novita.....spegnimenti

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gil.dg
00giovedì 19 novembre 2015 10:22
entro anch'io nel club "spegnimenti improvvisi"!!! non che ci tenessi in particolar modo.. Il mio domi 3 serie parte subito e va benissimo direi..il problema arriva a random ,tiro la frizione x scalare e rallentare e tac si spegne!!!!! Premo start o comunque lascio la frizione con la marcia inserita e riparte subito!!! Capita più spesso quando riprendo la moto dopo una sosta di 30 -40 minuti,i primi km si spegne 2-3 volte,poi sparisce e magari me lo rifa dopo 30 km. La moto è tutta originale,ha 35000 km ,tenuta bene. Ho gia provato un altra centralina ma è sempre uguale purtroppo. Carburatore mai aperto,puo essere quello?? grazie ciao [SM=x653547]
Leorus2009
00giovedì 19 novembre 2015 11:38
anche io ho avuto lo stesso identico problema sulla mia terza serie ma purtroppo non ricordo assolutamente come ho risolto [SM=g27995]

di sicuro posso dirti che non ho mai cambiato la centralina quindi escluderei quello... se cerchi sul forum trovi molte discussioni a riguardo e spesso di parla di regolazione/pulizia del carburatore oppure di problemi al collettore dell'airbox.

Buona caccia e in bocca al lupo.
mac.gas
00giovedì 19 novembre 2015 13:23
Ci sono un monte di discussioni aperte sul caso, comunque la prima cosa che devi fare(tra l'altro la più semplice) è controllare che il cavo dello starter corra liscio, controllalo sia sulla levetta sul collare, sia all'imbocco della guaina, in alto e in basso, se è il caso smontalo(3 minuti) puliscilo bene all'interno e ingrassalo.
In alto troverai anche un piccolo registro, se vedi che sta troppo tirato o che non ha gioco allentalo leggermente.
Può sembrare una cazzata ma se il suddetto resta impuntato e magari anche solo 1-2mm della sua corsa sono compromessi, la moto può avere sto difetto.

Io stesso ho smontato la moto, dal serbatoio passando per il carburatore arrivando fino alle valvole per poi capire che il problema era il cavo dello starter [SM=x653549]
franktmaxgs
00giovedì 19 novembre 2015 16:20
[SM=x653551] se risolvi facci sapere
robydominator
00giovedì 19 novembre 2015 18:50
Se vuoi passare da Fino Mornasco gli diamo un occhiata insieme perchè le cause possono essere tante, tutte semplici ma da valutare un pò per volta.Come primo suggerimento ti direi di pulire il carburatore, Sul sito c'è un bellissimo tutorial per il fai da te.
Se invece non te la senti, fai un fischio che qua a Fino Mornasco di spazio ce n'è per dargli un occhiata: l'unico problema è il prezzo.... [SM=g27995] [SM=g27995] [SM=g27995] [SM=g27995]

qua la tariffa è a base di birra e pizza... [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574]

scherzi a parte, prova così poi facci sapere.

ciaooooo!!!!
gil.dg
00venerdì 20 novembre 2015 00:37
grazie a tutti x i consigli.... provero' a trafficarci....ma molto probabilmente andro' a fino mornasco a trovare Roby [SM=x653544]
gil.dg
00venerdì 20 novembre 2015 11:09
ho controllato x benino il cavo starter ma sembra ttt a posto.... l'ho lubrificato e proviamo... [SM=g7574]
franktmaxgs
00venerdì 20 novembre 2015 12:37
Re:
gil.dg, 20/11/2015 11:09:

ho controllato x benino il cavo starter ma sembra ttt a posto.... l'ho lubrificato e proviamo... [SM=g7574]




speriamo che vada bene [SM=x653531]
gil.dg
00domenica 22 novembre 2015 12:52
fatto giretto stamattina di 80km. 2 spegnimenti [SM=x653549] tiro la frizione x frenare e scalare e muore!! poi riparte subito [SM=g27993] . boh buona domenica
robydominator
00domenica 22 novembre 2015 19:18
guarda sul lato destro del carburatore.

quello verso i collettori, per intenderci.

vedrai che sulla chiocciola dei fili dell'acceleratore ci lavora una specie di forcelletta.

controlla che questa forcelletta non abbia i due dentini chiusi (piegati fra loro)

nel caso, prendi un cacciavite piccolo a taglio e riapri la forcelletta fino a quando i due dentini sono paralleli.

nella foto si intravede la forcelletta cerchiata di rosso

facci sapere come va.

gil.dg
00domenica 22 novembre 2015 21:09
ciao Robi dagli un occhio e...grazie!!! [SM=g28002]
robydominator
00domenica 22 novembre 2015 21:55
Re:
gil.dg, 22/11/2015 21:09:

ciao Robi dagli un occhio e...grazie!!! [SM=g28002]




è a posto.

direi che si può passare ad altre ipotesi...
gil.dg
00domenica 22 novembre 2015 22:12
Re: Re:
robydominator, 22/11/2015 21:55:




è a posto.

direi che si può passare ad altre ipotesi...




ti ho mandato mail [SM=g28002]
cinghios70
00lunedì 30 novembre 2015 15:21
Sul fronte spegnimenti improvvisi (di cui sono membro del club) mi hanno fatto presente una probabile causa di cui fino ad ora non ne ho sentito parlare e chiedo supporto ai Guru, dotti, conoscitori e altro del Domy per vedere se è verosimile la seguente teoria.
Ho conosciuto un preparatore, che ha lavorato anche nell'ambito corse, che mi ha detto che il problema sta nella tenuta delle valvole.
A livello teorico la spiegazione che mi ha fatto ci può stare però volevo chiedere se è mai stata presa in considerazione o se qualcuno ha già fatto interventi in tal senso e se ha riscontrato miglioramenti.
robydominator
00lunedì 30 novembre 2015 21:29
sul discorso valvole non saprei.

io ho risolto il problema con una pulizia e revisione del carburatore, filtro aria k&n, candela all'iridio, sostituito cavo candela.

altri interventi sostanziali non ne ho fatti.

ora, poichè prima della candela all'iridio rarissimamente faceva il solito "ciuff", mettendo la candela iridio ho notato la totale scomparsa del fenomeno, mi viene da pensare che le cause siano molteplici...

io ho indicato quelle che, secondo me, erano le responsabili: sono anni ormai che non ho più problemi di ciuff vari al minimo o in rilascio.

sarà il solito proverbiale immenso deretano....

ciaoooo!!!!
gil.dg
00lunedì 30 novembre 2015 23:26
domani controllo bobina e candela.... [SM=g27988] [SM=g28002]
CIRODOMINATOR
00martedì 1 dicembre 2015 00:09
gil.dg
00martedì 1 dicembre 2015 10:33
tra le varie prove oggi ho smontato la candela x verificare la distanza dell elettrodo. candela con circa 400 km che ve ne pare??? grazie buona giornata [SM=g27988]
cinghios70
00martedì 1 dicembre 2015 10:47
Re:
CIRODOMINATOR, 12/1/2015 12:09 AM:





Il tuo post l'ho ampiamente studiato.
Pulizia carburatore, controllo manicotto, aumento del getto del max ecc, senza grossi miglioramenti.
Dal colore della candela e dalla fiammata in spegnimento penso di essere magro di carburazione, invece dall'altro fronte mi dicono che sono tutti sintomi di scarsa tenuta delle valvole.
Prima di buttarmi su questa strada mi piacerebbe un conforto tecnico.
franktmaxgs
00mercoledì 2 dicembre 2015 11:06
Re:
CIRODOMINATOR, 01/12/2015 00:09:





non sei un ciarlatano ai la parlantina nel dna [SM=x653547] una cosa e certa
sulle dominator sai il fatto tuo sei più in gamba di meccanici
di motociclette che lo fanno per mestiere [SM=g4259407]
cinghios70
00sabato 19 dicembre 2015 18:25
Sembra proprio che avesse ragione.
Nel mio caso era un problema di tenuta valvole e compressione.
cinghios70
00sabato 19 dicembre 2015 18:27
cinghios70
00sabato 19 dicembre 2015 18:30
cinghios70
00sabato 19 dicembre 2015 18:31
Questo è il prima.

E poi testa revisionata
cinghios70
00sabato 19 dicembre 2015 18:31
cinghios70
00sabato 19 dicembre 2015 18:35
E infine questo è il risultato nonostante scarico aperto e cassa filtro tagliata superiormente.
Vi assicuro che il minimo così non lo teneva propio, la carburazione, collettori, getti ecc. erano diventate il mio pane quotidiano e non sapevo più cosa inventarmi.

cinghios70
00sabato 19 dicembre 2015 18:50
non carica il video
dommipeppe
00venerdì 1 gennaio 2016 23:09
Ciao a tutti ,la mia Dommi mi ha lasciato [SM=g28000] .Oltre a essere diventata incarburabile(se alzavo il minimo dopo una po' di km rimaneva alto, se abbassavo si spegneva ),non aveva più compressione così ho deciso di aprirla.
Diagnosi?testa crepata [SM=x653549] , valvole che perdevano di brutto, cilindro rigato,pattino catena a brandelli. (Posterò foto).
mi sono procurato il necessario e l'ho rimontato ma con mia sorpresa non teneva ancora il minimo.
Mi sono fatto prestare un dell'orto da 34,ho tornitore la riduzione collettore/carburatore e senza cassa filtro il motore gira come un orologio a 900/1000giri senza spegnersi.
Così ho deciso di eseguire il lavoro da me proposto di aprire la valvola del Cut off. Prima ho pulito bene con un filo di ferro fine i fori del carburatore originale, gli ho spruzzato dello svitol ,poi ho forato la boccole in ottone,ho allungato un po la molla sotto,ho ritornito la boccole e l'ho rimontato. Risultato? Sembra una vecchia vespa:TUM,TUM,TUM,!!!
Purtroppo però adesso il contagiri segna 1500 e anche abbassare il minimo non scende.
sapete illuminarmi? Grazie tutti. Intanto posto qualche foto.
dommipeppe
00venerdì 1 gennaio 2016 23:11
Questo è il lavoro della valvola Cut off.
dommipeppe
00venerdì 1 gennaio 2016 23:12
Boccola forata
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