bullone pedana passeggeri inchiodato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alessio
00mercoledì 6 aprile 2022 23:18
Ciao
stavo smontando la pedana passeggeri per revisionarla, in quanto risultava instabile.
Nello smontare, in particolare ho notato che il bollone di sotto, ha completamente sfilettato il filetto che passa per il telaio e si è praticamente rivettato in esso. Perchè il dado che lo serrava dalla parte opposta, svitando si è staccato. Tuttavia il bullone gira a vuoto e non si sfila, mantenendo inchiodata per metà la pedana. Come faccio a rimuovere il bullone, mi dareste qualche dritta ?
Ho pensato ad esempio (non lo ho ancora fatto) a picchiettare con un martellino dalla parte opposta mentre svito con la brugola. Oppure, ma questa già la vedo più complicata, fare un foro nel bulone, filettare il foro, introdurci un altro bullone e poi tirarlo fuori tirando il bullone inserito nella testa a brugola del bullone inchiodato.
vi ringrazio anticipatamente.

Alessio
franktmaxgs
00giovedì 7 aprile 2022 08:15
mi sa tanto che dovrai bucare il bullone con una punta piccola per poi passare a quelle più grandi e rifare la filettatura [SM=g27992]
franktmaxgs
10giovedì 7 aprile 2022 08:15
mi sa tanto che dovrai bucare il bullone con una punta piccola per poi passare a quelle più grandi e rifare la filettatura [SM=g27992]
-- Paolo --
10giovedì 7 aprile 2022 09:13
fora al centro a step sempre piu larghi fino a consumare la testa del bullone ma se la pedana è un sto staccata dal telaio puoi anche segarla con tanta pazienza e una lama da seghetto
CIRODOMINATOR
10giovedì 7 aprile 2022 10:53
Devi provare a svitare e contemporaneamente fare leva verso l'esterno,praticamente devi cercare di riprendere un po di filetto per estrarre il perno,io ci riesco ed ho un video su whatsapp.
Alessio
00giovedì 7 aprile 2022 23:36
Aggiornamento: poi ho risolto semplicemente tirando verso l'esterno la staffa con la sinistra e nel mentre svitando il bullone con la destra,
che in effetti ha fatto presa nel filetto e infine si è svitato.
L'instabilità percepita dalla mia compagna quando saliva, era dovuta al fatto che la staffa non era perfettamente issata al telaio, a causa dei bulloni che serravano sì stretto coi dadi, ma che non facevano presa anche nel telaio, attraverso la filettatura.
Inoltre il pedalino di sx, come si vede in foto ha scavato una fossa nell' alluminio dove va in battuta quando è aperto. Probabilmente a causa di una caduta. Come effetto si aveva un pedalino di sx, quello che i destrorsi usano per montare, un po' piegato in basso, che dava l'impressione di star per cedere sotto il peso.
Penso quindi che proverò a chiedere nei prossimi giorni ad un fabbro, se si riesce a mettere un poì di materiale dove c'è quel buco, così poi livello quello in eccesso e in teoria la situazione staffa si dovrebbe ripristinare.
Rimane poi da rifilettare i fori nel telaio.


Alessio
00giovedì 7 aprile 2022 23:39
Intanto che c'ero ho riparato con bicomponente ipossidico il prigionerio del faretto di coda che si era spezzato. Ho usato due rondelle di plastica,fuse insieme col bicomponente, per darci un po' più di forza.
Alessio
00giovedì 7 aprile 2022 23:48
Intanto che poi avevo la moto sollevata ne ho approfittato per fare un' altro lavoro che da tempo rimandavo.
Alcuni raggi della ruota anteriore erano diventati lenti, probabilmente a causa dei percorsi fuoristrada.
Ho quindi dato una tiratina ai raggi. Si tratta di piccoli aggiustamenti. Un quarto di giro o poco più.
Domani la provo per andare a lavorare, vedo che sensazione mi da. Naturalmente alla prima occasione di cambio gomme la porterò a fare la centratura ed equilibratura.
Ho fatto un video dopo aver tirato i raggi, dove guardo faccio qualche commento. Se vi va ditemi la vostra.

youtu.be/U5km47m63x4

ciao
Alessio
franktmaxgs
10venerdì 8 aprile 2022 08:21
sono contento che hai risolto nel migliore dei modi e pure più veloce [SM=g27988]
CIRODOMINATOR
10venerdì 8 aprile 2022 16:26
Re:
CIRODOMINATOR, 07/04/2022 10:53:

Devi provare a svitare e contemporaneamente fare leva verso l'esterno,praticamente devi cercare di riprendere un po di filetto per estrarre il perno,io ci riesco ed ho un video su whatsapp.




Bravo e intuitivo ! Hai scelto la soluzione più pulita e meno distruttiva (la mia)

Ora buon lavoro,trova uno paziente,bravo,economico

Ah,sequoia i perni originali te li regalo volentieri.


dominator650.freeforumzone.com/d/11794737/Ripristino-pedane-passeggero/discussi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com