Re:
Scritto da: lupomannario 29/08/2006 20.24
ho letto una cosa che mi interesserebbe parecchio fare
regolare il gioco delle valvole
ma come si fa?che grado di difficolta richiede?
nessuna difficoltà, anch' io pensavo chi sa cosa....
Motore freddo; moto su cavalletto centrale (è meglio), togli il serbatoio, togli i due tappi lato alternatore (quello grosso e piccolo) e i 4 sul coperchio della testata. inserisci una 17 a tubo nel buco del tappo grande e inizia a girare in senso antiorario finchè non senti il "clack" dell' alzavalvole, pochi gradi dopo se guardi dentro al tappo piccolo vedi un riferimento "T", collimalo coi segni sul bordo del foro della finestrella. A questo punto le punterie sono libere. con lo spessimetro controlla la distanza tra bilancere e valvola 0.10 lato aspirazione, 0.12 lato scarico. Se serve sviti il dado da 12 e col cacciavite spaccato avviti o sviti il registro, quindi stringi il dado e ricontrolli che lo spessimetro passi tra le punterie senza resistenze.
Fai alcuni giri di albero motore per verificare che il ciclo si ripeta correttamente e ricontrolla le punterie per pignoleria; rimetti i tappi, facendo attenzione a quelli delle punterie che non hanno bisogno di essere stretti a morte, sono delicatini, e sopratutto qulli lato alternatore altrimenti (come mi è successo) quando rimetti in moto ti ritrovi olio dappertutto.
Più complicato a raccontarlo che farlo, credimi.