denti corona e pignone

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mydominator
00giovedì 29 ottobre 2009 12:25
Devo sostituire corona e pignone ( anche catena ovvio) del mio Domy del 1989. Attualmente monta 15 davanti e 46 dietro. Sono i corretti rapporti originali ? Da un ricambista ho trovato un 15/47: cosa succede nell'uso pratico del mezzo considerando che non faccio fuoristrada ?
Grazie
NikiNok
00giovedì 29 ottobre 2009 12:32
il domy dal 92 in su porta il rapporto 15\47 mentre la prima serie (dall'88 al 91) monta il 15\45.
a prescindere dal fuoristrada un rapporto 15/47 ti aiuta molto in città rendendoti leggermente + brillante la motina ai bassi.
Se invece fai molta + autostrada o extraurbano un bel 15/45 ti da un po' di allungo e ne risparmi in benza [SM=g27811]
Peppemix
00giovedì 29 ottobre 2009 12:40
Re:
NikiNok, 29/10/2009 12.32:

il domy dal 92 in su porta il rapporto 15\47 mentre la prima serie (dall'88 al 91) monta il 15\45.
a prescindere dal fuoristrada un rapporto 15/47 ti aiuta molto in città rendendoti leggermente + brillante la motina ai bassi.
Se invece fai molta + autostrada o extraurbano un bel 15/45 ti da un po' di allungo e ne risparmi in benza [SM=g27811]



straquoto
prima serie 15/45 catena 108 maglie "passo520"
seconda serie 15/47

ma stai attento nell'ordinare il pignone
quello per la prima serie '88 ha un millerighe diverso
quindi controlla che la tua moto non sia una prima serie '88 immatricolata '89

ed adesso aspetta "foto del pignone" di Paolinuz [SM=x653537]
[SM=g27811]

per i consumi restano sempre gli stessi
quello che influenza molto è lo stile di guida

inutile mettere rapporti lunghissimi 15/42 "per aver meno consumi"
oppure 15/48 per avere una moto da "Trial"

non si ottiene nulla tranne che nel
-primo caso
una moto che a basso regime strattona ed in quinta marcia
con tutto il gas aperto arriverà astento nella "zona rossa"
-secondo caso rapporti cosi corti "con la lancetta del contagiri"
che bussa sotto al tappo dell'olio [SM=x653549] "

per dettagli più tecnici su rapporti e CV finali
mi sa che
Zio Red ha la lima già pronta [SM=g27825]
mydominator
00giovedì 29 ottobre 2009 12:53
grazie soprattutto per la rapidità della risposta.
Come faccio a sapere se la mia é una prima serie 1988 immatricolata nell'89 ? Forse mi conviene smontare il pignone prima di ordinarlo.

Inoltre come ho detto sopra io dietro ho un 46, che faccio ordino quello o l'originale da 45 ? A me già così sembra un po lunghetta di rapporti.
Paolinuz
00giovedì 29 ottobre 2009 13:11
quello a destra è il pignone modello 88 (anche quello della XL e della XR degli anni precedenti all'88 sono uguali)

mydominator
00giovedì 29 ottobre 2009 21:08
Ok in effetti dal ricambista me ne ha fatti vedere 2; sarà meglio che vada col campione.
mydominator
00venerdì 30 ottobre 2009 12:28
ok per il pignone. Ma per la corona ? Il sito della D.I.d. professional kit riporta questi dati:

mod 1988 nessuna indicazione
mod 1989/1991 15/45
92/94 15/47
95/96 15/46
97 15/47


ne deduco che sulla mia che é del 1989 hanno montato la corona del 95/96 anche se a detta dell'unico precedente proprietario la moto é uscita così dal concessionario.

Se così é dovrei montare il 46 o al max il 47. Con il 45 rischio di allungare troppo i rapporti.

Che ne pensate ?
spaccamacchine62
00venerdì 30 ottobre 2009 21:01
quando ho comrato la mia aveva pignone16 (misura non prevista) e corona 47 quando ho cambiato tutto ho messo come previsto dalla casa 15/47 . non mi ero accorto che il pignone vecchio era più grosso e quindi il rapporto era più lungo e quando sono uscito a provarla col rapporto più corto era un'altra moto . in prima anche se non vuoi si alza molto più di prima [SM=x653537] per contro in quinta a volte cerco la sesta... fai questa prova: 100km/h 4.500 giri e vedi la differenza dalla tua. se perdi 100 giri perdi poco io ne ho persi 300 e più . vorrei provare la corona 46 ma non so se rinuncerei all'agilità di adesso. però non so un dente di pignone quanto sia di più di un dente di corona . la prova dei 100 km/h credo che sia già sufficente x capire di quanto ti cambia. fammi sapere quanti giri fa la tua così mi regolo anchio [SM=x653544]
spaccamacchine62
00venerdì 30 ottobre 2009 21:03
n'altra cosa la mia è un 92'30,5kw la tua forse è 33kw...non voglio immaginarmi la mia prima sul tuo motore [SM=g27828]
brown55
00sabato 31 ottobre 2009 21:41
Re:
[QUOTE:98535260=spaccamacchine62,
però non so un dente di pignone quanto sia di più di un dente di corona



Ciao Spaccamacchine,

visto il rapporto pignone corona originario (15/45 = 3:1), un dente del pignone corrisponde a 3 della corona.

se diminuisci di un dente il pignone è come aumentarne 3 alla corona e viceversa.
redflyer
00sabato 31 ottobre 2009 22:09
Re:
spaccamacchine62, 30/10/2009 21.01:

quando ho comrato la mia aveva pignone16 (misura non prevista) e corona 47 quando ho cambiato tutto ho messo come previsto dalla casa 15/47 . non mi ero accorto che il pignone vecchio era più grosso e quindi il rapporto era più lungo e quando sono uscito a provarla col rapporto più corto era un'altra moto . in prima anche se non vuoi si alza molto più di prima [SM=x653537] per contro in quinta a volte cerco la sesta... fai questa prova: 100km/h 4.500 giri e vedi la differenza dalla tua. se perdi 100 giri perdi poco io ne ho persi 300 e più . vorrei provare la corona 46 ma non so se rinuncerei all'agilità di adesso. però non so un dente di pignone quanto sia di più di un dente di corona . la prova dei 100 km/h credo che sia già sufficente x capire di quanto ti cambia. fammi sapere quanti giri fa la tua così mi regolo anchio [SM=x653544]



15/45 . 100,3 km/h 4252 giri// 118 a 5002

15/46 98,1 a 4252 // 115,2 a 5002
15/47 96 a 4252 // 113 a 5002

16/47 102,4 a 4252 // 120,5 a 5002
matamatica, ragazzi, matematica..
tutte le velocità devono essere ridotte fra il 2 ed il 5% per pattinamento pneumatico.


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