pettorine complete cross enduro

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nirvana60
00giovedì 23 ottobre 2014 21:17
Qualche consiglio per gli acquisti?sarebbero da indossare sotto una giacca da enduro,così a prima vista mi sembra un oggetto abbastanza scomodo...ma..dite la vostra,saluti! [SM=g27811]
GSpritz
00giovedì 23 ottobre 2014 21:23
Questo è un argomento molto interessante, mi piacerebbe anche capire cosa prendere senza dover cedere l'ultimo rene che mi è rimasto [SM=x653554]
Pasqui65
00giovedì 23 ottobre 2014 21:29
Re:
nirvana60, 23/10/2014 21:17:

Qualche consiglio per gli acquisti?sarebbero da indossare sotto una giacca da enduro,così a prima vista mi sembra un oggetto abbastanza scomodo...ma..dite la vostra,saluti! [SM=g27811]




Ciao , la mia l'ho acquistata sulla baia. Ho preso un modello sconosciuto ( quindi non di marche famose) che ho pagato 55,00 euro spedita , contro il centinaio di euro di quelle piu' famose.
E' un modello intero con il paraschiena divisibile. tutte le protezioni sono tenute insieme da un tessuto acrilico elastico ( non una retina) e temevo di avere problemi di sudorazione eccessiva ma devo dire che tanto siccome gia' sudo come un cinghiale , non credo che per me questa cosa faccia molta differenza.
Apparentemente sembra molto scomoda e la prima volta che la indossi ti viene voglia di buttarla. Poi invece ti abitui e quando viaggi non ti accorgi neanche di averla. A patto di avere una giacca di una taglia in piu' perche' se hai il giacchino attillato non riesci piu' ad indossarlo in quanto la pettorina fa parecchio spessore soprattutto sui pettorali.

Non sono mai caduto e quindi non so dirti quanto protegge e spero di non saperlo mai !!.....non e' vero , una volta sulla Gardetta sono volato ma quel giorno non avevo la pettorina...

[SM=x653545]

mrmongoose
00giovedì 23 ottobre 2014 22:55
io ho optato per i pezzi singoli. il paraschiena mi deve ancora arrivare (l'idea è di usarlo anche su strada) le gomitiere sono comode e non si spostano, mentre sei in moto te le dimentichi. in questo modo ho speso una 50ina di euro spedito. La mia paura principale comprando online era di non azzeccare la taglia giusta [SM=g27828]
GPSmax
00giovedì 23 ottobre 2014 23:03
io le uso da trent'anni... la prima che vidi fu nell'85 addosso a Franco Gualdi durante una Paris-Dakar, e ne rimasi innamorato. prima mettevo la classica pettorina da cross e le gomitiere staccate, ma era un casino e se cadevi ti facevi male lo stesso.

la pettorina da cross infatti è pensata per parare i sassi che ti tira quello davanti, non per attutire le cadute. se cadi, l'unico vantaggio è che non ti sgraffi, ma male te ne fai tanto e quanto...

appena uscì, verso la fine degli anni '80, comprai uno dei primissimi Safety Jacket della Dainese che arrivarono nei negozi, all'epoca Dainese era l'unica che li faceva, tutti gli altri produttori arrivarono solo diversi anni dopo. pagato un botto, mi pare 250.000 lirette, ma... soldi ben spesi.

oggi ho preso da un annetto un Acerbis Koerta, lo uso senza i due passanti sopraspalle che mi danno fastidio perché uso lo zaino con la sacca idrica.

mai avuto problemi di adattamento, se la prendi "giusta" ti sembra di esserci nato dentro. probabilmente Pasqui ha preso una protezione non troppo ben fatta, se dice di avere difficoltà. io sulle protezioni spendo senza riserve, prendendo solo le marche migliori che mi posso permettere e soprattutto provandole prima in negozio, per vedere se "mi ci sento dentro". se una protezione non la provi prima, non puoi sapere se ad esempio ti starà stretta sugli avambracci, o larga di spalle... quindi se la volete prendere su ebay o comunque spedita, prima trovate un negozio dove provarla bene per vedere se vi sta addosso.

per avere il massimo comfort, il trucco è usare sotto solo una leggera maglia tecnica a maniche lunghe in tessuto sintetico traspirante, tipo quelle che trovi da Decathlon a venti euro e che portano fuori il sudore. anche se fa caldo, e se è estate sopra sopra metto solo la maglia da gara. se invece fa freddo, allora giacca, con o senza maniche (che comunque mi porto dietro, sai mai...). se invece è proprio inverno pieno, metto anche una maglia leggera in pile sopra alla Koerta, e poi comunque sempre anche la maglia gara. che serve più che altro a far "scivolare" il tessuto del pile dentro alla giacca, senza farlo aderire, e mi lascia libertà di movimento.

oh, certo, con una protezione integrale come questa, un minimo di impaccio c'è, è ovvio. ma se si sta leggeri, allora tutto cambia, e ci si muove comunque bene. l'importante è non ifagottarsi sotto alla giacca, è quello che genera fastidio e ti fa sentire goffo.

il discorso sudore... si, si suda. ma tanto, si suderebbe lo stesso anche senza. quindi, la cosa migliore è mettere addosso solo tessuti che si asciugano in fretta. due domeniche fa abbiamo fatto Piacenza-Sestri Levante e ritorno, e non so se vi ricordate quanto pioveva... beh, nelle pause del pranzo, dopo essermi "smontato", sia la pettorina che la giacca (e ovviamente la maglia tecnica) hanno sempre avuto il tempo di asciugarsi nell'oretta che siamo stati fermi.

quindi: abbigliamento leggero, tessuti tecnici sintetici, e sopra una buona giacca di cordura pesante, meglio se dotata di aperture per la ventilazione su braccia, torso e schiena. e se piove... allora si mette la cerata, bella larga, sopra a tutto. al momento, io uso questo setting:

- maglia tecnica Decathlon Kalenji Equarea a maniche lunghe (ne ho una collezione...)
- pettorina completa Koerta (senza sopraspalle)
- se fa freddo, pile leggero di Decathlon o Great Escapes, di quelli senza collo alto
- come giacca, uso la Scott TP Dual Raid, che trovo davvero favolosa. ha la membrana impermeabile traspirante interna staccabile, che uso per proteggermi dall'aria se fa troppo freddo, tanto sta tranquillamente arrotolata nella tasca posteriore della giacca
- se piove, ho la cerata di Alpinestars ed i pantaloni di Tucano Urbano nello zaino, entrambi di una taglia più grande

la membrana impermeabile e traspirante della giacca non serve tanto per l'acqua, quanto per l'aria. infatti crea una "bolla" di microclima che "isola" dall'ambiente freddo esterno, ed anche se siete sudati fradici non provate freddo. con solo una giacca in cordura tradizionale, infatti, l'aria passa, raffredda il sudore e voi vi cagate sotto dal freddo anche se avete tre pile uno sull'altro.

un buff in cotone al collo, sostituito da un collino in neoprene se fa davvero freddo o piove, completano l'abbigliamento.

in quell'uscita di cui sopra, sono andato giù secco su una mulattiera in piano, di quelle a sassi piatti bagnati, viscidissima... ho spaccato il parafango, ho dato una lecca terribile sui sassi... andavo piano, venti/trenta all'ora, ma sono proprio andato giù secco, mi si è chiuso lo sterzo in un attimo di distrazione...

ma a parte un pò di dolore lì per lì e il parafango spaccato (e una pedana piegata), nessun'altra conseguenza. evviva la pettorina integrale...

ecco il parafango, a moto lavata... direi che si capisce che il botto è stato forte...

Pasqui65
00giovedì 23 ottobre 2014 23:20

Pasqui non ha detto di avere difficolta ...

" Apparentemente sembra molto scomoda e la prima volta che la indossi ti viene voglia di buttarla. Poi invece ti abitui e quando viaggi non ti accorgi neanche di averla."

[SM=g27811]

GPSmax
00giovedì 23 ottobre 2014 23:56
... colpa della mia atavica avversuone a comprsre abbigliamento senza provarlo prima...
-- Paolo --
00venerdì 24 ottobre 2014 09:00
anni fa ho comprato proprio la Koerta :



di certo non è una delle più comode ma è l'unica che mi stava ( la XXL è davvero XXL) e adesso se non la indosso in fuoristrada mi sento nudo , mi ha salvato le ossa alcune volte

Mi piacerebbe provare quelle nuove con tecnologia D3O , ma ho il dubbio che non siano l'ideale in impatto contro qualcosa di appuntito , certo devono essere comodissime

DiamonddogBO
00venerdì 24 ottobre 2014 11:05
Dopo estenunanti ricerche avevo trovato questa ad ottimo prezzo qualche mese fa:



Acerbis Cosmo 2

Purtroppo ora ho grossi problemi alla schiena e devo scordarmi l'enduro per molto tempo [SM=g27829]
GPSmax
00venerdì 24 ottobre 2014 23:31
la teoria della protezione dice che le placche di plastica rigida servono a distribuire l'impatto, annullando ad esempio il punto di pressione localizzato del classico sasso appuntito... che quando cadi sta sempre lì, il maledetto.

l'imbottitura in schiuma invece serve a dissipare ed attutire l'energia dell'impatto, smorzandola. tra l'altro, nella Koerta le imbottiture per la schiena sono due, una sull'altra. quella interna è sfilabile, ed io non la uso... altrimenti sembro il gobbo di notre-dame...

per un utilizzo stradale, le classiche protezioni CE integrate nelle giacche (spalle e gomiti) vanno benissimo, perché si batte su una superficie uniforme e liscia. nel fuoristrada invece servono assolutamente le protezioni rigide: una coppa CE, se cadi sui sassi, si schiaccia ed è quasi come non averla.

inoltre, le protezioni delle giacche si "girano" perché il tessuto della giacca e la morbidezza della protezione "fa attrito", quando cadi su una superficie sconnessa, mentre su asfalto in genere restano "abbastanza" al loro posto. provato con esperienza personale in un sacco di situazioni...

comunque, nessuna pettorina, integrale, rigida o a norme CE, ti salva dall'osso rotto o dalla lussazione della scapola. quelle protezioni servono solo ad attutire e distribuire l'impatto, ma la massa del tuo corpo che cade sulla clavicola, se non hai la fortuna di cadere "bene" è ben oltre il limite di rottura di un osso o delle cartilagini e dei legamenti.

finché non inventeranno una specie di esoscheletro rigido, che assorba realmente l'energia cinetica del peso del corpo che urta, senza trasmetterla al nostro, di scheletro, contro le ossa rotte e le spalle che escono purtroppo non ci si potrà fare niente.

comunque, in ordine di importanza, secondo la mia personalissima opinione, vedo queste protezioni:
- casco e occhiali
- stivali
- ginocchiere
- pettorina integrale
- guanti
- giacca
- pantaloni tecnici da cross
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