leve

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rosario.ross64
00venerdì 16 dicembre 2016 18:57
ciao a tutti, che tipo di leve frizione e freno ant.. mi consigliate...? x il domy
2 serie grazie in anticipo...
franktmaxgs
00sabato 17 dicembre 2016 07:49
Re:
rosario.ross64, 16/12/2016 18.57:

ciao a tutti, che tipo di leve frizione e freno ant.. mi consigliate...? x il domy
2 serie grazie in anticipo...




scusa che vuoi dire che leve consigliate il tipo originale o compatibile
per la dominator [SM=x653551]
Nirvana-60
00sabato 17 dicembre 2016 10:34
Mmmmhh mumble mumble...pensiamoci... [SM=g7574] [SM=g28004]
franktmaxgs
00sabato 17 dicembre 2016 11:12
Re:
Nirvana-60, 17/12/2016 10.34:

Mmmmhh mumble mumble...pensiamoci... [SM=g7574] [SM=g28004]




[SM=x653563] [SM=x653563] .....c'è poco da pensare [SM=x653549]
rosario.ross64
00sabato 17 dicembre 2016 22:12
alternative..
rosario.ross64
00sabato 17 dicembre 2016 22:14
e compatibili
franktmaxgs
00domenica 18 dicembre 2016 00:02
Scusa ma le leve originali che fine anno fatto? [SM=g27995]
el.bandidox
00lunedì 19 dicembre 2016 10:20
...un filo di presentazione no?!? .. tanto per sapere chi sei, sapere com'è il tuo dominator e quanto gli vuoi bene.... [SM=x653544]
mac.gas
00lunedì 19 dicembre 2016 13:55

Se le vuoi originali ne trovi a secchiate, nissin(prime serie) o brembo(altre serie), le brembo hanno la regolazione della distanza dalla manopola(almeno quella del freno) le nissin non ricordo, però mi pare che su una pompa che ho di un domi anno 1991 la leva non sia regolabile.

Altrimenti tiri fuori 60-70 euro e ci metti una coppia di leve in ergal, regolabili e snodate, corte o lunghe, rosse, gialle, verdi o blu, che non c'entrano una sega col resto della moto, ma come sempre, i gusti sono gusti.

Per queste ultime cerca su google, magari informandoti sulla compatibilità prima di acquistare.


Ps
Benvenuto!
5bwaz
00domenica 15 gennaio 2017 19:46
Mi inserisco nel thread, visto che sempre di leve frizione si parla...
Domy 10/2000 con meno di 7.000 km comprata al volo lo scorso 2016 ad un passo delle rigide temperature invernali (fatto solo un centinaio di km prima del rimessaggio). Nei due giri in montagna ho fatto caso ad un profondo indolenzimento della mano sx nel tirare la leva, al punto di dover cambiare in modo non corretto per trovare sollievo (pollice sopra la manopola). Visti sia il buono stato in salute dell'arto che della sua dimensione non piccola, ho posto la mia attenzione su problemi similari illustrati da altri; oggi ho fatto però caso che la leva di sx risulta più arcuata in avanti e apparentemente più corta di quella di dx (foto). Ho il forte sospetto che una delle due sia stata sostituita o per lo meno deformata (la manopola è sberciata nella parte inferiore ma l'apparente differenza estetica fra le due mi fa sospettare appunto la sostituzione). Allego un paio di foto.
Entrambe le leve hanno leggere rigature sulla parte estrema esterna però all'apparenza nulla di particolarmente rilevante....
Gradirei un consiglio dai più esperti; sto anche pensando di acquistare entrambe le leve finchè disponibili. Grazie!


GPSmax
00domenica 15 gennaio 2017 20:04
le tue leve sono entrambe originali, forse la frizione è un pò piegata in avanti (aperta).

ma dubito che sia questo il problema...

credo piuttosto invece che tu debba lubrificare il cavo, e che l'indolenzimento sia dovuto al troppo sforzo che serve per azionare la leva, dovuto all'attrito.

due sistemi: o prendi questo



che costa la bellezza di 6 euro, e ti permette di lubrificare qualsiasi cavo frizione, gas eccetera.

oppure smonti il cavo dalla leva e lo metti bello verticale (non serve staccarlo anche da sotto), prendi un sacchetto di plastica del supermercato, tagli un angolo, ce lo fissi a mò di imbuto (col nastro adesivo, sennò l'olio scola), lo riempi di olio motore e ripassi il giorno dopo.

in entrambi i casi, dopo la cura avrai la frizione morbida e leggera da azionare. e ricordati di lubrificare anche il perno della leva.
Tave.73
00domenica 15 gennaio 2017 21:07
È possibile che il cavo frizione che monti non sia originale?
Molte volte si utilizzano cavi non originali con, naturalmente la guaina originale, ed un morsetto alla fine del cavo.
Soluzione sicuramente più economica rispetto ad acquistare il cavo completo di guaina di mamma Honda ma che nella maggior parte dei vasi ci si ritrova con una leva frizione più dura da azionare.
franktmaxgs
00lunedì 16 gennaio 2017 12:16
Re:
Tave.73, 15/01/2017 21.07:

È possibile che il cavo frizione che monti non sia originale?
Molte volte si utilizzano cavi non originali con, naturalmente la guaina originale, ed un morsetto alla fine del cavo.
Soluzione sicuramente più economica rispetto ad acquistare il cavo completo di guaina di mamma Honda ma che nella maggior parte dei vasi ci si ritrova con una leva frizione più dura da azionare.




non penso che montando un cavo non originale venga più forte la leva a meno che
non sia rovinata anche la guina [SM=x653549]
io personalmente porto quella soluzione con cavo adattato e morsetto e mi trovo bene [SM=x653544]
5bwaz
00lunedì 16 gennaio 2017 12:31
Ragazzi, grazie per le sollecite e cortesi risposte. Ammetto di essere, per la meccanica, come un pezzo di legno e di non capirci una beata mazza [SM=x653549] . Visti i miei limiti, guardo con sincera ammirazione e sana invidia chi come voi riesce ad arrangiarsi curando il proprio mezzo; dovrò smontare per riverniciatura fiancatine, serbatoio e carenature e già mi prende il panico. Ieri, nell'essere riuscito a smontare e rimontare la sella m'è sembrato un miracolo.... [SM=g27995].
Ho fatto questo preambolo per farvi capire quanto sono gnucco in questo campo, quindi non stupitevi dell'ingenuità delle mie domande.
GPSmax, 15/01/2017 20.04:


due sistemi: o prendi questo



che costa la bellezza di 6 euro, e ti permette di lubrificare qualsiasi cavo frizione, gas eccetera.


Bene, provvederò ma ... cos'è? come si chiama questo coso per chiederlo in ferramenta o via ebay? Per il funzionamento ti disturberò poi ..
Fra l'altro non ho idea del punto da cui iniziare a smontare il cavo dalla leva; darò uno sguardo al manuale d'officina ma perbacco ... forse mi impressiono più del necessario, avendo paura poi di non riuscire a rimettere insieme ciò che ho smontato!

Tave.73, 15/01/2017 21.07:

È possibile che il cavo frizione che monti non sia originale?


Non saprei. Avendo così pochi chilometri, non credo sia stato sostituito. L'aspetto poi dell'accrocco mi sembra intonso (unisco una foto).
E per la leva che faccio? Consigliabile lo smontaggio per raddrizzarla (non si spezza?) o meglio sostituirla?
Grazie per la pazienza ragazzi ma in meccanica sono un [SM=x653542] [SM=x653542] !!!


mac.gas
00lunedì 16 gennaio 2017 12:32
Invece si
Se ad esempio il cavo non originale ha un diametro qualche decimo di mm più grande sicuramente scorrerà peggio dentro la guaina, opponendo resistenza maggiore.
mac.gas
00lunedì 16 gennaio 2017 12:36
Non si vede bene il tamponcino finale ma sembrerebbe il cavo originale.
A questo punto, come già ti hanno detto, ingrassa per bene sia il cavo che il perno della leva sul manubrio, vedrai che di sicuro andrà meglio.
GPSmax
00lunedì 16 gennaio 2017 23:33
Re:
5bwaz, 16/01/2017 12.31:


Bene, provvederò ma ... cos'è? come si chiama questo coso per chiederlo in ferramenta o via ebay? Per il funzionamento ti disturberò poi ..



non lo trovi in ferramenta ma solo su ebay o da Crosshop qui: oliatore per cavi

per il funzionamento, quando lo vedi capisci. da qualche parte ci dovrebbe essere anche un mio post sull'utilizzo, con delle foto, mi pare...
franktmaxgs
00martedì 17 gennaio 2017 07:52
Comunque il cavo che monto io e qualcun'altro e quello della frizione della vespa PX diam.1,9 [SM=x653531]
Tave.73
00martedì 17 gennaio 2017 09:05
Come giustamente fa presente Mac.gas il cavo sembra essere quello originale
Per l'utilizzo del cavo non originale è consigliabile utilizzarne di tipo "svedesi" che presentano una trama dell'intreccio più fitta ma con cavi secondari di minor spessore ma di maggior numero, questo permette di avere un cavo più flessibile e scorrevole e di conseguenza una leva frizione più morbida.
il morsetto messo sul cavo sarebbe anche opportuno "brasarlo" una volta montato.

Leva e oliatore si trovano anche su motoshopitalia a prezzi modici.
Devo proprio ritirare oggi una leva frizione ed una freno.
vi saprò dire la la fattura dei prodotti.
Costo leva frizione Euri 6,00
Costo leva freno anteriore regolabile Euri 14,50

GPSmax
00martedì 17 gennaio 2017 22:01
conosco quelle leve, sono fatte in pressofusione e il materiale non è gran che, come tocchi si spaccano.

conviene fargli una intaccatura a 2/3 della lunghezza, con una lima o un seghetto, in modo da creare un punto di rottura predefinito. così, se malauguratamente appoggi la moto (una cosa che succede anche ai migliori), si spezzano in modo che ti fanno tornare a casa.

altrimenti si spezzano in genere molto, troppo corte e torni a casa senza frizione... o solo col freno dietro... spiacevole...
Tave.73
00mercoledì 18 gennaio 2017 08:28
Ottima idea GPSmax
5bwaz
00giovedì 19 gennaio 2017 16:31
Perbacco, eccellente suggerimento. Grazie mille dei suggerimenti, terrò presente (non lo farò io, in caso ... [SM=g27994] )!!
Raf.89
00sabato 2 gennaio 2021 22:48
Scusate riapro questa discussione per evitarne una nuova. Ho appena preso il Domi e devo sostituire tutte le leve e le pastiglie freno anteriori... Sto avendo difficoltà a trovare i ricambi compatibili in internet. La mia è una rd02b del 1993 qualcuno sa consigliarmi il modello adeguato di leve (possibilmente regolabili) e di pastiglie? (cercando per modello di moto trovo sia leve che pastiglie di vario tipo e non capisco quali siano quelle giuste)
Grazie in anticipo
DINO.B
00domenica 3 gennaio 2021 11:42
www.ebay.it/itm/254821863925
Queste sono le pastiglie originali.
La tua moto dovrebbe montare la leva dell’anteriore regolabile su pinza Nissin. Come la mia del resto.
Quanto alle pastiglie trovi il mondo in giro. Scegline di morbide così da compensare senza danni gli eventuali difetti del disco
Raf.89
00domenica 3 gennaio 2021 12:52
DINO.B, 03/01/2021 11:42:

https://www.ebay.it/itm/254821863925
Queste sono le pastiglie originali.
La tua moto dovrebbe montare la leva dell’anteriore regolabile su pinza Nissin. Come la mia del resto.
Quanto alle pastiglie trovi il mondo in giro. Scegline di morbide così da compensare senza danni gli eventuali difetti del disco

Grazie per la dritta!
CIRODOMINATOR
00domenica 3 gennaio 2021 12:54
Re:
Raf.89, 02/01/2021 22:48:

Scusate riapro questa discussione per evitarne una nuova. Ho appena preso il Domi e devo sostituire tutte le leve e le pastiglie freno anteriori... Sto avendo difficoltà a trovare i ricambi compatibili in internet. La mia è una rd02b del 1993 qualcuno sa consigliarmi il modello adeguato di leve (possibilmente regolabili) e di pastiglie? (cercando per modello di moto trovo sia leve che pastiglie di vario tipo e non capisco quali siano quelle giuste)
Grazie in anticipo



Leva frizione uguale per transalp dominator Africa

Per la leva freno anteriore prendi quella dell'Africa 750 o 650 che è regolabile.

Pasticche c'è ne sono a raffica dalle Brembo carboceramiche alle organiche della bravino....
Oppure in privato ti invio il link di quelle che uso io....


Raf.89
00martedì 9 marzo 2021 23:38
Grazie mille per i consigli!!
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