oltre i 5000 giri singhiozza [help....sos]

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Franco_64
00lunedì 23 marzo 2009 22:06
E il carburatore !!! l'hai pulito quello?
orKo555
00lunedì 23 marzo 2009 22:19
E' l'ultima volta che lo dico, la prossima volta post del genere saranno bannati.
Siete pregati di mettere nel titolo l'oggetto del post.
Orko


PS: ho modificato il titolo
Peppemix
00lunedì 23 marzo 2009 23:20
Re:
orKo555, 23/03/2009 22.19:

E' l'ultima volta che lo dico, la prossima volta post del genere saranno bannati.
Siete pregati di mettere nel titolo l'oggetto del post.
Orko


PS: ho modificato il titolo



nn ti arrabbiare
per i nuovi arrivati nn è
facile apprendere le regole del forum
soprattutto se queste nn vengono lette
[SM=g27811]


CIRODOMINATOR
00lunedì 23 marzo 2009 23:27
GIOVANNI posso metterti le foto della moto sul sito? e ' veramente bella!
poldotv
00martedì 22 agosto 2017 12:16
ciao a tutti ho trovato questo argomento per quello che mi capita, purtroppo non c'è seguito alla discussione quindi lo ripropongo.

Ormai è una certezza visto che ho già provato più di qualche volta: mi succede solo sui tratti di percorrenza a velocità alta e sopra i 5.000 giri.
Dopo 1-2 km in questa condizione la moto comincia dare strattoni e calano i giri come se avessi finito la benzina.
Istintivamente "mollo" l'acceleratore e rallento, scalo le marce, la moto "tira" una cannonata dallo scarico e riparte normalmente.

Un paio di volte ho dovuto rallentare fino a fermarmi del tutto, 1' di attesa messa in moto e ripartita normalmente.

Chiedo i vostri pareri, Ciao

dboniot
00martedì 22 agosto 2017 13:47
Re:
poldotv, 22/08/2017 12.16:

ciao a tutti ho trovato questo argomento per quello che mi capita, purtroppo non c'è seguito alla discussione quindi lo ripropongo.

Ormai è una certezza visto che ho già provato più di qualche volta: mi succede solo sui tratti di percorrenza a velocità alta e sopra i 5.000 giri.
Dopo 1-2 km in questa condizione la moto comincia dare strattoni e calano i giri come se avessi finito la benzina.
Istintivamente "mollo" l'acceleratore e rallento, scalo le marce, la moto "tira" una cannonata dallo scarico e riparte normalmente.

Un paio di volte ho dovuto rallentare fino a fermarmi del tutto, 1' di attesa messa in moto e ripartita normalmente.

Chiedo i vostri pareri, Ciao



Come prima prova stacca il tubo benzina dal rubinetto (lascia il tappo di riempimento al serbatoio), con uno spezzone di tubo manda la benzina in un recipiente e verifica la portata.
Se la portata di benzina è sufficiente (getto continuo pari alla sezione del tubo), sarà necessario verificare il carburatore.
Diversamente comincerei a verificare il circuito di alimentazione, in primis il filtro benzina del rubinetto e la retina nel serbatoio, controllerei inoltre anche lo sfiato del serbatoio.
GPSmax
00martedì 22 agosto 2017 22:33
il sistema di alimentazione non c'entra niente. il problema è di corrente alla candela.

ne è chiaro sintomo il fatto che, quando la moto riparte, tira uno schioppo che fa bum. significa che la benzina "esplode" nel sistema di scarico.

in assenza di scintilla infatti, il motore comunque continua ad aspirare benzina, la fa passare dal cilindro e la fa uscire negli scarichi... ma senza bruciarla, perché appunto manca scintilla alla candela.

provate a cento all'ora, senza chiudere il gas, a staccare per qualche secondo l'interruttore a chiave o l'engine stop sul manubrio... e sentirete che botto quando lo riaccendete.

al primo scoppio che fa il motore, infatti, i gas bollenti che escono dalle valvole accendono la benzina dentro tutto il sistema di scarico, causando una vera e propria esplosione. la quale, ovviamente, sfoga dai terminali con un bel botto.

se il problema fosse di mancanza di benzina, quando il motore riprende a funzionare non ci dovrebbe essere alcun sintomo, tranne forse qualche incertezza dovuta all'afflusso irregolare. ma non è questo il caso.

direi quindi che c'è un falso contatto da qualche parte, sia esso dovuto al canonico problema del connettore della centralina o ad un filo ossidato nell'impianto elettrico.

e direi che ti conviene sbrigarti a cercare il difetto, che lo scarico non è fatto per subire esplosioni. potrebbe anche arrivare ad aprirsi come una banana. tu non muori, tranquillo, ma devi spendere dei soldini per ricomprarlo.
poldotv
00mercoledì 23 agosto 2017 00:52
Grazie delle risposte, provvederò a controllare la parte elettrica. Ero convinto che sulla 3* serie come la mia, la centralina non creasse problemi
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