quesito bastardo... vediamo chi c'azzecca

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robydominator
00giovedì 26 maggio 2011 15:45
...se risolviamo salviamo un dominator dallo smantellamento...


Allora....

giusto per togliermi la curiosità, vorrei sentire le vostre opinioni nonchè suggerimenti come estremo vano tentativo di salvare la vita a un Domy...

1) il mezzo in questione è il mio con 60.000km circa, anno 92 seconda serie RD02

2) il tutto comincia ormai un mese fa... con il diesel al posto della benzina: problema brillantemente risolto lavando tutto con benzina fresca.

MA!!!

dopo pochi giorni, ad andatura costante, tra i 2500 e 3000 giri comincia un pò di balbetamento del motore con legeri strappi come da moto cui sta per finire la benzina.

mi dico: ho carburato male quando ho rimontato... tiro giù la candela e vedo che è completamente annerita affumicata!!!

carburazione grassa... mi dico... chiudo un pò la vite a spillo della carburaizone e via!

COLCA!!!!

ad oggi:

1) pulito due volte il carbura una con diluente l'altra con decarbonizzante apposito

2) le membrane le ho smontate e verificato in controluce e non ho trovato strappi o buchi...

3) l'altro ieri, ho rimontato il tutto pulendo di nuovo la candela e per un pò di chilometri è andata bene poi ha ricominciato trai 3500 e 4000 oppure tra i 3000 - 3500 giri a rifare il borbottamento. se si accelera e decelra continuamente come nel traffico nessun problema... il problema è solo ad andatura costante.

4) ieri mattina solito problema all'andta. al ritorno un disastro totale: scoppiettii in rilascio, ingolfamento in accelerazione con fumate nere degne del J79 dell'F104, minimo inesistente, non sente più la benchè minima regolazione della carburazione...

il tutto avendo già:

pulito il carbura (2 volte...)
cambiato la bobina e il cavo candela
cambiato la CDI (adesso ne ho una che avanza...)
cambiato la candela
pulito con WD40 e pulitoreper contatti tutti i blocchetti di contatto dei cablaggi dell'impianto elettrico inclusi quelli sul raddrizzatore di tensione...
cambiato lo spillo conico della carburazione con uno santificato da CIRO...

Ora, dal momento che la mia pazienza è al limite, vorrei però togliermi la soddisfazione di capire dov'era il guasto.

Secondo voi???
Piergarden
00giovedì 26 maggio 2011 15:52
Ma hai provato col nuovo carburatore?
robydominator
00giovedì 26 maggio 2011 17:00
ti dirò... in tutta sincerità mi è passata la voglia... [SM=x653550]

ormai ho acquisito una manualità tale che in trenta minuti smonto e rimonto un carburatore del dominator serbatoio e fiancate comprese...

anche a me è venuto il dubbio che possa essere lo spillo conico del galleggiante o qualche cacchio di condotto interno che si è rotto o otturato in modo irreversibile...però sono troppo deluso ed incazzato perchè se scoprissi che il guasto non è lì mi verrebbe una incazzatura ancora più feroce e parto subito con lo smontaggio di tutta la moto...

sono strano lo so...
robydominator
00giovedì 26 maggio 2011 17:01
adesso che me l'hai detto scendo in garage e ci provo a cambiarlo... tra un'ora ci si risente per gli aggiornamenti del caso
robydominator
00giovedì 26 maggio 2011 17:07
... dimenticavo: sabato mattina sono a milano e vado a vedermi un paio di XL ( una RM e l'altra LM) che se mi garbano non sto neanche lì a pensarci su mezzo secondo...

in dieci anni di XL mai avuto un problema di carburazione... col dominator è un calvario continuo... [SM=x653557]

peccato, è l'unico difetto che ho riscontrato ma è veramente uno stracciamento di palle.... e io non ne posso più...vorrei tornare su una moto che giro lachiave, accendo, il minimo è perfetto, la parola carburazione la cancelli dal dizionario e vivi tranquillo.

i guasti cronici dell'xl? la cdi che era sotto al serbatoio ma si poteva modificare spostandola dietro alla mascherina e BASTA!!! [SM=x653533]

questo era l'unico difetto.... dio come la rimpiango... ancora oggi mi fanculizzo per averla venduta!!!! [SM=x653549]

ma se va bene sabato si torna alle origini!!!! [SM=x653561]
ciomy
00giovedì 26 maggio 2011 17:59
Re:
robydominator, 26/05/2011 17.00:

ti

anche a me è venuto il dubbio che possa essere lo spillo conico del galleggiante o qualche cacchio di condotto interno che si è rotto o otturato in modo irreversibile



ho avuto un problema simile alla 500..
aveva il galleggiante bucato..
partivo ed era tutto ok..dopo X km si scarburava..tornavo a casa dopo qualche ora rifunzionava tutto (perchè un po la vaschettà e il galleggiante si svuotavano)
non dico che sia lo stesso problema..ma mi pare un problema di benzina nel collettore..o qualcosa di simile


robydominator
00giovedì 26 maggio 2011 19:38
allora... aggiornamento dell'ultimo minuto:

ho montato il carburatore di Raffaele.... non è cambiato nulla...

ho provato anche a cambiare la bobina.... non è cambiato nulla...

mi devo o non mi devo incazzare???

andreBG
00giovedì 26 maggio 2011 20:12
Re:
robydominator, 26/05/2011 19.38:

allora... aggiornamento dell'ultimo minuto:

ho montato il carburatore di Raffaele.... non è cambiato nulla...

ho provato anche a cambiare la bobina.... non è cambiato nulla...

mi devo o non mi devo incazzare???




La butto li così: marmitte andate? C'è all'interno una paratia o un cazzillo che col tempo, la pioggia e la ruggine tende a staccarsi ed otturare lo scarico; lo faceva l'XL di un mio amico, alle basse velocità e ai bassi giri andava bene, ma superando i 3500rpm e gli 80km/h sentivi proprio il motore che murava inspiegabilmente [SM=g27833] poi a tratti andava, ma non c'era verso di girare regolari.

Ti riconosci in questi sintomi?

PS: comunque a questo punto lascerei perdere le ipotesi di problemi elettrici... mi sembra chiaro che il problema è fra l'aspirazione e lo scarico candela esclusa. E poi le parti elettroniche le hai sostituite tutte [SM=g27813]

Ciao
Andrea

robydominator
00giovedì 26 maggio 2011 20:35
Re: Re:
andreBG, 26/05/2011 20.12:



La butto li così: marmitte andate? C'è all'interno una paratia o un cazzillo che col tempo, la pioggia e la ruggine tende a staccarsi ed otturare lo scarico; lo faceva l'XL di un mio amico, alle basse velocità e ai bassi giri andava bene, ma superando i 3500rpm e gli 80km/h sentivi proprio il motore che murava inspiegabilmente [SM=g27833] poi a tratti andava, ma non c'era verso di girare regolari.

Ti riconosci in questi sintomi?

PS: comunque a questo punto lascerei perdere le ipotesi di problemi elettrici... mi sembra chiaro che il problema è fra l'aspirazione e lo scarico candela esclusa. E poi le parti elettroniche le hai sostituite tutte [SM=g27813]

Ciao
Andrea





cazzarola... stasera con l'orecchio vicino agli scarichi mi sembrava di sentire un tintinnìo che ho attribuito alla pedane del passeggero... mettendo le mani sugli scarichi però sembra che funzioni tutto bene.

in effetti l'anno scorso ho riparato un paio di buchi nei terminali...

domani li smonto e provo a vedere se c'è dentro qalche sballamento vario...

grazie per il suggerimento!

p.s. ... se c'hai azzeccato... ti serve per caso un monoammortizzatore?

Frikke
00venerdì 27 maggio 2011 16:14
Come già suggerito controlla gli scarichi......
CIRODOMINATOR
00venerdì 27 maggio 2011 22:28
DECIDO DI FARLA FINITA !

mi stendo a terra dritto, metto la marcia al trattore 2a, ridotta mi faccio passare lentamente fino al totale schiacciamento
robydominator
00venerdì 27 maggio 2011 23:39
Re:
CIRODOMINATOR, 27/05/2011 22.28:

DECIDO DI FARLA FINITA !

mi stendo a terra dritto, metto la marcia al trattore 2a, ridotta mi faccio passare lentamente fino al totale schiacciamento




NOOOOOOOOOO!!!! PERCHE'???????????????
mauvez
00sabato 28 maggio 2011 07:37
Re: Re:
[ quindi? risolto??
robydominator
00sabato 28 maggio 2011 08:23
Re: Re: Re:
mauvez, 28/05/2011 07.37:

[ quindi? risolto??




ieri non ho avuto tempo... oggi pomeriggio ci prov a smontare le marme ma ho un problema!!!

hai visto dove abito e se accendo un dominator senza marme uccido qualche vecchietto vicino di casa... [SM=x653563]

dovrei trovare un paio di marme da montare per far la prova senza fare troppo casino...

oggi le smonto e vedo se c'è roba che balla dentro, se così fosse potrei rischiare a cercare un due in uno decente: ho visto su motoshop italia che l'arrow due in uno scontato viene via a 209 euri... [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]

certo che nn vorrei buttare via altri soldi...
andreBG
00sabato 28 maggio 2011 09:06
Re: Re: Re: Re:
robydominator, 28/05/2011 08.23:




ieri non ho avuto tempo... oggi pomeriggio ci prov a smontare le marme ma ho un problema!!!

hai visto dove abito e se accendo un dominator senza marme uccido qualche vecchietto vicino di casa... [SM=x653563]

dovrei trovare un paio di marme da montare per far la prova senza fare troppo casino...

oggi le smonto e vedo se c'è roba che balla dentro, se così fosse potrei rischiare a cercare un due in uno decente: ho visto su motoshop italia che l'arrow due in uno scontato viene via a 209 euri... [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]

certo che nn vorrei buttare via altri soldi...



Ci sarebbe anche la convenzione del forum con la GPR per il due in uno:
contatta l'ottimo webmaster per ulteriori informazioni.
C'era anche un post su come intervenire, ma sono riuscito a trovare solo una foto di seconda mano [SM=g27813]

PS: Effettivamente mi servirebbe un mono... ne hai uno d'avanzo?

Ciao
Andrea
robydominator
00sabato 28 maggio 2011 22:24
di mono ne ho in giro tre: due del prima serie (uno con regolazione uno no) ed uno della XL che però è più lungo...

già vengono via a poco, me se c'hai azzeccato sulla diagnosi te lo regalo!!!!

per quanto riguarda gli scarichi grazie delle info sulla convenzione (m'ero dimenticato...).

sul fatto di mettermi a smontare, pulire, saldare proprio non ci penso.

ce ne ho troppo piene le palle di 'sta moto infatti credo settimana prossima, con una percentuale di rischio del 90%, arriva la sostituta...
robydominator
00domenica 29 maggio 2011 20:16
oggi ho smontato le marmitte...

risultato: ne ho aperta una (quella di destra guardando la moto da dietro...) e nn ha una bella cippa di niente.

niente blocchi di fuliggine, niente pezzi che ballano, niente ruggine in giro... risultato, adesso ho una marmitta da far saldare per richiuderla!

in ogni caso provo a montare quelle che mi presterà Raffaele, giusto per provare.

tanto per curiosità, pongo un altro quesito.

ho notato che sul mio carburatore la molla di ritorno della levetta che fa alzare il cilindro con mebrana del carburatore è fuori posto e non punta tra le due viti dei supporti dei regolatori dei cavi accelleratore ma è al di fuori e punta verso il basso.

non è che se questa molla non è sufficientemente tirata, ad un certo numero di giro il cilidro con membrana inizia a vibrare e causa problemi????

vorrei mai che il problema fosse quello... secondo voi?
ciomy
00lunedì 30 maggio 2011 00:26
Re:
robydominator, 29/05/2011 20.16:



non è che se questa molla non è sufficientemente tirata, ad un certo numero di giro il cilidro con membrana inizia a vibrare e causa problemi????

vorrei mai che il problema fosse quello... secondo voi?



queto problema, mi spiece per te [SM=g27822], sta diventando interessante!!!
avendo provato 2 carburatori tenderei ad escludere problemi legati ad entrambi i carburatori....
piuttosto la scatola filtro aria come sta messa? non è che ti si è riempita di carburante a causa di un problema al primo carburatore e e magari il tubo di scarico si è otturato??
sarà banale ma potrebbe anche essere...
a costo di farci una figraccia continuo a sostenere che i problemi che manifesti, per la mia esperienza, derivano da una carburazione grassa o grassissima .....causata da??????


robydominator
00lunedì 30 maggio 2011 08:58
Re: Re:
ciomy, 30/05/2011 00.26:



queto problema, mi spiece per te [SM=g27822], sta diventando interessante!!!
avendo provato 2 carburatori tenderei ad escludere problemi legati ad entrambi i carburatori....
piuttosto la scatola filtro aria come sta messa? non è che ti si è riempita di carburante a causa di un problema al primo carburatore e e magari il tubo di scarico si è otturato??
sarà banale ma potrebbe anche essere...
a costo di farci una figraccia continuo a sostenere che i problemi che manifesti, per la mia esperienza, derivano da una carburazione grassa o grassissima .....causata da??????





ti dico un segreto.... anche sul crburatore che mi ha dato Raffaele ho fatto la stessa cazzata.... pertanto ho paura ad andare a sistemare quella molletta balorda.

se scoprissi che è quella la causa potrei anelare al suicidio...

180 euro di centralina, 30 di bobina, 15 tra candela, cavo candela, pipetta candela, 15 spillo conico carburazione... letteralmente buttati nel cesso per una mollettina????

giuro che sfascio il domy a martellate!!!!!

ma che cazzo di moto...



redflyer
00lunedì 30 maggio 2011 09:23
Re: Re: Re:
robydominator, 30/05/2011 08.58:



ti dico un segreto.... anche sul crburatore che mi ha dato Raffaele ho fatto la stessa cazzata.... pertanto ho paura ad andare a sistemare quella molletta balorda.

se scoprissi che è quella la causa potrei anelare al suicidio...

180 euro di centralina, 30 di bobina, 15 tra candela, cavo candela, pipetta candela, 15 spillo conico carburazione... letteralmente buttati nel cesso per una mollettina????

giuro che sfascio il domy a martellate!!!!!





cosa c'entra il domi con le fregnacce fatta dal proprietario?
piuttosto che prenderlo a martellate, propenderei per il medesimop trattamento nei confronti del "cabezon" del summenzionato..
anzo, per dirla grassa:
"defecati in mano e prenditi a schiaffi!"
[SM=x653547]

p.s. si scherza, nè!
[SM=x653544]








robydominator
00lunedì 30 maggio 2011 11:21
Re: Re: Re: Re:
redflyer, 30/05/2011 09.23:



cosa c'entra il domi con le fregnacce fatta dal proprietario?
piuttosto che prenderlo a martellate, propenderei per il medesimop trattamento nei confronti del "cabezon" del summenzionato..
anzo, per dirla grassa:
"defecati in mano e prenditi a schiaffi!"
[SM=x653547]

p.s. si scherza, nè!
[SM=x653544]


ti dirò... è da ieri sera che mi autofanculizzo a più non posso e perchè la mia cubatura non me lo consente, sennò mi piglierei pure a calci nel culo da solo....

e pensare che quando montai il carnuratore la prima volta ho sentito il tac della molletta che scattava fuori sede ma ho fatto il solito ragionamento da Comandante del Titanic... " Ma no... Ma no... COsa vuoi che sia un piccolo rumorino..." e tutti hanno visto com'è finita!!! [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]








ciomy
00lunedì 30 maggio 2011 15:18
dai che magari è proprio quello il problema..rivendi tutto quello che avevi comprato per fare le prove e goditi la moto...
ciomy
00giovedì 2 giugno 2011 17:28
allora novità?
robydominator
00giovedì 2 giugno 2011 21:04
Re:
ciomy, 02/06/2011 17.28:

allora novità?




domani primo pomeriggio provo a sistemare la molletta ed a fare un giro di prova.... nel frattempo ho dovuto risaldare una marmitta...
e procurarmi gli anelli n rame per i collettori..
robydominator
00lunedì 6 giugno 2011 20:27
ALLORA...

aggiornamento della situazione...

1) ho smontato le marmitte, i collettori, aperta una marmitta era perfetta, ho risaldato e rimontato il tutto cambiando le ranelle in rame dei collettori;

2) ho rimesso a posto la molletta e nulla è cambiato

3) oggi sono andato da Cappellini Moto di Como che è un meccanico Honda nonchè restauratore Honda che qui dalle nostre parti è chiamato Professor Cappellini perchè è effettivamente un dio sulle honda...
gli raccontato tutta l'epopea e mi ha escluso la possibile natura elettrica inteso come componente e mi ha suggerito una prova da fare per controllare che il raddrizzatore di tensione sia ok senza spendere soldi inutilmente ma secondo lui il problema è il carburatore.
Voglio sottolineare che si è dimostrato una persona di una gentilezza, pazienza e collaborazione veramente difficili da trovarsi!!!
E' veramente un grande e mi permetto di suggerirlo a tutti gli Hondisti di Como e provincia!!!
Detto ciò è andato in magazzino e mi ha portato giù una membrana di carburatore Dominator completa di cilindro e spillo da provare.
Già al tatto ho visto che la membrana che mi ha dato è molto più "rigida" della mia che sembra molto molto molle.
L'ho montata ed il problema s' è attenuato!!!
Non si è risolto ma si è attenuato tant'è che ho fatto un paio di curvoni lunghi a 3500 - 4000 giri costanti con pochissimo singhiozzamento ed è già un successo!!!
Almeno adesso è guidabile...
Gli ho telefonato per raccontargli il tutto è mi ha suggerito di provare qualche giorno per vedere se la situazione oppure no il che vorrebbe dire che il guasto risiede nel carburatore.
Adesso mi viene un dubbio: e se fosse lo spillo del galleggiante che è usurato in modo tale che in chiusura lavora ma in apertura fa passare troppa benzina e causa invasamento????

Potrebbe essere un problema di membrana laterale???

Ah, dimenticavo,... Cappellini mi ha prestato pezzo, fiducia e collaborazione COMPLETAMENTE GRATIS!!!!

Quando gli ho telefonato stasera gli ho detto che domani gli avrei riportato la membrana è mi ha detto di provare tranquillamente per qualche giorno e poi di fargli sapere!!!

Il tutto senza avermi mai visto!!!

SECONDO VOI???

andreBG
00lunedì 6 giugno 2011 20:55
Re:
robydominator, 06/06/2011 20.27:

ALLORA...

aggiornamento della situazione...

1) ho smontato le marmitte, i collettori, aperta una marmitta era perfetta, ho risaldato e rimontato il tutto cambiando le ranelle in rame dei collettori;

2) ho rimesso a posto la molletta e nulla è cambiato

3) oggi sono andato da Cappellini Moto di Como che è un meccanico Honda nonchè restauratore Honda che qui dalle nostre parti è chiamato
[...]
Il tutto senza avermi mai visto!!!

SECONDO VOI???




Chapeau [SM=g27811] ce ne fossero...

Ciao
Andrea
robydominator
00lunedì 6 giugno 2011 21:28
a proposito... il quesito è sulle possibili cause del mio difetto...
robydominator
00giovedì 16 giugno 2011 21:41
NOTIZIE AI NAVIGANTI.

ULTIMO AGGIORNAMENTO CON REFERTO MEDICO.

ALLORA:

1)ho aperto il carter dx ed ho controllato il pick up sul quale c'era dello sporco

2)ho controllato il carburatore per l'ennesima volta ed ho scoperto che avevo montato la molla della ghigliottina AL CONTRARIO cioè con la parte più stretta in alto anzichè in basso

3)ho cambiato il filtro dell'aria che era sporco di gasolio e non l'avevo mai cambiato

4) ho cambiato olio e filtro olio

5) ho controllato il collettore aria tra carburatoreed air box che era montato male e l'ho rimesso giusto nel suo alloggiamento

FATTO CIO'

il Dominator è tornato alla perfezione assoluta!!!! [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561]

adesso sì che si ragiona!!!!

IN CONCLUSIONE... vorrei ringraziare...

IL SOMMO CIRODOMINATOR per la pazienza, lo spillo del minimo e le consulenze ad orari ed in giorni assurdi

RALF 73 per avermi venduto la bobina ed il cavo della candela nonchè per i consigli

CAPPELLINI MOTO di Como per la membrana della ghigliottina usata ma pressochè perfetta

REDFLYER per avermi dato un consiglio di vita... "se fai pirlate tu, non puoi prendertela con la moto..."

PAOLO per il post sul carburatore grazie al quale ho scoperto di aver montato la molla della ghigliottina al contrario... [SM=x653549]

ED INFINE...

tutti, ma proprio tutti coloro che hanno partecipato al questo post aiutandomi a risolvere il mio problema che fondamentalmente è stato causato da un benzinaio pirla ed un dominatorista strapirla che non era in condizioni mentali idonee a risolvere il problema!!!

SIETE MITICI!!!

l'unico che NON RINGRAZIO è la DOMINIONI MOTO di Olgiate Comasco che ha pensato bene di rifilarmi la CDI a 178 Euri circa stragarantendomi che la causa era quella... e invece... [SM=x653549]

CIAO!!!!




CIRODOMINATOR
00giovedì 16 giugno 2011 23:44
AAHHHHH! ECCO ora posso andare in vacanza ho finito di lavorare [SM=x653549]
minch-ia la storia della centralina me l'avevo persa [SM=x653557]
-
controlla che il il motore regga il minimo a 900- 1000(ma non circolare a quei regimi poi alzalo a 1300) giri
dopodichè
sei ok [SM=x653536]
robydominator
00venerdì 17 giugno 2011 09:34
Re:
CIRODOMINATOR, 16/06/2011 23.44:

AAHHHHH! ECCO ora posso andare in vacanza ho finito di lavorare [SM=x653549]
minch-ia la storia della centralina me l'avevo persa [SM=x653557]
-
controlla che il il motore regga il minimo a 900- 1000(ma non circolare a quei regimi poi alzalo a 1300) giri
dopodichè
sei ok [SM=x653536]




adesso regge il minimo anche a 7-800 giri.... sembra una betoniera ma regge!!!!

penso anche di aver capito la causa del difetto e non ho il coraggio di dirlo in giro... [SM=g27832]

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