foratura in viaggio che fare ???

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mitamura55
00giovedì 7 febbraio 2008 20:40
ciao raga
in previsione di un giro dei pasi alpini della valtellina,e facendo ì dovuti scongiuri contro la sfiga,se una buca come puo' risolvere la situazione?
1 portando il necessario,e sostituire la camera d'aria
2usare la bomboletta ripara evai?
mi hanno detto che poi devi buttare tutto,non so se pero' va bene
solo sulle gomme tubeless o anche con le camere d'aria
ciao gio' [SM=g27833] [SM=x653560]
Domy King
00giovedì 7 febbraio 2008 22:32
Re:
mitamura55, 2/7/2008 8:40 PM:

ciao raga
in previsione di un giro dei pasi alpini della valtellina,e facendo ì dovuti scongiuri contro la sfiga,se una buca come puo' risolvere la situazione?
1 portando il necessario,e sostituire la camera d'aria
2usare la bomboletta ripara evai?
mi hanno detto che poi devi buttare tutto,non so se pero' va bene
solo sulle gomme tubeless o anche con le camere d'aria
ciao gio' [SM=g27833] [SM=x653560]



Ciao, io fortunatamente non ho mai forato troppo distante da un gommista (aperto), ma porto con me sempre il necessario per un'eventuale riparazione in loco:toppe, mastice, leve x smontare copertone e pompa.
La bomboletta con le ruote a camera d'aria non serve poi a molto, e comunque se il foro è grosso non serve proprio a nulla!
Consiglio? fai delle prove su come smontare il copertone quando basta per riparare un'eventuale foratura della camera e spera sempre che non ti succeda mai... [SM=x653545]


waltz
00venerdì 8 febbraio 2008 11:19
Re:
mitamura55, 07/02/2008 20.40:

ciao raga
in previsione di un giro dei pasi alpini della valtellina,e facendo ì dovuti scongiuri contro la sfiga,se una buca come puo' risolvere la situazione?
1 portando il necessario,e sostituire la camera d'aria
2usare la bomboletta ripara evai?
mi hanno detto che poi devi buttare tutto,non so se pero' va bene
solo sulle gomme tubeless o anche con le camere d'aria
ciao gio' [SM=g27833] [SM=x653560]


La prima che hai detto [SM=g27811], ma porta anche la bomboletta .
Ciao! [SM=g27811]

Paolinuz
00venerdì 8 febbraio 2008 11:52
Re: Re:
waltz, 08/02/2008 11.19:


La prima che hai detto [SM=g27811], ma porta anche la bomboletta .
Ciao! [SM=g27811]



bomboletta + kit smontagomme e accessori per ripararla e magari una camera d'aria di scorta e sopratutto una pompa per rigonfiarla + TESSERA ACI o EUROP ASSISTANCE [SM=g27828]

NikiNok
00venerdì 8 febbraio 2008 11:59
per esperienza diretta: non dimenticare leve cacciacopertone ed una chiave da 24 per il posteriore, in quanto quella in dotazione (non la mia!) la ho vista rompersi inesorabilmente.
porta con te sempre una camera d'aria da 21, da poter adattare in maniera provvisoria anche al posteriore... ed in bocca al lupo!
marcodom
00venerdì 8 febbraio 2008 13:07
Re:
mitamura55, 07/02/2008 20.40:

ciao raga
in previsione di un giro dei pasi alpini della valtellina,e facendo ì dovuti scongiuri contro la sfiga,se una buca come puo' risolvere la situazione?
1 portando il necessario,e sostituire la camera d'aria
2usare la bomboletta ripara evai?
mi hanno detto che poi devi buttare tutto,non so se pero' va bene
solo sulle gomme tubeless o anche con le camere d'aria
ciao gio' [SM=g27833] [SM=x653560]



Io un giorno ho provato (l'ho scritto in un post che non ritrovo) a cambiare da solo la camera d'aria con le sole cacciagomme, pompetta e camera di scorta.. e' stata una sudata memorabile e stavo in garage...in due la fatica e' stata sempre immane .....
Se dovessi bucare in posti assurdi...mi porto una bottiglietta ,prelevo la benza dal serbatoio e brucio il Dommy [SM=g27811]


dadraman
00venerdì 8 febbraio 2008 17:33
Re: Re:
marcodom, 08/02/2008 13.07:



Io un giorno ho provato (l'ho scritto in un post che non ritrovo) a cambiare da solo la camera d'aria con le sole cacciagomme, pompetta e camera di scorta.. e' stata una sudata memorabile e stavo in garage...in due la fatica e' stata sempre immane .....
Se dovessi bucare in posti assurdi...mi porto una bottiglietta ,prelevo la benza dal serbatoio e brucio il Dommy [SM=g27811]




[SM=x653536] la bomboletta è una cagata pazzesca!!!!mi ci ha inculato piu di una volta anke con buchi piccolissimi nn mi ha mai riparato na mazza risparmiatevi i soldi nn la comprate!!!

Bertok
00venerdì 8 febbraio 2008 18:01
Concordo la bomboletta non serve a nulla [SM=x653550] e fatta apposto x rompere i coglioni al gommista [SM=g27826] di turno, che deve ripulire la gomma e al 99 x cento buttare via la camera d'aria xche' piena di silicone o silicio o quella sostanza blobbiana [SM=g27828] [SM=x653549]
Comunque il sottoscritto se deve fare viaggi lontani,si porta dietro..... due leve caccia copertone, 2 camere d'aria, una davanti e una dietro, una pompetta manuale e sopprattutto molta fortuna x quando si e lontani da casa in [SM=x653531]
Paolinuz
00venerdì 8 febbraio 2008 18:31
Visto che ero curioso e avevo due ruote qui per giocare ho comprato le leve smontagomme e ho provato smontarle.
La ruota davanti è quella più facile anche se facile è relativo cmq si è stallonata abbastanza bene e le bestemmie per scalzare il copertone non sono state infinite diciamo difficile ma non impossibile
La ruota posteriore mi ha fatto quasi impazzire non si stallonava ho dovuto riprovare diverse volte quando alla fine ci sono riuscito per scalzare il copertone ho bestemmiato molto e mi sono fatto proprio il culo e per concludere dopo aver tolto un lato volevo toglierlo del tutto e non ci sono riuscito (ma non l'avevo mai fatto in vita mia e ho visto la tecnica su youtube [SM=g27828] )
Tempista per un dilettante assoluto 20 minuti la gomma anteriore 45 la gomma posteriore
Dommy 74
00venerdì 8 febbraio 2008 18:46
Re:
Paolinuz, 08/02/2008 18.31:

Visto che ero curioso e avevo due ruote qui per giocare ho comprato le leve smontagomme e ho provato smontarle.
La ruota davanti è quella più facile anche se facile è relativo cmq si è stallonata abbastanza bene e le bestemmie per scalzare il copertone non sono state infinite diciamo difficile ma non impossibile
La ruota posteriore mi ha fatto quasi impazzire non si stallonava ho dovuto riprovare diverse volte quando alla fine ci sono riuscito per scalzare il copertone ho bestemmiato molto e mi sono fatto proprio il culo e per concludere dopo aver tolto un lato volevo toglierlo del tutto e non ci sono riuscito (ma non l'avevo mai fatto in vita mia e ho visto la tecnica su youtube [SM=g27828] )
Tempista per un dilettante assoluto 20 minuti la gomma anteriore 45 la gomma posteriore




bravo paolino [SM=g27811]

per aiutarti a stallonare la gomma puoi utilizzare il cavalletto e il peso della moto stessa [SM=x653538]


Paolinuz
00venerdì 8 febbraio 2008 19:14
Re: Re:
Dommy 74, 08/02/2008 18.46:




bravo paolino [SM=g27811]

per aiutarti a stallonare la gomma puoi utilizzare il cavalletto e il peso della moto stessa [SM=x653538]






[SM=g27828] Ivan questo era solo un pò di esercizio per capire come funziona ma ti tocca lo stesso portare le mie gomme a far montare [SM=x653547]
)Tex(
00lunedì 11 febbraio 2008 12:50
mai fatto :-)
ma per stallonarla conviene chiedere aiuto ad una macchina o ad un'altra moto.. semplicemente appoggi il cerchio per terra e fai salire sullatua gomma la ruota dell'altro mezzo.. piuttosto.. pompetta o compressorino mignon??
Paolinuz
00lunedì 11 febbraio 2008 14:41
Re: mai fatto :-)
)Tex(, 11/02/2008 12.50:

ma per stallonarla conviene chiedere aiuto ad una macchina o ad un'altra moto.. semplicemente appoggi il cerchio per terra e fai salire sullatua gomma la ruota dell'altro mezzo.. piuttosto.. pompetta o compressorino mignon??



Per stallonarlo appoggi la ruota a terra e ci sali sopra con il tacco della scarpa e lo fai dai due lati tirando qualche bestemmia (io non ci farei salire sopra una macchina mi sa che fai danno meglio come diceva Ivan usando il cavalletto di una moto che preme sulla gomma) poi ho visto ,imitando i gommisti, che se hai del sapone liquido da mettere sul bordo del copertone si riesce meglio a toglierlo, per il discorso rigonfiaggio con un compressorino eviti di farti il culo con la pompa a mano fai del fitness [SM=x653563]


Mario_domy
00lunedì 11 febbraio 2008 15:16
...Ehmmm ma che intendete per " stallonare " ??? [SM=x653542]

Mario
Paolinuz
00lunedì 11 febbraio 2008 15:38
Re:
Mario_domy, 11/02/2008 15.16:

...Ehmmm ma che intendete per " stallonare " ??? [SM=x653542]

Mario


mmm provo a spiegartelo anche se non è facile a parole... il bordo interno del copertone aderisce al cerchio quando "stalloni" in pratica schiacci il lato del copertone in modo che il bordo si stacchi dal cerchio e tu possa infilare la leva smontagomme. Qui c'è un filmato che spiega la cosa ma a lui viene tutto facile e credo dipenda dal tipo di gomma quella tassellata è più facile che quella stradale

waltz
00lunedì 11 febbraio 2008 16:09
Re: Re:
Paolinuz, 11/02/2008 15.38:


mmm provo a spiegartelo anche se non è facile a parole... il bordo interno del copertone aderisce al cerchio quando "stalloni" in pratica schiacci il lato del copertone in modo che il bordo si stacchi dal cerchio e tu possa infilare la leva smontagomme. Qui c'è un filmato che spiega la cosa ma a lui viene tutto facile e credo dipenda dal tipo di gomma quella tassellata è più facile che quella stradale



Più che dal tipo di gomma dipende , come sempre, dalla tecnica e dai piccoli trucchi che si acquisiscono con la pratica , che evitano di fare sforzi eccessivi, sprecare tempo e fare danni maggiori.
Prima o poi bisognerà organizzare un corso pratico, penso possa essere molto utile .
Ciao! [SM=g27811]
Paolinuz
00lunedì 11 febbraio 2008 16:14
Re: Re: Re:
waltz, 11/02/2008 16.09:



Più che dal tipo di gomma dipende , come sempre, dalla tecnica e dai piccoli trucchi che si acquisiscono con la pratica , che evitano di fare sforzi eccessivi, sprecare tempo e fare danni maggiori.
Prima o poi bisognerà organizzare un corso pratico, penso possa essere molto utile .
Ciao! [SM=g27811]


[SM=g27811] ottimo io mi prenoto

NikiNok
00lunedì 11 febbraio 2008 16:27
carina la magietta a righini..altro che Domy team Shirt [SM=x653563] .
mi sono smazzato anche io nel provare a simulare una situazione del genere, e devo dire che non mi è risultato assolutamente facile [SM=x653542] [SM=x653542] , anzi:
ho graffiato ripetutamente i cerchi, ho pizzicato una camera d'aria nuova nel reinserire il copertone e bestemmiato a + non posso, dopodichè sono andato dal gommista (un amico che ancora oggi quando mi vede mi sfotte). [SM=x653564]
La parte + delicata x me è stato il reinserimento del copertone. mi sono aiutato con il bordo di una saponetta che avevo portato x l'occorrenza (da passare sul bordo del copertone da reinserire) e con una coppia di cacciacopertone "da auto" di dimensioni spropositate [SM=x653556] , e non certo quelli da "bici" che ho visto usare nel video.. morale: credo che il segreto sia nel provare, provare, provare, provare [SM=x653538] .
Una volta acquisita la giusta manualità, si risparmia sulle leve "da auto" e su un bel po' di bestemmie. [SM=g27828]
Ciao!
Paolinuz
00lunedì 11 febbraio 2008 16:49
Re: Re: Re:
waltz, 11/02/2008 16.09:



Più che dal tipo di gomma dipende , come sempre, dalla tecnica e dai piccoli trucchi che si acquisiscono con la pratica , che evitano di fare sforzi eccessivi, sprecare tempo e fare danni maggiori.
Prima o poi bisognerà organizzare un corso pratico, penso possa essere molto utile .
Ciao! [SM=g27811]


Ora che ci penso fai un bel filmato che lo mettiamo nella sezione fai da te [SM=g27811] basta anche fatto con il cell se poi vuoi una mano per sistemarlo mandami il filmato (oi vari spezzoni ) grezzo che io faccio il taglia&cuci e ci metto i sottotitoli [SM=g27828]

P.S. 1000 Post [SM=x653544]

ettolo
00lunedì 11 febbraio 2008 18:09
Re: Re: Re:
waltz, 11/02/2008 16.09:



Più che dal tipo di gomma dipende , come sempre, dalla tecnica e dai piccoli trucchi che si acquisiscono con la pratica , che evitano di fare sforzi eccessivi, sprecare tempo e fare danni maggiori.
Prima o poi bisognerà organizzare un corso pratico, penso possa essere molto utile .
Ciao! [SM=g27811]




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