consiglio per passaggio

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dingo79
00sabato 19 maggio 2007 11:25
Ho acquistato una dominator non funzionante..l'ho pagato e me lo sono portato a casa, con l'impegno, da parte del venditore, di andare a fare il passaggio..(abbiamo fatto una scrittura privata dove dico che lui prende x€ per la vendita della moto n° telaio e targa e si impegna ad effettuare il passaggio entro 10gg, mi sono fatto la fotocopia del libretto e della sua carta di identità)

Dopo 2 settimane circa, mi chiama e mi dice che non ha più cdp e che richiedendolo al PRA la moto risulta radiata..
Ora, io la moto l'ho messa a posto..spendendo circa 400€.

Ho detto a lui di venirsela a riprendere ridandomi i soldi della vendita + quelli della mia riparazione, ma lui si rifiuta...

Come vi comportereste?

Grazie
Massi
-- Max --
00sabato 19 maggio 2007 12:19
sai dove abita, no? [SM=x653537] [SM=x653537]

Io lo denuncerei ai carabinieri, portandomi dietro tutti i documenti [SM=x653538]
dingo79
00sabato 19 maggio 2007 12:57
non so...ho paura di iniziare una causa in cui posso andare a perderci...in fondo io dovevo accertarmi che lui avesse il certificato di proprietà..invece di fidarmi
-- Max --
00sabato 19 maggio 2007 13:23
Re:

Scritto da: dingo79 19/05/2007 12.57
non so...ho paura di iniziare una causa in cui posso andare a perderci...in fondo io dovevo accertarmi che lui avesse il certificato di proprietà..invece di fidarmi



Denunciarlo ai carabinieri non significa per forza iniziare una causa, ma solo sperare in un eventuale accertamento da parte dell'Arma. Puoi anche non denunciarlo formalmente, ma chiedere consiglio ai Carabinieri.
domin
00sabato 19 maggio 2007 14:16
Ciao,
innanzitutto io controllerei se la targa o il telaio rusultano rubati (www.poliziadistato.it - banche dati), poi andrei dai carabinieri. Magari lo farei sapere al tizio così, forse, ragiona. Se la moto risulta radiata qualcuno (il proprietario immagino) avrà presentato la pratica ma non avendo consegnato la moto ad un demolitore autorizzato sicuramente andrà incontro a rogne.

Penso che comunque ti convenga informare i carabinieri della cosa in quanto la scrittura privata, in questi casi, ha poco valore (correggetemi se sbaglio). Per fargli portare a termine "l'impegno a fare" che ha sottoscritto il venditore devi intraprendere una causa legale, ne passa tempo e rischi di perdere dei soldi.

Bè, io così farei, ascolta anche il consiglio di qualcun'altro [SM=x653536] .
In bocca al lupo [SM=g27811]

dingo79
00domenica 20 maggio 2007 11:20
Grazie per i consigli..

Nel database della polizia di stato non risulta ne la targa ne il telaio..

Ho visto che nel sito della polizia di stato c'è un forum in cui si può parlare con un esperto..quasi quasi chiedo consiglio anche li!!

dingo79
00domenica 20 maggio 2007 11:27
P.S. dimenticavo di dire che lui contesta la mia riparazione dicendo che ho speso troppo..
gae81
00domenica 20 maggio 2007 16:29
Ciao
La moto potrebbe essere radiata per vari motivi!
Quello piu' comune è il mancato pagamento della tassa di possesso per un periodo prolungato.
In ogni caso informati sulla cifra da spendere per immatricolare di nuovo la moto o pagare le eventuali tasse arretrate...Se non si tratta di moltissimo vedi di accordarti col venditore per il pagamento di quaste spese, potrebbe essere una buona soluzione.
In bocca al lupo
dingo79
00martedì 22 maggio 2007 20:50
oggi mi ha chiamato dicendo che è riuscito a rintracciare l'atto di vendita e con quello dice che riesce a togliere la moto dal registro "moto radiate"...speriamo
-- Max --
00martedì 22 maggio 2007 20:53
Re:

Scritto da: dingo79 22/05/2007 20.50
oggi mi ha chiamato dicendo che è riuscito a rintracciare l'atto di vendita e con quello dice che riesce a togliere la moto dal registro "moto radiate"...speriamo



Non penso che una moto venga radiata senza una richiesta precisa da parte del titolare, mi sembra strano. Auguroni comunque
pedro.pietro
00martedì 22 maggio 2007 22:18
se non sbaglio ci dovrebbe essere una legge (o disposizione che sia) che i veicoli dopo un tot (3 o 5)anni di bollo non pagato
vengano radiati d'ufficio.
credo che ri immatricolarli sia + o - impensabile [SM=x653533]
a meno che nel decreto bersani ci sia qualche novita'.
se vai nel sito dell'aci qualcosa puoi vedere.
in bocca al lupo... pietro
domin
00mercoledì 23 maggio 2007 07:31
Altra soluzione:
1)smonta tutti i pezzi dal telaio, vendili sul forum così recuperi i soldi;
2)il telaio "fallo sparire" [SM=x653558] ;
3) mettiti alla ricerca di un'altra moto (magari simile così hai una scorta di ricambi).

Così tu viaggi su una moto che non ti darà problemi su passaggio, tasse arretrate e varie [SM=x653549] , e il tizio che te la voleva vendere se la piange da solo con i casini che potrebbero arrivargli [SM=x653547]

P.S. a parte gli scherzi, io farei una visura al PRA (a questo punto non mi accontenterei delle dichiarazioni del venditore)per conoscere il motivo della cancellazione, se viene a costare troppo rimettere tutto a posto, lascerei perdere. Informati ad una buona agenzia automobilistica.

In bocca al lupo [SM=g27811]

[Modificato da domin 23/05/2007 7.39]

644cc
00giovedì 24 maggio 2007 00:26
la visura del PRA si può fare su aci.it ,è immediata al costo di circa 5 euro

644cc
dingo79
00mercoledì 6 giugno 2007 13:43
Bene...o meglio Male, l'avventura sembra essersi conclusa..

Il propritario mi restituisce i soldi che gli ho dato per l'acquisto della moto e mi lascia anche la moto per ripagarmi delle spese di riparazione..

Ovviamente la moto non può circolare perché è stata radiata dal PRA, ma a questo punto se la vendo riesco a riprendermi i soldi della riparazione..

-- Max --
00mercoledì 6 giugno 2007 13:55
Re:

Scritto da: dingo79 06/06/2007 13.43
Bene...o meglio Male, l'avventura sembra essersi conclusa..

Il propritario mi restituisce i soldi che gli ho dato per l'acquisto della moto e mi lascia anche la moto per ripagarmi delle spese di riparazione..

Ovviamente la moto non può circolare perché è stata radiata dal PRA, ma a questo punto se la vendo riesco a riprendermi i soldi della riparazione..




Mi spiace davvero... prova a mettere un annuncio nel mercatino specificando l'anno ed il prezzo. Magari qualcuno è interessato
dingo79
00mercoledì 6 giugno 2007 15:04
si..pensavo di farlo..solo che non so quanto posso chiedere

Un dubbio mi sorge..visto che il passaggio non è stato fatto, la moto è ancora intestata a lui; se io la vendo e un domani lui dice che gliel'hanno rubata?
cesaredb
00mercoledì 6 giugno 2007 15:12
E chi lo ha detto che non si puo' reimmatricolare ?

Il mio vicino di box lo ha fatto con una Lancia Fulvia Coupe'
che era stata radiata, purtroppo ha dovuto cambiare targa,
ma cosi' almeno ci puo' andare in giro

Informati presso la motorizzazione


dingo79
00mercoledì 6 giugno 2007 15:20
..domani vado subito a sentire..

Il dubbio era: moto radiata di proprità del personaggio A che la vende a B (con scrittura privata, magari non valida ai fini legali). B può reimmatricolarla o venderla?
-- Max --
00mercoledì 6 giugno 2007 15:23
Re:

Scritto da: dingo79 06/06/2007 15.20
..domani vado subito a sentire..

Il dubbio era: moto radiata di proprità del personaggio A che la vende a B (con scrittura privata, magari non valida ai fini legali). B può reimmatricolarla o venderla?



A quanto ne so io una scrittura privata è un contratto a tutti gli effetti, però è meglio chiedere in Motorizzazione, così senti anche se la puoi reimmatricolare
cesaredb
00mercoledì 6 giugno 2007 16:31
Purtroppo si fa' molta confusione con i documenti,

bisogna fare una distinzione tra:

"carta o libretto di circolazione"
e
"Certificato di proprieta'"(ei fu' foglio complementare)

Il libretto di circolazione e' rilasciato dalla MCTC
ed e' il documento che permette al mezzo di circolare
previa omologazione.

Il certificato di proprieta' e' rilasciato dal PRA
ed e' il documento che ne attesta la proprieta'.

Il passaggio di proprieta' viene trascritto su entrambe
i documenti ma bada bene che quello che vale veramente
e' quello sul certificato di proprieta', infatti anche
se sul libretto di circolazione la trascrizione viene
effettuata immediatamente questa e' soggetta alla trascrizione
sul certificato di proprieta' che DEVE essere fatta entro
60 giorni dal momento del passaggio.

La cancellazione dal PRA nel tuo caso e' probabilmente
dovuta al mancato pagamento della tassa di circolazione
per 5 anni, che viene fatta di ufficio.



Ciao


dingo79
00mercoledì 6 giugno 2007 17:52
Bhe, per adesso grazie a tutti per i consigli.
Domani Andrò al PRA a fare una visura e chiederò se è possibile la vendita o la reimmatricolazione.

Indicativamente quanto può valere la mia moto?
Dominator 89' funzionate
-15000 km
-appena tagliandata e sistemata ( riparato corona dell'accensione, olio e filtro motore,filtro dell'aria, catena sgrassata e rilubrificata, carteggiato marmitte e riverniciate )
-Pastiglie dietro nuove davanti usurate
-Gomma dietro da cambiare
-Carene un pò rigate ma integre

GRazie
waltz
00mercoledì 6 giugno 2007 18:24
Re:

Scritto da: dingo79 06/06/2007 17.52
Bhe, per adesso grazie a tutti per i consigli.
Domani Andrò al PRA a fare una visura e chiederò se è possibile la vendita o la reimmatricolazione.

Indicativamente quanto può valere la mia moto?
Dominator 89' funzionate
-15000 km
-appena tagliandata e sistemata ( riparato corona dell'accensione, olio e filtro motore,filtro dell'aria, catena sgrassata e rilubrificata, carteggiato marmitte e riverniciate )
-Pastiglie dietro nuove davanti usurate
-Gomma dietro da cambiare
-Carene un pò rigate ma integre

GRazie


Se vuoi posso venderti un telaio e relativo libretto ... [SM=g27832]
gae81
00giovedì 7 giugno 2007 01:00
Se è dell' 89 tra un anno e mezzo diventa d'epoca con tutti i benefici del caso!
Conosco una persona che ha comprato una moto radiata di ufficio e pagando le tasse arretrate ha "recuperato" la vecchia iscrizione al pra e immatricolazione.
Ti consiglio di valutare questa ipotesi, con una moto d'epoca si risparmia su bollo e assicurazione!
waltz
00giovedì 7 giugno 2007 12:17
Re:

Scritto da: gae81 07/06/2007 1.00
Se è dell' 89 tra un anno e mezzo diventa d'epoca con tutti i benefici del caso!
Conosco una persona che ha comprato una moto radiata di ufficio e pagando le tasse arretrate ha "recuperato" la vecchia iscrizione al pra e immatricolazione.
Ti consiglio di valutare questa ipotesi, con una moto d'epoca si risparmia su bollo e assicurazione!


Le moto diventano d'epoca solo se sono inserite nel registro storico italiano e/o internazionale .
Solo in Lombardia, le moto hanno diritto, automaticamente, dopo vent'anni, alla sola riduzione del bollo .
Nelle altre regioni, eventuali agevolazioni, ammesso che siano previste, variano di caso in caso .
Per quanto riguarda l'assicurazione, se la moto NON è storica, quindi di valore quasi nullo, è anche difficile farsi fare una valutazione se non relativa unicamente all' RCA.
Nel caso del dommi il "recupero", per adesso, si fà solo per una questione affettiva o di necessità . [SM=g27836]
Ciao! [SM=g27811]
dingo79
00venerdì 8 giugno 2007 13:28
allora..
ho fatto la visura

la moto risulta radiata d'ufficio perchè non sono stati pagati i bolli.
Per reimmatricolarla bisogna pagarli con una maggiorazione del 50% più fare il passaggio dal notaio, questo è quello che mi hanno detto al PRA..
mi hanno anche detto che non ho nessun titolo per venderla..

Non so più cosa fare
-- Max --
00sabato 9 giugno 2007 12:54
Re:

Scritto da: dingo79 08/06/2007 13.28
allora..
ho fatto la visura

la moto risulta radiata d'ufficio perchè non sono stati pagati i bolli.
Per reimmatricolarla bisogna pagarli con una maggiorazione del 50% più fare il passaggio dal notaio, questo è quello che mi hanno detto al PRA..
mi hanno anche detto che non ho nessun titolo per venderla..

Non so più cosa fare



Se ho capito bene alla fine l'altra persona ti ha lasciato la moto a titolo di risarcimento, giusto?
A questo punto ti converrebbe fare due conti e reimmatricolarla, no? Mi fai sapere anche quanto hai speso? nonsi sa mai
Mario_domy
00sabato 9 giugno 2007 13:30
Da ignorante in materia e non sapendo quanto l'hai pagata alla fine di tutti i lavori ...se non puoi o non conviene reimmatricolarla ...vendila a pezzi ...come puoi constatare anche solo nel nostro mercatino i pezzi vanno a ruba se venduti a prezzi onesti [SM=g27828] ...recuperi il maltoloto e ne cerchi una regolare
Mario

[Modificato da Mario_domy 09/06/2007 13.32]

-- Max --
00sabato 9 giugno 2007 14:12
Re:

Scritto da: Mario_domy 09/06/2007 13.30
Da ignorante in materia e non sapendo quanto l'hai pagata alla fine di tutti i lavori ...se non puoi o non conviene reimmatricolarla ...vendila a pezzi ...come puoi constatare anche solo nel nostro mercatino i pezzi vanno a ruba se venduti a prezzi onesti [SM=g27828] ...recuperi il maltoloto e ne cerchi una regolare
Mario

[Modificato da Mario_domy 09/06/2007 13.32]





il problema è che se non fa il passaggio di proprietà non può vendere nulla [SM=x653533]

[Modificato da -- Max -- 09/06/2007 14.12]

Mario_domy
00sabato 9 giugno 2007 16:55
Re: Re:

Scritto da: -- Max -- 09/06/2007 14.12



il problema è che se non fa il passaggio di proprietà non può vendere nulla [SM=x653533]

[Modificato da -- Max -- 09/06/2007 14.12]




Perdona ma se la moto è radiata ed è in suo possesso con buona pace del vecchio " proprietario " penso possa smembrare la moto come se fosse demolita no??? ....naturalmente correggimi se sbaglio in quanto ignorante in materia
Mario
-- Max --
00sabato 9 giugno 2007 17:38
Re: Re: Re:

Scritto da: Mario_domy 09/06/2007 16.55


Perdona ma se la moto è radiata ed è in suo possesso con buona pace del vecchio " proprietario " penso possa smembrare la moto come se fosse demolita no??? ....naturalmente correggimi se sbaglio in quanto ignorante in materia
Mario



Purtroppo l'amico ha chiesto in Motorizzazione e gli hanno detto che se non ha il passaggio, non può vendere la moto.

certo potrebbe vendere i pezzi meno il telaio, ma venderebbe roba "non sua" [SM=x653556]
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