filtro aria fai da te

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonyza
00martedì 13 novembre 2007 14:33
Come da titolo, ho realizzato il filtro aria seguendo queste semplici istruzioni. Ho usato come materiale filtrante, della spugna che mia moglie usa per fare dei cuscini. Prezzo 1,70 e. un foglio quadrato da 45x45. Questo il link. Ciao

sonyza
00martedì 13 novembre 2007 14:34
waltz
00martedì 13 novembre 2007 15:23
Per chi non lo sapesse, la spugna deve essere a celle aperte .
Ciao! [SM=g27811]
sonyza
00martedì 13 novembre 2007 16:29
quella del tipo che celle è cesondo te?
e quella che ho usato io? a me sembra di grana intermedia
waltz
00mercoledì 14 novembre 2007 10:55
Re:
sonyza, 13/11/2007 16.29:

quella del tipo che celle è cesondo te?
e quella che ho usato io? a me sembra di grana intermedia


Tipologia delle celle e grana sono due cose diverse, la differenza tra celle aperte e celle chiuse è, in parole povere, che le "bolle"(pori) che costituiscono la spugna sono una isolata dall'altra, nel caso delle celle chiuse, mentre costituiscono una struttura "reticolare" nel caso delle celle aperte,il che permette il passaggio dell'aria .
Nell'immagine un esempio di celle aperte :

La grana (densità), invece, riguarda la dimensione delle celle e la quantità contenuta in uno spazio definito (metro cubo).
Quella del tipo è difficile da definire , quella che hai usato tu , per imbottiture cuscini, non ho idea, dovrebbe essere a celle aperte perchè serve a far traspirare , appunto, il cuscino, ma si usa anche quella a celle chiuse, ad esempio per le imbottiture divani, che non va bene perchè non passa l'aria .
Il mio consiglio è di andare da un buon ricambista moto e comprare i pannelli per filtri aria oppure, come feci io , il filtro aria in spugna di un modello Honda Xl (non ricordo quale) che è già cilindrico e si adatta perfettamente sull'esterno dell'armatura metallica del filtro del Dommy.
Ciao! [SM=g27811]
sonyza
00mercoledì 14 novembre 2007 15:03
Si. Hai ragione., Proverò da un ricambista a prendere un pannello. La moto effettivamente mi sembra un pò accupata....Domani provvedo...ciao
-- Max --
00mercoledì 14 novembre 2007 16:30
lo avevo fatto io tempo fa e continuo a girare con quello.

Se cerchi sul forum trovi sicuramente la discussione e ci dovrebbero essere ancora le foto.


Comunque per il materiale ti consiglio un qualsisasi filtro aria per auto: ci sono alcune case che usano proprio il foglio di materiale filtrante, al posto degli scatolotti. Io usai, mi pare, quello di una vecchia Citroen
-- Max --
00mercoledì 14 novembre 2007 16:33
tho... qui ti metto anche il link, così lo confronti

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4904495
redflyer
00giovedì 15 novembre 2007 08:32
Re:
waltz, 13/11/2007 15.23:

Per chi non lo sapesse, la spugna deve essere a celle aperte .
Ciao! [SM=g27811]



[SM=x653560] ma usare la filtrina delle cappe delle cucine, oppure quelle dei filtri a pannello dei condizionatori, proprio vi fa schifo ??

[SM=x653536] si trova anche gusto nel buttarlo per poi riprodurlo invece di lavare...

costa pochi spiccioli al metro quadro.. [SM=x653538]



AndryAndBrontolina
00giovedì 15 novembre 2007 19:47
...e questo è il mio!
Ciao Ragazzi.
Ecco il mio contributo. Questo nella foto è il mio filtro rigenerabile in spugna ad ALTISSIMO [SM=g27811] flusso e a BASSISSIMO [SM=g27812] costo (bastano un filtro originale dismesso, della spugna spessa 1 cm e un po' di colla).



Per farlo ho tagliato la carta filtro con una lametta seguendo la circonferenza dei due anelli di metallo che tengono insieme il filtro. Quindi con cura ho eliminato i rimasugli di carta aiutandomi con delle pinze a becchi sottili. Poi ho tagliato una fascia di spugna (altezza 7 cm) e ho preso la lunghezza precisa inserendola nella carcassa del filtro. Ho tracciato un segnetto di riferimento e ho tagliato a quel livello. Quindi, ho messo un po' di mastice alle due astremità della fascia di spugna e l'ho introdotta nella carcassa del filtro facendo combaciare i due estremi della spugna che si sono saldati tenacemente e in breve tempo.
Per raggiungere un buon potere filtrante è bene intingere un pezzetto di spugna avanzata in un po' di olio del tipo SE, SF, SG o SAE 30 e imbrattare (ma poco) l'interno del filtro costruito... e il vostro filtro super racing è pronto!!!
Per rigenerarlo basta togliere la spugna, lavarla con acqua e sapone neutro, lasciarla asciugare lontano dal calore diretto, riporla nella carcassa filtro e ungere nuovamente la superficie a vista della spugna.

Ciao a tutti [SM=x653544]

Andrea
CIRODOMINATOR
00venerdì 16 novembre 2007 14:55
IO gia' fatto....abbandonato da tempo.....
come dicevo tempo fa' dico, tempo fa ,dato che la posseggo dal 1989 quindi tempo fa' per me e' il 1991-cioe' il periodo che saddam sporcava il golfo con il petrolio-
e' faceva casini agli uccelli flora/fauna..etc...vabbe'-

quando ero di servizio in caserma a civitavecchia-
essendo centralinista-nei momenti di "buco" mi creai un filtro derivato dai filtri per kappe di cucina-

ma constatai che' dopo 3-4000-km-si sporcava fortemente il carburatore con conseguenza di rismontare il carb ..x pulizia generale-
ora uso un originale di filtro -ma ha la carta rossa all'interno..e' mi sembra che respiri meglio-la marca e' giapponese..produce filtri olio aria-scatola biaca/blu' nn ric la marca-
[SM=x653536] [SM=x653536] [SM=x653536] [SM=x653536] [SM=x653536]
sonyza
00venerdì 16 novembre 2007 23:28
Ciao. x caso la marca è miw? ne ho trovato 1 in ebay. Forse è quello?
Peppemix
00sabato 17 novembre 2007 00:28
Re:
sonyza, 16/11/2007 23.28:

Ciao. x caso la marca è miw? ne ho trovato 1 in ebay. Forse è quello?




ragazzi ma evete letto il post su
filtri sportivi artigianali
cioè questo

vi informo che la carta rossa non la costruiscono solo in cina,
ma anche qua in sicilia, qui i cinesi non sono ancora arrivati
e se vengono pagano [SM=x653557] [SM=x653563]

questa ditta produce oltre a filtri normali cioe questi

filtri sportivi

e la famosa carta rossa cioe' questa

non la comprano ma la costruiscono loro, e la vendono all'ingrosso ad
altre ditte che a sua volta costruiscono filtri
è per questo che io ero andato, per avere un po di quella carta, ma loro stessi me lo hanno detto di quanto costa il gioco non vale la candela, in effetti loro per €22,00 cad me ne costruiscono minimo 10 pezzi e li fanno misura e uguali all'originale se vedete la lista di chi vuole questi filtri vi accorgerete che c'e sia orko per la puglia che domy king per la sicilia eventualmente posso spedire un max di tre filtri con il solo costo di una spedizione cioè € 6,00
non so fate voi pensateci un po eventualmente il mercato molti materiali per costruire e inventare nuovi filtri
ciao peppe
AndryAndBrontolina
00sabato 17 novembre 2007 01:39
Ciao Peppemix. Io il post l'ho letto, ma preferisco il mio filtro "homemade" (per noi tutti comuni mortali "fatto in casa" [SM=g27828] ) in spugna che mi è costato 10 centesimi (o forse meno, non lo so), è rigenerabile all'infinito ed è ecologico... sì ecologico, perchè non butto mai via la carcassa e lavo la spugna e se mai quest'ultima dovesse andare incontro a deterioramento mi basterebbe mettere di nuovo 10 centesimi di spugna nuova per ripartire da capo.
Inoltre, vedo che anche l'azienda che citi tu impiega la mia stessa spugna su alcuni modelli di filtro sportivo.
Ciao e a presto [SM=x653544]

Andrea
ettolo
00sabato 17 novembre 2007 10:02
Re:
AndryAndBrontolina, 17/11/2007 1.39:

Ciao Peppemix. Io il post l'ho letto, ma preferisco il mio filtro "homemade" (per noi tutti comuni mortali "fatto in casa" [SM=g27828] ) in spugna che mi è costato 10 centesimi (o forse meno, non lo so), è rigenerabile all'infinito ed è ecologico... sì ecologico, perchè non butto mai via la carcassa e lavo la spugna e se mai quest'ultima dovesse andare incontro a deterioramento mi basterebbe mettere di nuovo 10 centesimi di spugna nuova per ripartire da capo.
Inoltre, vedo che anche l'azienda che citi tu impiega la mia stessa spugna su alcuni modelli di filtro sportivo.
Ciao e a presto [SM=x653544]

Andrea




oddio... ecologico... quando viene lavato e butti nello scarico i residui di olio e detergente....
Peppemix
00sabato 17 novembre 2007 11:13
Re:
AndryAndBrontolina, 17/11/2007 1.39:

Ciao Peppemix. Io il post l'ho letto, ma preferisco il mio filtro "homemade" (per noi tutti comuni mortali "fatto in casa" [SM=g27828] ) in spugna che mi è costato 10 centesimi (o forse meno, non lo so), è rigenerabile all'infinito ed è ecologico... sì ecologico, perchè non butto mai via la carcassa e lavo la spugna e se mai quest'ultima dovesse andare incontro a deterioramento mi basterebbe mettere di nuovo 10 centesimi di spugna nuova per ripartire da capo.
Inoltre, vedo che anche l'azienda che citi tu impiega la mia stessa spugna su alcuni modelli di filtro sportivo.
Ciao e a presto [SM=x653544]

Andrea



ciao, premetto che sono sul forum da pochi mesi
e prima non ho avuto altre moto,
ti rispondo per parlare un po sull'argomento,
la funzione del filtro non è solo quella di trattenere la polvere
ma fa passare anche l'aria per poi essere miscelata e regolata dalla
famosa vitina del carburatore,il problema cmq di costruire un filtro
in casa e dato dal fatto che nn sappiamo quanta aria riesce a filtrare e nello stesso tempo quanta polvere trattiene, a prescindere dal materiale usato, che sia spugna, carta, stoffa, conosco il materiale che hai usato figurati che lo utilizzo nelle casse armoniche per gli impiani di car hi-hi per la loro caratteristica smorzante, ma ho notato che tende a sfibrarsi, ti faccio notare che
come hai scritto se va lentamente a deteriorasi sicuramente il passaggio d'aria non è sempre lo stesso, quindi siamo sempre la a
regolare la vitina, causa carburazione grassa o magra

rispondo anche al tua affermazione sulla ditta
il filtro che vedi con la spugna bianca fa parte della foto filtri normali ( quindi non sportivo ) e poi quando avevo chiesto per la carta mi son fatto fare un preventivo per la produzione di filtri
normali per dominator e me li facevano a 15,00 sia con rete di acciaio esterna che senza ( quella serve solo come struttura portante)
ostruendo un po il passaggio d'aria ed è per questo che non l'ho fatta mettere in quelli che ho commissionato cmq per un uso normale
del dominator non è che dobbiamo spendere uno stipendio in filtri scarichi getti rettifiche per poi andare a passeggiare il wek-and
ma c'è sempre lo smanettone che cerca quel pelino in piu' e li si che vai a modificare la cassa filtro, lo snorkel ..................
e li penso proprio che la spugna in questione non fa al caso loro
ciao peppe

AndryAndBrontolina
00sabato 17 novembre 2007 14:10
Sull' ecologico in effetti diciamo che si sceglie il male minore: fra gettare metallo, poliuretano e olio o solo olio, preferisco smaltire solo olio. Io in genere unisco il lavaggio del filtro all'olio esausto dell'ultimo cambio olio e porto tutto al mio rifornitore di benzina di fiducia che lo smaltisce per me. Di sicuro non vado a buttarlo nel lavandino se faccio questioni sull'ecologia [SM=g27828]

Per Peppemix: chi ti dice che io non sappia quanta aria passa dalla mia spugna poliuretanica espansa da 30 Kg/al metro cubo a celle aperte? Il flusso è studiato proprio per il quattro tempi, quindi scusa, ma non credo sia la stessa spugna che usi per isolare gli impianti car hi-fi che ha una densità totalmente diversa?
Seconda osservazione: ho io le traveggole o nella foto che hai postato (quella dei filtri sportivi) sbuca un filtro in spugna grigia come quella che uso io? Io non mi riferivo alla prima foto che raffigura filtri in spugna bianca, ma alla seconda che mette in bella vista un filtro in schiuma poliuretanica grigia... sai com'è... da ex-tecnico aeronautico qualcosa me la ricordo anch'io!!! [SM=g27828]
Per quanto concerne il deterioramento della spugna, nei climi invernali e con tassi di umidità da nebbia, tiene molto di più della carta che tende a imbibirsi di umidità e a chiudere le trame fitte, mentre la spugna che è più spessa e ha trame più larghe non tende a soffrire del collasso di una cella sull'altra.

Ciao a tutti.
Peppemix
00sabato 17 novembre 2007 14:32
Re:
AndryAndBrontolina, 17/11/2007 14.10:

Sull' ecologico in effetti diciamo che si sceglie il male minore: fra gettare metallo, poliuretano e olio o solo olio, preferisco smaltire solo olio. Io in genere unisco il lavaggio del filtro all'olio esausto dell'ultimo cambio olio e porto tutto al mio rifornitore di benzina di fiducia che lo smaltisce per me. Di sicuro non vado a buttarlo nel lavandino se faccio questioni sull'ecologia [SM=g27828]

Per Peppemix: chi ti dice che io non sappia quanta aria passa dalla mia spugna poliuretanica espansa da 30 Kg/al metro cubo a celle aperte? Il flusso è studiato proprio per il quattro tempi, quindi scusa, ma non credo sia la stessa spugna che usi per isolare gli impianti car hi-fi che ha una densità totalmente diversa?
Seconda osservazione: ho io le traveggole o nella foto che hai postato (quella dei filtri sportivi) sbuca un filtro in spugna grigia come quella che uso io? Io non mi riferivo alla prima foto che raffigura filtri in spugna bianca, ma alla seconda che mette in bella vista un filtro in schiuma poliuretanica grigia... sai com'è... da ex-tecnico aeronautico qualcosa me la ricordo anch'io!!! [SM=g27828]
Per quanto concerne il deterioramento della spugna, nei climi invernali e con tassi di umidità da nebbia, tiene molto di più della carta che tende a imbibirsi di umidità e a chiudere le trame fitte, mentre la spugna che è più spessa e ha trame più larghe non tende a soffrire del collasso di una cella sull'altra.

Ciao a tutti.



scusami nella foto in piccolo il tuo filtro sembra bianco e
e ho fatto il paragone con quello bianco della foto, adesso
che ho visto la foto per bene ho visto il tutto, scusami di nuovo
[SM=x653542] ho letto il post di ciro sopra ed ho collegato i
suoi esperimenti con i filtri per kappa alla foto del filtro da te postato, ma solo ora hai detto che è grigio ed ho visto la foto
o capito,se sai le caratteristiche di questa spugna che usi, perchè
non facciamo un paragone con questa carta/retex che ho sotto mani io
queste sono le caratteristiche (le hanno ricavate loro con test su banco prova) io sto solo commentando per capirci e non voglio contraddire cio che scrivi sto solo partecipando alla discussione e
magari capire qualcosa in piu [SM=x653536]
ecco le caratteristiche
AndryAndBrontolina
00sabato 17 novembre 2007 23:49
Vai tranquillo Peppe. Appena trovo le caratteristiche in pdf (da qualche parte dovrei averle nel casino delle mie cartelle documenti [SM=g27819] ) te le invio. Ok?
Grazie per i dati che hai postato.
A presto.

Andrea
pierpanza
00domenica 18 novembre 2007 03:09
Re: Re:
Peppemix, 17/11/2007 11.13:



c'è sempre lo smanettone che cerca quel pelino in piu' e li si che vai a modificare la cassa filtro, lo snorkel ..................
e li penso proprio che la spugna in questione non fa al caso loro





Carissssssimo, parlavi forse di me? [SM=g27828]
A presto con i risultati delle mie modifiche (che eri curioso di conoscere)
Piergiorgio Filtro K&N-snorkel-getti-spillo-marmitta-centralina-inattesadirettifica.
Felicemente smanettone [SM=x653536]
AndryAndBrontolina
00domenica 18 novembre 2007 09:39
Ciao Pier.
Una curiosità. Che getto hai messo e che spillo? Sto facendo all'incirca le stesse modifiche e volevo sapere tu come eri messo.
Ciao e grazie [SM=x653544]

Andrea
pierpanza
00domenica 18 novembre 2007 19:24
Ciao Andry,
alla fine ci ho messo un 165 perchè ho tolto anche lo snorkel del filtro dell'aria. Lo spillo è ancora parcheggiato sulla scrivania perchè non ho ancora trovato il tempo di montarlo, comunque è quello del kit dynojet per dominator. Ha un profilo diverso e dovrebbe ingrassare per bene il passaggio ai medi regimi, che in questo momento sulla mia è un pelo magro.
Ciao e buon smanettamento. [SM=x653531]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com