lavori vari

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lupomannario
00martedì 29 agosto 2006 18:13
allora seguendo le istruzioni del sito e le vostre ho fatto
1) tiraggio delola catena
2 cambio olio con CASTROL GTX 15-50 preso in confezione da 4 litri a 19 euro...mi confermate che sia l olio economico di cui parlavate si???
3) cambiati filtro olio e aria
4 cambiata candela

Ammazza ho preso i ricambi originali onda e ho speso 50 euro per i filtri e candela...39 quello dell aria..forse non serviva l originale vero?

Cosa altro posso vedere controllare dopo questi 9000 km km in 20 giorni per cercare di sistemare un po la moto?Pasticche di freni..aspettero un po....poi?

ciao e grazie
REDdommy
00martedì 29 agosto 2006 20:09
mah,
forse i cuscinetti ruote /canotto di sterzo e forcellone , se hanno giochi , la tensione dei cavi ,regolatina alle valvole e poi dovresti essere apposto ,
più di tanto non c'è da farci...

[Modificato da REDdommy 29/08/2006 20.09]

[Modificato da REDdommy 29/08/2006 20.10]

andreBG
00martedì 29 agosto 2006 20:21
Re:

Scritto da: lupomannario 29/08/2006 18.13
allora seguendo le istruzioni del sito e le vostre ho fatto
1) tiraggio delola catena
2 cambio olio con CASTROL GTX 15-50 preso in confezione da 4 litri a 19 euro...mi confermate che sia l olio economico di cui parlavate si???
3) cambiati filtro olio e aria
4 cambiata candela

Ammazza ho preso i ricambi originali onda e ho speso 50 euro per i filtri e candela...39 quello dell aria..forse non serviva l originale vero?

Cosa altro posso vedere controllare dopo questi 9000 km km in 20 giorni per cercare di sistemare un po la moto?Pasticche di freni..aspettero un po....poi?

ciao e grazie



Quello che andava fatto l'hai fatto, il resto è un di più; se vuoi andare oltr puoi controllare i giochi vari come ha detto redDommy, poi magari puoi il serraggio delle viti e lo stato delle carenature che, soprattutto se la moto è vecchia, iniziano ad indebolirsi e se riesci a prendere i punti di rottura per tempo è meglio che dover riparare dopo.

Anche questo è il bello del dominator, una moto semplice che non ha bisogno di manutenzioni esagerate, sono tutti interventi che potresti fare anche per strada [SM=g27811]

Ciao
Andrea
lupomannario
00martedì 29 agosto 2006 20:24
ho letto una cosa che mi interesserebbe parecchio fare

regolare il gioco delle valvole
ma come si fa?che grado di difficolta richiede?
per$iko
00martedì 29 agosto 2006 21:06
Re:

Scritto da: lupomannario 29/08/2006 20.24
ho letto una cosa che mi interesserebbe parecchio fare

regolare il gioco delle valvole
ma come si fa?che grado di difficolta richiede?



nessuna difficoltà, anch' io pensavo chi sa cosa....
Motore freddo; moto su cavalletto centrale (è meglio), togli il serbatoio, togli i due tappi lato alternatore (quello grosso e piccolo) e i 4 sul coperchio della testata. inserisci una 17 a tubo nel buco del tappo grande e inizia a girare in senso antiorario finchè non senti il "clack" dell' alzavalvole, pochi gradi dopo se guardi dentro al tappo piccolo vedi un riferimento "T", collimalo coi segni sul bordo del foro della finestrella. A questo punto le punterie sono libere. con lo spessimetro controlla la distanza tra bilancere e valvola 0.10 lato aspirazione, 0.12 lato scarico. Se serve sviti il dado da 12 e col cacciavite spaccato avviti o sviti il registro, quindi stringi il dado e ricontrolli che lo spessimetro passi tra le punterie senza resistenze.
Fai alcuni giri di albero motore per verificare che il ciclo si ripeta correttamente e ricontrolla le punterie per pignoleria; rimetti i tappi, facendo attenzione a quelli delle punterie che non hanno bisogno di essere stretti a morte, sono delicatini, e sopratutto qulli lato alternatore altrimenti (come mi è successo) quando rimetti in moto ti ritrovi olio dappertutto.
Più complicato a raccontarlo che farlo, credimi. [SM=x653536] [SM=g27811]
lupomannario
00mercoledì 30 agosto 2006 00:10
Re: Re:

Scritto da: per$iko 29/08/2006 21.06


nessuna difficoltà, anch' io pensavo chi sa cosa....
Motore freddo; moto su cavalletto centrale (è meglio), togli il serbatoio, togli i due tappi lato alternatore (quello grosso e piccolo) e i 4 sul coperchio della testata. inserisci una 17 a tubo nel buco del tappo grande e inizia a girare in senso antiorario finchè non senti il "clack" dell' alzavalvole, pochi gradi dopo se guardi dentro al tappo piccolo vedi un riferimento "T", collimalo coi segni sul bordo del foro della finestrella. A questo punto le punterie sono libere. con lo spessimetro controlla la distanza tra bilancere e valvola 0.10 lato aspirazione, 0.12 lato scarico. Se serve sviti il dado da 12 e col cacciavite spaccato avviti o sviti il registro, quindi stringi il dado e ricontrolli che lo spessimetro passi tra le punterie senza resistenze.
Fai alcuni giri di albero motore per verificare che il ciclo si ripeta correttamente e ricontrolla le punterie per pignoleria; rimetti i tappi, facendo attenzione a quelli delle punterie che non hanno bisogno di essere stretti a morte, sono delicatini, e sopratutto qulli lato alternatore altrimenti (come mi è successo) quando rimetti in moto ti ritrovi olio dappertutto.
Più complicato a raccontarlo che farlo, credimi. [SM=x653536] [SM=g27811]



in effetti il racconto sembra complicato..ma sono convinto che la pratica sia effettivamente piu semplice

il difficile quindi sta neldecidersi di iniziare...di partire un po al buio con delle istruzioni che paiono difficile..confidando che poi si rivelino facilissime..
insomma..me devo decide un giorno di passione e farlo!!!
dd75
00mercoledì 30 agosto 2006 00:28
Domandina?

Ogni quanto pensate sia necessario farlo? E soprattutto, quali sono i sintomi per capire se è necessario?
lupomannario
00mercoledì 30 agosto 2006 00:37
Re:

Scritto da: dd75 30/08/2006 0.28
Domandina?

Ogni quanto pensate sia necessario farlo? E soprattutto, quali sono i sintomi per capire se è necessario?


guarda i sintomi li riconosci se senti un motore sano e uno in cui lw valvole vanno regolate
non so spiegartelo,xche io l'ho praticamente intuito..piu che capito consciamnete
pero senti il suono del motore che comincia a diventare piu metallico,meno rotondo e regolare..un po piu freddo..in pratica(credo) le valve lAVORANDO DIVERSAMENTE sbattono un pi di qua e di la..facnedo cambiare il rumore al motore
...ovviamente attendo una spiegazione piu....meccanica!!!!
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