catena- corona- pignone

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domy '91
00martedì 1 novembre 2011 15:02
ragazzi dite che questa corona e pignone sono da sostituire? la catena sicuramente perchè è snervata e la moto va a scatti, però per ora vorrei cambiare solo quella dato che gia sto spendendo molti soldi....se qualcuno ne ha una in buone condizioni da 108 maglie sono disponibile all'acquisto

[IMG]http://i40.tinypic.com/v7cggz.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/15zr15g.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/2vdl441.jpg[/IMG]

[IMG]http://i42.tinypic.com/9ljqfn.jpg[/IMG]

questo sicuramente si, sto aspettando che mi approvino l'annuncio sono alla ricerca di un disco anteriore in buono stato, se qualcuno e ha uno si faccia avanti

[IMG]http://i40.tinypic.com/5wa05v.jpg[/IMG]

cosa nepensate di quest'olio l'ho acquistato per 8 euro al litro

[IMG]http://i42.tinypic.com/9j13xg.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/34xpe2f.jpg[/IMG]



CIRODOMINATOR
00martedì 1 novembre 2011 15:46
IL disco freno sembra ottimo
la corona e pignone sembrano "stirati"
conviene cambiare il kit completo
le foto non si vedono bene [SM=x653533]
domy '91
00martedì 1 novembre 2011 17:29
no il disco è spaccato non si vede bene ma se presti attenzione lo noterai,sembra ottimo perchè è nuovo...che significa stirati?qualche parere per l'olio?
robydominator
00martedì 1 novembre 2011 17:40
di solito catena - corona e pignone si cambiano tutti insieme proprio per far sì che il tutto duri molto di più che non cambiando solo la catena.

se cambi solo la catena questa si trova a lavorare su denti di catena e pignone che sono stirati cioè inclinati e quindi la "sella" o incavo nel quale lavorano i rulli della catena si trovano ad avere gioco con conseguente deperimento anticipato.

in poche parole ti trovi a ricambiare comunque il tutto in breve avendo speso inutilmente i soldi per un acatena che invece di durare ad esempio 30.000 km è durata solo 10.000 km....

nella meccanica come altrove vale sempre la regola "chi più spende meno spende" ed a volte è anche più al sicuro...

domy '91
00martedì 1 novembre 2011 23:23
io per questo sto cercando una catena usata....giusto per arrangiare un altro poco dato che soprattutto a velocità basse si sente molto la moto che strappa a causa della catena snervata....più in la sostituirò la trasmissione completa
robydominator
00mercoledì 2 novembre 2011 11:32
Re:
domy '91, 01/11/2011 23.23:

io per questo sto cercando una catena usata....giusto per arrangiare un altro poco dato che soprattutto a velocità basse si sente molto la moto che strappa a causa della catena snervata....più in la sostituirò la trasmissione completa




ooook... però in genere chi la cambia è perchè è nelle stese condizioni della tua per cui al limite tiri in là al massimo 15 - 30 giorni e poi sei daccapo.

potresti provare ad accorciare la catena di una maglia o al max due ma il problema è che quando il trittico è in queste condizioni, sotto sforzo potrebbe anche essere pericoloso tipo catena che sgrana su corona e pignone oppure catena che si spezza (in casi ovviamente estremi... a me con l'XL era capitato durante un'accellerata repentina per manovra improvvisa...)

secondo me, se hai altre spese in corso e puoi fare a meno della moto, vista anche la stagione, ti conviene fare le cose con molta calma e magari approffittare del fermo invernale facendo i lavori un pò per volta.
domy '91
00mercoledì 2 novembre 2011 12:01
la catena non è al limite infatti i perni non sono tirati al massimo, è solo che è stata 5 anni a sole e pioggia ed era tutta arrugginita, e alcune maglie non hanno gioco sono durissime quindi lungo la sua corsa la catena cambi tensione...a volte è morbidissima altre è dura, ho provato a pulirla in tutti i modi ma non va...
robydominator
00mercoledì 2 novembre 2011 12:31
Re:
domy '91, 02/11/2011 12.01:

la catena non è al limite infatti i perni non sono tirati al massimo, è solo che è stata 5 anni a sole e pioggia ed era tutta arrugginita, e alcune maglie non hanno gioco sono durissime quindi lungo la sua corsa la catena cambi tensione...a volte è morbidissima altre è dura, ho provato a pulirla in tutti i modi ma non va...




ah! se vuoi sapere come feci io a recuperare quella dell'XL ferma da dieci anni in un cortile...

1) messa bagno nel petrolio bianco per una notte

2) tolta, asciugata ed annaffiata con WD40 e lasciato agire per un pomeriggio.

3) asciugata e buttata a mollo in olio motore PULITO intiepidito da calorifero e lì lasciata per una notte.

il giorno dopo era QUASI come nuova.

se vuoi provare.. al limite ti costa un litro e mezzo di olio motore ed un pò di pazienza.

domy '91
00mercoledì 2 novembre 2011 12:49
grazie non mi rimane che provare... [SM=g27811]
domy '91
00mercoledì 2 novembre 2011 12:51
come faccio a smontare questa catena dato che non ha la falsamaglia...? devo tagliarla e poi comprare una falsamaglia?
robydominator
00mercoledì 2 novembre 2011 13:26
Re:
domy '91, 02/11/2011 12.51:

come faccio a smontare questa catena dato che non ha la falsamaglia...? devo tagliarla e poi comprare una falsamaglia?




se non hai la falsamaglia, sì è l'unico modo per smontarla... poi tanto la falsamaglia la trovi anche sulla baia a pochi euri...
Piergarden
00mercoledì 2 novembre 2011 13:36
Re: Re:
robydominator, 02/11/2011 13.26:




se non hai la falsamaglia, sì è l'unico modo per smontarla... poi tanto la falsamaglia la trovi anche sulla baia a pochi euri...



Ti sbagli, non è l'unico modo per smontarla....basta togliere il forcellone e la catena viene via intera...per la catena e per tirare un pò avanti prova questo stratagemma degli amici transalpisti e buona catena a tutti! [SM=g27811]
robydominator
00mercoledì 2 novembre 2011 15:18
Re: Re: Re:
Piergarden, 02/11/2011 13.36:



Ti sbagli, non è l'unico modo per smontarla....basta togliere il forcellone e la catena viene via intera...per la catena e per tirare un pò avanti prova questo stratagemma degli amici transalpisti e buona catena a tutti! [SM=g27811]




eh che carattere... quella del forcellone la sapevo ma mica suggerisco una soluzione così dirompente anche perchè è forse più facile tagliare una catena che smontare un forcellone del domy...o no?

vero è che potevo definirla più facile ed a portata di mano di tutti...
Piergarden
00mercoledì 2 novembre 2011 15:31
Re: Re: Re: Re:
robydominator, 02/11/2011 15.18:




eh che carattere... quella del forcellone la sapevo ma mica suggerisco una soluzione così dirompente anche perchè è forse più facile tagliare una catena che smontare un forcellone del domy...o no?

vero è che potevo definirla più facile ed a portata di mano di tutti...




Facile di sicuro a patto di fidarsi di una falsamaglia a molletta oppure avere o farsi prestare un attrezzo chiudicatena con maglia a ribadire. Non era per fare polemica è solo che non è l'unico modo per smontare una catena chiusa (e poi magari con l'occasione di smontare il forcellone si dà un'occhiata allo stato dei cuscinetti del leveraggio che ti assicuro male non fa!) [SM=g27811]
domy '91
00mercoledì 2 novembre 2011 15:41
beh si mi sembrano appropriate entrambi le soluzioni xò la falsamaglia è una comodità per smontare e rimontare la catena quanto ti pare senza dovere per forza smontare il forcellone ogni volta....ma per togliere il forcellone devo smontare anche l'ammortizzatore posteriore? è complicato rimontare il tutto o servono degli attrezzi appositi..?
Piergarden
00mercoledì 2 novembre 2011 16:01
Re:
domy '91, 02/11/2011 15.41:

beh si mi sembrano appropriate entrambi le soluzioni xò la falsamaglia è una comodità per smontare e rimontare la catena quanto ti pare senza dovere per forza smontare il forcellone ogni volta....ma per togliere il forcellone devo smontare anche l'ammortizzatore posteriore? è complicato rimontare il tutto o servono degli attrezzi appositi..?



Nessun attrezzo apposito, tutto standard. Per smontare il forcellone basta che sviti ibulloni della bielletta e il perno al telaio del forcellone. L'unica difficoltà nel rimontaggio è tenere nella loro sede le boccole tra il forcellone ed il telaio ma è tutto fattibile. Come ho accennato prima sarebbe una buona occasione per verificare ed ingrassare i cuscinetti del forcellone e del leveraggio che in 20 anni magari qualche necessità di manutenzione ce l'hanno (poi magari il precedente proprietario l'aveva già fatta ma io non mi fiderei). [SM=g27811]
-- Paolo --
00mercoledì 2 novembre 2011 18:02
Occhio a smontare il forcellone , ci sono due rondelle in testa un pò particolari che hanno il vizio di cadere in fase di rimontaggio [SM=g27811]
Cmq taglia una maglia con il dremel e monta una falsamaglia che fai prima [SM=g27828]
robydominator
00mercoledì 2 novembre 2011 22:05
Re: Re: Re: Re: Re:
Piergarden, 02/11/2011 15.31:




Facile di sicuro a patto di fidarsi di una falsamaglia a molletta oppure avere o farsi prestare un attrezzo chiudicatena con maglia a ribadire. Non era per fare polemica è solo che non è l'unico modo per smontare una catena chiusa (e poi magari con l'occasione di smontare il forcellone si dà un'occhiata allo stato dei cuscinetti del leveraggio che ti assicuro male non fa!) [SM=g27811]




lo so Pier che la tua non era polemica anzi un giusto suggerimento [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
funk3
00martedì 10 aprile 2012 17:03

Ho smontato corona catena e pignone e appena arriva (Domani,massimo dopodomani) il kit nuovo sono pronto per il montaggio...

Ho notato che il pignone che ho smontato,ha tipo due gommini lunghi appiccicati:ci saranno sul nuovo pignone?O devo staccare quelli e incollarceli?

Devo stringere per forza con la dinamometrica?

La corona invece è fissatta al mozzo con viti a brugola e dadi autobloccanti:
Li cambio o lascio quelli?

Thanks!
frankynator
00martedì 10 aprile 2012 19:52
funk il tuo stesso lavoro l'ho fatto ad agosto scorso,allora per i gommini sul pignone sul mio non c'erano più "si erano staccati" e sul nuovo non c'erano e l'ho montato cosi,per quanto riquarda la dinamometrica siccome non c'è l'ho lo fatto fare alle mie braccia [SM=g27828] e le viti della corona erano in buone condizioni (non arrugginite) quindi le ho riusate mettendo un po di olio per proteggerle da eventuale ruggine.....questo è quanto ho fatto [SM=x653560] [SM=g27832]
funk3
00martedì 10 aprile 2012 21:07


Ottimo Franky! [SM=g27811]

Quindi i gommini non sono indispensabili...

mac.gas
00martedì 10 aprile 2012 21:31
Re:
funk3, 10/04/2012 21.07:



Ottimo Franky! [SM=g27811]

Quindi i gommini non sono indispensabili...




Sinceramente io sti gommini non li ho trovati quando ho smontato il pignone...e a quanto pare funziona bene anche senza [SM=g27827]
Comunque, occhio a non stringere troppo i 2 bulloncini sul pignone, sono delicati e se si rompono e ti rimane il filetto dentro poi hai da scomodare troppi santi [SM=x653541] , piuttosto metti mezza, dico mezza goccia di loctite media resistenza(quella color blu) sul filetto dei bulloncini ad avvitali bene [SM=g27811]

funk3
00martedì 10 aprile 2012 21:59
Re: Re:
mac.gas, 10/04/2012 21.31:

piuttosto metti mezza, dico mezza goccia di loctite media resistenza(quella color blu) sul filetto dei bulloncini ad avvitali bene [SM=g27811]




Sarà fatto! ;)


funk3
00venerdì 13 aprile 2012 12:27

Montati corona e pignone:

per il pignone ho messo un po' di frenafiletti medio sui bulloni,mentre per la corona ho semplicemente stretto forte dadi e bulloni;

ho notato che il mozzo lato corona si muove un po':se non sbaglio ci sono i parastrappi internamente che fanno fare questo movimento vero?

CIRODOMINATOR
00venerdì 13 aprile 2012 15:49
OK PER IL movimento del portacorona no problem
per qualsiasi marca di catene
suggerisco di usare sempre del grasso spray,PER CHI VIAGGIA QUELLO A BARATTOLO NON E' COMODO,
ho per i serial killer della catena,olio 250W e pennellino style Picasso [SM=g27828]

io uso sempre l'agip per uso agricolo ALTERNATO DALL'OLIO 250W
ma in viaggio uso il normale grasso economico spray


www.euroilgroup.it/files/agip_gr_mu_2.pdf
[SM=x653548]
funk3
00venerdì 13 aprile 2012 17:15


[IMG]http://i43.tinypic.com/o86rd4.jpg[/IMG]




Come hai fatto a cacciare questa parte del mozzo?
Io quando ho montato la corona l'ho fatto direttamente dalla ruota smontata


mac.gas
00venerdì 13 aprile 2012 18:12
Ciao,
probabilmente non ce l' hai fatta a tirare via il portacorona dal cerchio in quanto esso col tempo si è un po' incollato e quindi fa forza ad uscire.
Ti consiglio comunque se ancora non hai rimontato la gomma, di toglierlo dal cerchio, in quanto sia sul mozzo portacorona che sul mozzo ruota ci sono dei cuscinetti, e sarebbe buona norma ogni volta che si fa un cambio gomme dargli una occhiata e/o ingrassare.

Prova così:
dal lato del cerchio opposto alla corona, fai passare attraverso i raggi un paletto di legno, se proprio vuoi fare le cose perbene [SM=x653536] metti un pezzo di gomma spessa 0,5 mm-1 cm sul lato del paletto che andrai ad appoggiare alla corona.
Quindi dal lato disco freno dai dei colpetti al paletto di legno facendolo appoggiare alla corona, più al centro possibile(colpetti, non mazzolate [SM=g27828] ) cercando di distribuire i colpetti su tutta la circonferenza della corona, vedrai che piano piano uscirà(tranquillo, non si rompe niente).

Prima di procedere con l' operazione puoi farti aiutare da qualche spruzzata di svitol, anche se non credo che penetrerà tanto in profondità.
Ciao [SM=g27811]
funk3
00venerdì 13 aprile 2012 19:45

La ruota l'ho già rimontata...

Ma ho controllato i cuscinetti,facendoli girare a mano e scorrevano senza puntamenti o altro.

La ruota girà che è una bellezza [SM=g27828]

L'unica perplessità è che ho stretto parecchio i dadi che fissano la corona [SM=g27832]

Ho sbagliato?
mac.gas
00venerdì 13 aprile 2012 22:00
Re:
funk3, 13/04/2012 19.45:


La ruota l'ho già rimontata...

Ma ho controllato i cuscinetti,facendoli girare a mano e scorrevano senza puntamenti o altro.

La ruota girà che è una bellezza [SM=g27828]

L'unica perplessità è che ho stretto parecchio i dadi che fissano la corona [SM=g27832]

Ho sbagliato?



Se i cuscinetti scorrono bene ok [SM=g27811] , i dadi della corona non hanno bisogno di essere stretti alla morte, in quanto hanno i dadi autobloccanti e quindi la possibilità di allentarsi è remota.
Se li hai stretti un po' di più poco male quindi, l' unica cosa è che dovrai scomodare un paio di santi in più quando e se dovrai rismontarla [SM=g27827]

funk3
00sabato 14 aprile 2012 12:36

Quasi quasi li allento e li stringo il giusto...

Che ne dite ? [SM=g27832]
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