SALVE TUTTI, E COMPLIMENTI ANTICIPATI PER IL VOSTRO SAPERE E PER QUESTO SPLENDIDO FORUM, SPERO CHE QUALCUNO RIESCA A DARMI LA DRITTA GIUSTA, PREMETTO CHE SONO BRAVINO CON LA MECCANICA MA UN PO MENO BRAVO CON L'ELETTRONICA VI SPIEGO ORA IL MIO PROBLEMA:
HO COMPRATO UN MOTORE DI UN HONDA DOMINATOR 650 (PER TRAPIANTARLO SU UN DIVERTENTISSIMO KART CROSS) COMPLETO DI IMPIANTO ELETTRICO CON BOBINA, CENTRALINA CDI, RADDRIZZATORE DI TENSIONE, BLOCCHETTO CHIAVE E PULSANTI RUN-STOP, E PULSANTE PER L'ACCENSIONE.
UNA VOLTA MONTATO IL TUTTO HO COLLEGATO L'IMPIANTO ELETTRICO AL MOTORE, MA COLLEGANDO LA BATTERIA SUL POSITIVO E SUL NEGATIVO NON GIRANDO LA CHIAVE E METTENDO IL PULSANTE SU RUN, PROVANDO AD ACCENDERE NON è SUCCESSO NULLA, ALCHE' HO CONTROLLATO TUTTI I FUSIBILI ED ERANO APPOSTO, DOPO DI CHE HO CONTROLLATO, SEGUENDO LO SCHEMA IMPIANTO ORIGINALE SCARICATO DAL SITO, HO CONTROLLATO TUTTO IL CIRCUITO, LA CONTINUITA' DEI CAVI ED IL FUNZIONAMENTO DEL BLOCCHETTO CHIAVI E DEL PULSANTE RUN-STOP, ED è TUTTO APPOSTO, ALCHE' HO DECISO DI RICOLLEGARE L'IMPIANTO AL MOTORE, METTERE IL PULSANTE IN RUN, GIRARE LA CHIAVE E COLLEGARE LA BATTERIA DIRETTAMENTE AL MOTORINO DI AVVIAMENTO,(CHE GIRA) E PROVARE SE LA CANDELA SCOCCA VA LA SCINTILLA, MA ANCHE CON QUESTA PROVA NIENTE SCINTILLA
, POI HO SCOLLEGATO L'IMPIANTO ED HO FATTO GIRARE IL MOTORE MISURANDO CON UN TESTER SE USCIVA CORRENTE DAL PIK UP, PER ESSERE SICURO CHE IL GENERATORE FUNZIONASSE, E LA TENSIONE ESCE DAL PIK UP. DOPO DI CHE HO LETTO LE VARIE DISCUSSIONI SUL FORUM, E SONO ARRIVATO A CAPIRE, DAL MIO IMPIANTO, CHE IL MOTORE CHE IO HO è QUELLO DELLA PRIMA SERIE, QUELLO SENZA CONTATTO DEL CAVALLETTO,E CON UN DIODO SOLO, ED HO LETTO CHE LA CENTRALINA CDI GIUSTA PER QUELL'IMPIANTO E QUELLA CON I CONNETTORI VERDI, MENTRE LA MIA HA I CONNETTORI BIANCHI, MA DA UNA DISCUSSIONE SU QUESTO FORUM LEGGEVO CHE QUELLA CENTRALINA PUO' PURE ANDAR BENE SE SI AGGIUNGE UN FILO CHE VA DALL'ULTIMO CONTATTO CHE RIMANE LIBERO ALLA CENTRALINA E LO SI METTE A MASSA CON LE ALTRE MASSE DELL'IMPIANTO,. BENE ALLORA HO FATTO PURE QUESTA PROVA MA IL RISULTATO NON è CAMBIATO, IL NULLA TOTALE, E ANCHE SE FACCIO GIRARE IL MOTORINO DI AVVIAMENTO COLLEGANDO DIRETTAMENTE LA BATTERIA SUL MOTORINO, E METTENDO TUTTI I PULSANTI DI AVVIAMENTO IN POSIZIONE CORRETTA, LA SCINTILLA NON SCOCCA. HO GUARDATO R
E RIGUARDATO LO SCHEMA DELL'IMPIANTO CONFRONTANDOLO CON IL MIO IMPIANTO, ED I COLLEGAMENTI SONO TUTTI GIUSTI, (LE PROVE4 SONO STATE FATTE CON IL SENSORE DELLA FOLLE COLLEGATO E CON IL CAMBIO IN FOLLE). (ED IL VECCHIO PROPRIETARIO MI HA DETTO CHE IL MOTORE PRIMA DI TOGLERLO DALLA MOTO ANDAVA BENE E PARTIVA, ORA PRIMA DI INIZIARE A SPENDERE SOLDI MI SONO RIVOLTO AL VOSTRO AIUTO E VOSTRO SAPERE, PER CERCARE DI CAPIRE DOVE STIA IL VERO PROBLEMA. FORZA MAESTRI FACCIAMO SCOCCARE LA SCINTILLA