cambiare le gomme e varie

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cherosene
00giovedì 13 marzo 2008 00:12
devo cambiare le gomme ma mi conviene soendere 50€ per fare smontare le gomme dal meccanico?
certo che mi hanno detto che con 20€ mi cambiano le gomme e fanno la bilanciatura ma devo portare i cerchi già smontati.
E' possibile smontare da noi le ruote?
e nel caso che debba poi rimontarle,devoseguire qualche tecnica di allineamento o altro?
poi è meglio montare le tubles o le camere d'aria per la mia sicurezza?ho sentito parlare bene dell'azoto per gonfiare le gomme tipo secur pneus e mi sono detto che forse il comportamento della gomma deve essere senz'altro migliore con le tubless gonfiatecon gas inerte.
ma ancora una pecca ho:per togliere le ruote che procedura dovrei eseguire?
come faccio poi a tenere sollevata la moto senza ruote?
qualcuno ha mai autocostruito un telaio per questi lavori di smontaggio delle ruote?
ciao,bela raga!
Paolinuz
00giovedì 13 marzo 2008 09:33
Re:
cherosene, 13/03/2008 0.12:

devo cambiare le gomme ma mi conviene soendere 50€ per fare smontare le gomme dal meccanico?
certo che mi hanno detto che con 20€ mi cambiano le gomme e fanno la bilanciatura ma devo portare i cerchi già smontati.
E' possibile smontare da noi le ruote?
e nel caso che debba poi rimontarle,devoseguire qualche tecnica di allineamento o altro?
poi è meglio montare le tubles o le camere d'aria per la mia sicurezza?ho sentito parlare bene dell'azoto per gonfiare le gomme tipo secur pneus e mi sono detto che forse il comportamento della gomma deve essere senz'altro migliore con le tubless gonfiatecon gas inerte.
ma ancora una pecca ho:per togliere le ruote che procedura dovrei eseguire?
come faccio poi a tenere sollevata la moto senza ruote?
qualcuno ha mai autocostruito un telaio per questi lavori di smontaggio delle ruote?
ciao,bela raga!



[SM=x653556] forse non te ne intendi tanto di lavoretti sulla moto o sbaglio [SM=g27833] ...."come faccio poi a tenere sollevata la moto senza ruote?".....a leggere quello che scrivi l'unico consiglio che ti posso dare è di andare da un gommista che ti faccia tutto il lavoro [SM=g27828]

cmq tanto per precisare non puoi montare le tubless e l'azoto lascialo perdere [SM=g27811]




lukanetor
00giovedì 13 marzo 2008 12:28
Innanzi tutto penso ti convenga alzare la moto ponendo qualcosa sotto il blocco motore nella posizione più centrale possibile in modo che stia in equilibrio una volta che le ruote non tocchino più terra.

Io faccio così:

1) tolgo il paramotore
2) prendo un grosso ciocco di legno che si infili sotto la moto quando questa si trova in piedi senza l'ausilio del cavalletto. Io la appoggio dolcemente ad un muro quasi in verticale. Quindi in estremo equilibrio. Una volta che è ferma in quella posizione occhio a non urtarla.
3) prendo delle tavolette di legno da mettere tra il ciocco e la moto in modo da aumentare lo spessore mano a mano che sollevo la moto.
4) come faccio a sollevare la moto?
5) ci sono vari modi... tanti. Io, pur avendo il cavalletto posteriore, fatto a mano, per questa operazione non lo uso.
6) prendo una lunga e robusta palanca di legno. Di quelle da muratore. Puoi anche usarne una in alluminio, acciao, platino, oro... l'importante è che ti regga il peso della moto.
7) pongo la palanca a terra di fronte alla ruota anteriore.
8) porto la ruota anteriore sopra la palanca per un metro circa.
9) chiamo qualcuno
10) metto la prima marcia
11) mentre quel qualcuno solleva la palanca da un apice in modo da fare leva, io sono di lato e, mentre tengo con una mano la moto per non farla cadere, spingo il ciocco sotto la moto. Più il qualcuno alza la palanca, più aumenta lo spazio tra ciocco e telaio sottomotore, più io infilo tavolette. In pochi secondi raggiungo la giusta altezza e il qualcuno riabbassa la palanca.
12)mentre l'anteriore della moto si riabbassa, la parte centrale del telaio si appoggia sulle tavolette, e il posteriore sale.
13) se hai messo le tavolette di spessore bene al centro la moto ti rimarrà in equilibrio senza toccare con nessuna ruota.
14) smonti le ruote:
15) posteriore: prendi una buona chiave inglese e sviti il dado di bloccaggio, in genere non serve tenere la testa del bullone dall'altro lato. Metti un po di sgrippante prima, aiuta te e la filettatura.
16) togli il dado e sfila dal lato opposto il perno della ruota. Ah! metti uno spessore sotto la ruota in modo che te la regga mentre sfili. La ruota pesa e sfilando ti si mette di traverso bloccandoti.
17)sfila la ruota da dietro e tieni bene in mente come è posizionata la pinza freno per il rimontaggio. Possiede un dente che va inserito nella scanalatura sul lato interno del gambo destro della forcella in modo che quando freni non ti giri tutto il gruppo freno/pinza posteriore seguendo il moto della ruota.
18) attenzione a non perdere gli spessori e le guarnizioni antipolvere sui lati del foro centrale della ruota. Togli almeno gli spessori e mettili da parte portandoli con te per una eventuale equilibratura.
19) tappa i buchi per non far entrare sporcizia.
20) anteriore:
21) svita a croce i 4 dadi da 8 o 9 "non ricordoo bene" che bloccano il perno centrale della ruota. Allentali soltanto in modo che il perno possa ruotare liberamente.
22) Sempre con una buona chiave inglese, meglio se un grosso cricchetto o chiave tipo inglese ma chiuse (perdonate la mia ignoranza), svita il perno.
23) Stessa storia per sostenere il peso della ruota mentre sviti e poi sfili.
24) togli il conta km e occhio anche qui ai vari pezzi che si staccano.

Per entrambe le ruote sarà problematico sfilare le pinze tanto più che i dischi sono consumati. Io per il posteriore martello con legno o gomma o a mano se riesco, per l'anteriore faccio prima a togliere le pasticche e poi a rimetterle dopo che ho rimontato la ruota. Almeno controllo.

Ad altri maggiori dettagli su "eventuali" regolazioni in fase di monaggio!

Sempre che poi non ci sia chi tifa tutto dal gommista. In genere con la moto non lo fanno proprio per problemi di mancanza di cavalletto e presenza di catena. Poi mi chiedo perchè non fanno problemi a scooter vari che in genere obbligano allo smontaggio della marmitta! BAH!

Ciao [SM=g27811]
TOLDESSA
00giovedì 13 marzo 2008 14:21
Re: Re:
Paolinuz, 13/03/2008 9.33:



[SM=x653556] forse non te ne intendi tanto di lavoretti sulla moto o sbaglio [SM=g27833] ...."come faccio poi a tenere sollevata la moto senza ruote?".....a leggere quello che scrivi l'unico consiglio che ti posso dare è di andare da un gommista che ti faccia tutto il lavoro [SM=g27828]

cmq tanto per precisare non puoi montare le tubless e l'azoto lascialo perdere [SM=g27811]








ULTRA QUOTE!!! [SM=x653537] [SM=g27811]


Cherosene ma eri a melegnano Domenica?
Paolinuz
00giovedì 13 marzo 2008 14:31
non riesco a resistere vorrei spiegarti come alzare la moto ma ho paura che poi debba intervenire il 118 [SM=x653563] uff uff no dai non te lo dico .... non vorrei averti sulla coscienza [SM=x653547] non so perchè ma ti vedo drammaticamente schiacciato sotto alla moto con una ruota in mano [SM=x653548]
P.S. ma non hai un amico che ne capisca qualcosa così ti aiuta?
Dommy 74
00giovedì 13 marzo 2008 14:53
Con tutti i milanesi che ci sono li intorno lo troverai pure qualcuno che ti fa vedere come si smontano due gomme

L' operazione non e' molto difficile, ma visto cio' che hai scritto, ti consiglierei di farti assistere da qualcuno che lo ha gia ' fatto [SM=x653538], se monti male il tutto ,rischi in primis di rovinare la moto, e poi cosa meno importante , di farti seriamente male , pensa ad un freno che non frena ho ad una ruota che si stacca [SM=x653549] quindi meglio non rischiare no?? [SM=g27811]
.PinoSauro.
00venerdì 14 marzo 2008 01:56
Be' se Cherosene becca qualcuno ke sbriga il tutto
in ZONA... io ha 2 gomme post. da sostituire. [SM=g27828]

Metto a disposizione 3 leve da 40, e mi godo lo spettacolo, solo... per imparare [SM=g27811].

PinoSauro.
redflyer
00venerdì 14 marzo 2008 08:45
Re: Re:
Paolinuz, 13/03/2008 9.33:



l'azoto lascialo perdere [SM=g27811]





[SM=x653536] anche perchè l'aria che respiriamo è:

Azoto 78,09%
Ossigeno 20,94%
Argon Ar 0,93%
Anidride carbonica 0,03%
oltre a:
Neon 18 ppm
Elio 5,2 ppm
Metano 1,5 ppm
Kripton 1 ppm
Idrogeno 0,5 ppm
Protossido d'azoto 0,25 ppm
Ossido di carbonio 0,1 ppm
Ozono 0,02 ppm
Anidride solforosa 0,001 ppm
Biossido di azoto 0,001 ppm

quindo meglio una birra bevuta in proprio che far bere la birra agli spacciatori di aria compressa ripulita...
posso capire l'uso in pista di aria "deumidificata" perchè è la percentuale di acqua che fa scherzi quando riscaldata..
[SM=x653536]

Dommy 74
00venerdì 14 marzo 2008 08:49
Re: Re: Re:
redflyer, 14/03/2008 8.45:



[SM=x653536] anche perchè l'aria che respiriamo è:

Azoto 78,09%
Ossigeno 20,94%
Argon Ar 0,93%
Anidride carbonica 0,03%
oltre a:
Neon 18 ppm
Elio 5,2 ppm
Metano 1,5 ppm
Kripton 1 ppm
Idrogeno 0,5 ppm
Protossido d'azoto 0,25 ppm
Ossido di carbonio 0,1 ppm
Ozono 0,02 ppm
Anidride solforosa 0,001 ppm
Biossido di azoto 0,001 ppm

quindo meglio una birra bevuta in proprio che far bere la birra agli spacciatori di aria compressa ripulita...
posso capire l'uso in pista di aria "deumidificata" perchè è la percentuale di acqua che fa scherzi quando riscaldata..
[SM=x653536]




Ho sentito dire che anche per chi va in pista l' azoto alla fine non e' il massimo , nei tratti di rettilineo tende a fare raffreddare le gomme portandole fuori temperatura [SM=x653538] e alla prima curva si rischiano dei bei lunghi [SM=g27828]


Cmq l' azoto per un dominator mi sebra un tantinello esagerato [SM=g27835]


Paolinuz
00venerdì 14 marzo 2008 10:31
Re:
.PinoSauro., 14/03/2008 1.56:

Be' se Cherosene becca qualcuno ke sbriga il tutto
in ZONA... io ha 2 gomme post. da sostituire. [SM=g27828]

Metto a disposizione 3 leve da 40, e mi godo lo spettacolo, solo... per imparare [SM=g27811].

PinoSauro.


[SM=g27828] mi sa che non intendeva togliere i copertoni dai cerchi ma solo togliere le ruote dalla moto [SM=x653563]

cherosene
00domenica 16 marzo 2008 10:52
ohp!



[SM=x653551]
regolare.
però adesso io dovrei smontare il cerchione.
e poi una cosa che mi ha lasciato di stuco è che la ruota anteriore risulta an pò frenata.può essere?
cherosene
00domenica 16 marzo 2008 12:15


ciao,grazie a lukanetor! [SM=x653561]
cherosene
00domenica 16 marzo 2008 22:01
che ne dite del gruppo corona e pignone?




e poi con le pastiglie come sono messo?




[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653536] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653561]
bene ragazzi.sono contento di voi [SM=g27820] [SM=x653535]
waltz
00lunedì 17 marzo 2008 11:26
Sia come trittico (catena,corona,pignone) che come pastiglie freno sembra tutto a posto , ci fai ancora un sacco di chilometri .
Non è normale che la ruota sia frenata .
Togli le pasticche dalla pinza, metti al loro posto uno spessore di circa 8-10 mm e fai uscire, agendo sulla leva al manubrio, i pistoncini.
Puliscili bene su tutto il perimetro con benzina o spray per pulizia freni .Asciuga bene e passa sulla superficie dei pistoncini un sottile velo di olio per freni, quindi, dopo aver tolto il coperchio del serbatoio olio al manubrio, rispingili dentro .
Ciao! [SM=g27811]
cherosene
00martedì 18 marzo 2008 21:39
[SM=g27816] arieccoci:scusate ma io per togliere le pastiglie devo svitare le due viti giusto?



ma le viti sono spanatte [SM=g27816]
e adesoo cosa faccio?? [SM=x653556]
prendo un puntello da muratore con una mazzetta da un kg di ferro e picchietto con gioia poi quando avrò le viti in mano le metto in morsa e con il seghetto cgli rifaccio il taglietto o monto il tutto e vado dallo sfascio su una ruota.....per trovare una pinzettta nova?
vado alla honda e mi faccio dare due viti nuove poi torno a casa e sfascio con rabbia quelle spanate? [SM=g27837] [SM=x653550]

e poi una curiosità mi è rimasta:ma l'ingrassatore a che cosa sta lì a fare?andrano "forse" pure ingrassati i pistoncini no?
e magari con quale grasso?quello che trovo in officina per il camion va bene?



ho notato tanti di quegli ingrassatori in giro per la moto e mi chiedevo se dopo di avere pulito i pistonciini e lubrificato per bene non debba anche ingrasare per una buona manutenzione. [SM=g27816] [SM=g27831]
Dommy 74
00mercoledì 19 marzo 2008 08:23
Fermati [SM=x653556] quelli non sono ingrassatori [SM=x653536] ,
sono i tappi per fare lo spurgo al circuito dei freni ,l' unico ingrassatore dovresti trovarlo in basso nel leveraggio dell' ammortizzatore [SM=g27811]

Ripeto perche' almeno la prima volta non ti fai supportare da qualche amico piu' pratico ???

Avventurandoti cosi alla cieca rischi di fare danni alla moto e sopratutto montando qualcosa male rischi di farti male tu !!!


Cmq Le due viti di cui parli , non sono spanate ,ed in realta' sono solo due tappi, all' interno troverai due brugole , questi tappi tendono a rovinarsi, ma con una buona dose di Svitol e un Buon Cacciavite dovrebbero venire via [SM=x653538] !!

Poi domanda perche' vuoi smontare le pastiglie quando ti e' stato detto che vanno ancora bene [SM=g27833] ???
Paolinuz
00mercoledì 19 marzo 2008 12:59
[SM=x653551] non ho ancora capito se ci fai o ci sei [SM=x653563]
cherosene
00giovedì 20 marzo 2008 23:43
ah!dei coperchietti? [SM=x653534] ma sono su a vite o a pressione??
e poi...ehm scusate una cosuccia,proprio per stare sulle righe....ma allora me lo consiglite o no di pulire le pinze per togliere quell'effetto di frenatura sulla ruota a vuoto? [SM=x653533]
vorrei inoltre sapere quale kerosene sva utilizzato per la catena;va bene quelo per le stufe o quello per le turbine dei velivoli o altra miscela?
siccome penso che devo mantenere la catena + pulita e + spesso devo atrezzarmi per il giusto verso.....
poi l'ugello per lo spurgo scambiato per ingrassatore... [SM=x653534]

scusate un'altra cosa,siccome il colore dell'olio dei freni è beige,se dovessi sostituire l'olio dei freni anteriore,ho in casa quello che avevo comperato al'autogrill per il camion,è un agip brake fluid dot 4 sae J1703 può andare bene?sono circa 200 ml basteranno? [SM=g27811]
eh!dal niente adesso devo fare un super tagliando per la mia sicurezza ovviamente anche perchè troppe colte metto i piedi per tera per frenare...... [SM=g27837]
[SM=x653534]
cherosene
00lunedì 5 maggio 2008 00:10
tolti i coperchietti ho pulito con petrolio bianco i pistoncini e li ho lubrificati con olio per freni,l'olio l'ho messo nuovo,era marrone scuro!con un tubo di gomma e una siringa ho prima aperto il coperchio superiore della vaschetta,tolto l'olio che c'era con una siringa e pompato quello che era rimasto dallo spurgo econ la siringa prima e poi con l'aria compressa il tutto poi aspirato dall'alto.
ho rimontato ttutto facendo attenzione che i pistoni non si impuntasseri storti nel respingerli dentro,usando quindi il manico di legno di una mazzetta.ho efettuato gli spurghi nella sequenza:
-freno tirato tutto,
-apertura spurgo e chiusura dopo fuoriuscita bollicine,
-rilascio freno,
-ripetuto operazioni fino alla furiuscita totale delle bolle d'aria.
alla prova limite ho potuto notare che la moto ha una frenata decisa ma non esasperata da sollevare tutto il posteriore come nelle motogp,solo pe il fatto che ho le sospensioni andate sull'anteriore o è un fatto risaputo?non mi era mai capitato di portare al limite la frenata anteriore per testarne l'efficacia e non ho pareri a riguardo.
dopo il secondo giro di spurgo la moto aveva il disco ormai raffreddato e ha fatto uno strano rumore nelle prime frenate come si sente nei freni dei camion con i vecchi tamburi andati [SM=x653533] (un rumoraccio strano)poi a dischi caldi tutto è andato bene![SM=x653533]
ho messo l'olio agip brake fluid dot 4 sae J1703 andrà bene?
per il fatto della "ruota frenata" come descrivevo nei post,adesso le pastiglie appoggiano grattando poco il disco sulla ruota libera e l'attrito è minimo.
Devo riportare che le colonnine della pinza flottante una era piena di grasso denso e nero e l'altra era assolutamente arrugginita e grippata dentro con segni evidenti di incrostazioni come di un grasso incollato e secco.ho messo del grasso bianco all'interno delle "cuffie di gomma e sulle colonine e adesso flottano liberamente ma non vorrei avere azzardato con il grasso che dite?
impressioni e consigli saranno sicuramente graditi. [SM=x653532]
Paolinuz
00lunedì 5 maggio 2008 20:15
[SM=g27828] hai un dfisco del freno singolo e pure piccolo mica riesci ad alzare la ruota dietro al massimo si inchioda l'anteriore e cadi rovinosamente se arrivi al bloccaggio , il rumoraccio quanto rallenti (sembra che hai preso sotto un gatto asmatico) è tipico e dopo un bel pò di km sparisce , hai fatto benissimo a pulire i perni e anche il grasso va bene però io preferisco l'olio da macchina da cucire (che poi è olio di vaselina) perchè non trattiene la polvere e non impasta [SM=g27811]

p.s. il DOT 4 è perfetto
paolodap
00martedì 10 giugno 2008 10:10
Ciao a tutti, in questi giorni di pioggia mi sono organizzato x sostituire le gomme alla mia domi(monterò delle sirac e spero stavolta di non sbagliare!!!)....adesso ho le ruote smontate in attesa di andare dal gommista...già che mi ci trovo quale manutenzione mi conviene fare considerando che la moto è del 1997 ed ha 40000km...!?!?...e poi...consigli/suggerimenti x il rimontaggio...!?!?...al solito grazie a tutti...belli e brutti.... [SM=x653544]

[SM=x653552]
henryxp
00sabato 28 febbraio 2009 22:57
In un officina dove riparono moto cambiano anche le gomme?
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