pistoncini pinza freno non rientrano bene

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Jacopo.L
00lunedì 30 maggio 2016 21:07
Ho appena revisionato completamente la pinza freno anteriore.
l'ho smontata del tutto.
I pistoncini li ho puliti perfettamente e sono lucidi come nuovi,
ho pulito tutta la pinza con pulitore per freno, e ho anche cambiato gli o-ring (honda originali).
insomma la pinza è perfetta.

il problema è che una volta inseriti i pistoncini e rimontata la pinza, i primi scorrono con notevole difficoltà verso l'interno.
ovvero, come da prassi , quando si vuole rimontare la pinza sul disco,si premono i pistoncini per fare in modo che vi sia spazio a sufficienza... ma in questo caso sono duri a morire.

non mi era mai capitato. devo pensare che siano gli o-ring ancora troppo nuovi?

dalle foto vedete i pistoncini prima e dopo


DINO.B
00lunedì 30 maggio 2016 22:02
Se scarichi il circuito dalla pressione togliendo un po di olio? Che succede? secondo me sei fuori dalla tolleranza di olio (ce n'è troppo)
Jacopo.L
00lunedì 30 maggio 2016 22:19
pensavo anche io lo stesso, ma il problema si verifica a priori, anche con la pinza completamente staccata dall'impianto frenante (leggermente meno)
Leorus2009
00martedì 31 maggio 2016 10:57
mì che schifìo che erano sti pistoncini...

complimenti per il risultato! dovrei fare anch'io lo stesso lavoro. Li hai puliti solo col pulitore o hai anche spazzolato?
Jacopo.L
00martedì 31 maggio 2016 13:57
Re:
Leorus2009, 31/05/2016 10.57:

mì che schifìo che erano sti pistoncini...

complimenti per il risultato! dovrei fare anch'io lo stesso lavoro. Li hai puliti solo col pulitore o hai anche spazzolato?



il pulitore non sarebbe mai bastato.
ho spazzolato e usato una carta telata finissima con un tocco di pasta abrasiva ancora più fine. quanto basta per rimuovere lo sporco senza intaccare minimamente la superficie del pistone. e olio di gomito



altri pareri??
DINO.B
00martedì 31 maggio 2016 17:28
io riaprirei e rimonterei tutto dall'inizio. però proverei prima a spingerli tutto indietro con la morsa e poi vedrei attentamente come avanzano. secondo me qualcosa è andato storto.
-- Paolo --
00martedì 31 maggio 2016 17:29
Prova e riprova poi ad un certo punto come per magia entreranno sempre se hai messo il grasso giusto sugli oring
Jacopo.L
00mercoledì 1 giugno 2016 08:41
Re:
-- Paolo --, 31/05/2016 17.29:

Prova e riprova poi ad un certo punto come per magia entreranno sempre se hai messo il grasso giusto sugli oring




quale sarebbe quello giusto?

-- Paolo --
00mercoledì 1 giugno 2016 09:34
io lo trovo nei kit di revisione freni ma si compra anche su Ebay o magari se giri nei ricambisti per meccanici , non è il grasso al rame quello serve per altre cose è proprio un grasso speciale per gli oring e le parti in gomma credo sia al silicone

-- Paolo --
00mercoledì 1 giugno 2016 09:35
Jacopo.L
00domenica 5 giugno 2016 14:08
bene per il grasso, ma mi viene difficile pensare che sia la sua mancanza la causa del problema. la resistenza è troppa.
di pinze così ne ho fatte a decine, e metto la mano sul fuoco che la maggior parte dei meccanici quando revisionano le pinze non usa questo grasso e tutto va bene.
inoltre, su una pinza che funziona correttamente da anni, anche ammesso che abbia avuto in origine questo grasso sui pistoncini, il grasso ha perso la sua funzione da tempo, e anche con l'olio freni ormai vecchio non ci sono problemi.


ho rismontato e rimontato la pinza, pulito tutto di nuovo... ma niente, il problema persiste. inoltre a forza di inserire i pistoncini e levarli gli o-ring esterni si sono un pò rovinati...
che i pistoni abbiano una deformazione non visibile?
uno dei due in particolare fa più storie... ma è perfetto alla vista.
le sedi dei pistoni nella pinza sono intatte.

che seccatura.
provo con o-ring nuovi, ancora una volta, e pistoni diversi magari

a parte di gli originali honda, qualcuno conosce dei buoni aftermarket?
padmasambhava
00domenica 5 giugno 2016 22:39
Io ho avuto una avventura tragicomica con la pinza anteriore simile alla tua.
La scanalatura dove si vanno ad incastrate gli O-ring era perfettamente pulita e priva di residui? Se c'è rimasto qualcosa può far si che faccia un minimo di spessore che impedisce al pistoncino di scorrere il giusto.
Il grasso aiuta piú di quello che pensavo, almeno sicuramente al primo inserimento evitando che spingendo il pistoncino faccia troppa frizione con gli O-ring e finisca per farli uscire dalla loro sede o comunque li sposti da dove dovrebbero stare.

Pistoncini e kit vari per pinza, pompa freno lo puoi trovare in wemoto, anche se solo ho comprato gli O-ring e kit pompa freno (il tutto perfetto)
Leorus2009
00lunedì 6 giugno 2016 12:47
anche la mia pinza anteriore ha sempre avuto quel problema...

la moto frena benissimo e l'anteriore non risulta mai frenata, anche sul cavalletto centrale quindi segno che i pistoncini rientrano tranquillamente;
il problema però si ripresenta quando si cambiano le pastiglie, infatti sia io (l'unica volta che l'ho fatto) che i meccanici si sbattono non poco per far rientrare i pistoncini... le loro maledizioni si sentono fino a casa [SM=g27994]

da ignorantissimo penso anch'io possa esserci una leggerissima deformazione del pistoncino che ne impedisce il corretto scorrimento... anche se la teoria mi pad mi convince di più

prova a dare un'occhiata alla sede della guarnizione e facci sapere.
-- Paolo --
00lunedì 6 giugno 2016 14:40

Jacopo.L io non sono "la maggioranza dei meccanici" che fanno benissimo a non usare il grasso ma

visto che hai pulito così bene i pistoncini

visto che hai messo gli Oring nuovi e originali

visto che come spero hai pulito la sede degli Oring dalle incrostazioni bianche che si formano sotto

visto che prima sta pinza bene o male anche da sporca ma funzionava

visto che chiedi aiuto

invece di farmi/ci presente la tue esperienza come revisionatore di pinze freno PROVA con un pò di grasso specifico magari funziona e ti risolve il problema .... sai forse chi te lo ha detto ha già risolto altre volte allo stesso modo proprio su questo modello di moto .... poi magari non va lo stesso.... però sei tu che chiedi aiuto non io
Jacopo.L
00lunedì 6 giugno 2016 15:04
ciao Paolo,
fatico a comprendere il motivo del tono un pò risentito nella tua risposta.

Non penso di averti risposto in modo maleducato nè presuntuoso; ho scritto "bene per il grasso" = lo proverò , e ho esposto alcune perplessità in merito alle cause del problema.

"la maggioranza dei meccanici" non era un espressione per fare paragoni con le tue capacità di meccanico, ma com'è evidente era un modo per citare una casistica considerevole di pinze che a mio avviso non vengono montate col grasso.

in ogni caso, fermo restando che come ho detto proverò certamente il grasso, non vedo il problema in un eventuale rifiuto del consiglio datomi.

scusandomi per aver fatto presente al forum la mia esperienza di revisionatore di pinze freno, ti auguro una buona giornata
-- Paolo --
00lunedì 6 giugno 2016 15:19
se pensi che io me la sia presa #staisereno quando me la prendo uso altri toni io sono fatto così e scrivo così se vuoi mi leggi se no mi salti è il bello di un forum
Leorus2009
00lunedì 6 giugno 2016 16:00
[SM=x653539]
il picciotto è nuovo (del forum) e non conosce ancora le peculiarità di ognuno di noi... [SM=x653547]

non oso immaginare se invece di Paolo avesse risposto Cesare(db) [SM=x653564]

ma qui ci si aiuta e ci si vuole bene tutti... un po' come VR46 e MM93 [SM=g27986]
Jacopo.L
00venerdì 17 giugno 2016 13:29
il problema persiste
non so dove sbattere la testa


ho rismontato nuovamente tutta la pinza.
l'ho pulita alla perfezione
messo l'apposito grasso (tipo vasellina) nelle sedi delle guarnizioni
messe guarnizione nuove
messo un altro pò di grasso sulle guarnizioni
ingrasso i pistoncini e li infilo. entrano perfettamente fino in fondo.
rimonto tutta la pinza con pastiglie nuove sul disco.
attacco il tubo freno , comincio a riempire la pompa con olio dot4 ed eseguo la procedura di spurgo a modo.

quando l'olio entra in pressione , i pistoncini non rientrano mai completamente nella pinza, come è normale che sia, ma rimangono un pò fuori, facendo rimanere le pastiglie a strisciare sul disco.


cosa fare? cosa sbaglio?



mac.gas
00venerdì 17 giugno 2016 14:42
Ho avuto un caso simile la settimana scorsa sull'impianto frenante della beta di un mio amico, pulisci, ripulisci ma quando l'impianto entrava in pressione i pistoncini non rientravano.
Se invece scollegavo il tubo dalla pinza come per magia entravano.
Alla fine ho cambiato il kit pistoncino della pompa e tutto ha ripreso a lavorare bene, evidentemente la pompa frenava l'olio in ritorno è i pistoncini non rientravano.
Jacopo.L
00venerdì 17 giugno 2016 14:48
se io scollego il tubo dalla pinza , i pistoncini fanno comunque molta resistenza, che non è proprio normale.
in ogni caso la mia pompa freno funziona perfettamente. scorre bene e pompa a dovere... strano doverla cambiare .

i pistoncini sono puliti, lisci , perfetti.
le sedi delle guarnizioni e le guarnizioni stesse anche.


non saprei proprio...


-- Paolo --
00venerdì 17 giugno 2016 15:14
ma il problema che hai è solo che strisciano leggermente sul disco oppure è proprio quasi bloccata la ruota?
mac.gas
00venerdì 17 giugno 2016 15:16
Re:
Jacopo.L, 17/06/2016 14.48:

se io scollego il tubo dalla pinza , i pistoncini fanno comunque molta resistenza, che non è proprio normale.
in ogni caso la mia pompa freno funziona perfettamente. scorre bene e pompa a dovere... strano doverla cambiare .

i pistoncini sono puliti, lisci , perfetti.
le sedi delle guarnizioni e le guarnizioni stesse anche.


non saprei proprio...





Se a pinza scollegata i pistoncini fanno comunque resistenza allora il problema è nella pinza.
Non ti resta che smontare per la 101esima volta e riprovare, se tutto è a posto la cosa è molto strana.

Jacopo.L
00venerdì 17 giugno 2016 15:35
@ Paolo : la ruota non è proprio bloccata, ma le pastiglie strisciano in modo considerevole da non farla girare bene.
In ogni caso, non vedo perchè i pistoncini non dovrebbero rientrare del tutto, come in tutte le pinze normali .
prima di montare disco e pastiglie nuove, questo problema non si verificava dal momento che , essendo sia il disco vecchio che le pastiglie vecchie notevolmente usurati, nonostante i pistoncini rimanessero un poco fuori, c'era comunque spazio a sufficienza.

Anche ammesso che io monti tutto così com'è, con le pastiglie che strisciano, quando un giorno le pastiglie saranno da cambiare, i pistoncini rimarranno ancora più fuori, e sarà sempre un problema farli rientrare

@ mac.gas: guarda, non saprei cosa fare smontando la pinza di nuovo, perchè prima di montarla ho controllato TUTTO e ho fatto TUTTO quello che c'era da fare, più volte e BENE.
è tutto perfetto.
-- Paolo --
00venerdì 17 giugno 2016 16:04
Mi sa che ti stai facendo troppi problemi , certo non è facile capire senza toccare con mano quanto strisciano le pastiglie ma io un giretto su quella moto lo farei per vedere come vanno le cose , con molta attenzione facendo delle frenate normali magari dove non c'è traffico così per fare una prova

Quando monto pastiglie e dischi nuovi è abbastanza normale che striscino e che sembri un pò frenata (occhio che deve essere solo "un pò" e non quasi bloccata ) la ruota ma poi dopo un giretto va tutto a posto
mac.gas
00venerdì 17 giugno 2016 16:18
Oltre a quello che ha detto Paolo, aggiungo anche che non è un problema se i pistoncini non rientrano al pari della pinza, tanto comunque anche con le pastiglie nuove fuoriescono di qualche millimetro.
Quindi fai come ti ha detto lui, provala e fai qualche frenata per far adattare i nuovi componenti e scaldare l'olio e poi vedi.
Jacopo.L
00venerdì 17 giugno 2016 16:18
scusa, ma quando tu monti dischi e pastiglie nuove, i tuoi pistoncini della pinza comunque rientrano per intero o no?
questo è il punto.

è anomalo che facciano questa resistenza.

vediamo se riesco a fare foto/video

in ogni caso lo monto e giro un pò, vediamo se si assesta qualcosa

-- Paolo --
00venerdì 17 giugno 2016 16:22
Con l'impianto freni chiuso farli rientrare non è così facile e difficilmente rientrano del tutto e offrono una certa resistenza e tendono a uscire ma ripeto bisognerebbe testare con mano , prova a tenere aperta la vaschetta ma occhio che esce l'olio
CIRODOMINATOR
00venerdì 17 giugno 2016 16:47
Potresti postare il link dei gommini ??

Posso dirti dove prenderli a 15,00€ ?
Solo grasso al silicone oppure immergi in olio freni i gommini
Tave.73
00venerdì 17 giugno 2016 19:27
Ciao a tutti...io vorrei portare un'esperienza che ho avuto con un altro circuito idraulico...quello di una dei mie due Vfr 750 sperando che possa essere utile a risolvere il problema.
Quello della frizione
Il mio problema era che non rientrava il pistoncino dell'attuatore
Dopo aver inizialmente cambiato i dischi perchè pensavo fossero arrivati alla fine mi trovavo a dover "scaricare" liquido dall'impianto per riuscir a far tornare indietro il pistoncino
passo subito al sunto.....
si era formata della morchia che aveva tappato l'orefizio sulla placca di plastica infrapposta fra la membrana ed il tappo della pompa......
una volta pulito con la punta di uno spillo...tutto è tornato a funzionare
DINO.B
00venerdì 17 giugno 2016 22:07
Re:
mac.gas, 17/06/2016 14.42:

Ho avuto un caso simile la settimana scorsa sull'impianto frenante della beta di un mio amico, pulisci, ripulisci ma quando l'impianto entrava in pressione i pistoncini non rientravano.
Se invece scollegavo il tubo dalla pinza come per magia entravano.
Alla fine ho cambiato il kit pistoncino della pompa e tutto ha ripreso a lavorare bene, evidentemente la pompa frenava l'olio in ritorno è i pistoncini non rientravano.




Quoto mac. A me è successo due volte con il Tuareg e con il Kawa ed il problema era il gommino sul pistoncino della pompa che non rientrava mantenendo la pressione sulle pastiglie. A questo punto smonterei la pompa e controllerei pulizia e gommino.
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