto,ovviamente meno kw=meno cv.basterebbe semplicemente sostituire la centralina,mettendo quella di una domy 88 su quella degli anni successivi.Pensa io per questo motivo me la sono gia procurata,ma non l'ho ancora fatta montare.
Piergarden
00domenica 4 agosto 2013 09:58
Re:
stive52, 04/08/2013 09:28:

io ho avuto una domy dell'88 quindi prima serie,ed ora posseggo una del '96,quindi terza serie.posso confermare che la differenza tra le due c'è,ed è molto evidente,su ripresa,erogazione,velocità.Il segreto è nella centralina.In effetti se noti bene sul libretto ci circolazione noterai che la prima serie dichiara 33kw.mentre la terza serie 30kw.Questo sta a significare che tra le due nel corso degli anni la HONDA ha apportato delle modifiche sulla centralina,influendo in questo caso sulla potenza della moto,ovviamente meno kw=meno cv.basterebbe semplicemente sostituire la centralina,mettendo quella di una domy 88 su quella degli anni successivi.Pensa io per questo motivo me la sono gia procurata,ma non l'ho ancora fatta montare.




La centralina non c'entra un tubo, è sempre la stessa del 92. E anche rispetto alla connettori verdi della prima serie non cambia niente se non per il contatto del sensore cavalletto. Le differenze sono nella diversa carburazione, nel collettore più corto e nella scatola fitro diversa. inoltre per quanto riguarda il comportamento su strada cambiano la sospensione posteriore + lunga e (forse ma non è certo) l'inclinazione del cannotto di sterzo). per cui nessuna differenza di centralina. [SM=g27811]
CIRODOMINATOR
00domenica 4 agosto 2013 12:44
Re: Re:
Piergarden, 04/08/2013 09:58:




La centralina non c'entra un tubo, è sempre la stessa del 92. E anche rispetto alla connettori verdi della prima serie non cambia niente se non per il contatto del sensore cavalletto. Le differenze sono nella diversa carburazione, nel collettore più corto e nella scatola fitro diversa. inoltre per quanto riguarda il comportamento su strada cambiano la sospensione posteriore + lunga e (forse ma non è certo) l'inclinazione del cannotto di sterzo). per cui nessuna differenza di centralina. [SM=g27811]




IN PIU la differenza dell marmitte che varia da 22 a 19 del diametro foro di ognuna


andrea3112
00domenica 4 agosto 2013 18:09
Re:
raffydomy, 04/12/2011 21:51:

Allora ragazzi in attesa di sistemare la mia moto(1988) ho usato quella di mio suocero (1991)
Ma giuro sembrava di guidare un'altra moto,non un dominator....
Ecco la mia è molto più brusca nell'erogazione,poi non so se è un difetto della mia, il minimo lo mantiene bene ma va....come dire a singhiozzi ecco il contagiri non è mai stabile diciamo che saltella tra i 1000 e 1500 giri mentre la sua è un'orologio (1000 spaccato)
La mia è molto più rumorosa rispetto alla sua e ho controllato le marmitte e i collettori non perdono da nessuna parte.
La mia ha molta più ripresa infatti basta tirare la prima,inserire la seconda e spalancando il gas se non stai attento ti trovi a grattare la strada con la schiena.... la sua niente non si alza manco a sfrizionare in seconda....e avelocità massima la sua si ferma a 140 km/h mentre io più di una volta ho toccato i 170 km/h (INGUIDABILE) [SM=x653562]
Poi ho notato che la sua ha anche il baricentro più basso ed è molto più maneggevole... sarà il mio mono che è regolato troppo alto...mah chissà...fatto sta 2moto completamente DIVERSE
Almeno queste sono le mie sensazioni guida
P.S. la sua sembra uno scooter....
MENO MALE CHE ORA E' TORNATA LA MIA!!!!!! [SM=x653544]




sarebbe meglio regolarlo almeno a 1.200 giri il minimo , il motore ringrazia , e dura senz'altro di più [SM=g27828]

Piergarden
00lunedì 5 agosto 2013 09:57
Re: Re: Re:
CIRODOMINATOR, 04/08/2013 12:44:




IN PIU la differenza dell marmitte che varia da 22 a 19 del diametro foro di ognuna





Vuoi la guerra? [SM=g27828] IN PIU' il motore prima serie ha il volano alleggerito rispetto ai motori successivi.... [SM=x653547]
wallmaker
00lunedì 5 agosto 2013 10:16
Re: Re:
andrea3112, 04/08/2013 18:09:




sarebbe meglio regolarlo almeno a 1.200 giri il minimo , il motore ringrazia , e dura senz'altro di più [SM=g27828]




Scusa la mia ignoranza, mi potresti dire perchè un regime di minimo troppo basso farebbe male al motore?
La mia '88 sotto i 1000 giri si sente il cicalare delle valvole, appena regolo il minimo sopra i 1000 (anche 1100 / 1200) sembra un orologio...
Daniele


andrea3112
00martedì 6 agosto 2013 07:53
il minimo troppo basso specie a freddo carica troppo nello sforzo sia la biella che il banco , in più la pompa dell'olio se non perfettamente efficiente , ai bassi regimi di giri non carica a sufficienza l'impianto di lubrificazione .
questo accade a causa della "vecchiaia" [SM=g27828] , purtroppo la pompa dell'olio è un componente soggetto ad usura , infatti in molti per fare il livello esatto dell'olio fanno qualche km di strada , e questo non è normale .
in questa condizione il motore gira almeno dai 2000 ai 3000 giri permettendo così anche ad una pompa un poco "lenta" di spingere l'olio nel circuito .

comunque niente "allarmismi" gas aperto e l'olio gira lo stesso [SM=g27828]

e se un giorno dovrete cambiarla prendetela nuova [SM=g27811]
wallmaker
00martedì 6 agosto 2013 08:48
[SM=g27811] Spiegazione che non fa una piega! La questione della pompa dell'olio che non genera abbastanza pressione per veicolare il lubrificante in maniera adeguata spiegherebbe anche gli eventuali rumori delle punterie...o altro che si sentono a bassissimi regimi!
andrea3112
00martedì 6 agosto 2013 09:17
un rumore eccessivo delle "punterie" in genere è causato dal gioco valvole un poco lente che specie ai bassi regimi di giri si avverte maggiormente , comunque metti il minimo alla giusta rotazione e vedrai che tutto sparisce , naturalmente prima registra il gioco valvole .
[SM=g27811]
mr8v
00venerdì 30 agosto 2013 03:00
Io avevo un Domi '91 che andava benissimo ovunque, poi ho avuto un lampo di genio e mi sono comprato un XR400 e un'Africa Twin 650 vendendo il Domi per fare sia + off e più on road [SM=x653562]
Bella cazzata [SM=x653542] !!!
Venduto l'XR mi sono comprato un Domi del '90 (cercavo un '88-89 ma non lo ho trovato decente) [SM=g27813] ...
Poco alla volta me la sono personalizzata e ora per me và bene ma facendo cambio moto con diversi amici Domidotati vedo differenze enormi anche con moto dello stesso anno [SM=x653534]
Manubrio diverso, rapporti diversi, scarichi diversi, gomme diverse, sospensioni regolate diversamente (alcuni hanno ancora l'olio originale sulle forcelle altri montano molle progressive ecc..) [SM=g27837]
A mio parere il miglior Domi resta la prima serie '88, se trovassi un Camel Trophy anche distrutto me lo porterei a casa [SM=g27811]
Nel lontano 1997 ho fatto la selezione Camel Trophy Bike con la MTX 125 2T a Tricesimo (UD) e la finale è stata fatta con i Dominator (inediti) al Motor Show di Bologna [SM=x653531]
Facevano PAURA [SM=x653534] !!!!!!!!!!!!!!!!!
Forse ero giovane io, forse da spettatore vedi in modo diverso, forse i scarichi erano troppo aperti, forse chi guidava non era il pirla di turno ma aveva un gran manico [SM=x653533] .....
Stà di fatto che mi sono innamorato, la volevo e appena ho potuto la ho comprata nuova [SM=x653538]
Comprarla usata è stato più difficile [SM=x653553] [SM=x653546] [SM=x653549] ......
Ne ho provate diverse ed erano tutte diverse, eppure era la stessa moto [SM=x653533]
Quando ho visto l'annuncio di un mio amico l'ho comprata subito anche se non dell'anno che cercavo e altino come prezzo ma dava diversi ricambi [SM=g27811]
Ho fatto un AFFARE [SM=g27811]
Con € 1500 ho comprato moto e una valanga di ricambi compreso un motore nuovo elaborato da rodare [SM=x653534]
Sostituito il motore, la moto era quasi uguale a prima come resa [SM=g27816]
Cambiando scarichi, filtro aria e carburazione è diventata troppo "esplosiva" tanto che ho ricambiato i rapporti di marcia [SM=x653538]
Concludo dicendo che la moto di Base è Buona, il motore è "sufficente" per divertirsi, è affidabile e con poco lo fai rendere di più [SM=x653538]

Lamps mr8v




Vanni.Domileggenda
00venerdì 30 agosto 2013 07:53
Re:
mr8v, 30/08/2013 03:00:

Io avevo un Domi '91 che andava benissimo ovunque, poi ho avuto un lampo di genio e mi sono comprato un XR400 e un'Africa Twin 650 vendendo il Domi per fare sia + off e più on road [SM=x653562]
Bella cazzata [SM=x653542] !!!
Venduto l'XR mi sono comprato un Domi del '90 (cercavo un '88-89 ma non lo ho trovato decente) [SM=g27813] ...
Poco alla volta me la sono personalizzata e ora per me và bene ma facendo cambio moto con diversi amici Domidotati vedo differenze enormi anche con moto dello stesso anno [SM=x653534]
Manubrio diverso, rapporti diversi, scarichi diversi, gomme diverse, sospensioni regolate diversamente (alcuni hanno ancora l'olio originale sulle forcelle altri montano molle progressive ecc..) [SM=g27837]
A mio parere il miglior Domi resta la prima serie '88, se trovassi un Camel Trophy anche distrutto me lo porterei a casa [SM=g27811]
Nel lontano 1997 ho fatto la selezione Camel Trophy Bike con la MTX 125 2T a Tricesimo (UD) e la finale è stata fatta con i Dominator (inediti) al Motor Show di Bologna [SM=x653531]
Facevano PAURA [SM=x653534] !!!!!!!!!!!!!!!!!
Forse ero giovane io, forse da spettatore vedi in modo diverso, forse i scarichi erano troppo aperti, forse chi guidava non era il pirla di turno ma aveva un gran manico [SM=x653533] .....
Stà di fatto che mi sono innamorato, la volevo e appena ho potuto la ho comprata nuova [SM=x653538]
Comprarla usata è stato più difficile [SM=x653553] [SM=x653546] [SM=x653549] ......
Ne ho provate diverse ed erano tutte diverse, eppure era la stessa moto [SM=x653533]
Quando ho visto l'annuncio di un mio amico l'ho comprata subito anche se non dell'anno che cercavo e altino come prezzo ma dava diversi ricambi [SM=g27811]
Ho fatto un AFFARE [SM=g27811]
Con € 1500 ho comprato moto e una valanga di ricambi compreso un motore nuovo elaborato da rodare [SM=x653534]
Sostituito il motore, la moto era quasi uguale a prima come resa [SM=g27816]
Cambiando scarichi, filtro aria e carburazione è diventata troppo "esplosiva" tanto che ho ricambiato i rapporti di marcia [SM=x653538]
Concludo dicendo che la moto di Base è Buona, il motore è "sufficente" per divertirsi, è affidabile e con poco lo fai rendere di più [SM=x653538]

Lamps mr8v

[SM=x653535] [SM=x653535] Bello leggere certe frasi, aiuta a conoscere e imparare tutti gli aspetti del Domy [SM=x653536]






donny74
00venerdì 30 agosto 2013 18:00
Ho avuto due XR 600 e devo dire di essere rimasto entusiasta del motore.
Dalla Domy forse mi aspettavo un po' di piu' prestazionalmente.
C'e' anche da dire pero' che sicuramente almeno 30 kg in piu', un volano piu' pesante e dei rapporti piu' lunghi possono mortificare notevolmente le prestazioni.
La mia è una '90 ,è molto regolare nel funzionamento, molto silenziosa, ma un po' lenta a prendere giri ed ha qualche problema agli alti regimi che mi impediscono di superare i 135/140 km/h e spero di risolvere presto.
Per il resto è ok. [SM=g27811] [SM=g27811]
-Icio
00venerdì 30 agosto 2013 18:23
La mia fa 210 ma e' la versione americana, quella con la turbina. In effetti dopo i 180 vibra un po' il cupolino e dentro il casco inizio a fare bruaiuahuauahuahuah ho dovuto anche montare il serbatoio della Acerbis da 80 Litri perche' consuma una follia.

fvtrade61
00venerdì 30 agosto 2013 23:36
Re:
raffydomy, 04/12/2011 21:51:

Allora ragazzi in attesa di sistemare la mia moto(1988) ho usato quella di mio suocero (1991)
Ma giuro sembrava di guidare un'altra moto,non un dominator....
Ecco la mia è molto più brusca nell'erogazione,poi non so se è un difetto della mia, il minimo lo mantiene bene ma va....come dire a singhiozzi ecco il contagiri non è mai stabile diciamo che saltella tra i 1000 e 1500 giri mentre la sua è un'orologio (1000 spaccato)
La mia è molto più rumorosa rispetto alla sua e ho controllato le marmitte e i collettori non perdono da nessuna parte.
La mia ha molta più ripresa infatti basta tirare la prima,inserire la seconda e spalancando il gas se non stai attento ti trovi a grattare la strada con la schiena.... la sua niente non si alza manco a sfrizionare in seconda....e avelocità massima la sua si ferma a 140 km/h mentre io più di una volta ho toccato i 170 km/h (INGUIDABILE) [SM=x653562]
Poi ho notato che la sua ha anche il baricentro più basso ed è molto più maneggevole... sarà il mio mono che è regolato troppo alto...mah chissà...fatto sta 2moto completamente DIVERSE
Almeno queste sono le mie sensazioni guida
P.S. la sua sembra uno scooter....
MENO MALE CHE ORA E' TORNATA LA MIA!!!!!! [SM=x653544]



Non sarà che quella del 91 ha la corona aumentata?
Mi pareva stessi parlando della mia [SM=x653531]

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