Innanzi tutto penso ti convenga alzare la moto ponendo qualcosa sotto il blocco motore nella posizione più centrale possibile in modo che stia in equilibrio una volta che le ruote non tocchino più terra.
Io faccio così:
1) tolgo il paramotore
2) prendo un grosso ciocco di legno che si infili sotto la moto quando questa si trova in piedi senza l'ausilio del cavalletto. Io la appoggio dolcemente ad un muro quasi in verticale. Quindi in estremo equilibrio. Una volta che è ferma in quella posizione occhio a non urtarla.
3) prendo delle tavolette di legno da mettere tra il ciocco e la moto in modo da aumentare lo spessore mano a mano che sollevo la moto.
4) come faccio a sollevare la moto?
5) ci sono vari modi... tanti. Io, pur avendo il cavalletto posteriore, fatto a mano, per questa operazione non lo uso.
6) prendo una lunga e robusta palanca di legno. Di quelle da muratore. Puoi anche usarne una in alluminio, acciao, platino, oro... l'importante è che ti regga il peso della moto.
7) pongo la palanca a terra di fronte alla ruota anteriore.
8) porto la ruota anteriore sopra la palanca per un metro circa.
9) chiamo qualcuno
10) metto la prima marcia
11) mentre quel qualcuno solleva la palanca da un apice in modo da fare leva, io sono di lato e, mentre tengo con una mano la moto per non farla cadere, spingo il ciocco sotto la moto. Più il qualcuno alza la palanca, più aumenta lo spazio tra ciocco e telaio sottomotore, più io infilo tavolette. In pochi secondi raggiungo la giusta altezza e il qualcuno riabbassa la palanca.
12)mentre l'anteriore della moto si riabbassa, la parte centrale del telaio si appoggia sulle tavolette, e il posteriore sale.
13) se hai messo le tavolette di spessore bene al centro la moto ti rimarrà in equilibrio senza toccare con nessuna ruota.
14) smonti le ruote:
15) posteriore: prendi una buona chiave inglese e sviti il dado di bloccaggio, in genere non serve tenere la testa del bullone dall'altro lato. Metti un po di sgrippante prima, aiuta te e la filettatura.
16) togli il dado e sfila dal lato opposto il perno della ruota. Ah! metti uno spessore sotto la ruota in modo che te la regga mentre sfili. La ruota pesa e sfilando ti si mette di traverso bloccandoti.
17)sfila la ruota da dietro e tieni bene in mente come è posizionata la pinza freno per il rimontaggio. Possiede un dente che va inserito nella scanalatura sul lato interno del gambo destro della forcella in modo che quando freni non ti giri tutto il gruppo freno/pinza posteriore seguendo il moto della ruota.
18) attenzione a non perdere gli spessori e le guarnizioni antipolvere sui lati del foro centrale della ruota. Togli almeno gli spessori e mettili da parte portandoli con te per una eventuale equilibratura.
19) tappa i buchi per non far entrare sporcizia.
20) anteriore:
21) svita a croce i 4 dadi da 8 o 9 "non ricordoo bene" che bloccano il perno centrale della ruota. Allentali soltanto in modo che il perno possa ruotare liberamente.
22) Sempre con una buona chiave inglese, meglio se un grosso cricchetto o chiave tipo inglese ma chiuse (perdonate la mia ignoranza), svita il perno.
23) Stessa storia per sostenere il peso della ruota mentre sviti e poi sfili.
24) togli il conta km e occhio anche qui ai vari pezzi che si staccano.
Per entrambe le ruote sarà problematico sfilare le pinze tanto più che i dischi sono consumati. Io per il posteriore martello con legno o gomma o a mano se riesco, per l'anteriore faccio prima a togliere le pasticche e poi a rimetterle dopo che ho rimontato la ruota. Almeno controllo.
Ad altri maggiori dettagli su "eventuali" regolazioni in fase di monaggio!
Sempre che poi non ci sia chi tifa tutto dal gommista. In genere con la moto non lo fanno proprio per problemi di mancanza di cavalletto e presenza di catena. Poi mi chiedo perchè non fanno problemi a scooter vari che in genere obbligano allo smontaggio della marmitta! BAH!
Ciao