motorino avviamento

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alex.tor
00mercoledì 19 aprile 2006 14:39
a neanche una settimana dal cambio frizione mi vedo costretto a stare a piedi perchè il motorino d avviamento è improvisamente morto! la disperazione totale, leggendo un vecchio post ho riscontrato tutti i sintomi (tipo il tlach tlach sotto la sella) di morte del sudetto... armato di coraggio ho smontato il tutto e per mia fortuna mi sono reso conto che in realtà erano andate solo le spazzole... mi sono recato alla honda e il blocco completo costa la bellezza di 34 €uro!!! un furto! e inoltre mi tocca aspettare una settimana per arrivare il pezzo.... [SM=g27831]
cesaredb
00giovedì 20 aprile 2006 09:39
Cambia solo le spazzole, si possono trovare da qualche ricambista auto... oppure da ricambista per elettroutensili
e' solo una questione di dimensioni.
buon lavoro
Ciao
Zio_trippa
00domenica 10 novembre 2013 23:29
Anche il mio motorino ormai è arrivato...

Prima faceva fatica a partire e il motorino "si trascinava", poi non girava più si sentiva il "clack" sotto la sella quando schiacciavo il pulsante dell'accensione. Per altre 4/5 volte è partita mettendo la marcia e muovendo la moto con la marcia inserita... Da domenica scorsa nemmeno più quello.

Grazie a questo meraviglioso forum e al contributo dei suoi preziosissimi frequentatori ho letto prima il contributo di Ciro sullo smontaggio del motorino

[CLICCA QUI PER LEGGERE]

e poi nella sezione del "Fai da te" sempre un gran bel lavoro di dell'onnipresnete Ciro (ancora lui??!!!??) per la sostituzione delle spazzole CLICCA QUI PER LEGGERE

Ora ho aperto tutto... questa quello che ho trovato:

le spazzole (penso siano da cambiare....)

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il fondello esterno
prima domanda: a me sembra perfettamente circolare (dopo oltre 65.000 KM e quasi 20 anni di onorato servizio...)

[IMG]http://Uploaded with ImageShack.com[/IMG]

l'indotto e bobina (si chiama così?)
altra domanda: l'indotto è decisamente da pulire. Mentre la parte della bobina (per bobina intendo la parte più grossa)dove ci sono i cavi di rame presenta in vari punti come degli ammassi (grandi quanto una lenticchia) come di grasso solido e biancastro. In foto si vedoni nella parte destra e sinistra dei cavi di rame.
Non so da cosa siano formati. Sono normali o devo pulire anche quelli?? Se si, come?

[IMG]http://Uploaded with ImageShack.com[/IMG]


Infine un'ultima curiosità: il cilindro in cui è contenuto indotto e bobina (io continua a chiamarla così...) è magnetico? O diventa magnetico con il tempo?? Infatti li dentro si attaccano tutti gli utensili... Ma col solvente devo pulire anche quello???

Grazie per ogni info.
CIRODOMINATOR
00domenica 10 novembre 2013 23:41
Pulisci tutto con benzina TRANNE GLI ORING GRANDI CHE ERMETIZZANO IL MOTORINO (azz! esiste il termine ermetizzano? ) [SM=x653559]

attenzione al quadratino in plastica nera che tiene fermo il positivo,non buttarlo anche se viene fornito insieme alle spazzole nuove (contribuirai anche tu ad aiutare un neo dominatorista smarrito)
Zio_trippa
00lunedì 11 novembre 2013 11:42
Grazie Ciro, sempre presente [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

funk3
00lunedì 11 novembre 2013 13:23

Io alla fine ho risolto...

Aperto il motorino,pulito per bene,soffiato con il compressore,comprate le spazzole da un ricambista auto(5 € la coppia,altro che 30 €! ),ho dato una smussata alle spazzole con la carta vetrata,rimontato il tutto ed ora va che è una bellezza ;)
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